giovedì 7 aprile 2011

IL PROGRAMMA,il programma , il programma

Volantini abbandonati sul corso del popolo dopo il mercato del giovedì
Il programma, il programma, il programma......


E' quanto ci chiedono, ormai da qualche mese, tanti amici ( e non) sui punti programmatici della lista civica CHIOGGIA AZZURRA.
Sia chiaro che ci siamo incontrati più volte tra di noi, discutendo di vari punti e che, spero entro pochi giorni, pubblicheremo finalmente sulla pagina dei Curriculum oltre che ai video dei candidati anche alcuni punti che vogliamo assolutamente inserire nel programma della coalizione assieme ad alcune raccomandazioni.
Credo sia opportuno però chiarire alcuni aspetti non irrilevanti legati a questa parola: " programma".
Del programma elettorale del centro-destra della scorsa tornata elettorale, scritto da persone di cultura e di provate capacità professionali saremo riusciti a portare a termine, forse, due o tre punti.
Vi ricorderete del programma elettorale del governo Prodi:oltre trecento pagine che andavano dal riconoscimento delle coppie gay all'abolizione della Bossi/fini che fu utilissimo per accaparrarsi i voti, quei pochi voti in più per vincere il Berlusca però è noto come andò poi a finire.
Con questa tornata elettorale vediamo protagonisti delle nuove promesse( false) il Malaspina ( un cognome significativo) e il cattolicissimo e blasonato avvocato Giuseppe budino Casson.
Infatti lo stesso Malaspina che alle passate comunali prometteva il dimezzamento della TIA e lo stop ai lavori del Canal Vena, oggi, vedi manifesti, impazza con il W LA MOVIDA come se tutti i giovani fossero dei coglioni certificati che votano a seconda del numero di decibil promessi ( invano) e il buon Casson (  può permettersi importanti investimenti in materiale di comunicazione) che primeggia con i suoi cavalli di battaglia: famiglia, Chiesa, lavoro, discendenza dinastica e compagnia cantando.
Stiamo parlando SEMPRE della stessa cosa: IL PROGRAMMA ELETTORALE... permettetemi quindi di esprimere il mio parere personale in qualità di ex-amministratore....NON CI SONO SGHEI!!! Il prossimo sindaco dovrà raccogliere il consenso di TUTTI i consiglieri: di maggioranza e di minoranza ( spero che non verranno convinti con gli stessi mezzi che il buonissimo Casson convinse quel consigliere con un particolare e azzeccato soprannome che passò dal centro-sinistra ad una trionfante alleanza di centro) per riuscire a fare il MINIMO INDISPENSABILE che possa assicurare il massimo risultato alla nostra città.
Sorvolo su Guarnieri perché lo vedo tanto impegnato nella campagna elettorale che non voglio infastidirlo facendo  riferimenti alle responsabilità di chi ci ha lasciato tanti grattacapi.
Un'ultima cosa il PROGRAMMA lo potete vedere OGGI, è ben visibile sui masegni del corso del popolo e lo sarà per tutti i prossimi mercati del giovedì fino alla fine della campagna elettorale, spero che almeno l'uno per cento dei chiggiotti lo legga.


NOI di Chioggia Azzurra, faremo in modo che PER TERRA come spazzatura indifferenziata non ci sia NESSUN volantino né di programma né di altro.


Salutoni da
Andrea Comparato
candidato della lista civica 
CHIOGGIA AZZURRA 
che non promette nulla se non di impegnarsi



42 commenti:

  1. Eneus Domitius Ulpianus7 aprile 2011 alle ore 16:15

    Veritas filia temporis.

    Il tempo è sommo giudice in quanto raccoglie prove certe ed inconfutabili riguardo al promesso e non mantenuto ed il suo giudizio è incontrovertibile: sententia facit de albo nigrum.

    Un bagno di umiltà a tutti coloro che sgomitano per "'na cariega" non farebbe male... anzi.

    RispondiElimina
  2. Eneus, a ridaje, come dicono in riva al Tevere. Belle le citazioni latine ma secondo te quanti sono in grado di capirle senza traduzione? Sai benissimo che la Lingua dei Padri per un lungo periodo è stata eliminata dalle materie di studio. Adesso i miei figli lo studiano, ma sai quanta gente non ha la minima idea di cosa vuol dire quello che hai scritto? Fra l'altro, non so se c'azzecchino (scusa il dipietrismo) molto in questo caso. Comunque vedi Tu.

    RispondiElimina
  3. Venanzio Flavio, proconsole imperiale7 aprile 2011 alle ore 20:22

    Le nobili frontiere delle politica chioggiotta.

    Solleva non poco dissenso l’ortopedica e mal geneticamente modificata trasposizione (sebbene a me risulti che il latinetto sia riferito alla “cosa giudicata”, e non alla sentenza), e meglio riflette la realtà chioggiotta – lo afferma chi può vantare natali in Calle Furlanetto e frequentato gli ambienti culturali di Calle Rugoli – la parte volutamente omessa dalla nostra “lucerna iuris”: ovvero “de quadrato rotundum".
    Chi sarebbe l’estensore del provvedimento de veritate: il popolo di Chioggia, quale altro da sè? Avete scordato l’insegnamento di Guicciardini (“Chi disse uno populo, disse veramente uno pazzo; perché è uno mostro pieno di confusione e di errori, e le sue vane opinione sono tanto lontane dalla verità, quanto è, secondo Ptolomeo, la Spagna dalla India.”)? Chi non ricorda l’incertezza cronica dei più consultazioni elettorali dovuti ai risultati provenienti da alcuni seggi espressivi della ferma “incoerenza” marinante (mirabilii le osservazioni di Elio Ballarin)?
    Nessun effetto purgativo deriverà della stratificazione del tempo, se non le plurime trascrizioni ed iscrizioni di grado diverso, che non saranno risolte nel senso della continuità ma della costante successione a non domino.

