lunedì 21 febbraio 2011

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Oggi diamo il via ad una nuova rubrica
all'interno del blog. Chiunque avesse voglia di intervenire e di
proporre un tema sul blog lo può fare. E' chiaro che prima di inserire
l'intervento dovremmo leggerlo con attenzione. L'idea è quella di
creare uno spazio pubblico aperto a tutte le fazioni della politica
locale di destra, centro e sinistra. Oggi esordiamo proponendo ai
lettori del blog la lettera di Brunetto Mantovan relativa alla sua
candidatura. Precisiamo sin da subito, al fine di evitare polemiche
sterili ed inutili, che Mantovan non è il candidato sindaco proposta da
Chioggia Azzurra, ma è uno dei papabili della coalizione del centro-
destra. A tre mesi dalle elezioni noi di Chioggia Azzurra riteniamo che
c'è ancora il tempo per trovare e scegliere in modo adeguato il
candidato giusto che stiamo cercando.

Franco Fabris

PROPOSTA DI AUTOCANDIDATURA A SINDACO DI CHIOGGIA
Dopo 41 mesi dalle elezioni comunali del giugno 2007 che ha visto la vittoria dei Partiti di Centrodestra a Chioggia si è instaurata una gestione commissariale per le dimissioni contemporanee di 16 consiglieri comunali su 30 .
Il Sindaco non ha capito che era stato eletto per un accordo politico programmatico stipulato fra i Partiti di Forza Italia , Alleanza Nazionale , U.D.C. , Lega Nord e Lista Civica e che , quindi, prima di ogni decisione a forte valenza politica , doveva ottenere l’assenso preventivo delle segreterie politiche : questo non è avvenuto e , pertanto , alcuni consiglieri comunali hanno ritenuto di non essere vincolati alle decisioni del Primo Cittadino .
Questo è un errore in cui cadono molti Sindaci interpretando la legislazione sugli Enti Locali in termini di accordi e decisioni personali mentre i Partiti fungono solo da macchine elettorali che si sciolgono subito dopo le elezioni .
Dalla venuta dei Commissario di Governo quasi nessuna forza politica di Chioggia ha seguito le problematiche locali in quanto intenta ad organizzare la nuova campagna elettorale con conseguente ricerca di un candidato Sindaco e di una coalizione da organizzare . Sembra che si sia demandato la soluzione di ogni problema cittadino al Commissario ed alla macchina comunale nella speranza che questi i siano in grado di risolvere le gravi incombenze in cui si dibatte la Città per poi prendere in mano le redini dell’Amministrazione Comunale in una situazione di normale tranquillità .
La realtà è completamente diversa e , preso atto che il Commissario vuole solo fare normale amministrazione , le questioni più spinose esploderanno appena eletta la nuova Giunta .
Le finanze del Comune debbono tener conto del Patto di Stabilità e di alcuni grossi centri di spesa che stanno creando forti difficoltà anche alla gestione commissariale . Alla data odierna ancora non è stato predisposto il bilancio di previsione relativo al 2011 , mentre è ancora da definire fra Comune e Veritas la differenza relativa all’esercizio 2010 fra spese di gestione del servizio di Igiene Pubblica e le entrate introitate con la T.I.A, . Dai primi resoconti sembra che la cifra ammonti ad oltre 4,5 milioni di euro per il 2010 ed è tutta da definire la strategia per affrontare la gestione finanziaria per l’anno entrante . Si aggiungano spese fuori bilancio fra le quali , la più importante , si riferisce alla causa con la società San Felice nella quale il Comune è già stato condannato dalla Cassazione a pagare i danni causati per una cifra che è stata calcolata dalla controparte in 3,8 milioni di euro . L’azienda comunale S.S.T. è vincolata a rispettare alcuni contratti di leasing sottoscritti negli anni passati in particolare per quanto riguarda il servizio di ADSL esteso alle frazioni. I reciproci rapporti finanziari , infine , con ACTV è nelle mani della Magistratura Amministrativa e si spera che la questione venga definita positivamente fra Regione ed Azienda di Trasporti altrimenti sarebbe una mazzata mortale per le casse del Comune .
La struttura dirigenziale non riesce a dare efficienza alla macchina comunale con la conseguenza che molti settori fondamentali sono inceppati oppure non corrispondono alle aspettative della Cittadinanza . IL settore Urbanistica , che avrebbe bisogno di potenziamento sia di personale che di implementazione digitale , langue nel sonno del giusto . Il settore Territorio ed Edilizia Privata riesce a malapena a dare delle risposte più per l’impegno profuso dal Dirigente e dal personale che per precise disposizioni impartite dal Segretario Comunale e dal Commissario .
Ci sono interi settori economici , in particolar modo legati al mondo del turismo e delle attività produttive , che abbisognano di risposte da questi due settori per realizzare i loro programmi di investimento che , invece , debbono attendere , specialmente in campo urbanistico , tempi biblici per vedere approvati i loro programmi .
Il settore Lavori Pubblici è quello che risentirà più di tutti dei vincoli del Patto di Stabilità : i soldi sono disponibili , ma non possono essere spesi . Solo l’approvazione della variante urbanistica connessa alle dismissioni delle proprietà comunali può dare respiro , ma essa è tutta da rivedere in quanto respinta dal Consiglio Comunale .
Problemi annosi quali la collocazione del nuovo Mercato Ittico all’Ingrosso , la strada dei Ghezzi e la revisione dell’asse viario del Lungomare Adriatico debbono trovare una soluzione teorica prima delle prossime elezioni in modo che la futura amministrazione operi subito sulla concretizzazione degli obiettivi .
La gestione delle nuove aree demaniali passate al Comune attraverso il Decreto sul Federalismo Demaniale debbono trovare una loro corretta gestione nell’interesse degli operatori economici e della comunità .
Non voglio inoltrarmi ulteriormente su queste tematiche per non tediare l’attenzione di chi legge , ma voglio augurarmi che la scelta del candidato Sindaco avvenga non sulla fotogenicità della persona o sulla capacità economica nel sostenere la campagna elettorale , ma sul saper gestire i rapporti politici all’interno del Partito e con gli altri Partiti della coalizione , di conoscere la macchina comunale e buona parte dei dipendenti e di gestire le soluzioni ai problemi prima sollevati concordati attraverso il programma elettorale che deve essere sottoscritto in tempi rapidi .
Proprio per la conoscenza diretta della drammaticità dei problemi da affrontare , ma certo che solo il gioco di squadra fra i Partiti della coalizione con le loro rappresentanze istituzionali a livello comunale , provinciale e regionale , credo di avere la preparazione , l’esperienza e le doti per svolgere il ruolo di Sindaco della Città .
I candidati Sindaci delle altre forze politiche concorrenziali sono battibili se il PDL e la Coalizione , speriamo con la Lega fin dal primo turno , vogliono investire sul futuro di una nuova classe politica che desidera impegnarsi subito nella realizzazione del programma concordato nel rispetto delle procedure amministrative vigenti e del ruolo che ad ognuno viene assegnato . Bisogna far capire alle giovani leve che le scorciatoie burocratiche spesso portano ad allungare i tempi ed in qualche caso al fallimento dell’obiettivo .
Ho 63 anni e sono impegnato in Politica dal 1972 ricoprendo più volte gli incarichi di consigliere comunale , di assessore comunale , di Presidente di Azienda Pubblica e di membro della Commissione di Salvaguardia di Venezia . Non dovendo fare carriera politica posso prendermi la responsabilità di decisioni impopolari anche se necessarie a portare l’Amministrazione Comunale fuori dalle secche in cui si è impantanata .
Se la prossima Amministrazione cadesse prima della fine , questo significherebbe il fallimento dell’intera classe politica clodiense e quindi degli stessi Partiti Politici di cui è espressione ed il futuro per la Città stessa diventerebbe molto incerto .
Tanto tenevo enunciare perché chi deve scegliere il candidato Sindaco di Chioggia comprenda le motivazioni che mi animano in questo momento . Assicuro , comunque , lo stesso impegno nella campagna elettorale nel caso la scelta dovesse cadere su un altro mio collega .





Mantovan Brunetto

Chioggia , 16 febbraio 2011

106 commenti:

  1. Gentile sig. Mantovan sono persone come lei, insieme al suo amico Andrea Comparato, che mi hanno fatto decidere a me alla mia famiglia di votare centro sinistra alle prossime elezioni.
    Credo che in molti sceglieranno la mia strada.
    63 anni ma perchè non se ne sta a casa con i nipotini??

