venerdì 28 maggio 2021

NIENTE ASTA A GIUGNO PER L’EX CONVENTO DELLE CANOSSIANE: POSSIBILE RIALZO DELLA QUOTA BASE, SE NE RIPARLA TRA DUE ANNI?

Il prossimo 9 giugno non andrà all'asta l'ex convento di Santa Caterina, sede per oltre 150 anni delle istituzioni scolastiche presiedute dalle suore Canossiane. La banca che detiene l'immobile, dopo il fallimento dell'impresa aggiudicataria, ha deciso di ritirare il bene dalla licitazione prevista a Mestre nel prossimo mese: lo riporta il Gazzettino, nel numero odierno in edicola.
A quanto risulta al Comune di Chioggia, che aveva votato in consiglio una mozione per provare ad aggiudicarsi il bene all'asta, quest'ultima non avrà luogo prima di 24 mesi. Secondo il quotidiano, le motivazioni che avrebbero spinto l'istituto di credito a ritirare dall'asta l'ex convento fondato nel Trecento e il coro ligneo settecentesco risiedono nelle numerose manifestazioni d'interesse che i privati e lo stesso Comune hanno avanzato: si parla infatti di sei imprese in sopralluogo negli spazi abbandonati da vent'anni, la stessa operazione compiuta ieri dalla Sovrintendenza.
Se tanti erano rimasti allettati dalle cifre decisamente basse per l'offerta, ovvero 711mila euro, non è escluso che la banca ora punti a incamerare più denaro alzando l'asticella della quota base. Ma due anni appaiono un termine molto lungo anche per questa operazione. Le ex allieve comunque sperano che sia il Comune -o una partnership a finalità pubblica, ad esempio con l'Università di Padova- ad aggiudicarsi il monastero; circostanza invece bocciata da esponenti del centrodestra quali Gianluca Naccari e, in forma diversa, da Beniamino Boscolo. Il PD invece punta a far rientrare il complesso nell'alveo comunale, anche per spenderlo nei progetti della candidatura della città a capitale italiana della cultura 2024.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.