    Venanzio Flavio, proconsole

    RispondiElimina
  4. Eneus Domitius Ulpianus7 aprile 2011 alle ore 20:34

    Ciao Vecchio Cuore,
    credo che questo sarà il mio ultimo intervento nel blog.
    Auspico che si erge a paladino del futuro benessere clodiense sia in grado di mantenere le sue promesse.
    Un saluto a tutti.

    Clodia me genuit.

    RispondiElimina
  5. Ahahaha fioi se fantastici!! Sommo rispetto per Venanzio, vecchio cuore e Eneus non solo per cio' che mi accingo a dire.
    Stamattina recandomi al lavoro ho subito notato la presenze di alcuni avvisi(?)affissi un po' qua e un po' la rivolti ai compaesani.. Niente di male si direbbe, siam "sotto elezioni"! Ebbene, niente di male visto anche il contenuto, ossia un invito a presenziare alle 19 di sera ad un "aperitivo" offerto (a dire il vero questo non lo si capiva) da un candidato sindaco. Ora, nulla di nuovo sotto il sole se non per il fatto che.. beh.. forse mio figlio di 5 anni l'avrebbe scritto meglio!!! Ragazzuoli, capisco la voglia di partecipazione, capisco la fretta di "andare in stampa", ma perdindirindina.. LA GRAMMATICA!!!!! "..Il spritz", "i candidato", la descrizione quasi da "carbonari" del luogo del ritrovo ("Al locale X, angolo con locale Y, vicono a K .. PER GIUNTA ERRATO!!!) E mi fermo qui!! Se vi capita di vederlo leggetelo senza sbellicarvi. Va bene tutto, ma per chi ha ambizioni di parteciapre attivamente alla vita politica di questa complicatissima citta' consiglio caldamente un corso base di marketing e sintassi!

    RispondiElimina
  6. @anonimo:
    guardati il video di presentazione di Narcisa Marella allora...candidata al consiglio comunale senza saper esprimere un semplicissimo pensiero in italiano...
    Ma come direbbe qualcuno:
    That's all folk!!! ahahahahahah

    RispondiElimina
  7. condivido il pensiero di @anonimo......e ditemi che è stata "selezionata" in rappresentanza della "sua categoria".............ha ha ha

    RispondiElimina
  8. Caro eneus, se la tua scelta di non partecipare più a questo blog è dovuta a stanchezza, sfiducia o a qualcos'altro spero che ci ripensi. Non credo proprio, perchè sei troppo intelligente, che tu ti sia offeso per quello che ho scritto oggi. A me le citazioni latine piacciono, eccome, e non ho difficoltà a comprenderle. Volevo solo consigliarti di fare anche la traduzione, così puoi farti capire da tutti. Comprendo che non sia molto elegante ma, diversamente, rischi di apparire solo un po' snob e saputello. Per quanto mi riguarda avrei piacere che tu continuassi a farci conoscere il tuo pensiero. Ciao. Alla prossima.

    RispondiElimina
  9. Può darsi che la signora Marella non sia bravissima ad esprimersi in italiano posso assicurare che ha sicuramente molte altre capacità che sicuramente mancano al commentatore precedente.
    Andrea Comparato

    RispondiElimina
  10. Risposta ad Odisseo

    Ho conosciuto la signora Marella nell'ambito del volontariato rivolto a bambini disabili. Questa donna ha avuto tre gemelli, ora quasi adolescenti, uno dei quali gravemente disabile. Ora è vedova, ha perso il marito da soli 5 mesi e dopo una lunga malattia. La sua presenza apporta alla lista Chioggia Azzurra un contributo di eccezionale umanità e di REALE esperienza nel sociale. Ecco, io solo laureata e scrivo benino in italiano: voglio dirle che vicino a questa signora mi sento piccola, piccola, piccola.

    Elena Ballarin

    RispondiElimina
  11. SCOOP!
    Anticipazione dalla tipografia: in stampa il programma elettorale di un candidato consigliere di Chioggia Azzurra:
    "Cari fioi, care fie. Voràve dirve a tuti: Voteme, che se me votè no ve farò pagare pì le tasse dele scoasse, no pagarè pì el bolo della machina, no pagarè pì le multe pel divieto de sosta. Viva Ciosa azura, viva Comparato. Viva la libertà... de fare el c... che volemo."

    RispondiElimina
  12. egregio scoop mi sembri un po' scoppiato, per le promesse vai da Casson, oppure Malaspina o da Guarnieri ne stanno facendo già tante loro di promesse,noi non ne facciamo di sicuro.

    RispondiElimina
  13. effettivamente voi che siete seri dovreste chiarire almeno la questione MOVIDA (è un argomento importante anche se molti candidati non ne vogliono parlare perchè hanno paura di perdere consensi dicendo la verità): bisogna avere il coraggio di dire a tutti e chiaramente che purtroppo (per un infausto articolo introdotto nella legge 120 del 2010 da parlamentari della lega nord - controllate pure e vedrete che è vero)NON si può più fare la movida dopo le ore 20 in spiaggia! o meglio si potrà fare ma soltanto se si ha il via libera della commissione pubblici spettacoli.
    E' necessario che questo si sappia, altrimenti qualcuno (Malaspina) continuerà a promettere cose impossibili e tanti si illuderanno che in spiaggia si ritorni a fare come l'estate scorsa. Andrea aiuta a far chiarezza

    RispondiElimina
  14. paura a parlare di movida?????

