lunedì 18 giugno 2018

METEO BROLLO: BEL TEMPO FINO A GIOVEDÌ. COME FUNZIONA L'ALTA PRESSIONE

Il temporale che si è abbattuto anche su Chioggia attorno alle 8 del mattino è passeggero, formatosi in mare e collegato a un sistema temporalesco che si sposta dalle Prealpi fino alla pianura. Già in mattinata si assiste a un miglioramento, con il bel tempo che si protrarrà almeno fino a giovedì: le temperature saranno di 29-30 gradi, poca umidità. Da venerdì un cambiamento incisivo ma veloce, che comporterà un calo termico di 7-8 gradi, ma il weekend sarà di nuovo positivo anche se le temperature saranno di 23-25 gradi.

La differenza tra l'anticiclone delle Azzorre e quello subsahariano sta nel fatto che nel primo l'alta pressione ha il suo massimo potenziale nell'Atlantico, e qui non arriva mai a livelli elevati, permettendo all'umidità di scavalcarlo ed entrare nella sua area d'influenza. Dagli anni 90 invece si è affermata l'alta pressione subsahariana o tropicale, che non permette ingressi: nasce nel deserto, ma il massimo della sua pressione si sposta verso nord, dal momento che una depressione si trasferisce nella penisola iberica, spingendo masse di aria rovente (heatwave) verso l'Europa, condizionandone il clima per molti giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.