domenica 19 febbraio 2017

UN ANNO DI CAM EVOLUTION: IL FATTURATO AUMENTA, E GLI ITALIANI MANGIANO ZUPPE E GRANSÉOLE TRATTATE AI SALONI

Correva il gennaio 2016 quando la Cam, storica azienda nel settore ittico a Chioggia, otteneva dall'Asl il bollo Cee, valido come autorizzazione a produrre cibo confezionato per la grande distribuzione. Cosa che è poi accaduta dal mese di marzo dello stesso anno: ebbene, in soli nove mesi, partendo praticamente da zero, l'impresa con stabilimento all'isola Saloni ha fatturato ben 650mila euro, in un mercato già presidiato da concorrenti attrezzati. Stiamo parlando di Cam Evolution, il brand che ha consentito alla ditta lagunare -con investimenti notevoli- di ampliare il proprio percorso, dalla pulizia del pescato alle cucine degli italiani: il miracolo è spiegato dal direttore Andrea Crozzoli e da uno dei soci, Giandomenico Gamba.

«Il pesce, assieme alla verdura e alla frutta, è l'unico mercato alimentare in crescita in Italia», dice il direttore: «Dall'inizio abbiamo puntato a fare cose nuove, incontrando la richiesta dei consumatori e l'accettazione da parte delle catene di distribuzione. Oggi gran parte dei consumi viaggia sulla grande distribuzione, chiede un prodotto confezionato. Il nostro inserimento non è stata una cosa facile o veloce, perché i tempi di decisione di queste aziende non lo sono. Ma soprattutto verso la fine dell'anno abbiamo avuto un'accelerazione nel feedback, acquisendo nuovi clienti nazionali. E l'obiettivo è fare molto ma molto meglio: lo vedremo ad aprile». Crozzoli snocciola alcuni dati, utili a far capire la portata del fenomeno: «Abbiamo prodotto 250mila pezzi, di varie tipologie. Da due soli addetti ora abbiamo almeno dieci dipendenti impegnati nella produzione, con l'intenzione di ampliare il marketing. Continuiamo a fare cose nuove, a migliorare quelle che stiamo facendo e a soddisfare le esigenze di mercato, oltre a fare un buon prodotto, per godere di un ulteriore sviluppo: nel pesce c'è grande opportunità per il futuro».

Gli fa eco Giandomenico Gamba: «Ci eravamo prefissati l'obiettivo della grande distribuzione, e per ottenerlo siamo riusciti a essere certificati col marchio d'eccellenza IFS, a garanzia del consumatore. Questo ci ha permesso di presentarci ad aziende quali Coop, Conad, Famila, Pam ed essere accettati dalla porta principale: i loro dirigenti sono venuti qua ad aver visto come lavoriamo». Ecco che le zuppe e le monoporzioni Cam Evolution, per non dire delle cozze, si trovano dappertutto e incontrano le esigenze delle persone che hanno poco tempo per stare ai fornelli: «Volevamo far mangiare la granséola agli italiani», dice Gamba, «e abbiamo allestito una squadra di persone che ogni giorno pulisce le granséole e le mette in vaschette da 150 grammi: chi le mangia poi torna». Ed è quasi superfluo sottolineare che sulle spalle di Cam Evolution anche Chioggia viaggia spedita nelle cucine di tutta Italia, con una facile associazione (turistica) di idee tra il mollusco o il crostaceo sul piatto e nella mente i canali, i ponti, le acque della città.

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