    RispondiElimina
  15. Adesso verifico un po' cosa dice la legge. Comunque non vedo l'ora di sentire le misurate parole che verranno dette sulla questione dal candidato sindaco Malaspina. Se è vero che sono stati i parlamentari della Lega Nord a volere l'introduzione di questa norma di legge, sarebbe stato il caso di far vedere loro qualche registrazione del consiglio comunale, o i verbali di qualche commissione, con gli equilibrati interventi del capogruppo Dolfin: "che i se meta le controfinestre se i albergatori no vuole sentire el casin...". Ho l'impressione che in campagna elettorale ci sarà da ridere, anche se in realtà ci sarebbe da piangere.

    RispondiElimina
  16. Eneus Domitius Ulpianus8 aprile 2011 alle ore 15:35

    Vecchio Cuore, nulla di personale ed allontana dalla mente il dubbio che io possa essermi sentito offeso dopo il tuo intervento.
    Inizia ora un momento alquanto critico e pesante per il mio lavoro, per cui il poco tempo libero che mi rimarrà lo dedicherò all'aria aperta ed alla famiglia relegando il pc in un angolo e se mi permetti "Clodia me genuit".
    Ciosoti saluti.

    RispondiElimina
  17. Venanzio Flavio, proconsole imperiale8 aprile 2011 alle ore 16:14

    Un interrogativo ha relegato in secondo piano l’attenzione riguardo il divenire della campagna elettorale: L’età di Vecchio Cuore.
    Dice di provenire dagli anni 50’, e di avere circa 50 anni: ma ricorda con perfezione le trasmissioni “Il musichiere” (con l’esatta ricostruzione dei fatti che condussero alla costruzione del ponte omonimo), ed il contesto ambientale e di personaggi che si raccoglievano intorno ai primi apparecchi televisivi.
    D’altro canto, afferma pure di avere figli in età scolare (ma il nostro potrebbe avere collezionato più mogli).
    Pure a me, cui mi si attribuiscono circa 50 anni (ed in questi paraggi c’è del vero), ai tempi delle ridette trasmissioni ero “in cae dei vuovi” (a Venezia, “cae dee bae”: alle mercerie, di fronte al duca d’aosta, calle e ponte balote).
    Propongo la sospensione della convocazione dei comizi elettorali sino allo scioglimento dell’interrogativo (ma non sarà mica Bob Pilgrims?).

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  18. A Eneus: sono veramente sollevato. Sarei stato veramente dispiaciuto se le cose fossero come temevo. Beh, se è così, fai quello che devi fare e quando torni saremo lieti di avere ancora il tuo contributo.
    A Venanzio: tornero' sull'argomento (adesso non posso) ma per adesso, sommo proconsole, Le dico che non sono affatto chi Ella ha potuto ipotizzare (Bob Pilgrims - traduzione: Roberto Pellegrini) e la cosa non mi lusinga per niente. Sapesse quante e quali cose ci differenziano...

    RispondiElimina
  19. Venanzio Flavio, proconsole imperiale8 aprile 2011 alle ore 19:12

    Indovina indovinello….

    ….se lo scorso giovedì erano presenti al mercato n. 2 candidati sindaci, e si sono avvenuti n. 6 borseggi (mero evento, senza alcun collegamento con i dioscuri colà presenti) fonte: La Nuova Venezia News, qualora fossero stati presenti n. 4 candidati sindaci, quanti borseggi si sarebbero verificati?
    Il terrore tra le “donete” è grande, e pure tra gli operatori del mercato, che vedono nel bagno di folla dei candidati un attentato agli incassi.
    A Vecchio Cuore: avere ipotizzato l’identità con il nume tutelare dei casellanti era una voluta boutade.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  20. La politica,anche a livello locale,non può e non dovrebbe essere aperta a tutti...
    Non dico che si debba essere laureati,ma almeno parlare e scrivere per BENE in italiano si!!
    ...e dopo ci si lamenta che l'Italia va a puttane...
    Voi di Chioggia azzurra non promettete nulla se non d'impegnarvi..impegnarvi a fare COSA??
    Vi impegnate a far si che la moglie del Benjamin organizzi spettacoli utili solo alle sue tasche??
    Suvvia....

    RispondiElimina
  21. Caro Odisseo, se la politica fosse riservata solo a chi sa scrivere in italiano, magari un posto in Consiglio Comunale a Chioggia potrei guadagnarmelo senza dovere faticare tanto. Ma non è così, è tu lo sai bene. Guardati qualche filmato delle sedute del consiglio e vedrai quanti consiglieri hanno con l'italico un rapporto alquanto precario...