    RispondiElimina
  2. Mi permetto, in generale di fare i complimenti al Sig. Brunetto, che non conosco, li faccio a prescindere solo per il fatto di aver scritto nel blog con i suoi ben 63 anni, forse uno di questi giorni troverò il coraggio di farmi avanti anch'io, magari solo quale provocatore/stimolatore per altri, perche a mio parere Candidarsi è un po come partecipare alla libera concorrenza, senza sminuire nessuno, è solo un esempio, avere più candidati e come avere più prodotti di marche diverse con la conseguanza di avere molta più scelta.
    Rilevo con piacere che nell'escursus della presentazione "Brunetto" non si è perso in considerazioni negative sugli avversari o sul passato, si è limitato a tracciare un po di linee storiche (secondo il suo modo di vedere) di quanto è accaduto in passato. Ecco credo che questo atteggiamento possa avvicinare alla Politica il cd "popolo degli schifati" da una parte, e quello "degli indifferenti" dall'altra.
    Se posso permetetrmi 2 piccoli suggerimenti, uno per il Sig. Brunetto e per tutti gli altri eventuali Candidati alla fine della presentazione, dell'esposizione degli argomenti ecc... ecc...., una lista di punti, non in ordine di importanza, ma una lista potrebbe aiutare a capire meglio il pensiero e magari rilanciare altri argomenti, il secondo è per tutti coloro che intervengono, se possibile inventatevi un psudonimo o nikname o soprannome, anche finto, perche se tutti siamo anomini si fa fatica a capire e rispondere ed a seguire un filo logico, sono solo suggerimenti, visto che stiamo crescendo tutti e ci stiamo ammodernando..

    RispondiElimina
  3. """""...Anonimo ha detto...
    Gentile sig. Mantovan sono persone come lei, insieme al suo amico Andrea Comparato, che mi hanno fatto decidere a me alla mia famiglia di votare centro sinistra alle prossime elezioni.
    Credo che in molti sceglieranno la mia strada.
    63 anni ma perchè non se ne sta a casa con i nipotini?? ....."""""
    Prendo a cuore la nota che riporto integralmente qui sopra, e mi soffermo in un ringraziamento nei confronti dell'anonimo che ben nascosto da internet, lancia accuse nei confronti di una persona che ha solo espresso un parere, questo sistema ovviamente una matrice molto chiara, e quindi personalmente la ringrazio per quello che ha scritto, sopratutto nella parte dove ha dichiarato di essere uno che vota a sinistra... grazie veramente, continui pure a votare a sinistra, certo potrebbe sempre scendere in campo come il coraggioso Brunetto... piccola pausa sul perche me la prendo, questo è uno spazio libero, aperto anche a sinistra, centro, sopra e sotto e chiunque scrive e tutto viene pubblicato quindi uno spazio libero.. giusto??

    RispondiElimina
  4. SIAMO ALLA FRUTTA!!!!!!!!!!!!!QUESTO E' IL RINNOVAMENTO???? CRITICATE GUARNIERI? STAVOLTA SI VA AL MARE O AL MAX VOTEREMO CASSON, PERSONA STIMATA SENZA SCHELETRI NELL'ARMADIO PREGRESSI

    RispondiElimina
  5. sarebbe come affidare la banca del sangue al signor Dracula.

    RispondiElimina
  6. non pubblichiamo il commento :" ma perché non create una lista civica che difendi gli interessi di Chioggia...." troppe parolacce,puoi dire le stesse cose,anche con più efficacia,senza scrivere parolacce.

    Riformula senza parolacce e te lo pubblichiamo,magari firmati con uno pseudonimo.

    ciao

    RispondiElimina
  7. Buonasera signor Mantovan, nella sua lettera auspica un cammino fin dall'inizio con la Lega, dove al suo interno pare alloggiato un certo Penzo Matteo che lei ben conoscerà. Le sembra che con delle premesse simili la maggior parte delle persone sensate le daranno un voto? Meglio chiunque altro piuttosto che tali figuracce...rifletta

    Boscolo

    RispondiElimina
  8. chiedi a casson se conosce un certo serpentello....

    RispondiElimina
  9. Il nuovo che avanza..e vai!!!!!!!
    Spero di cuore che nessuno vada a votare alle prossime elezioni...votatevi ed eleggetevi...La città l'avete distrutta,Vi siete creati posti e favoritismi di lavoro per Voi,familiari ed amici...SIETE TUTTI COINVOLTI,nessuno escluso..
    Chioggia è MORTA come città Turistica e peschereccia..
    QUESTO GRAZIE A VOI!
    Ora votatevi ed eleggetevi,e smettetela di rompere le palle agli ONESTI chioggiotti LAVORATORI..
    Saluti
    P.S. Lasciate la politica (che non vi appartiene) ed andate a lavorare,oppure andate a scuola dal vostro amico PELLEGRINI!

    RispondiElimina
  10. penso che guardando al passato non si và da nessuna parte. Che cosa si dovrebbe dire allora dell'ex Sindaco Guarnieri e di tutta la sua passata giuunta,ce ne siamo dimenticati. Ed allora se il buon Brunetto è come sembra l'unico a capire qualche cosa di politica e di Chioggia in generale nessuna preclusione preconcetta si discuta sui programmi che poi si devono attuare

    RispondiElimina
  11. In questo progetto non vedo niente che riguarda la povera gente, e di povera gente Chioggia ne è ormai piena....l'economia è in ginocchio e cosa scrivete le solite cose che scrivono tutti!!! Comunque se si prende un mazzo di carte si mescolano cambiano le partite, ma le facce sono sempre le stesse e gli interessi anche!!!! Cominciate con questa formula quà come fanno anche in tanti altri Comuni: Le opere a Chioggia devono essere fatte solo da imprese del posto....Prima di chiudere volevo porre una domanda a qualsiasi politico che era nella giunta precedente: Come mai prima quando passeggiavate per piazza eravate gonfi come mongolfiere e non cagavate nessuno e ora sembrate gattini scivolati in acqua e salutate anche i ciechi? Ciao a tutti...

    RispondiElimina
  12. vedo con piacere che la candidatura dell'esimio quasi coetaneo di Silvio ha avuto un grande successo...
    Tentativo maldestro e malriuscito. Riprova, sarai più fortunato.

    RispondiElimina
  13. Abbiamo capito: Brunetto non va bene. Possiamo conoscere il nome di chi è gradito ai frequentatori di questo blog?

    RispondiElimina
  14. E' normale non avere successo , quando l'unica persona che ti sostiene , sei te stesso .
    Se c'è un gruppo di persone , imprenditori , politici locali e non , la cosa è più credibile . Ammetto in te una certa capacità però , mettila a disposizione per il bene della città . in bocca al lupo .

    RispondiElimina
  15. dimenticavo....e soprattutto, interessati di meno alle questioni "edilizie". Forse sembrerai meno affarista e più politico

    RispondiElimina
  16. Caro Prof. Brunetto Mantovan,
    io invece sono convinta che Lei riuscirà a dare alla Città di Chioggia più di quanto in realtà si meriti dal punto di vista politico.
    Sono sicura che sorprenderà tutti con la Sua intelligenza e forte umanità.
    Si ricordi della parte più debole della Città.
    La Sua campagna la imposti a favore dei giovani senza lavoro e delle famiglie che hanno perso il reddito e che non sanno come fare fronte ai tanti impegni. Sia Padre di tutti ed ascolti prima di tutto i Cittadini che hanno bisogno.
    Lasci da parte i RICCHI, loro hanno già avuto.
    Vedrà, saremo in tanti dalla Sua parte se darà spazio alla sensibilità verso i poveri.
    Nella misura in cui un Comune ha la capacità di ridurre la povertà dei suoi cittadini, crescerà positivamente e diminuirà la così detta "delinquenza".
    Senta prof.Brunetto, quando un padre non può dare nulla ai propri figli, se ad un certo momento è messo davanti al bivio tra delinquere o morire che deve fare??? PENSIAMOCI SU!
    Con questo grosso interrogativo io Le formulo i miei migliori auguri.

    -è meglio che io non dica chi sono-

    RispondiElimina
  17. la signora ha perfettamente ragione. infatti è proprio per questo che Brunetto, di fronte al bivio, ha scelto di non morire....

    RispondiElimina
  18. Vi premetto che Brunetto mi ha chiamato per avvisarmi che aveva risposto puntualmente a molti commenti ma non so bene come sono andati persi,me li rimanda oggi.

    Detto questo posso assicurarci che anch'io,più che altro per questioni di immagine mediatica preferirei un candidato giovane,ma è una questione di aspettativa legata alla competizione elettorale.
    Il giorno dopo però i problemi sono là da risolvere io credo che Brunetto abbia questo intento,CREARE una classe dirigente per la prossima volta,infatti,non a caso,anche lui ha chiesto a Tex di scendere in campo.
    Poi avrà anche l'ambizione,però almeno lui mette la faccia in piazza e scrive,con cura,le motivazioni per cui pensa che potrebbe essere un ottimo SINDACO.

    All'urbanistica Brunetto ha le competenze migliori di TUTTI fare ironia su questo è facile però andate a dirlo alle persone che per ANNI non trovavano soluzioni negli uffici e LUI le ha trovate.

    RispondiElimina
  19. ripeto... le soluzioni inedite e straordinarie sono state trovate a titolo gratuito?

    RispondiElimina
  20. Sarebbe stato da non pubblicarti perché è evidente il tuo tentativo di denigrazione,certo che sono a titolo gratuito,se tu sei informato di atti che non sono così scrivi nei luoghi deputati a questo.
    Su Brunetto c'è sempre qualcuno che cerca sempre di gettare come minimo delle ombre se non fango.
    Brunetto è rispettato da operatori e dalle altre forze politiche,con Romano fino all'ultimo lo hanno pregato di fare l'assessore ANCHE alla "famigerata" urbanistica.
    Vorrei vedere TU che scrivi cosa avresti fatto,non so se Brunetto correrà come candidato sindaco del PDL posso dirti che se diventerà sindaco sono certo che farà bene per la città PER TUTTI non per qualche amico di padova o di congrega pseudo religiosa.

