venerdì 9 marzo 2018

PARCHEGGI IN ZONA 4 PIÙ FACILI PER I RESIDENTI, MA AUMENTA IL COSTO DELLA SOSTA ORARIA

Nuova rivoluzione per i parcheggi in zona 4 a Sottomarina. La commissione consiliare di ieri ha stabilito che aumentano gli stalli contrassegnati da strisce blu in via Cristoforo Colombo, mentre nelle strade laterali, dove è difficile delimitare gli spazi, questi saranno a disposizione dei residenti. I quali potranno parcheggiare anche entro le strisce blu, a fronte di un abbonamento di 25 euro fra i mesi di maggio e settembre, ovvero 5 euro mensili.

LA PLAYLIST VIDEO DEGLI INTERVENTI IN COMMISSIONE

Accanto a questa disposizione, che dovrebbe favorire le auto dei residenti a trovare riparo, viene sistemato il parcheggio di via Lince con 70 posti auto. Aumenta il costo orario della sosta nella Z4 e su tutto il lungomare, da un euro a 1.50: questo assieme all'aumento degli stalli nelle strisce blu, per coprire i maggiori costi delle macchine erogatrici degli scontrini e in corrispondenza della diminuzione di posti auto in corso del Popolo a Chioggia, che a sua volta sarà oggetto di ridefinizione. Ora dovrà esprimersi il consiglio comunale.

12 commenti:

  1. Siate precisi per favore. Deve solo votare la giunta. Il consiglio comunale non sara' assolutamente interessato. La commissione e' stata riunita solo a scopo conoscitivo

    RispondiElimina
  2. L’assessore Stecco ha precisato che trattasi di “BOZZA DI PROPOSTA DI GIUNTA MUNICIPALE”, il Consiglio Comunale non c’entra nulla e non dovrà esprimersi affatto.

    UNA PRECISAZIONE : la maggior parte delle strade delimitate fra via C. Colombo a via A. Vespucci (est-ovest), e fra via Tirreno e viale Mediterraneo (nord-sud), sono state dichiarate di “uso pubblico” con apposite delibere di Giunta (n. 1473/1989), e quindi sono state iscritte come tali nell’elenco delle strade comunali, ma il sedime (il fondo) resta privato.
    Sarebbe opportuno quindi che l’ufficio Patrimonio si esprimesse in merito se è lecito che il comune introiti i proventi dei parcheggi anche su aree che non sono comunali. In caso affermativo dovrebbe essere automatico anche il rilascio di “passo carraio”, cosa un tempo concessa ma recentemente negata proprio dall’ufficio Patrimonio adducendo la non proprietà comunale dell’area. Misteri della burocrazia !

    RispondiElimina
  3. Mi chiedo quando si farà un piano serio per i parcheggi dei residenti anche del centro storico, come residente delle calli voglio la possibilità anch'io di parcheggiare negli stralli a pagamento della piazza e della tombola a canone ridotto! amministratori finitela di far finta che il problema non ci sia, nelle calli il posto per tutte le auto dei residenti non c'è e smettetela di sguinzagliare i vigili a dar le multe a chi parcheggia sulle fondamenta, NON ABBIAMO ALTERNATIVE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne voglia, io TOGLIERE TUTTE le auto nelle calli, ma proprio tutte... non è vero che non c'è l'alternativa , c'è il silos giove qui ai saloni e altri parcheggi all'isola dell'unione, oltre ad un cero numero di parcheggi privati nei garage. Chioggia è una piccola venezia, se fosse più ordinata e più pulita attirerebbe una massa di turisti maggiori , tutta la città ne ricaverebbe grandi vantaggi dalle ricadute economiche che ne conseguirebbero. So che in tanti si arrabbiano quando scrivo queste cose ma QUESTA sarebbe la via da percorrere, altro che avere le calli perennemente impegnate da auto a discapito della sicurezza e della pulizia.