    RispondiElimina
  22. Egregio Odisseo
    La tua è solo una cattiveria gratuita, è bene chiarire la vicenda. Sono un po’ stanco non ricordo l’anno esatto, comunque dovrebbe essere stato il primo natale dell’amministrazione Romano. E’ vero che l’associazione il cui presidente era Chiara, la moglie di Beniamino, è altrettanto vero che vinsero a trattativa privata l’assegnazione dello spettacolo di Natale con una proposta, non credo di sbagliare, che era meno della metà di quello che proponevano altri due soggetti con un programma meno ricco.
    Fu un errore politico perché,grazie anche ai buoni uffizi di alcuni di quei signori che oggi popolano la lista AVANTI CHIOGGIA la vicenda ebbe grande risalto con l’unico scopo di denigrare Beniamino.
    Qualcuno mi dirà COSA ci ha rimesso l’amministrazione se un servizio più articolato è costato € 15.000 contro € 30.000…ho pubblicato il tuo commento perché lo spirito di questo blog è quello di essere un posto trasparente per il confronto con i cittadini TUTTI,non è che che tu fai parte di quei soggetti che beneficiano delle porcherie di Romano e i suoi compari?
    Beniamino sarà il prossimo sindaco della nostra città,sono sicuro che farà di tutto per assicurare il massimo per Chioggia.
    Andrea Comparato

    RispondiElimina
  23. Se queste son le premesse per battere la premiata ditta CASSON E LUCIO TIOZZO, siamo già fuori strada.
    Mi riferisco all' Unità e la coesione necessarie a questo Centro Destra per competere con i rivali.
    Si deve ancora iniziare e già siamo alle baruffe.
    Le stesse che ci riportano a memorabili fatti non tanto lontani nel tempo, per effetto dei quali ora ci accingeremo a votare.
    Evidentemente a questo centro destra l' esperienza passata è servita a poco o niente, al contrario di quei politicanti accolti dal PD, che si stanno muovendo silenziosamente per ripetersi al comando di Chioggia(magari sotto sotto, con le "bronse coverte, ma sempre ardenti" sotto a quel posto). Tutti bravi uniti e compattiallineati nella scuola diretta da Fasiolo, che è e rimane abile e grande stratega. Al contrario di qualcun altro , che di grande possiede solo un teorico riconoscimento, ma che di fatto non si sa che fine ha fatto.

    RispondiElimina
  24. Andrea, ma scusa sulla movida l'ASCOM non ha fatto ricorso a un legale? La posizione del Comune o di qualcuno del Comune non è ancora cambiata?

    RispondiElimina
  25. quanto hai ragione vecchio cuore...
    ...e pensare che è stato assessore uno che l'unica lingua che parlava (molto poco visti i suoi continui e lunghi silenzi)e che comprendeva era il "marinante"...

    Vabbè il governo rispecchia il popolo che lo ha eletto...Governo ignorante per popolo ignorante,e mi fermo alla politica locale...per non mettere in mezzo pure le puttane di nazional memoria!!!

    ...mala tempora currunt...

    RispondiElimina
  26. Beh i tempora che currunt non sono poi tanto diversi da quelli che correvano anni fa. Forse a ben guardare siamo messi un po' peggio, in termini di impegno, di entusiasmo, di fiducia in quello che si fa. Più di qualcuno è veramente "smonato". Tanto per farti un esempio oggi passeggiavo e ho visto dei manifesti che indicavano che il miglior candidato sindaco fra quelli che si presentano (prego di cogliere l'ironia), l'ottimo Malaspina, terrà un incontro o una conferenza nientepopodimenoche sulla movida. Ma con tutti i problemi che ci sono questo è quello che più sta a cuore al carroccio? A chi ha un minimo di buon senso sale immediatamente un "ma vaff..." che poi, per buona maniera, viene soffocato, ma intanto il pensiero corre, rabbrividendo, all'idea che questa gente possa vincere le elezioni. Io credo che la Città non meriti questo, neanche come semplice rischio. Chioggia è piena di gente valida e capace, moltissimi figli di questa terra hanno trovato fortuna altrove, ma purtroppo la "cosa pubblica" non è in mano, fatta qualche doverosa e rara eccezione, ai migliori. L'idea che ha la gente è che chi si mette in politica lo faccia per proprio tornaconto e solo questo fa considerare il candidato come un soggetto da guardare con diffidenza. E' difficile, ahimè, pensare che ci possa essere qualcuno che intende dedicare il suo tempo e le sue capacità al bene della Città, senza avere nulla in cambio. Una novità sembrerebbe essere rappresentata dagli amici di Chioggia Azzurra. Mi sembrano brave persone. Spero che il loro sano entusiasmo non subisca un brusco ed irreparabile raffredamento dopo il verdetto delle urne. Non tutti ce la faranno, è ovvio, ma sarebbe un peccato se chi non ce l'ha fatta, si allontanasse dall'interesse per la politica. D'altra parte gli esempi che si sono avuti negli anni non sono stati dei migliori per fare cambiare idea a chi la pensa così. L'apice, a mio avviso, lo si è raggiunto con la sciagurata amministrazione di Romano. Se qualcuno ha pensato di avvicinarsi alla politica con sane idee ne è stato subito travolto. Solo chi ha avuto saldezza di principi è riuscito a salvarsi. Sono molto curioso di vedere come l'elettorato giudicherà quelli che hanno decretato la fine della precedente amministrazione. E voglio vedere anche il giudizio che verrà dato su Casson. Brava persona, per carità, ma politicamente non mi sembra proprio l'esempio della linearità nei comportamenti. Non dimentichiamo che l'Udc è stata la più tenace ed incrollabile alleata dell'ex primo cittadino. Adesso il buon Giuseppe è sostenuto dal Pd che ha sempre, e giustamente, contrastato Romano. Qualcuno mi spiega che senso ha tutto ciò se non il solo desiderio di potere? Almeno il Pdl ha fatto un po' di "pulizia" e nella lista vi saranno solo quelli che fieramente hanno scritto la parola fine della precedente amministrazione. Se questo sarà apprezzato o meno dalla popolazione lo sapremo fra poco. E che il Cielo ci protegga...

