domenica 6 febbraio 2011

lettera di Ferruccio Lorenzutti




Cari Comparato e Amici di Chioggia Azzurra,
desidero fare alcune considerazioni di carattere generale sulle questioni che ci riguardano.
Innanzitutto ci tengo ad esprimere il mio compiacimento per la positiva riuscita del primo incontro di martedì 11 gennaio quali fondatori del nostro gruppo.
So con certezza che l’impegno che ci siamo presi non ci porterà tranquillità. Tutt’altro!
Prevedo che dovremo armarci di tanta pazienza e tenacia per affrontare gli ostacoli che incontreremo cammin facendo.
Ma è pur vero che il passo che volontariamente abbiamo deciso di fare, provenienti ciascuno da storie ed esperienze personali diverse è nato in noi dal richiamo di volere contribuire con i fatti a risollevare, con un forte impegno, le sorti di questa nostra città.
Nessuno ci ha imposto di mandare avanti questo progetto, pertanto non sono consentiti i lamenti derivati dallo sconforto delle difficoltà da superare. Lo spirito di servizio che ci anima deve essere il collante che ci unisce e ci da la forza di superarle.

Ogni idea, espressa nel nostro dialogare, può migliorarne i contenuti se viene recepita anche all’esterno del gruppo e messa a confronto con più osservazioni di altri cittadini intenzionati ad apportare innovazione all’idea medesima. Sta qui il segreto rivoluzionario di un nuovo concetto di partecipazione attiva alla vita politica della gente: non l’uomo politico sul palco a spiegare alla folla il suo programma elettorale, ma un programma già dibattuto tra i cittadini da divulgare in piazza per renderlo pubblico. Non solo, il dialogo con i cittadini continua per dar modo agli Amministratori eletti di modificare in corso d’opera eventuali errori con apporto di correttivi, secondo i bisogni della Comunità cittadina in quel momento.
ChioggiaAzzurra, non può e non deve ritenere di possedere la verità in tasca .
Spirito di servizio, sì, con determinazione, pure, ma con tanta umiltà e buon senso. Per questo, se dobbiamo competere per vincere queste elezioni, non dobbiamo pensare che tutto ciò che fa parte della vecchia politica sia da buttare. Nel constatare la inconcludente riuscita di precedenti Amministrazioni, non dobbiamo dimenticare o denigrare uomini probi che di esse ne facevano e ai quali si deve sempre rispetto.
Mettiamo, dunque, al servizio dei cittadini con passione e dedizione le nostre singole esperienze di vita, di lavoro, di cultura affinché Chioggia si liberi una volta per tutte dei lacci che la imprigiona e possa finalmente ritrovare una luce di progresso morale, civile ed economico.
Sono convinto che molta gente, ci seguirà con lo stesso entusiasmo, per non mancare a questo appuntamento del nuovo modo di amministrare. E se ci siamo messi insieme lo abbiamo fatto per far vincere le nostre idee. So bene che si farà di tutto per impedircelo, ma noi vinceremo lo stesso se saremo in grado di spiegare e diffondere adeguatamente il nostro messaggio.

Vi saluto. Ferruccio Lorenzutti.
Brondolo di Chioggia, 02 febbraio 2011

8 commenti:

  1. Ciao Andrea,
    voglio complimentarmi con il Geom. Lorenzutti per la sua gentile e preziosa disponibilità.
    Ritengo che il Sig. Lorenzutti abbia in poche righe fatto una opportuna e azzeccata sintesi su come i politici presenti e futuri si dovrebbero comportare nella gestione amministrativa della nostra amata Città.
    Quindi, grazie per aver capito che c'è bisogno di uno spirito di generosità, sacrificio, caparbietà, programmazione, confronto e dedizione per il bene comune.
    Avanti tutta!
    Mafalda

    RispondiElimina
  2. Attenzione,poche chiacchere e cominciate a fare i fatti!!!la gente delle ciacole e degli imbrogli politici ne ha' le palle piene. In quel di maggio saranno moltissimi al mare,altro che votazioni.ola.

    RispondiElimina
  3. Si, sono d'accordo con l'anonimo che dice che bisogna incominciare a fare i fatti. Poche chiacchiere? Giustissimo! Incominciamo a cambiare la squadra politica. Uomini, fatevi da parte e aprite le porte della politica alle DONNE. Basta con gli uomini litigiosi, egoisti e faccendieri. E' ora di un Sindaco donna.
    DONNE FATEVI AVANTI!!!!!
    Mafalda

    RispondiElimina
  4. Basta!!! se andate ancora avanti con le inutili chiacchere politiche da servette di bottega,anche quest'ottimo blog perdera' appel.Ma non avete ancora capito che la gente vuol sapere di cose concrete,ma guardatevi intorno è tutto in declino,la gente aspetta da voi dei segnali concreti di speranza di cambiamento e miglioramento.Saluti e datevi una mossa.

    RispondiElimina
  5. Voila' l'anonimo delle 19,21 del 7 febbraio ha reagito subito leggendo che Mafalda chiede alle donne di farsi avanti. Poichè quanto detto da Mafalda è in perfetta linea con quanto ci si augura per Chioggia, si potrebbe pensare che il "tipo" abbia paura della avanzata delle donne.
    Siamo tutti servetti di bottega e ciò è un vanto perchè spesso siamo più bravio brave dei padroni!!
    Donne svegliatevi dunque e fatevi avanti!!!!!
    Marco Aureglio forever

    RispondiElimina
  6. Prendiamo atto dall'amico "marco aurelio" che a Chioggia presto avremo anche noi le ns.Sarah Palin e Angela Merkel.Aspettiamo fiduciosi.

    RispondiElimina
  7. Complimenti sig.Ferruccio per la passione politica che traspare dal suo scritto.Continui così

    RispondiElimina
  8. Caro Geom. Lorenzutti,
    come è possibile che il professionista Silvio Tomaz, nonchè fratello dell'Ex Sindaco Luigi Tomaz, abbia potuto raffigurare Romano Tiozzo come viene descritto questa mattina nel gazzettino.
    Sono veramente indignata e dico a Tomaz di IMPICCARE SUO FRATELLO, lui si che ha fatto danni a Chioggia.
    Per quello che mi riguarda, Romano è una brava persona. E' stato maltrattato e deriso da questa maledetta, pettegola Città.
    Un giorno, forse, i chioggiotti si accorgeranno che hanno mandato a casa il miglior SINDACO CHE ABBIA MAI AVUTO: ROMANO TIOZZO.
    A Silvio Tomaz dico: VERGONATI, VERGOGNATI ANCORA.

    Marisa

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.