    RispondiElimina
  21. Comparato. Non mistificare la verità.
    Lo sanno TUTTI in comune, e sfido i due protagonisti ad uscire allo scoperto, che il vero motivo per cui è caduto Romano è che ha sempre fermamente e decisamente RIFIUTATO di dare l'assessorato all'urbanistica a Brunetto (che non ha voluto accettare altri incarichi)e quest'ultimo si è vendicato nel modo che sappiamo.
    Smettiamola di prendere in giro la gente. Ti prego, almeno stavolta.
    Romano, almeno in questa occasione, è stato fermo e coerente. Ed ha pagato la coerenza con la sua defenestrazione. Ed ecco chi si candida ora a prendere il suo posto. Vergogna!

    RispondiElimina
  22. Giusto. Questo è verissimo

    RispondiElimina
  23. Il fatto è che probabilmente a Comparato queste cose non le ha dette nessuno. E quindi crede ancora a Babbo natale

    RispondiElimina
  24. Penso che per trasparenza e chiarezza, ed anche per conoscere meglio la storia dell'autocandidato, sarebbe bene che gli elettori sapessero i suoi trascorsi nel periodo della prima tangentopoli veneta.
    Non è per diffamare, ma soltanto per evitare che certe cose (pubbliche) vengano tirate fuori in campagna elettorale. Quindi meglio spiegare tutto ora e raccontare cosa è successo a quei tempi.

    RispondiElimina
  25. Quando ci siamo insediati tre anni fa,in mia presenza,con ameni altre sei colleghi Brunetto ha rifiutato di diventare vicepresidente di veritas ( € 3000 al mese) quando Manuel Penzo ,con ricatti polici,chiese l'assessorato,Romano diede preferenza a Brunetto che rifiutò solo per spirito di partito,si sperava che gli appetiti dei farabutti di Romano si calmassero.
    Poi con la defenestrazione di Convento, anche in mia presenza,Romano,quell..., gli propose ancora una volta i lavori pubblici,e rifiutò anche quello.
    Poi quando erano ormai con l'acqua alla gola,parlo sempre di Romano,gli offrì ANCHE l'urbanistica,non lo fece direttamente ma tramite altri,ammetto che io non ero presente ma ne sono sicuro.

    Sei così sicuro che io mistifico la realta? Oppure la realtà è che avevamo messo un farabutto che pensava solo agli interessi dei suoi amici di padova e che della nostra città gli serviva solo come curriculum con la speranza di fare il consigliere regionale??

    Andrea Comparato

    RispondiElimina
  26. Comaparato, ma come mai quest'innamoramento quasi religioso per Brunetto? Non è che...

    RispondiElimina
  27. Come sempre, non hai le prove di quel che affermi, tant'è che scrivi "de relato" (chiedi a Venaznio che vuol dire).
    Perchè non chiedi a Brunetto se è vero? O allo stesso Romano?

    RispondiElimina
  28. L'UNICA COSA "BELLA" CHE HA LA POLITICA E' QUELLA DI SAPER DIMENTICARE (fatta eccezione per i mercenari) E TIRARE AVANTI SEMPRE. VECCCHIE STORIE SONO DEL PASSATO. ORA SIAMO NEL 2011 ED ANDIAMO AVANTI.
    ERRORI, CALCI, STRAMUSONI, CHI FA POLITICA E' ABITUATO A PRENDERLI. SE UNO HA LE PALLE VA AVANTI. DUNQUE..............BRUNETTO VAI AVANTI COSI' TI POTRAI RISCATTARE. DEI TUOI ERRORI FANNE UNA VIRTU'PER I CHIOGGIOTTI.E' UNA VITA CHE INTORNO A TE GIRANO STORIE: VERE, FALSE,QUASI VERE, SPESSO FALSE,FANTASIOSE ecc...
    ORA, SE IL PARTITO TI DA' LA PALLA TU NON PERDERLA, ANZI AGGUANTALA E NON MOLLARE. DAI, DALLE SECCHE SUI DENTI A TUTTI I TUOI NEMICI.
    UN GIORNO, COLORO CHE TI DENIGRANO, DOVRANNO CHIEDERTI SCUSA.
    -CIAO........ITALIANO SEMPRE!!!!

    RispondiElimina
  29. """"" riassumo quanto ha scritto...Andrea M. ha detto...
    1)non vedo niente che riguarda la povera gente, 2)se si prende un mazzo di carte si mescolano le facce sono sempre le stesse
    3)Le opere a Chioggia devono essere fatte solo da imprese del posto
    4)ora sembrate gattini scivolati in acqua e salutate anche i ciechi? ...""""
    Ho letto più di un post riguardante il problema indicato nel numero 1, ossia nessuno propone nulla per i poveri, ritengo che si vuole lavorare con un nuovo e diverso impulso, oltre alle frasi che citano tutti i problemi esistenti nel mondo, e questa è giusta critica, ma siamo ancora nel passato, io vorrei andassimo nel futuro o quanto meno essere nel presente ed vorrei che alle critiche ripeto guste si aggiungano anche dei consigli, soluzioni, suggerimenti, e questo a prescindere dalle competenze o dalle conscenze, quindi Giusta la richiesta di Andrea M, che dice parliamo dei poveri, ma iniziasse a parlarne lui, e tutti noi, io compreso nell'individuare i problemi, vediamo di sviscerarli con delle possibili o anche pazze soluzioni in modo da creare un vero dibattito interno qui nel sito ed arrivare a capire i veri bisogni.
    Relativamente al punto 2 sono portato a credere che purtroppo questa è l'attuale verità di Chioggia, purtroppo, invitera freschezza (indipendentemente dall'età) al gioco degli interessi, per i dinosauri della Politica è sempre un rischio, per cui credo che i burattinai (di ogni schieramento)preferiscano burattini magari incapaci , ma conosciuti, ricattabili o che possano ricattare, è un gioco duro e difficile da giocare dove farsi spazio è complicatissimo, ma qui credo poi giochino un bel ruolo tutte le candidature extra sindaco, ossia quelle dei consiglieri, un ruoloche può essere veramente di rilievo ed alla portata dei giovani.
    3) le opere di chioggia devono essere fatte da aziende di chioggia... astrattamente io dico giusto anzi giustissimo, legalmente però non so se è una cosa possibile, devo però aggiungere, di essere a conoscenza del fatto che in alcuni comuni d'Italia, sono stati stipulati accordi tra Comuni ed Aziende dove le aziende hanno ricevuto quale pagamento,al posto dei soldi aree dismesse o abbandonate da sfruttare per progetti, chioaramente comprensive di autorizzazzione per i lavori, in queesto modo non si spende, e si da nuova vita ad aree abbandonate. Ovviamente questo tipo di affari possono appetire sopratutto le ditte di chioggia, e li io mettrei uno sbarramento dicendo che a chioggia devono lavorare solo i residenti o ditte con almeno un x% di residenti.
    sul punto 4, quello dei gattini, ormai siamo tutti grandi per non esserne scioccati, l'importante è tenerlo ben presente ed al momento delle scelte fare le scelte giuste

    RispondiElimina
  30. MI si chiede se sono innamorato di Brunetto
    Conosco Brunetto da tantissimi anni,mi ha fatto anche ripetizioni di matematica quando ero adolescente,me lo sono ritrovato collega di partito in Forza Italia,devo dire che anch’io,non verso Brunetto,ma in generale ERO dell’idea che fosse meglio una persona nuvoa che un “ vecchio” ..è un’accezione generale che giovane sia meglio di vecchio.
    Ho litigato di brutto,veramente di Brutto,con Brunetto durante la campagna elettorale delle comunali scorse perché avevo giudicato le iniziative di Brunetto, di Convento e di Angelo Mancin non utili a Forza Italia e ritenevo che i loro “resistere” alla candidatura di Romano fosse controproducente,sono dell’idea che Todaro avrebbe preso al massimo un 10% se fossimo “andati” tutti con Romano mesi prima.
    Nei tre anni di amministrazione che si sono susseguiti posso dirvi che è stato SEMPRE Brunetto a sollevare per primo TUTTI i problemi che puntualmente sono arrivati al pettine,ho visto un Brunetto a disposizione della gente,cosa MAI fatta da Romano e dai suoi compari,ho visto un Brunetto che proponeva spesso soluzioni che venivano ignorate per poi essere SEMPRE “addotate” MESI dopo ,ma nel frattempo non erano mancati DANNI e ritardi.
    Al contrario abbiamo subito la TOTALE incapacità di un pallone gonfiato,sia nel fisico che nei comportamenti,che non aveva la minima idea di né come si amministra la città né di come si gestiscono i rapporti politici all’interno di una coalizione e con le minoranze,che proprio con la POVERA GENTE era INSOFFERENTE,si negava,si era creato il piede a terra all’ASPO,non nella casa comunale,per gestire i SUOI interessi non certo quelli della nostra città.
    E’ Brunetto che ha chiesto a me e agli amici di CHIOGGIA AZZURRA di pubblicare la sua lettera,lo abbiamo fatto,non lo nascondiamo,perché immaginavamo che sarebbe stata MOLTO seguita,non per attuare una forma di sponsorizzazione nascosta,posso dirti però che TANTE volte ,ma proprio TANTE ,Brunetto AVEVA RAGIONE.
    Non sappiamo se alla fine verrà scelto per essere il candidato per il PDL,io personalmente sarò corridore convinto per qualsiasi candidato della rosa di nomi che è comparsa sulla stampa.
    Posso dirvi una cosa comunque sicuramente Brunetto è quello che ha più attributi di tutti.