    RispondiElimina
  27. Egregio vecchio cuore
    E' logico che come un qualsiasi allenatore ( ma a volte ci sono le eccezioni) non andrei certo a dire alla mia squadra che perdermo la partita.
    E quindi il mio intervento è sicuramente di parte,continuo ad essere convinto che riusciremo a vincere questa competizione sia come lista civica CHIOGGIA AZZURRA che la guida dell'amministrazione.
    Non è solo ottimismo ma per i contatti continui che abbiamo con le persone, è verissimo quello che dici su Casson, Beniamino è già in crescita, per quanto riguarda Malaspina, le scorse comunali promettevano lo stop ai lavori di canal Vena e la riduzione della TIA....non dico altro

    RispondiElimina
  28. Venanzio Flavio, proconsole9 aprile 2011 alle ore 22:32

    La crisi del mercato immobiliare

    Cercavo il sito del Geom. Convento destinato alla sua candidatura. Lo “hanno” tutti, persino Guarnieri e discepola. Grande è stata la mia sorpresa di avere riscontrato solo un blog, all’indirizzo http://conventosindaco.blogspot.com/, destinato alla “Lista Convento Sindaco”.
    Ma come? Una delle potenze economiche di Chioggia (“un governo”, si diceva nella mia calle), un vero real estate man, protagonista dello sviluppo e benessere di Mazzorno Destro e Valli, non destina due centesimi per un sito? E ricorre solo ad un blog “scarso” di contenuti, che neppure una bocciofila o una associazione micologica adotterebbe?
    Forse, allora, il primo a non credere nelle possibilità di affermazione elettorale è lui stesso, e quindi si giustifica l’arresto di spesa, in persona notoriamente generosa e “splendida”.
    Mi spiace, perché implicitamente avevo difeso alcuni suoi atteggiamenti di fronte al partito - Tesserin.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  29. Tu sei deluso?? IO sono profondamente deluso del comportamento di Giampaolo, ho incontrato il suo più stretto collaboratore qualche giorno fa, e alla mia domanda/provocazione con la quale chiedevo se si rendeva conto che nella migliore delle ipotesi, Convento con la sua lista, avrebbe potuto farci perdere le elezioni facendo vincerle precisamente a coloro i quali ( Massimiliano Tiozzo ) avevano tramato contro di lui....sai quale è stata la risposta??" Meglio che vincano loro!" ...Capito??


    Siccome il candidato sindaco DOVEVA essere lui, chissenefrega degli altri...mando tutto a gambe per aria.

    RispondiElimina
  30. Salve, ho visto i vostri candidati in lista, divertenti. Peccato corriate per il Consiglio Comunale e non per Zelig..Vabbè..
    Un consiglio specifico al portavoce Franco,ma in generale a tutti i candidati sindaci di centrodestra, centrosinistra, centrobasso, centroalto: non concentratevi sulle magnagne altrui, che sono facilmente riconoscibili e demagogiche, ed esponete i vostri pregi e programmi, che sono più difficilmente vendibili!
    Sentire parlare Franco 5 minuti e parlare 6 minuti di Casson è noioso e inutile.
    Non mi intendo di politica, o meglio di intralazzi politici, ma i peccati ce li hanno tutti. Certo, Casson è stato per 3 anni un consigliere, forte, di maggioranza della giunta Tiozzo. Se non ricordo male, però, dalle cronache locali Beniamino è stato Assessore, con qualche problemino di conflitto di interessi, della stessa giunta.
    Gentile Comparato non è che con la caduta della giunta lei si è lavato del peccato originale: aver portato a Chioggia, con la sua campagna elettorale scrotaiola, con Beniamino, esponente di spicco Pdl, con Tesserin, con quant'altri, il Romano Tiozzo e le sue amicizie cielline.
    Lei Comparato per 3 anni è stato consigliere di maggioranza, e anche lei ha avuto le sue grazie.
    Sua moglie ho sentito è consigliere della casa di riposo. Questo è dovuto alla femminile agronoma sensibilità che l'ha portata a radicare le radici in quel consiglio, o è un benificio che le è stato dato per essersi tanto speso nella campagna elettorale e nell'elezione pro Romano?
    Ribadisco il consiglio, parlate di voi stessi, dei vostri programmi.

    Tarquinio il Superfluo

    RispondiElimina
  31. jack da vinci, volevo sapere come mai non si parla più di quel ragazzo foresto, nella foto di gruppo in gilet... l'avete già mandato a casa??

    RispondiElimina
  32. Domani sera il mitico Matteo Penzo,
    Presidente dell'IPAB , apre la propria campagna elettorale al Tomato con un incontro mangereccio a spese di una nota Agenzia Interinale per oltre 250 persone e con la presenza del candidato sindaco della Lega Nord Masimiliano Malaspina. Inizia l'azione di voto di scambio e di concussione elettorale lucidamente studiata da Carota per accapararsi voti con forme di pressione psicologica e di ricatto nei confronti dei dipendenti della Casa di Riposo e dei precari che attendono di essere inseriti in qualche modo nei servizi gestiti dall'Ipab attraverso l'Agenzia .
    Nella precedente tornata amministrativa Salvagno, allora vicepresidente Veritas, si è astenuto da ogni attività amministrativa durante il periodo della campagna elettorale.
    Matteo Penzo, poi, è in lite con il Comune, anche se non direttamente ma attraverso la moglie, con un ricorso al Tar del Veneto per l'assegnazione di un'area demaniale marittima di fronte alla colonia Turati. Nonostante abbia perso presso il Tar, egli ha ricorso al Consiglio di Stato per il ribaltamento delle sentenza.
    Romano Tiozzo, che lo ha fortemente voluto Presidente dell'Ente, poteva chiudere il contenzioso durante la fase di approvazione del Piano dell'Arenile rendendo libera quella porzione di area demaniale, mentre ha insistito perchè fosse vocata a stabilimento balneare.
    Bisogna controllare ogni azione di questo personaggio sia verificando chi gli finanzia la campagna elettorale sia ottenendo notizie certe sul tipo di pressioni che esercita sul personale e sull'Agenzia Interinale .
    Se finora l'Ipab non ha avuto controlli amministrativi da parte della Regione Veneto è perchè Malaspina è interveuto su Zaia per proteggere il personaggio ed utilizzarlo per la propria campagna elettorale .
    Alla faccia della Buona Amministrazione e della Trasparenza che la Lega Nord chiede agli altri ma che contraddice quando sono in ballo i propri interessi elettorali .

