giovedì 21 aprile 2011

CONFRONTO TRA I CANDIDATI SINDACI organizzato dal mensile LA PIAZZA del 20/04/2011

Confronto tra i candidati sindaci organizzato dalla Piazza all’Auditorium il 19 aprile 2011-04-20


Confronto tra i candidati sindaci organizzato dalla Piazza all’Auditorium il 19 aprile 2011-04-20
Parliamoci chiaro, questi confronti non spostano un voto. Ieri sera nel pubblico dell’Auditorium, forse, ci saranno state tre persone dispari presenti venute effettivamente per farsi un’idea sui candidati sindaci, il resto della platea era formato interamente dall’entourage delle diverse coalizioni,dai candidati al consiglio comunale.
Devo dire però che per gli addetti ai lavori ci sono stati numerosi passaggi significativi che, per quel che mi riguarda, danno delle precise indicazioni,anche se non possiamo certo aspettarci che in un confronto con sei candidati si possa sviscerare un programma in centoventi secondi.
Iniziamo con il Dr Guarnieri, sicuramente il mattatore della serata. Posso dire con tranquillità che è stato sicuramente il primo attore. ha furbescamente giocato sul tema basta litigi…voliamo alti, evitando così le eventuali polemiche sulle sue passate amministrazioni. Indubbiamente un ottimo oratore e un uomo di cultura. Lo ammettiamo pubblicamente: ci è piaciuto.
Beniamino manca un po’ di mordente. Sarò sicuramente partigiano, ma mi sembra che esprima un’ottima presenza giovanile e allo stesso tempo attenzione alle problematiche. Ci è piaciuto molto su alcuni passaggi dove si è dimostrato addirittura umile…. “Al ballottaggio io preferirei NON fare apparentamenti, meglio un aiuto esterno, però decideremo TUTTI INSIEME”.
Giampaolo Convento: discreti interventi, sicuramente è una persona professionale e preparata all’ amministrazione della cosa pubblica. Dopo essere stato accoltellato alle spalle dagli amici di Romano Tiozzo dichiara in pubblico che al ballottaggio non avrebbe preclusioni???Complimenti alla faccia della coerenza.
Consiglio di andare a rileggersi il post di Andrea Comparato: ”Tagliarsi gli attributi per far dispetto alla moglie”.
Casson: Me lo ricordavo meno presuntuoso. Probabilmente non giova a lui la frequentazione di una certa classe dirigente politica. Sicuro di avere già la vittoria in tasca: non solo si crede già Papa…alla  battuta di Guarnieri che lo avvisava del detto “entrare in concilio credendosi già Papa, attento a non uscire cardinale”, che ci stava benissimo, ha replicato ulteriormente di essere come Ratzinger…Essendo, inoltre, un appassionato di calcio sa benissimo che si possono perdere i campionati anche all’ultima giornata e sa, inoltre, di avere in panchina un mister, Lucio Tiozzo, che ha già perso le elezioni nel 2007 e che, usando la terminologia calcistica, è in odore di esonero. Giuseppe Casson è il fantasista di una squadra che difficilmente gli fornirà assist per segnare, visto che gli alleati sono troppo attaccati ad un pallone che raffigura i propri interessi da coltivare, comunque, INSIEME!

Significativo un passaggio verso Guarnieri in cui Casson, per ribattere allo stesso gli ha detto “ Tu hai già perso, tu perderai” non tanto per la frase, che è consuetudine in una campagna elettorale, ma per il modo alquanto altezzoso con il quale il nostro Giuseppe ha cercato di umiliare il candidato sindaco della sinistra di Chioggia. Mi sa tanto che quella battuta sarà decisiva per questa campagna elettorale e potrebbe diventare il cavallo di battaglia delle opposte coalizioni.
Malaspina…??? Comprendo, come mai, certi soggetti sono corsi in Lega con la speranza di farsi strada…Praticamente apre la bocca solo per parlare di Movida, sapendo benissimo che è un’altra falsa promessa come quelle che pronunciava tre anni fa…e la pesca?? Completamente ignorata. Altro passaggio significativo è stato sulla domanda relativa al ballottaggio. Mi è sembrato molto debole, è perfettamente consapevole che al ballottaggio non ci sarà lui.
Complimenti al candidato dei grillini Gilberto Boscolo il quale esprime sicuramente freschezza, ma anche tanta ingenuità. E’ evidente che non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire amministrare una città. Ora che il governo nazionale ha abbandonato la via del nucleare dovranno trovare quanto prima un altro cavallo di battaglia.