    RispondiElimina
  31. Il sig. Venanzio , con la schiettezza che lo caratterizza , espone dei concetti semplici e leciti .
    In questi giorni leggo i vari blog , in particolar modo quello di Chioggiaazzurra , e mi attrae sempre più questa richiesta che viene dalla societò civile di cambiare classe politica attraverso la venuta di nuove leve preparfate , oneste e capaci .
    <nel 1994 con l'elezione di Todaro la Città sperava in un cambiamento epocale . Guarnieri durante il suo decennio di dominio assoluto e senza opposizione predicava una rivoluzione copernichiana che , forse , era nella sua testa ma non in quella della maggioranza che lo appoggiava . Romano Tiozzo , attraverso una campagna elettorale al fumicotone , predicava la svolta che poi non si è vista . Non voglio parlare dei possibili candidati di cui la stampa riporta in questi giorni . Siamo sicuri che , specialmente i nuovi che vengono presentati come icone ambulanti , non faranno anch'esisi la fine dei loro predecessori ? Bisogna rendersi conto che i problemi da affrontare sono drammatici , le soluzioni che si dovranno prendere non saranno le migliori ma le meno peggio vista la situazione in cui versa il Comune , sempre sperando che all'interno della futura maggioranza non si creino gruppi contrapposti che possono far perdere la bussola al nuovo Sindaco .e
    Io voglio essere fiducioso nel futuro , ma è dovere di tutti far crescere una nuova classe politica preparata , adeguata ad affrontare le future sfide e decfisa a far prevalere l'interesse della nostra Comunità su quella di gruppi di pressione .
    Caro Venanzio , perchè non scende anche leinell'agone politico , Chioggia ha bisogno non solo di critiche ma anche di uomini motivati che accettano la sfida per realizzare quell cambiamento che tutti auspicano ma che ancora non si concretizza .
    Brunetto Mantovan

    Chioggia , 21 febbraio 2011

    RispondiElimina
  32. Il PDL sta affrontando la questione . Aiutalo anche tu con delle segnalazioni . La difficoltàoggettiva e che , in questo momento , personaggi come loi vuoi tu spero che esistano , ma preferiscono restare nell'ombra .

    Brunetto Mantovan

    Chioggia , 21 febbraio 2011

    RispondiElimina
  33. Caro anonimo , presenta anche tu un tuo candidato .
    Criticare fa bene , ma bisogna essere costruttivi .
    La vita politica continua anche in questo periodo di Commissario di Governo e la nostra gente si rivolge a me ed anche agli altri candidati sindaci per veder risolte alcune questioni .
    Diamoci tutti da fare e , forse , assieme possiamo trovare le condizioni che ci permettono di individuare la persona giusta per ricoprire il ruolo di Sindaco .

    Brunetto Mantovan

    Chioggia , 21 febbraio 2011

    RispondiElimina
  34. Il richiamo alle scelte impopolari è fondamentale per evitare facili promesse elettorali che poi non si rispeteranno . Ecco perchè chiedo che in questo momento tutte le forze politiche e le eventuali liste civiche entrino nel merito . Sul suggerimento , poi , su come affrontare il debito fuori bilancio della S.Felice vedo un tentativo in positivo di salvaguardare la vita amministrativa della Amministrazione Comunale coniugandola con il diritto della Società S.Felice di veder soddisfatto il danno patito . Come vede attraverso questo strumento si può entrare nel vivo di problemi che , affrontati male , possono rendere ingovernabile la Città , e si rende un servizio alla Città .
    Brunetto Mantovan

    Chioggia , 21 febbraio 2011

    RispondiElimina
  35. Il quesito posto dall'anonimo è molto interessante ! Ritengo che sia una persona che conosce i fatti succeduti di recente e non si sia reso conto del perchè è accaduto il disarcionamento del Sindaco Romano Tiozzo . Ebbene , all'inizio della mia nota , ho chiarito che le coalizioni si creano sulla base di intese politico-programmatiche concordate fra i Partiti . Il Sindaco è il garante di questo equilibrio e , quindi , deve agire nel rispetto di esso senza dividere i consiglieri della coalizione in buoniu ( cioè quelli che accettano supinamente ogni atto amministrativo ) e cattivi ( cioè quelli che si vogliono rendere conto di cosa votano ) . Ad un Sindaco si chiede tanta pazienza e capacità di confronto perchè è suo dovere salvaguardare la compostezza e la granicità della sua maggioranza consiliare . Gli accordi fra singoli non reggono e questi portano a creare inimicizie o di peggio . La riduzione della composizione di una maggioranza è capibile se esistono elementi turbolenti che creano dissapori al proprio interno , diventa una semplificazione pericolosa quando non si vuole rispondere a richieste di chiarimenti su decisioni da prendere oppure , che è peggio , su decisioni già prese e di cui sono totalmente ignari .

    Brunetto Mantovan

    Chioggia , 21 febbraio 2011

    RispondiElimina
  36. Ringrazio il sig. Mario per aver intravisto nella mia lettera di autocandidatura la volontà di dare un contributo a capire la situazione politica senza parlar male di altre persone .
    Assicuro che in un immediato futuro posso aprire un dibattito sulle varie problematiche che la futura Amministrazione Comunale dovrà affrontare aperto ai suggerimenti ed
    alle osservazioni positive che gli interlocutori faranno arrivare .
    Dovendo amministrare nell'interesse della Comunità Clodiense è doveroso sentire e far tersoro del maggior numero di opinioni .

    Brunetto Mantovan

    Chioggia , 21 febbraio 2011

    RispondiElimina
  37. Il voto è libero e se la proposta di candidatura non la gradisce fa bene orientare la sua preferenza ad un altro concorrente .
    Io trascorro diverso tempo con il mio unico nipotino , ma ritengo utile anche interessarmi delle sorti della mia Cittò in quanto in questi anni
    ho visto apparire all'orizzonte molti personaggi politici che , sull'onda di campagne politiche di appoggio ben orchestrate , garantivano di essere capaci
    di risolvere le questioni più drammatiche che impedivano lo sviluppo socio-ecomnomico del nostro territorio . Mi sembra che i fatti dicano il
    contrario . Ad uno come me che era più che soddisfatto di sedere sugli scranni del Consiglio Comunale , nonostante i tanti consigli e segnalazioni
    suggerite per migliorare la qualità della risposta politica , sono cadute le braccia di fronte alla pochezza culturale ed amministrativa di chi ricopriva cariche di
    primo piano . Se intravedessi un personaggio di grosso spessore sarei il primo a fare un passo indietro , purtroppo per me le cose non stanno così .

    Brunetto Mantovan

    Chioggia , 21 febbraio 2011

    RispondiElimina
  38. Venanzio Flavio, Proconsole22 febbraio 2011 alle ore 18:17

    Note minime al prologo della campagna elettorale – 1/2
    1) Al Collega che richiama le forme e i modi circa l’utilizzabilità della dichiarazione “de relato”, ricordo che la norma è di difficile applicazione in loco, poiché a Chioggia parlano pure “i masegni in cale”, e l’accompagnamento coatto degli stessi quali testi di riferimento incontra le resistenze del Consorzio Venezia Nuova;
    2) Il prologo della campagna elettorale conferma lo “scartamento ridotto” della guida del PdL di Chioggia (immagiamoci lo svolgimento!). A fronte dei quattro nominativi emersi, vi è uno di questi che rivela il proprio ruolo di coordinatore – guida, e che alla fine dovrebbe decidere (od influenzare l’individuazione all’esito) circa il candidato “definitivo”. Ebbene, come può questo signore essere “terzo” e giudicare (pure) sé stesso, atteso che egli non si qualifica come candidato residuale/istituzionale/di unità, ma vero e proprio concorrente?
    3) Il primo a manifestare la serietà del proprio programma elettorale è l’avv. Aprile – ossequiando alla tradizione del Foro di Chioggia, come afferma il suo vetusto Decano, di “prestare” precariamente e disinteressatamente, in ossequio ad un imperativo superiore, i suoi migliori esponenti – che ha individuato, dopo tormentata meditazione, l’esecuzione di riferimento dell’inno nazionale, ed offrendone (persino) il file non coperto da diritti d’autore. Restiamo in attesa del punto programmatico successivo, che consiste nella rivisitazione di “Romagna mia” (con entusiasmo del corpo di ballo del bar “Ala mora” ai Murazzi), e sembra che il nostro (forse anche per avvicinarsi alle masse e politiche giovanili) voglia assumere il nome d’arte di “DJ ALFA” (tranquilli, poi arriverà “fin che la barca va’”);
    4) Nessuno degli intervenienti ha affrontato un solo argomento, neanche in chiave critica, delle priorità ed urgenze ravvisate dal Prof. Brunetto – il primo ad esporsi ed esporre con uno scritto specifico e non con generici “desiderata” - se non alcuni ma traendovi argomenti di dileggio propri del coatto cerebrale; neppure a fronte dell’oggettiva vicenda milionaria (in termini di debito) relativa al Porto S. Felice, di paternità certa e certificata, non suscettibile di turbatio sanguinis (sebbene il suo milionario impollinatore, odierno candidato, reclami meriti (???), nuove promesse, e porte aperte a giovani donne). Narra un antico glossatore di quel soggetto che non si capacitava “di averlo preso in quel posto”, sino a quando non constatava l’uscita di una estranea ed altrui appendice anatomica da uno dei propri padiglioni auricolari.
    Un caso del genere non ha precedenti, almeno a livello regionale, pure come silenzio.