    L'usignolo chioggiotto .

    RispondiElimina
  33. Dopo questa affermazione "campagna elettorale scrotaiola",voglio Tarquinio SINDACO!!!
    E' una delle cose più belle lette qui sul blog...
    Anche se,penso,la risposta di Comparato alla Sua insinuzione ,"anche lei ha avuto le sue grazie",sarà fonte d'ilarità!

    AVE!

    RispondiElimina
  34. Che bella sorpresa: due new entry in questo blog. Non so se si tratti di gente che scrive per la prima volta o che ha deciso di apparire con un nome nuovo. Certo che quello che dicono mi sembra interessante. Mi pare poi che entrambi abbiano una buona dose di humour. Tarquinio il Superfluo non è male e denota una buona conoscenza della storia. Per quanto riguarda l'usignolo chioggiotto mi auguro che, complice anche la buona stagione, continui a cantare sempre di più e meglio. Quello che ha scritto (pardon, cantato) oggi è musica per le mie orecchie...

    RispondiElimina
  35. Egregio Tarquinio il superfluo
    Ti ringrazio del tuo intervento permettimi però di sottolineare che non sei tu a dover stabilire se mi sono lavato o meno il peccato di aver contribuito ( fortemente) alla elezione dell'ex sindaco Romano, lo stabilirà il giudizio degli elettori tra poco più di un mese.
    Permettimi di evidenziare un altro aspetto che ci differenzia dagli amici del PD, noi: io, Brunetto Mantovan, Massimo Aprile, la Sartore e pochi altri abbiamo preferito DIMETTERCI,pur di evitare ulteriori danni alla città.
    La sinistra invece ha preferito tenersi Guarnieri fino all'ultimo piuttosto che rinunciare alla gestione dell'amministrazione.
    Giudicheranno sempre gli elettori anche su questo, certo anche tu sei un elettore e, sul questo blog,hai tutto il diritto di esprimere la tua opinione, e, permettimi, nuovamente che non troverai lo stesso spazio nelle pagine internet dei nostri concorrenti politici ( sbaglio?).

    Sulla nomina di mia moglie dentro il CDA dell'IPAB, abbiamo risposto entrambi più volte.
    Ripetiamo:
    Mia moglie, laureata con una laurea specialistica è stata nominata consigliere in quota forza italia per il mio impegno nella passata campagna elettorale.
    Romano ha nominato un certo Matteo penzo, diplomato alla cepu, presidente SENZA MAI ESSERE STATO MESSO IN LISTA,in rappresentanza di una lista civica che nel " calcolo" politico ha avuto ANCHE TROPPO, ovviamente questa è una mia opinione.
    Per inciso è da quando che abbiamo cacciato Romano che mia moglie subisce pressioni non da poco e che combatte una battaglia non da poco contro un CDA dove gli altri due rappresentanti ( Garbin e Sale) votano senza fiatare TUTTO quello che propone il presidente, a mio avviso per motivazioni MOLTO poco nobili.

    Sui programmi domani sera abbiamo un incontro per definirli una volta per tutte, ma i programmi sono un falso problema,sappiamo bene che con la situazione di bilancio si potranno fare POCHISSIME previsioni e TANTE cose che dovranno essere fatte sono così IMPOPOLARI che NESSUNO le inserirà nel programma.

    Vuoi dei programmi vai da Casson oppure Malaspina, fatti prendere in giro da loro.
    Noi di CHIOGGIA AZZURRA promettiamo di IMPEGNARCI, hai fatto un riferimento a Zelig? Bene, chiedi ai candidati delle altre liste facciano lo stesso confronto con noi,vediamo chi vince, accettiamo scommesse.

    Mario Augello è sempre in lista con noi,ha avuto un piccolo intervento chirurgico e tra qualche giorno sarà molto più presente.

    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  36. Venanzio Flavio, proconsole10 aprile 2011 alle ore 22:40

    L’originalità di Chioggia risulta pure nella sua fase monarchica, che arriva direttamente – bruciando i tempi - a Tarquinio il Superfluo, “saltando” sui sei predecessori (resta il quesito irrisolto se il primo dei monarchi sia stato allattato da una lupa o da altro animale).
    Dovrebbe ora aprirsi la fase della Repubblica, con l’avvio della magistratura ordinaria del consolato, e mai come ora si sente il bisogno di un Lucius Quinctius Cincinnatus.
    E finalmente siamo riusciti ad ottenere notizie del Carota, che fonti non confermate affermavano essere in ritiro spirituale in preparazione alle elezioni in un “cason” di Ca’Lino (laddove al Catasto allargavano le braccia, insistendo che non risulta censito un immobile che possa contenerlo), e che non si ciba di locuste e miele selvatico, come il Battista nel deserto, ma al Tomato.
    Nell’attesa e con l’auspicio che all’usignolo chioggiotto si aggiunga un “padulo” di via del boschetto, che possa offrire fatti (verificabili) da ravvisare precise responsabilità.