Andrea Comparato
Franco Fabris



10 commenti:

  1. Penso che qualsiasi personaggio venga eletto, comunque farà meglio di voi, della passata amministrazione..

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea, vedo che hai deciso di dedicare una sezione alla serata di presentazione dei candidati e allora approfitto per esprimere la mia opinione su quello che ho visto e sentito (così rispondo anche ad Andrea Varagnolo). Sono convinto come scrivi tu ed il buon Fabris che questi incontri non spostano un voto di coloro che sono presenti in sala e, poichè non vengono trasmessi, dubito che possano avere una qualche utilità. Non credo molto ai resoconti che hanno fatto o faranno i giornali e immagino che quanto riferito dai presenti a chi non c'era sia necessariamente viziato dalla colorazione politica di chi fa il resoconto. Si dirà: ma allora che senso hanno? Non lo so, anche se penso che se non si facessero questi incontri ci mancherebbero. E allora, fermo restando che ognuno molto probabilmente voterà come aveva deciso di fare prima di entrare all'Auditorium posso dire che ho avuto un'impressione per niente entusiasmante dei candidati e l'idea che uno di essi sarà colui che sarà il prossimo primo cittadino (per quanto tempo, non si sa) non mi entusiasma. Comunque giudico pessime le figure di Malaspina e di Convento. Questi è capace di parlare per ore per non dire assolutamente nulla; il primo mi fa convincere sempre di più che il suo sosia Palmiri Cangini sia molto più credibile e affidabile di lui. Meravigliosa la sua intenzione sulle prime cosa da fare se, Dio ci liberi, dovesse essere eletto. Guarnieri ha cercato di far valere tutte le sue doti istrionesche ma non ha affatto convinto. Effettivamente anche Casson non ha fatto una gran figura. Ottimo parlatore, per carità, e non un congiuntivo fuori posto, ma forse un po' presuntuosetto ed in modo a mio avviso controproducente. Anche il buon Beniamino non ha entusiasmato ma almeno non ha fatto malanni, ed è già qualcosa. Una simpatica sorpresa il candidato dei "grillini", anche se è evidente che non potrà aspirare a null'altro che ad una buona figura e nulla più. L'unico dato politico interessante potrebbe essere l'intenzione dei candidati sugli apparentamenti in caso di ballottaggio. Sono personalmente d'accordo sia con Casson che con Beniamino che hanno indicato la loro preferenza per continuare a rimanere soli con la loro coalizione di partenza. L'esperienza dell'ultima amministrazione dimostra, a mio avviso, che con l'apparentamento si vince, ma poi si governa male e si finisce ancora peggio. Forse è meglio tentare il tutto per tutto: o la va o la spacca. Ma se la va almeno si può pensare a potere veramente governare. Per sapere come andrà a finire basterà pazientare solo ancora un po'. E che Dio ce la mandi buona...