    (Venanzio Flavio – Segue)

    RispondiElimina
  39. Venanzio Flavio, Proconsole22 febbraio 2011 alle ore 18:18

    Note minime al prologo della campagna elettorale – 2/2

    5) Ogni località della costa veneziana ha dimostrato, negli ultimi 10 anni uno sviluppo costante e significativo, non solo sotto il profilo turistico: Litorale di Cavallino, Jesolo, Eraclea, Caorle, Bibione (quest’ultima la prima per presenze); ad eccezione di Chioggia, dai nobili natali, rispetto a tutte quelle terre di bonifica, ma che pare avviata alla lenta ed inarrestabile agonia da ottavo Lido Ferrarese.
    6) Il fatto che i nomi in circolazioni dei politici locali, ad eccezione di qualche ricambio fisiologico, siano gli stessi, non deve sorprendere; chi ha (giustamente) affermato “andate a scuola da Pellegrini” ha confermato, forse inconsciamente, il valore della parabola evangelica dell’amministratore infedele (Luca, 16, 1 – 13): “Che farò ora che il mio padrone mi toglie l'amministrazione? Zappare, non ho forza, mendicare, mi vergogno.”. Cosa possono chiedere alla vita, come l’illustre – ma non il solo: pensate al povero Fornaro … - termine di riferimento riportato, se non fare di tutto per non perdere il privilegio “di passeggiare con vesti di lusso, essere salutati in piazza, avere i posti d'onore nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti “?
    7) Credete che Romano non si presenterà come candidato Sindaco? Riprenderà la marra lasciata nel solco? Eppure lo conoscete meglio di me, negli insaziabili ed ambiziosi appetiti: come Crono, farà un boccone di Casson (ovviamente al momento giusto, come nel costume della Volpe del Brenta);
    8) Ringrazio per l’invito a partecipare al consesso elettorale; purtroppo non mi riconosco nelle formazioni già presenti, sono di idee eretiche, e manca il tempo materiale per formale la lista “Riva Vena – Fèmo nèto/Venanzio Sindaco”.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  40. Mi permetto di fare una considerazione mia personale, che va valutata genericamente ed applicata in questro caso all'argomento in questione.. ossia il Candidato Sindaco, ma che si possa applicare anche ad altri argomenti:
    Dovremmo partire dal presupposto che chi scrive (nel senso di io Mario) non è detto che debba o possa conoscere tutti i retroscena politici di chioggia, per cui, incontri da loggia massonica, promesse ed accordi verbali, storie e controstori non fanno altro che annoiare perfino uno (sempre io ad esempio) che da quest'anno ha deciso di avvicinarsi in qualche modo alla politica, immaginate tuttii nuovi diciottenni dall'epoca delle ultime elezioni, immaginate quelli che fino a ieri non pronunciavano nemmeno la parola politica senza farla seguire da una scarrettata di imprecazioni, ma che maturando si sono accorti che in ogni caso il loro futuro e delle relative stirpi a seguire sono in ogni caso legate ai fatti politici della propria città.
    Tutto questo nuovo bacino, me compreso apprendiamo dell'esistenza in questo caso di Chioggia Azzurra, nel senso del blog ed iniziamo a seguirlo , per capire, per crescere, per valutare e forse a vario titolo per scendere in campo, ma poi ci accorgiamo che mentre alcuni cercano di costruire altri cercano solo di distruggere a prescindere... non è un bell'esempio.

    Aggiungo e concludo ed insisto, suggerimento per i candidati, una bella lista di proposte, siamo su un blog giusto per avere degli spunti..

    RispondiElimina
  41. NUOVO SINDACO? ADESSO ADIRITTURA MANTOVAN? A 63 ANNI STAREBBE BENE A CASA SUA QUI CI VOGLIONO FACCE NUOVE E SOPRATUTTO TESTE E PENSIERI NUOVI POI GUARNIERI HAHA NON GLI BASTANO I DANNI FATTI IN PASSATO COSA VUOLE IL BIS MA CHE VADA A CAGA.E e" sempre la solita storia tutti in corsa per una sedia che assicura arricchimento favoritismi spintarelle poi la citta" puo" andare a cag...re tanto ormai una volta seduti sulla poltrona tutti si fanno i ca..i propri hanno fatto di chioggia una vera merda il nostro amato ex sindaco tiozzo che vorrei ribadire e" stato tanto consigliato e pubblicizzato anche da te andrea comparato e" andato a farsi ridicolare e al tempo stesso a farsi un po di pubblicita" con la merda dei cani a pomeriggio cinque la merda che continua ad essere l"unica cosa che non manca a chioggia persino all"interno dei monumenti che qualcuno ha pensato di usare a mo" di marciapiede per pulirsi le scarpe poi tutto il resto ci vorrebbero giorni e centinaia di pagine per descrivere le cose che non vanno a cominciare dalla auto in corso del popolo che oltre ai disabili che all"interno delle auto non ci sono mai ci si mettono anche gli albergatori (albergo grande italia) che non so come facciano ma riescono a far arrivare le auto sotto l"albergo senza alcun permesso per di piu in pieno giorno con la piazza chiusa con i bambini vestiti in maschera che corrono a destra e a manca ed i vigili stanno a guardare pero a me hanno fatto 39 euro di multa per essere sceso 11 minuti per comperare il pane uno schifo di calli tutte rotte anche se ristrutturate da poco senza parlare della pista ciclabile del lusenzo la quale obbliga i pedoni a camminare anche loro sulla pista ciclabile perche il marciapiede e" dissestato poi i cantieri aperti sono ormai all"ordine del giorno permessi per cominciare lavori a gogo" senza preoccuparsi se i lavori svolti tutti insieme creino o no disagi alla gente poi via madonna marina che piu" che senso unico e" un parcheggio pubblico che sembra un lunapark da tante sono le 4 frecce inserite e potrei continuare per giorni parlando delle spiagge che sono discariche a cielo aperto le vie degli orti che sono dei veri e propri centri di recupero di nailon amianto tv monitor contenitori di vario genere anche altamente nocivi E SONO COMPRESE ANCHE AREE DI PROPIETA" DELL"ASP LA QUALE PER RIPULIRE HA BEN PENSATO DI TRITURARE TUTTO IL NAILON ASSIEME AI BARILI CASSETTE DI PLASTICA ALBERI ALBERELLI ECC.ECC. CON UN TRATTORE MESCOLANDO IL TUTTO PER BENINO COSI ADESSO BONIFICARE SARA" PRESSOCCHE IMPOSSIBILE POI CI SONO I VERI SCOLI FOSSI ECC.ECC, I QUALI VANNO A DARE DA BERE ALLE VERDURE CHE POI NOI MANGIAMO I QUALI SONO ZEPPI DI SOSTANZE CARCEROGENE TOSSICHE CHE RENDONO L"ACQUA DENSA COME FANGO E DI COLORE ROSSO VIVO OPPURE ALTRE VOLTE UN VERDE CHE PIU VERDE NON SI PUO ECC.ECC. MI FERMO SENNO" COMINCIO AD INCAZZARMI SVEGLIAMOCI E FACCIAMO UN BEL CASINO PERCHE SOLO DOPO UN DISORDINE SI TROVERA UN ORDINE!!!! andrea

    RispondiElimina
  42. Hai ragione,avevo sostenuto Romano...ma ho sbagliato io oppure lui a tradire la nostra fiducia? Con Brunetto sono tre anni che vedo come si muove,per me è molto capace e non lo dico solo io che sono l'ultimo dei pirla.
    Comunque non è mica che perché si è autocandidato lo diventerà,è mio facile che scelgano Beniamino per un immagine mediatica più giovane,perché non si era compromesso con Romano e al tempo stesso non è andato in rotta come io e Brunetto.

    RispondiElimina
  43. L'amico che si è sfogato per i tanti disagi di cui sofre la Città , ha molta ragione da vendere , ma oltre allo sfogo non propone nulla .
    Per lui la mia età è un ostacolo per ricoprire la carica di Sindaco ; inoltre mancherei di idee innovative .
    Anch'io sofro per le stesse motivazioni adotte dall'amico , non per altro ho deciso assieme ad altri amici di Partito di togliere la corrente
    all'Amministrazione capeggiata da Romano Tiozzo .
    Come ho già affermato precedentemente , se apparisse all'orizzonte una persona con le capacità desiderate , mi tirerei immediatamente indietro .
    Io non ne vedo e se l'anonimo me la indica , sarei molto contento di valutare il dafarsi .
    Brunetto Mantovan

    RispondiElimina
  44. Egr. sig. Mario , il suo intervento è molto intelligente <. usate il blog per aprire una discussione serene e seria su come affrontare la prossima campagna elettorale partendo dai problemi quotidiani e cercando di allestire una lista di persone che vogliono impegnarsi a risolverli . Forse fra le persone indicate si può trovare anche che ha le caratteristiche per ricoprire bene la carica dii Sindaco .