      Elimina
  4. Comparato nel silos ci può andare Lei che ci abita vicino,personalmente uso l'auto per lavoro e mi
    reco a 60 km di distanza tutti i giorni, già parto alle 6 del mattino ci mancherebbe anche che mi dovessi recare ai Saloni mezz'ora in più per non parlare del disagio quando piove, infine mica è gratuito..e comunque "piccola Venezia" ma deve anche essere vivibile per chi ci abita, a proposito di garage avrei lo spazio per crearne uno sotto casa ma sia l'ufficio tecnico che la sovrintendenza mi hanno sempreverde negato i permessi, la casa è storica e non si tocca!! allora ripeto voglio parcheggiare sugli stralli a pagamento in zona tombola (sono quelli più vicini a dove risiedo)ma con un canone equo come hanno giustamente fatto per i residenti "marinamti" del suo articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, massimo rispetto per il tuo pensiero, però continuo a non pensarla come te. Ho abitato per un certo periodo in centro storico, camminando a passo normale non ci si mette più di cinque minuti camminando. Oltre a tutto, oltre ai vantaggi comuni di cui ne godremmo tutti anche per chi mette l'auto in un posto ricoverato si esporrebbe molto meno agli atti vandalici ( che accadono non di rado) e la stressa auto durerebbe di più. Invece c'è una cultura generalizzata secondo la quale chi ha un'auto la dovrebbe avere a pochi metri di distanza e pure gratuitamente. Non ti nasconndo che se veramente io fossi il sindaco E-L-I-M-I-N-E-R-E-I tutte le auto dalle calle, canone obbligatorio 200 euro al mese.... salvo ovviamente con VERE necessità, in tre anni questa città tornerebbe a vivere, le produzioni cinematografiche farebbero a gara a venire a chioggia a girare invece che spendere fortune a Venezia. Ma non ti preoccupare è come essere Don Chisciotte della Mancia che combatteva contro i mulina a vento, quindi stai tranquillo continueremo ancora per molti anni ad avere il nostro centro storico ingombrato di auto di persone che, come te, pensano che camminare cinque minuti cinque sia un'impresa insostenibile.

      Elimina
  5. Mi chiedo se sto scrivendo in arabo, ma ho detto che voglio per forza parcheggiare in calle?ho scritto che sono disponibile ad andare a mettere l'auto in tombola,sugli spazi blu, li ci arrivo nei 5 minuti di cui parli tu, ma voglio lo sconto che fanno a Sottomarina, è chiaro il concetto?!oppure ci sono cittadini di serie a e serie b??ma cosa credi che noi che abitiamo nelle calli abbiamo soldi da buttare??ma hai visto gli affitti mensili nel tuo amato parcheggio Giove??altro che i 5 euro mese di via Cristoforo colombo!!per finire torno alla questione del NO ricevuto da ufficio tecnico e sovrintendenza in relazione alla richiesta fatta dal mio geometra per trasformare la mia cantina in un garage, sono stato ad ASOLO in pieno centro storico vi sono garage su palazzine antiche con porte a scomparsa perfettamente mimetizzate dello stesso materiale e colore delle pareti della casa, fai fatica a vedere che ci sono! Ebbene ogni garage concesso toglierebbe un auto dalla calle liberando Chioggia proprio come vorresti tu,basterebbe che qualche lungimirante giovane amministratore entrasse nell'ottica e si cambiassero le regole e si lasciasse creare garage a chi lo richiede sai quante auto sparirebbero?? Insomma ok Chioggia piccola Venezia, ma la vita di tutti i giorni non è un FILM, le giornate di stenti per noi pendolari iniziano alle 5 del mattino,e non è il caso che aumentiamo il disagio mettendo l'auto a mezz'ora da casa, le passeggiate le lasciamo ai turisti magari armati di telecamera!

    RispondiElimina
  6. Ho parlato del parcheggio Giove solo perché mi sembra la migliore soluzione visto che si tratta di una struttura al riparo dalle intemperie ed è videosorvegliato. Ci sono anche altre possibilità: c'è il parcheggio di sst davanti alla cam ( e quello privato) senza contare quello dell'isola dell'unione. Per quanto riguarda i "FILM" non si tratta di un sogno, si tratta di una opportunità CONCRETA di business per la nostra città- I costi di produzione a Venezia sono altissimi e, come già avvenuto, per le riprese di spot pubblicitari e film è stata scelto il centro storico di chioggia e SEMPRE c'è stato un notevole ritorno economico per l'intere collettività senza contare la promozione ( gratuita ) della nostra immagine. Comprendo che è facile guardare solo al proprio orticello. Pendolari, perdonami, ci sono in tutte le città molti chioggiotti infatti hanno preferito trasferirsi nelle frazioni ( vedi valli, codevigo e conche - nonché anche verso Mestre) poi scusa che cosa c'entra il pendolare con l'auto in centro? Per prendere la linea 80 in campo marconi o in via Naccari sempre 5 minuti ci si mette a piedi, non mi sembra che i pendolari per prendere la corriera per venezia vanno a parcheggiare in tombola. Il discorso è sempre quello chi ha un'auto vorrebbe avere il posto gratis o quasi gratis attaccato al sedere, a mio avviso non dovrebbe essere così, come i bar, i cantieri e altre attività pagano il plateatico ANCHE chi ha la macchina in centro dovrebbe pagare, non o capito , ci sono auto dal valore di 20.000/30.000 euro e non possono pagare 100/130 euro al mese per ricoverarle?