    RispondiElimina
  3. Direi che avete visto un film di fantascienza....non sapete cosa avete visto e peggio ancora....tentate di raccontarlo. Andate a scuola entrambi, mettetevi un paio di occhiali soprattutto.....ASCOLTATE!!!!.. e se ci riuscite....prima di scrivere provate a ragionarci un'attimo sopra. In questi giorni avete scritto, soprattutto Fabris, un sacco di baggianate, che vi rendono poco affidabili e non credibili.....continuate pure....al 15-16 maggio mancano ancora tanti giorni. Se questo è il tono caro Andrea, o cambi ritmo e ti fai ometto, o saluta pure lo scranno a cui ANCHE TU COME GLI ALTRI, sei tanto affezionato. Per Fabris credo che avrà un grande futuro al New York Times.....cercano uno che lecchi gli angoli delle pagine per farlo leggere comodo al Direttore...

    RispondiElimina
  4. E dopo questa rappresentazione pubblica dei contendenti, noi poveri chioggiotti , cosa dobbiamo pensare?
    Cosa dobbiamo aspettarci da tutta questa gente che o si è staccata dalla riva comune, o si è messa per conto proprio magari pensando ad un aggancio se si va al ballottaggio con chi assicurerà loro una poltrona?
    Cosa dobbiamo pensare di quei riciclati che adesso siedono in prima fila, belli sorridenti e gaudiosi, pregustando la vittoria, come niente fosse e dimenticando il fallimento recente?
    Cosa dobbiamo sperare da tutta questa gente che rimane a raccontare di programmi, di nuovi modi di far politica al di la delle orignali ideologie, attualmente tralasciabili in nome di una sedia municipale? Cosa avranno da dirci questi personaggi che parlano di apparentamenti?
    Bolliti? Riciclati? Minestroni? Leaders?

    RispondiElimina
  5. ANDREA : TRA VOCI E COMMENTI, A PARTE I SOLITI NOTI (VECCHI E NUOVI), DELL' UDC, CHI SONO I PERSONAGGI DI SOTTOBOSCO O DIETRO LE QUINTE CHE COMPLETEREBBERO QUESTA BRILLANTE SQUADRA?
    MI RIFERISCO A PERSONAGGI CHE NEI TRASCORSI DA SINDACO, GUARNIERI, AVREBBE CACCIATO DA CARICHE PIU' O MENO IMPORTANTI, COME E' STATO SCRITTO DA QUALCHE PARTE. FORSE ANCHE TU STESSO NE PARLAVI SU QUESTO BLOG, SENZA FAR NOMI.
    NELLA ATTUALE SQUADRA DI CASSON CI SONO ANCORA DENTRO, E QUINDI TORNERANNO ALLA LUCE, GRAZIE ALLE INTESE CON IL LEADER TIOZZO LUCIO FASIOLO DEL PD ?
    ALTRO "SENTITO DIRE" : E' VERO CHE ANCHE A TESSERIN, IN FONDO IN FONDO, L'ACCOPPIATA UDC-PD,PUR CON QUALCHE SCORTA AGGIUNTA, ANDREBBE BENE COME VINCENTE?

    RispondiElimina
  6. che fine hanno fatto quei personaggi che giarnieri caccio' dalle cariche pubbliche che ricoprivano durante il suo impero?

    RispondiElimina
  7. ecco..tanto per non smentirvi...
    Parlate più o meno male di tutti (ormai vi contraddistinguete per ciò),casson è così,guarnieri è colà...
    Parlate un pò del Vostro candidato senza limitarvi a 2 (due) righe striminzite...
    caro fabris la tua credibilità è pari a 0 (zero),ma su ciò non v'era alcun dubbio...
    Adieu!

    RispondiElimina
  8. i candidati sindaco percarità lasciamo stare che è meglio; in quanto a idee andiamo anche peggio; il più coeerente è andrea che ha detto fin da subito a questo livello culturale i programmmi sono poco o nulla realizzati meglio poche cose ma concrete.