    “Old Heart”: potrebbe essere la marca di uno whisky, o la marca di una colorata pasticca che si chiede solo ai farmacisti (e non alle farmaciste), e per giunta sottovoce.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  37. Offri al tuo pubblico una quantità di immagini..Eric Frank Russel, uno dei scrittori a me preferiti spiega con quali metodi si può tener testa alle ingegnose astuzie di un "Vegano". Per chi è stato fin da tempi meno sospetti un vagheggino di questo genere spurio, è una situazione demoralizzante e alquanto inquetante osservare l'oggi. Quando da ragazzino scopersi Charlie Brown il mio triplice occhio s'accorse che il ragazzino aveva una strana testa, Snoopy era un ingenuo fedele cane, senza segretario. come cambiano i tempi...Quando si chiude un libro del genere, si ha come l’impressione di aver sfogliato un libro di pietà.Non hai questa impressione caro venanzio? L’ultimo racconto del libro è il disperato in concluso tentativo di un tale di farsi risucchiare dentro un sottomarino volante. Come Dedalo, che s’era finto meccanico, per viaggiare nelle regioni del cielo e del sole. anche oggi... Pietà, già. Ma di quale pietà si tratta?? Si è scritto che si tratta di cascami politici. Non mi pare. Eppure, perché no? Non sarà per caso che il vostro universo va avanti a furia di c giochi delle tre tavolette e contorsionisti che vogliono passare per Angeli dell'oggi?. E allora?? c'è di meglio da proporci? Ci sono modi e modi. Quando si è in galera voi insegnate che si scappa, se si può, come si può. Sarebbe meglio scappare con la cravatta, e con l’abito delle evasioni ma, non tutti "possono". In tanto sui giornali colti impazzano i programmi politici e come giustappunto scrive Andrea alcuni resteranno solo programmi per i media, forse stilati dai comici dell’era moderna; qualcuno, più savio, parla di “ondata razionale”, di “moda". Qualcun altro dice che sia soltanto fantapolitica che si infrangerà dopo il 15 maggio contro gli scogli della vostra realtà. Sarà. Chi mette in guardia di non credere a queste notizie che non fanno altro che "barinto". Sarà. ma è vero: la realtà è un altra e nessuno fino ad ora scrive come affornterà il passato che ci si pone davanti giacchè ci sono scelte difficili da fare se come si legge tutti non fanno altro che restare nell'ovvio di questo vostro presente! Pazzo? “il pazzo è colui che ha perso tutto fuorché la ragione”. altri ora dicono che si doveva fare di tutto perchè Venanzio e il sottoscritto partecipassero alla gara.La moda della fantapolitica passerà, ma come vedete non passa e non passerà la “moda” dell’assurdo. Quel panico, quella frenesia che cominciarono anni fa,appunto.

    RispondiElimina
  38. Si leggono vari interventi, ma alla fine leggendoli tutti, ci si domanda ;"Il PDL, quale partito di riferimento, corre con la Lega, o corre da solo?".
    E' pensabile che l' attuale PDL (pur aiutato da qualche lista, che se da una parte lo sostiene dall' altra lo frammenta), possa avere chances di vittoria senza i Malaspiniani?
    Infatti, ricavando una morale da tutti i vari piu' o meno illuminati pareri, sembra di assistere ad una sorta di lotta tra Chioggia Azzurra e Lega, la quale è colorita da varie "scelte o dipartite" dentro al PDL.
    E tutto cio' si traduce alla fin fine in voti. Divisi cosi come apparite al Centro Destra, quanti ne sommerete ala fine? Con tali presupposti, dove volete andare ?
    Non è possibile che questi conti vi siano ignoti : sapete benissimo che da soli non avete speranza sugli avversari riuniti dall' altra parte.
    E allora, a che gioco state giocando?
    Conti alla mano, se queste sono le premesse, come potete essere credibili e sperare nei favori dell' elettorato?
    Vi si ricorda , semmai l' abbiate dimenticato, che sino ad ieri, alla guida della Città, avete deluso assai, e siccome il passato è ancora recente, la gente non dimentica cosa avete combinato con il mixer di politici(?) che ora si è sparpagliato di qua e di la.
    Vedete un po voi, se vi basta ambire a qualche posto di consigliere, tra l' altro reso piu' difficile dalla riduzione del numero a 24 poltrone.

    RispondiElimina
  39. La passata amministrazione è stata caratterizzata da un’estrema litigiosità, iniziata con la rottura di Pecchie con l’allora assessore della Lega Malaspina e che oggi lo vede correre sotto il medesimo Malaspina con il fazzoletto verde al collo. Non dimentichiamoci del signor Manuel Penzo ( che non si è mai tesserato PDL) proveniente dall’UDC e che ..” che tocheva a elo fare l’assessore” , praticamente TUTTE le situazioni di criticità politica ( Convento a parte) sono sorte SEMPRE con soggetti che del PDL non avevano un fico secco quello che avevano in comune invece era l’ipocrisia di utilizzare il marchio Berlusconi per entrare in una compagine che le previsioni davano vincenti.
    Per cui se da una parte i chioggiotti hanno ancora un po’ di confusione a vedere un Massimiliano Tiozzo che da capogruppo del PDL è diventato un sostenitore del partito democratico abbracciando la causa del consigliere regionale Lucio Tiozzo man mano che sta procedendo la campagna elettorale sempre più persone, a mio modo di vedere, comprendono con chiarezza CHI è che faceva il furbetto del quartiere.
    CHIOGGIA AZZURRA non frammenta proprio per niente, semmai UNISCE con una compagine di persone ben motivate, UNITE da molti ideali, sarà una componente leale della coalizione che sostiene il candidato sindaco del PDL , le premesse ci sono tutte: non abbiamo presentato un candidato sindaco ( è un tatticismo che hanno fatto praticamente tutti) e non abbiamo rivendicato alcuna posizione al contrario dei Pecchie,dei Matteo Penzo e di altri.
    Ci vorrebbe un ulteriore passo per la chiarezza agli elettori, i candidati sindaci che con grande probabilità passeranno al ballottaggio: Beniamino e Casson dovrebbero dichiararsi INDISPONIBILI ad apparentamenti in questo modo la compagine che vincerà le elezioni godrà sicuramente di una maggioranza omogenea più adatta ad amministrare una città come la nostra caratterizzata da problemini non da poco.