    RispondiElimina
  45. Voglio rispondere ad un richiesta formulatami da un intervenuto :
    1) il mio coinvolgimento nella prima tangentopoli veneta .
    Non ho problemi a rivangare quella triste esperienza per far capire ai lettori in quali brutte situazioni può trovarsi un pubblico amministratore e così ci si può rendere conto del valore di una massima spesso citata " La Magistratura è un male necessario , anche se può sbagliare " .
    Io non sono mai stato accusato di aver intascato denaro nell'espletamento delle mie funzioni pubbliche , ma di aver subito un furto di 20 milioni versato come caparra da un imprenditore che mi avrebbe promesso di vendermi un appartamento di 110 milioni al costo di 60 milioni . La verità è che sono venuto a sapere che quell'appartamento ricadeva in area PEEP e poteva essere venduto al massimo , vista la convenzione stipulata fra Comune ed impresa , al prezzo di 54 milioni . La realtà è che quel signore vendeva a libero mercato ciò che invece era sottoposto a convenzionamento . Io non ho mai saputo di quale appartamento si trattava nè in quel periodo sono stato in possesso di 20 milioni ; inoltre non si è mai trovato un qualsiasi preliminare di acquisto . Io abito dal settembre 1972 , anno in cui mi sono sposato , nello stesso appartamento a Borgo San Giovanni Ho subito nel 1984 un interrogatorio in assenza di libertà dove ho respinto con forza l'accusa mossami ed ho dimostrato al Magistrato che la materia relativa all'edilizia economica popolare era normata da una legge del 1935 in cui venivano indicati alcuni parametri per fissare il prezzo di vendita di un alloggio . Da quel giorno non ho più saputo nulla fino al luglio del 1992 ( cioè 8 anni dopo ) in cui mi è stata notificata la sentenza di proscioglimento in quanto il reato era prescritto . Su oltre 20 fogli di me si parla solo in tre righe in cui il giudice afferma che avrei acquistato un appartamento del valore di 110 milioni per 60 milioni per compiere atti contrari alla mia carica pubblica . Io allora ricoprivo la carica di assessore ai LL.PP: e mai mi sono interessato di edilizia economica e popolare .
    Io volevo ricorrere contro quella sentenza , ma pressioni familiari mi hanno indotto a desistere .
    Gli avversari politici spesso si collegano a quell'episodio per screditarmi ed in una occasione sono stato costretto a denunciare alla Autorità Giudiziaria un ex consigliere per aver espresso parole denigranti la mia persona sulla base di quell'episodio nonostante sapesse che ero stato assolto facendolo così condannare in tutti i tre gradi del processo .


    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 22 febbraio 2011

    RispondiElimina
  46. Desidero rispondere all'anonimo che mi accusa di aver fatto cadere la Giunta di Tiozzo Romano per vendetta in quanto non mi ha assegnato l'incarico di assessore all'Urbanistica ed all'Edilizia Privata .
    E' evidente che si tratta di un ex consigliere comunale del PDL che spudoratamente mente , sapendo di mentire .
    Io ho sempre respinto ogni incarico che potesse sembrare un affronto personale ad un mio collega. Romano mi ha chiesto di ricoprire la carica di assessore ai LL.PP. dopo aver rotto con Convento . Non ho accettato per non rendermi complice di una vera ingiustizia in quanto un Sindaco non può licenziare un proprio assessore in spregio al Partito che lo ha designato ed al risultato elettorale conseguito .
    Mi ha offerto di ricoprire la carica di vicepresidente di Veritas subentrando al sig. Mancin Angelo che è un cugino acquisito di mia moglie perchè ritengo che abbia agito correttamente nell'interesse del Comune di Chioggia e per non creare screzi nei rapporti fra le nostre due famiglie .
    La mia disponibilità ad entrare in Giunta era condizionata dalla permanenza dell'assessore Convento nel suo incarico e nell'assegnazione dell'incarico di assessore alla Edilizia Privata , visto che l'arch. Perini si era dimesso , perchè negli ultimi anni avevo maturato una certa esperienza nella materia e ritenevo di essere in grado di aiutare il Dirigente a portare a compimento il suo progetto di informatizzazione e di riorganizzazione degli uffici del settore .
    La defenestrazione di Convento ha fatto saltare qualsiasi mia disponibilità .
    L'anonimo intervenuto deve rassegnarsi a prendere atto che Romano Tiozzo si è cercata quella fine miserevole perchè in un sistema democratico bisogna rispettare le regole ed i rapporti interni ai Partiti e non circondarsi da yesmen incapaci di vedere più lontano del proprio naso .
    Voglio ricordare che non passava Consiglio Comunale in cui Lucio Tiozzo ed il suo Partito non accusasse il Sindaco e la sua Giunta di compiere atti contrari agli interessi della Città . Perchè ora Romano Tiozzo ed i suoi sostenitori sono disponibili a stringere un accordo con il PD ? Chi fa le vendette ?

    Brunetto Mantovan

    Chioggia ,22 febbraio 2011

    RispondiElimina
  47. visto i tempi e il futuro che si prospetta è meglio restare nell'ombra considerate le astuti ossecqui rivolti ai sudditi del vecchio re che stanno lavorando contro chi sosteneva il re addirando gli umili.Venanzio ha ragione,non vè più tempo per la lista riva vena.anche in virtù del fatto che, indubbiamente vi è qualcosa di estremamente singolare e vorrei dire di lievemente immorale in quello che potremmo tentare di definire il futuro prossimo imminente
    In questo caso il futuro ha un nome: 2011, e un cognome: maggio.
    Vorrei che quel che ho detto vi fosse ragionevolmente chiaro; la mia immortalità non l’ho acquistata occupandomi del futuro, ma nell’occuparmene di quello che voi non riuscite a vedere.
    Forse dovrei supporvi lievemente impacciato nel capire questo vostro assioma, lo percepisco, e questo per me è un segnale contraddittorio e inquietante, che dovrei cercare almeno di analizzare ma non vorrei essere prolisso più dello specifico.
    In primo luogo ciò starebbe a significare che i vostri strumenti tipici per l’indagine sul futuro va dal lancio delle monetine, all’apertura casuale di libri che parlano d’altro, ma spiacente deluderti, questi metodi, sono venuti meno da un abbastanza lungo periodo di tempo, affossati e definitivamente abbattuti dai Signori del pensiero quali i grandi come me.
    Firpo, non so se voi sappiate chi è; anzi, so che non lo sapete, analizzava il corpo degli animali sacrificati agli dèi temuti e bestiali, e non sarebbe irragionevole proporre a voi e ai vostri amichetti di viaggio, semmai ne foste capaci, di scrivere un trattato di oniromanzia, ma credo che troverei nel caso, cortesi e forse imbarazzanti rifiuti, mal rifiutereste di farvi allontanare dai vostri astri, deliziosamente ambigui e vessatori; in secondo luogo, l’esistenza di eventuale trattato da voi tentato di trattare darebbe la impressione ad un ignaro lettore che malauguratamente dovesse imbattersi nel suddetto trattato, che si sia formata una idea così omogenea del futuro da essere oramai convinzione generale che il futuro sia da collocarsi in una certa serie, e che basterebbe aspettare per trovarselo davanti o trapassarlo come piacerebbe a voi per trovartelo di dietro.
    Ed ecco, ad un certo punto saremo nel maggio 2011, sia che ci siamo arrivati noi, o che quel maggio prestigioso sia giunto fino a noi, scavalcando le salme dei mesi superati; vi è in te, o infine o insomma, l’idea che il futuro sia niente altro che una forma di presente che ti verrà fornito con i suoi esperimenti su te stesso; vorrei anche aggiungere che, avendo tu capito poco il concetto, non essendo ancora il trattato stato da te trattato, quando il 2011 non sarà ancora arrivato, accadrà che quel futuro per te sarà presente appunto come futuro; ma a questo punto non sappiamo quale genere di presente ti sarà presente come futuro quando il 2011 ti sarà consumato, e questo inficia le nostre fantasie, giacché il modo di pensare al futuro è parte essenziale del presente e chiunque vorrà definire il maggio 2011 dovrà porre in chiaro il modo in cui, nel 2011, erano presenti forme, date e categorie del futuro altrimenti sarebbe vaniloquio inconcludente e sterile.
    Il 2011 di cui abbiamo parlato tanto è uno strano anno, manco a dirlo, giacché a questo punto oramai è privo di futuro.

    RispondiElimina
  48. Grazie Brunetto, i dilettanti allo sbaraglio della corrida di Romano (giovani e "unti dal signore") abbiamo visto cosa hanno fatto, non abbiamo bisogno di ultimi arrivati quasi per caso che cominciano a malapena ad imparare, abbiamo bisogno di uno che sappia già dove mettere le mani e come.