    RispondiElimina
  9. Le persone che seguono la politica direttamente o indirettamente, dovrebbero essere informate da gente come voi? Avete una visione distorta e alquanto sviata della realtà! Abbiamo si visto un Guarnieri attore, che ha provato ad insinuare che il male non era dato dai buchi economici accumulati con 10 anni di suo operato, ma voleva sbolognare tutto al velocissimo, seppur dannoso operato appena passato della precedente amministrazione! Poi però c'era un Beniamino in filo diretto (e le foto della serata anche sul giornale di ieri lo dimostrano), con il suo "PATRON" Carlo Alberto Tesserin, il quale da innumerevoli anni promette di andar a vendere cara la propria pelle per la causa chioggiotta, invece vende e spartisce con il suo compare/rivale Lucio Tiozzo, le membra squoiate dei poveri chioggiotti, che non riescono a vedere esaudite promesse fatte ormai ai nonni e mai mantenute! Casson passo mano, visto che anche lui anche se in seconda o terza fila aveva il suo di beniamino, Lucio Tiozzo, anche se una parolina me la sento di esprimere, visto che tanti fano fatica a comprendere che Beniamino è un ex uomo di Romano Tiozzo, così come lo è anche Giuseppe Casson! Poi c'era "l'imprenditore", colui che si sente estromesso, colui che per protesta spara promesucce degne di riconoscenza verso l'ambiente, i cittadini e le istituzioni! Peccato che sia titolare di società di costruzioni e solo minimamente un suo ruolo all'interno dell'amministrazione oltre che soffrire di "sindrome perenne da conflitto d'interesse", sarebbe in ogni caso deleteria e rischiosa! Arriviamo dunque al giovane dagli ideali contrastanti con l'attività ed il ruolo che svolge, che lascio a chi lo appoggia di sindacare quale sia, per pensare e riflettere se sul serio votandolo e appoggiandolo faccia una cosa sensata o meno! Malaspina invece mi è sembrato molto al suo agio, non sembrava si stesse confessando da un peccato indicibile come tanti suoi sopracitati predecessori, non ciondolava sulla sedia non centrando l'obbiettivo della domanda come hanno avuto modo di fare in più occasioni gli altri e anzi ha saputo andare giusto al cuore della gente e delle loro probelmatiche. In buona sostanza io quest'anno deluso e vomitevolmente disgustato dalla politica nazionale e locale, mi sento di dire che l'unico candidato che riesce a rapprsentare anche se solo in minima parte, ciò che è nel mio pensiero e credo politico, se mai dovessi andare a votare questo voto lo darei alla Lega Nord di Malaspina!

    RispondiElimina
  10. RIPROPONIAMO LA DOMANDA, ANCHE SE ALTRI L'HANNO GIA' POSTA , A QUANTO PARE.
    COMPARATO: OLTRE AI SOLITI NOTI UDC, OLTRE AGLI ULTIMI ADERENTI (SORRIDENTI E GAUDIOSI NELLA CORRENTE CASSON), SI LEGGE CHE ALCUNI ESPONENTI DELLA ALLORA "MARGHERITA", DIMETTENDOSI DALLE CARICHE RICOPERTE, SCOMPARVERO DALLA SCENA. QUESTO SI DEDUCE DA QUALCHE COMMENTO (FORSE) DI GUARNIERI O QUALCUN ALTRO.
    QUESTI SIGNORI, CHE A TORTO O A RAGIONE PASSSARONO DIETRO LE QUINTE, CHI SONO?
    CON LA RIVALUTAZIONE DELL' USATO MA SICURO, LI RIVEDREMO IN PRIMO PIANO COME L' ARABA FENICE, RISORTI DALLE LORO CENERI UNITI E SPONSORIZZATI DAL PD TIOZZO LUCIO FASIOLO (E QUALCHE SCORTA AGGIUNTA) ?
    MA GUARNIERI, QUANDO PARLA DI GENTE CHE DOVREBBE DIMETTERSI DAGLI INCARICHI TUTT ORA RICOPERTI, HA PROPRIO TORTO?
    COMPARATO, PER LA SIMPATIA CHE INFONDI, NEL FARTI GLI AUGURI DI BUONA PASQUA, CI PIACEREBBE UNA TUA RISPOSTA.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.