sabato 19 agosto 2023

Grande ALVEARE raccolto a Borgo, ma la REGINA dov'è?

 Questa mattina, al parcheggio di Borgo San Giovanni a fianco della Chiesa, si è svolta un’importante operazione di recupero di un grande alveare che si era cominciato a formare su un ramo di un albero fronte strada da un paio di settimane e che, in questo lasso di tempo, è stato ben costruito.

Togliere alveari non è un servizio fornito dai Vigili del Fuoco ma da aziende attrezzate per lo scopo, quale la Scorpio, già impegnata nella disinfestazione del territorio comunale. L’apicoltore è un contatto di Gianluca Aresu, grazie al quale le parti si sono potute mettere in contatto e mettere in atto l’intervento in breve tempo. Questa mattina, grazie ai mezzi messi a disposizione alla Scorpio da una terza ditta, e alle conoscenze dell’apicoltore il grande e pesante alveare, grondante miele, è stato raccolto, portato a terra e racchiuso nell’arnia.
Toglierlo è stato necessario non solo per non far correre rischi a causa di eventuali punture occasionali ma per una questione di sicurezza. Il grosso alveare, pesante, sarebbe potuto cadere, o in caso di maltempo o cedendo il ramo che lo tratteneva col rischio che si schiantasse a terra. L’incertezza ora è sulla cattura o meno dell’ape regina in quanto non si è avuto modo di capire se sia stata catturata con l’alveare e le compagne o se sia ancora rintanata su quello che resta dell'alveare ancorato all’albero.
Ci vuole tempo e probabilmente in serata sarà fatto un’ulteriore passaggio degli operatori per rendersi conto se serve un nuovo intervento per la sua ricerca o se la famiglia è al completo e può proseguire a vivere altrove, dove sarà portata dall’apicoltore, nei suoi appezzamenti per essere inserita tra le altre sotto la sua tutela.
Stupefacente vedere dal vero l’opera di architettura realizzata da questi insetti laboriosi, e stupefacente vedere come, seppur infastidite, si sono limitate a gironzolare e a poggiarsi dovunque, incluse le persone senza nessun intento di attaccare. Non troppo soddisfatto l’apicoltore per l’introvabile regina che rende le cose leggermente più complesse, molto soddisfatto l’operatore della Scorpio, entusiasta per l’intervento che nella vita professionale non capita con così tanta frequenza.



Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.