    Vorrei farmi riconoscere: sono quella cui hai detto "dai, che ti deventi una leonessa" e "gli facciamo il boffice". Capito? Buonanotte

    RispondiElimina
  49. Egregio prof.B.Mantovan,complimenti quantomeno per il coraggio di autocandidarsi! mi piacerebbe conoscere in maniera piu' dettagliata cosa prevede il suo programma in materia di: viabilita'-carenza cronica di parcheggi-piste ciclabili-p.r.g.di viale Mediterraneo-strada dei Ghezzi-decoro urbano e relativo piano del verde pubblico-aeree demaniali via C. Colombo.Inoltre credo non piu' sopportabile l'assedio delle auto a Chioggia che anche se impopolare bisogna pedonalizzare quanto prima e togliere piu'auto possibili dalle calli con vari sistemi di incentivazione.Per finire una Sua opinione sulla statale Romea,unica e pericolosissima via di collegamento esterno, e che nessun politico si è degnato di commentare.Grazie. Aldo

    RispondiElimina
  50. prendiamo tutti atto che il blog di Comparato è diventato luogo dove il Mantovan sta facendosi gratuitamente la campagna elettorale.
    Quindi è tutta una propaganda al PDL, alla faccia della millantata autonomia di pensiero della lista Chioggia azzurra: ma quale autonomia, siete una lista fantoccio del PDL! E questo lo dimostra chiaramente (smentitemi se riuscite).Bene. Complimenti Andrea, continua così a prendere in giro la gente.

    RispondiElimina
  51. Mi riferisco ai suoi interventi fin qui fatti in risposta ai commenti ricevuti e NON LEGGO da parte sua un benchè minimo riscontro a quanto scrive la gentile signora del 22.02 - ore 10,46 -
    Male, male, male che lei abbia trascurato il messaggio. Messaggio chiave per capire chi è veramente lei e cosa vuole fare a Chioggia per i chioggiotti.
    Male anche per quella citazione della AnonimA delle 23,21 - che trovo assolutamente volgare -
    Spero che non farà parte della sua eventuale squadra.
    Le ricordo, per agganciarmi a quanto detto sopra, che le famiglie dei PESCATORI oggi, sono le più disagiate PER NON DIRE LE PIU' POVERE.
    Cosa pensa di fare????
    Attendo una risposta! GRAZIE!!!

    -MAFALDA-

    RispondiElimina
  52. - rispondo io al commento delle 08,29-

    Bè è chiaro che Lei Sig. Anonimo non è del PDL ma non ritengo opportuno che intervenga così furente e inviperito.
    Non saprei dove collocarla politicamente. Comunuqe sono sicura che nessuno del PDL farebbe interventi simili sui blog di estrazione opposta.
    Questa è la differenza tra noi e voi Sig. XXX. Nessuno vieta che vi facciate un blog e che presentiate i vostri candidati e che gli stessi si esprimano con i loro pensieri per fare capire a tutti chi sono, aldilà anche delle parole proferite ma tra le righe di ciò che dicono.
    Capito?
    Bene, allora datevi una mossa piuttosto di criticare Andrea Comparato, l'unico che potrebbe fare il Sindaco a Chioggia.L'unico che sottoscrive ciò che dice e che fa. L'unico che a Chioggia si dà un gran da fare per tutti quelli che gli chiedono aiuto.L'unico che ha il coraggio delle proprie Azioni anche se a volte molto discutibili. Meglio Andrea senza tutte le prosopopee e gli intrighi degli altri.
    Ma nessuno lo propone! Forse lo ritengono scomodo? Allora io dico meglio un Andrea scomodo che un XXX faccendiere.
    -SINDACO: ANDREA COMPARATO-

    - MAFALDA -

    -MAFALDA-

    RispondiElimina
  53. Buona questa, meglio delle barzellette che racconta Berlusconi

    RispondiElimina
  54. Caro Prof. Brunetto,
    la stampa in questi anni non la ha aiutata ad essere il migliore per la città.
    Ho letto volentieri la sua proposta, ma è facile fare l'elenco delle cose da fare (anzi le cose che dice sono molto interessanti, segno che la sua esperienza va riconosciuta), ma come intende risolverle? Mi convinca!
    un elettore incerto (di centro destra).

    RispondiElimina
  55. Comparato sindaco?? Ahahahaah
    meglio Pellegrini a sto punto..o De Michelis o chi volete..basta che sia ex Socialista o invischiato in Tangentopoli...

    In questa città ci vuole gente NUOVA e VERGINE politicamente...dai consiglieri al Sindaco,passando per gli assessori...Solo così,forse,si potrà fare il salto di qualità...non con i guarnieri,i todaro,i mantovan,i Tesserin (ahahahah) eccc...
    Ricordate che il governo (della città in questo caso) è lo specchio della città e del popolo...
    Facile così dire che,una città che sta morendo,merita un governo di morti!
    P.S. Perchè non mettete almeno il vostro nome di battesimo invece di nascondervi dietro un "anonimo" o dietro un nickname?

    RispondiElimina
  56. X MAFALDA

    Sono la anomima volgarissima delle 23,21 (22.02).
    Leggo sul dizionario Zingarelli del 2007 il signifacato di boffice: soffice, morbido.
    Se avessi voluto essere volgare, avrei usato parole più esplicitamente anatomiche. Sono un po' seccata della sua reazione stizzita, un po' da gran signora. Sono certa, Signora, che qualche parolaccia poco elegante scappi pure a lei.

    Va bene, chiedo scusa al blog e ai suoi frequentatori!

    Comunque, nel contesto in cui mi è stato detta quella espressione, l'ho trovata "sdrammatizzante" rispetto alla mia situazione... e mi ha fatto sorridere, dopo tante tensioni.

    RispondiElimina
  57. Risposta alla sig.ra Mafalda ed all'anonimo delle ore 10.46 del 22(02/2011 .

    I problemi posti dall'anonimo nel suo messaggio debbono essere esaminati attentamente per individuare le risposte positive che l'Amministrazione Comunale intende portare avanti .
    La disoccupazione giovanile e la lotta alla povertà sono esplosi in maniera violenta in questi ultimi due anni di crisi economica mondiale che attanaglia pure la nostra Comunità .
    Il Comune deve essere parte attiva nel dialogo con lo Stato , la Regione Veneto e la Provincia di Venezia per applicare correttamente le politiche di settore che il Governo emana e che gli altri Enti , ciascuno per la propria parte , debbono applicare . L'Ente Comunale è nei maggiori casi il terminale di questa catena per cui deve attrezzare la propria struttura operativa nel miglior modo per venire incontro alle necessità che coinvolgono la povera gente ed in particolar modo i giovani disoccupati e gli anziani .
    L'Amministrazione Comunale da sola non riesce a risolvere questi problemi , ma se opera al meglio su quanto è di competenza può offrire un aiuto determinante per superare le difficoltà .
    In questi giorni ho verificato direttamente che sono in attesa di istruttoria circa una quindicina di strumenti urbanistici attuativi . Alcuni attendono le integrazioni richieste da molti mesi , altri sono in attesa delle approvazioni preventive dei vari organi tecnici sovracomunali . Questi progettinon riguardano solo la residenza , ma anche darsene ed attività produttive . Se il settore Urbanistica fosse potenziato con personale e strumenti informatici , buona parte di questi strumenti potrebbero essere adottati dalla Giunta Comunale in due o tre mesi ed approvati definitivamente in altri tre . Il capitale , tutto privato , movimentabile si aggirerebbe attorno alle centinnaia di milioni di euro che darebbe lavoro non solo direttamente alle aziende edili ed artigianali che operano nel settore , ma si creebbero molti posti di lavoro attraverso le attività nautiche e produttive che si insedierebbero .
    La struttura burocratica comunale deve essere orientata ad aiutare l'apertura di nuove aziende e non soffermarsi , come spesso succede , ad individuare ogni pretesto per bloccare le iniziative .
    I settori economici tipici di Chioggia vivono un momento molto delicato e debbono trovare nel Comune un riferimento fondamentale per superare le difficoltà . La pesca vive una fase di riconversione dovuta ad una legislazione europea che ha cambiato il modo di operare delle nostre aziende ittiche . Lo stesso dicasi dell'orticoltura . Il comparto turistico ha trovato nelle ultime due amministrazioni comunali una forte sensibilità che ha prodotto la strumentazione urbanistica necessaria a far fronte alle proprie esigenze . Su questo argomento c'è molto da dire per cui mi riserbo in altra occasione di essere più completo .
    Il settore Servizi Sociali del Comune sta elaborando il piano quinquennale degli interventi per i settori più deboli della popolazione con un occhio attento verso le nuove povertà che la crfisi economica sta facendo emergere .
    Ognuno deve fare la propria parte , comprese le associazioni sociali ed i singoli . Unificando lo sforzo di tutti i soggetti interessati si vince la battaglia contro la disoccupazione e la povertà ed io sono certo che Chioggia ha la capacità dimostrata in più occasioni anche in un passato recente di saper esprimere energie e capacità imprevedibili per superare questa grave crisi economica .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 23 febbraio 2011

    RispondiElimina
  58. vivete nel buio delle tenebre come profilo esaltato dalle stesse oscurità ritagliate nel giorno. il duro ticchettio dei vostri orologi scandisce un tempo ininterrotto dove il perire non conosce tregua.Ombre parlanti,aromi non umani, innumere,sommesse voci ignare di labbra,sguardi senza occhi,soffi,brividi ed enigmatici sorrisi.Ogni mio scritto è una fattura Egizia assai potente, con uso di erbe rare, inaccessibili a chi, come qualcuno(eccetto Venanzio, non è mai andato oltre a una vaga cognizione del tempo, di questo tempo dove per risolvere i problemi locali bisogna pensare a livello....per questo dalla vita di alcuni si comprende che essere toccati senza essere trapassati e lo scopo di alcuni che non sono mai andati oltre alla cognizione dell'insalata.

