lunedì 21 agosto 2023

ESTINTORE contro L'INCENDIO al motore, furgone fuori uso

 Questa mattina verso le 10:00 si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco all’imboccatura di Via Cristoforo Colombo.

Il motore di un furgone di trasporto di prodotti alimentari ha preso fuoco. Grandi volute di fumo improvvisamente sono uscite dal cofano e il conducente, che si stava dirigendo ad effettuare l’ultima consegna, si è immediatamente fermato a lato strada. Il bar di zona ha prestato il proprio estintore, subito messo all’opera, mentre qualcuno ha chiamato il 115, chiedendo soccorso, prontamente arrivato. L’uso dell’estintore ha abbassato le temperature raggiunte all’interno del motore che potevano scatenare un incendio che si sarebbe potuto propagare con facilità al resto del mezzo. I vigili del Fuoco hanno completato l’operazione di spegnimento controllando che non ci fossero focolai attivi. Per precauzione è stato chiuso l’accesso alla via, anche per la sicurezza degli stessi uomini durante le operazioni. Non appena la situazione si è normalizzata i vigili del fuoco sono tornati al comando mentre il conducente ha atteso l’arrivo del carro attrezzi, necessario per spostare il furgone. Il furgone aveva fatto il tagliando solo un quindici giorni prima. Si tratta di un furgone che fa consegne ai vari punti vendita lungo le strade cittadine, fermandosi spesso e il motore non dovrebbe avere il modo di raggiungere temperature tali da innescare un incendio. La fortuna è stata l’opportunità di utilizzare il provvidenziale estintore. Se non ci fosse stata la possibilità di adoperarlo i danni potevano essere ben maggiori. Non sarebbe male pensare di dotarsi di un simile apparecchio. Certo non per le auto elettriche per le quali un incendio al motore sarebbe molto più difficile da affrontare.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.