    RispondiElimina
  40. Venrdì 8 aprile u.s. presso la sede elettorale del candidato sindaco PD ed UDC c'è stato un incontro con alcurni imprenditori . Casson era assieme ai fidi Rossi e Grasso , si notava la presenza sempre più ingombrante dell'avv. Gallimberti , l'arch. di regime Dal Gesso che con le sue opere artistiche ha abbellito il nostro territorio e , dulcis in fundo , indovinate chi ???? El Panson , alias Romano Tiozzo Pagio uscito dagli inferi per sostenere il più fedele dei suoi ex consiglieri comunali , cioè l'icona immacolata di Beppino Casson .
    Sancez Pansa ha assicurato gli operatori economici sulla continuità samministrativa della sua amministrazione portata avanti dal candidato sindaco suo pupillo .
    A questo punto molti dei presenti hanno sentito un forte fremito che attraversava il loro corpo dalla testa ai piedi e viceversa " Se non è stato capace lui di mantenere le promesse fatte in campo di appalti e concessioni edilizie , nonostante i tanti soldi tirati fuori per la sua campagna elettorale , pensa un po' cosa potrà fare quel pesce lesso di avvocato che viene utilizzato più come un'esca di voti che per la vera competenza amministrativa maturata " .
    Lucio Tiozzo cosa dice di questo incontro ? Condivide l'affermazione di continuità amministrativa con la precedente gestione quando proprio lui accusava nelle ultime sedute del Consiglio Comunale Romano Pagio di essere un volgare venditore di fumo , di fare gli interessi dei suoi amici e di aver abbandonato la Città al proprio destino ? Se ritiene di fare un solo boccone dell'UDC una volta vinta la competizione elettorale si sbaglia di grosso . Lì dentro ci sono persone dai forti appettiti , che ritengono di giostrare a loro uso e consumo la macchina comunale , pronti ad ogni azione pur di difendere le loro posizioni di Potere . Casson , da persona per bene qul'è , potrà solo giocare l'unica arma che potrà possedere : le dimissioni una volta compreso in quale labirinto si trova . Ma avrà il coraggio di darle ? I costi pubblicitari di quest'ultimo mese per propagandare la sua candidatura ammontano ad oltre 50.000 €: chi ha tirato fuori questa cifra ? E visto che dovrà affrontare spese di oltre mezzo milione di euro per la fase in essere , chi si sobbarcherà la spesa ? Ed i sostenitori si accontentano solo della soddisfazione di vederlo eletto oppure pretendono , come fecero quelli di Romano , di avere le contropartite promessse ? Ricordiamoci che Romano è caduto per l'impossibilità di far fronte agli impegni elettorali nei confronti dei suoi sponsor e questo gli ha fatto perdere la testa .
    Chi vivrà vedrà .

    L'usignolo Chioggiotto

    RispondiElimina
  41. Interessante articolo sulla Nuova Venezia di oggi, dove il sempre grande e dalla grande fame Matteo Penzo, ha combinato su un bel concorso alla sua segretaria di fiducia, leggete gente, e attenti quando andate a votare...

    RispondiElimina
  42. Che dire, caro usignolo chioggiotto? Non posso che confermare la notizia e condividere le consideazioni che fai. Ho un po' di dubbi sui costi della campagna elettorale del buon Casson, che sarebbero oltre il doppio di quello che pare abbia speso Romano, ma per il resto ci siamo. Il quadro sembra ormai essere chiaro: la continuità di Romano è rappresentata solo ed esclusivamente da Casson e da Gallimberti. Mi spiace doverci mettere anche Rossi ma pare proprio che sia così. Il gruppo di Avanti Chioggia, rimasto vedovo dell'illuminata guida dell'ex sindaco, ora lo vede come il fumo negli occhi e lo vorrebbe vedere morto (politicamente, ben s'intende). Malaspina è stato candidato dai vertici sovracittadini del carroccio con l'idea di toglierselo dai piedi. La lista del Pdl è l'unica che non ha niente da spartire con l'ex primo cittadino e con gli ex amministratori. Fatta eccezione per Bullo, assessore per troppo poco tempo, per il resto il gruppo è formato, quanto ai più noti candidati, da ex consiglieri che con le loro dimissioni hanno decretato la fine della sciagurata amministrazione del Pagio. Se è vero che quasi il 70% dei cittadini di Chioggia ha condiviso la scelta da loro fatta (si tratta di dati di un sondaggio assolutamente attendibile) non dovrebbero esserci dubbi sull'esito delle votazioni. Certo le sorprese ci possono sempre essere, ma visto che Pasqua viene tre settimane prima del voto speriamo che esse ci siano solo nelle uova che i concittadini si "sfondreranno" in gran quantità.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.