    RispondiElimina
  7. Comparato rileggiti il mio post e rispondi nel merito, ti ho parlato di nuovi garage costruiti in centro aprendo nuove porte che non pregiudichino l'estetica e la storicità  dei palazzi, ogni nuovo garage toglierebbe un auto dal suolo pubblico in linea con la tua idea di togliere auto dal centro!cosa c'entra il parcheggio auto col problema del pendolarismo?ma mi prendi per il sedere??ma credi che tutti i pendolari vadano a venezia con la linea 80?? sai quanti come me partono alle 6 del mattino per recarsi in luoghi di lavoro non serviti dai mezzi pubblici? E mi parli di 20 - 30 mila euro di auto, personalmente ho una vettura del 2001 con 280.000 km all'attivo e NON ho e sottolineo NON ho le possibilità di cambiarla se non riempiendomi di debiti fino alla fine dei miei giorni, i soldi me li devo guardare bene come li spendo e 100-200 euro per un garage per un auto che mi serve per andare al lavoro proprio non posso permettermeli!! Mi chiedo su che pianeta vivi, la vita dei Chioggiotti che non vivono nei film è fatta di alzatacce alle 5 del mattino, e statale romea con problemi annessi vedi incidenti mortali degli ultimi giorni, quindi l'auto vicina a casa o a massimo 5 minuti non è un lusso ma un esigenza! Termino con una considerazione, hai visto il risultato dell'ultimo censimento??il centro storico si sta spopolando e molte case sono sfitte e disabitate,questo a mio avviso è frutto di una politica che ha saputo da sempre creare solo disagi e problemi ai residenti delle calli, facendo scappare chi vi abitava; il problema auto e parcheggi è il primo della lista e non si può risolvere mettendo le auto in luoghi scomodi e magari costosi, ripeto il concetto 5 EURO MESE per parcheggiare in zona blu come in via Cristoforo colombo, oppure mi lascino aprire la porta garage e l'auto me la metto sotto casa e non rompo più le palle ai cinematografi e produttori di film!!

    RispondiElimina
  8. Le auto parcheggiate nelle calli di Chioggia e di Sottomarina devono SPARIRE, come devono sparire dalle rive Lombardo e S. Domenico. Non ha importanza se le auto sono di proprietà dei residenti. Dovrebbero restare solo gli stalli per i portatori di handicap (con un adeguato controllo dei permessi).

    Aprire ancora porte dei garage nelle calli è pazzia pura. Già quelle esistenti sono un obbrobrio, come sono una schifezza quelle sedie posizionate per preservare il posto sotto casa.

    Tutti i pendolari che non hanno la fermata dei bus vicino alle loro abitazioni (via Colombo, via Vespucci, via Venier, ecc.) devono percorrere dai 10 ai 15 minuti a piedi, per non parlare delle frazioni. Cosa saranno mai i 5 minuti di chi risiede nel centro storico di Chioggia.

    RispondiElimina
  9. Esistono porte garage per i centri storici a scomparsa totale,"camaleontiche" vengono montate a filo della muratura coperte di cartongesso da esterno quindi rasate con intonaco dipinto dello stesso colore della casa, nessuna maniglia evidente, elettro serratura e movimento motorizzato il tutto con telecomando, insomma nemmeno si vedono l'impatto è pari a zero, ma ci vorrebbe un po' di lungimiranza amministrativa, quella che da sempre manca... a Chioggia non si può piantare un chiodo nemmeno per migliorie energetiche tant'è che è proibito addirittura l'installazione del cappotto termico, contro ogni normativa energetica e ambientale nazionale ed europea, insomma come sempre per i cittadini ci sono solo regole tasse e contravvenzioni, intanto il centro storico si spopola e le case restano sfitte, mentre a punta colombi la collinetta delle bombole è bella e che finita, chissà che bei film gireranno a Chioggia quando arriveranno le gasiere, ops ho divagato il problema a Chioggia sono le auto nelle calli?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le aperture delle porte-garage può mascherarle quanto vuole con cartongesso e intonaco, ma le caratteristiche finestrelle intramezzate dai caratteristici camini chioggiotti a piano terra non c’è mascheramento camaleontico che tenga al confronto.
      Poi, se si concedesse l’autorizzazione per le aperture-garage, il problema “parcheggi in calle” non verrebbe risolto poiché quasi tutte le famiglie posseggono più di un’auto e quindi i nuovi garage sarebbero comunque insufficienti a contenere le auto.

      Non ci si lamenti delle tasse e contravvenzioni nei centri storici quando con i fondi della legge speciale per Venezia, tantissimi cittadini ne hanno usufruito per milioni e milioni di euro per adeguare i loro alloggi.

      Sul GPL ha pienamente ragione, ma questa è un’altra storia che non annulla il problema delle auto parcheggiate alla carlona nelle calli e nei sottoportici del centro storico di Chioggia.

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.