martedì 12 giugno 2018

CORSI D'ITALIANO PER 65 STRANIERI ALLA SCUOLA PENNY WIRTON, DECISIVA LA RELAZIONE UNO-A-UNO

Sono terminate le lezioni dell'anno scolastico per la Penny Wirton, l'istituto fondato dallo scrittore Eraldo Affinati e che anche a Chioggia ha trovato sede, essendo ospitato quattro mattine e un pomeriggio ogni settimana negli spazi della Caritas, e quattro pomeriggi dai Padri Cavanis. L'iniziativa, presentata a palazzo Grassi lo scorso novembre, ha contribuito a insegnare la lingua italiana a 65 stranieri presenti nel territorio clodiense, a fronte di 91 iscrizioni. Circa 50 gli studenti assidui, per complessive 1150 ore di lezione da ottobre fino all'8 giugno.
Al lavoro si sono prestati 22 volontari e 5 studentesse liceali, 3 scout e una stagista che hanno donato il proprio tempo e la propria disponibilità: gli allievi provengono da ogni parte del mondo, dalla Somalia all'Eritrea, dall'Est Europa al Sudamerica, dal Senegal alla Costa d'Avorio alla Nigeria. L'intuizione decisiva alla buona riuscita dei corsi, dice la professoressa Annamaria Pambianchi che ha contribuito ad animarli, sta nella relazione uno-a-uno fra chi insegna e chi impara, creando così un rapporto fiduciario nell'incontro individuale, con sistemi personalizzati a seconda delle esigenze e del grado di apprendimento di ciascuno. La progressione nella lingua italiana è un fattore decisivo per l'integrazione degli stranieri e il loro percorso lavorativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.