    RispondiElimina
  59. Caro Brunetto mi spiace dirlo ma io mi auguro che lei non riesca a candidarsi ne come sindaco ne come consigliere comunale, le persone come lei e della sua generazione hanno reso Sottomarina quella bruttura che oggi è (in alcuni casi) il suo passato, la sua fama, e le sue amicizie la condannano.
    So che le mie parole sono dure ma è il mio pensiero.

    RispondiElimina
  60. Ammiro il coraggio di Brunetto Mantovan.
    Credo ha abbia tutte le doti meno una: una bella fama. Spero che questo "dettaglio" possa essere superato, purtroppo non ci conterei molto e temo che la scelta cadrà ,infine, su concorrenti meno capaci...

    RispondiElimina
  61. mmm... Andrea Comparato sindaco.
    Magari non questa volta, ma chissà...

    RispondiElimina
  62. ANDREA COMPARATO COME SINDACO????????
    SAREBBE DAVVERO LA FINE DEL MONDO... SAI CHE PACCHIA ? SI MANGEREBBE PURE LE SEDIE CHE SONO AL COMUNE.. MA FATEMI IL PIACERE QUESTO BLOG FA RIDERE LE GALLINE E I POLLI

    RispondiElimina
  63. @ "anonimo delle 19.19 -vivete nelle tenebre...." Quale assiduo lettore ,prego questo signore di tenere per sè le sue turbe lessicali e non propinarle inutilmente a persone che con linguaggio corrente vogliono parlare di cose serie !

    RispondiElimina
  64. In mente sempre e solo i piani urbanistici, chissa perchè??? La città ha bisogno anche di altro. Unico candidato credibile è avv.Casson, il resto, no comment. Brunetto vuole fare il candidato sindaco, appoggiato da chi? da se stesso e forse da qualche imprenditore, uno in particolare. Se non passa la sua candidatura farà difficoltà anche ad entrare in consiglio, siamo proprio alla frutta.Da elettore di destra spero che pdl e lega si diano una mossa, altrimenti il comune con sindaco Casson rimarrà alla sinistra per altri 10 anni.

    RispondiElimina
  65. Rispondo all'ananonimo delle ore 19.21 del 23 febbraio 2011 .

    Mia nonna mi diceva che le bocche che si possono chiudere sono quelle dei sacchi ma non quelle degli uomini .
    Io non ricopro alcuna carica di assessore dal 1983 e quindi non posso essere accusato di ciò che viene definito le brutturie di Sottomarina avvenute in questi ultimi anni .
    So di avere agito come assessore ai LL.PP. con impegno e serietà dotando Sottomarina di strutture scolastiche e palestre di cui era fortemente carente . Sotto la mia responsabilità ho attivato la posa in opera delle fognature principali di questo quartiere , asfaltato strade , iniziato la costruzione della casa albergo per anziani ,relizzato la costruzione dei giardini in in piazzale Europa , nella zona della colonia Padoan , all'Isola dell'Unione oltre il completamento del mercatino rionale e l'illuminazione dell'intero Lungomare Adriatico e di Viale Mediterraneo . Potrei continuare con un lungo elenco di opere realizzate in quel periodo a Sottomarina i cui finanziamenti sono stati trovati dal sottoscritto intervenendo presso la Regione Veneto o utilizzando leggi statali .
    Posso assicurare che alla fine del mio mandato molti abitanti di Sottomarina mi hanno ringraziato per la sensibilità dimostrata nell'affrontare i problemi di questa zona comunale .
    Faccia un po di esame di coscienza e verifichi se le cosidette brutturie di Sottomarina sono state realizzate dalla mia generazione o da qualche generazione più giovane a cui molti hanno dato fiducia nella speranza di veder cambiare in meglio l'aspetto della nostra località balneare .
    Io ho dato fastidio a tanti politici perchè incapaci di rendersi conto del perchè riuscivo a dare risposte a problemi che attendevano soluzione da decenni . Le dicerie sul mio conto sono nate per denigrarmi in quanto la mia operatività oscurava l'immagine di molti personaggi politici che volevano emergere ad ogni costo dall'anonimato .
    Io guardo la gente negli occhi perchè non ho debiti con nessuno , non ho mai usato la Pubblica Amministrazione per coartare la volontà delle persone e per vantare crediti .
    Io frequento molte persone , forse anche qualcuno a cui non va a genio all'anonimo . Non vorrei che passasse la massima medioevale che diceva che gli amici dei miei nemici sono miei nemici . Allora seremmo caduti molto in Basso !
    Se l'anonimo ha qualcosa di preciso da rimproverarmi , l' esprima apertamente e vedrà che riceverà risposta a breve giro di blog .
    Non avrei presentato la mia autocandidatura se avessi paura di affrontare le maldicenze di alcune persone interessate ad eliminare dalla competizione elettorale amministrativa una persona che può far naufragare le previsioni di vittoria della forza politica cui si ispira .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia ,23 febbraio 2011

    RispondiElimina
  66. Gentile prof.re,

    la ringrazio per la Sua risposta, non proprio soddisfacente, al quesito postole dalle due signore circa la sua determinazione a contrastare la povertà dei chioggiotti e la mancanza di lavoro per noi giovani.
    Ciò che emerge, comunque, è che si capisce che in qualche modo è stata aperta una breccia.
    Oggi, le accuse che lei riceve dai più, penso siano dovute proprio al fatto che non si pone e non si è mai posto, a Chioggia, una grande attenzione al problema di come risolvere la questione lavoro. Decenni di sintomi inconfondibili di sofferenza non hanno mai destato i politici.Impegnati a dire il vero più a fare soldi con le case che a creare una zona industriale.E questo è il risultato. Niente lavoro. Lavoro nero, quando c'è. Barchini in laguna. Gente in carcere per spaccio. Gente che si arrangia. Prostituzione femminile e maschile.
    Tutto per non morire di fame.
    Ora è troppo tardi, in qualche misura lei afferma.Ora c'è una contingenza nazionale, mondiale e quant'altro. No, troppo comodo trovare subito una giustificazione al nulla fatto. Troppo scontato e troppo facile scaricare il barile così.
    Bisogna farsi su di maniche.
    In caso contrario il popolo insorgerà. Andrà a prendersi da mangiare dove c'è. Spaccherà tutto come si vede in questi giorni. Vogliamo arrivare a questo?
    Nella nostra città è mancata la lungimiranza e ora la popolazione più giovane ne paga le conseguenze. AVANTI ....c'è sempre tempo!!!
    -Ma il mio intervento- vuole anche esprimere DISSENSO per l'articolo apparso sulla Nuova di oggi, che si permette di esprimere giudizi negativi su di lei, riferendosi a questo Blog.
    Sappiamo bene che la Nuova è di sinistra, ma che addirittura qualche pseudo giornalista si vada a leggere il blog per screditare il candidato del PDL e lo sbatta negativamente sul titolo, beh è davvero troppo.
    Ritengo che ciò danneggi il PDL e lei.

    cordialmente-Marco e amici del PDL

    RispondiElimina
  67. Venanzio Flavio, Proconsole24 febbraio 2011 alle ore 13:39

    La città di Chioggia è un caso unico nel panorama del Veneto: non ha una zona artigianale o industriale. C’è a Cona, Cavarzere, (persino) Pettorazza Grimani; Rosolina, Porto Viro e Taglio di Po, non parliamone. A Chioggia, zero: mai sentito l’esigenza, siamo (o eravamo) ricchi a sufficienza, i riti del “campagnolo” Nord – Est non fanno per noi.
    Ricordo che nel 1980 - 1983 il Prof. Brunetto aveva promosso l’adozione di uno strumento urbanistico che avrebbe permesso l’individuazione di una zona artigianale lungo la Romea, tra il ponte sul Brenta e Il depuratore. L’iniziativa fu bocciata dai socialisti: restano rovi, sterpi ed erbacce ora come trent’anni addietro (e resteranno tali per almeno altri vent’anni). Ed un imprenditore che aveva investito su quelle aree vide per contro il suo tracollo.
    Nei primi anni ’90, una difficile congiuntura aveva attraversato il paese ed il Veneto, ma lasciò indifferente Chioggia (se non i pochi laboratori del settore tessile, mentre quelli di Cavarzere chiudevano con progressione geometrica), forte della sua “differenziazione” economica: emerse una nuova classe sociale, quella dei “caparossolanti”, che potevano affermare di guadagnare “na’ milionà” per notte, che sfoggiava l’opulenza e la raggiunta agiatezza lungo il Corso, che rincorreva e sosteneva il rialzo esponenziale degli immobili; nelle scuole dell’obbligo, moltiragazzi non manifestavano altra ambizione se non quella di andare “a caparossoli”. La condizione di questa categoria ora è nota a tutti.
    Accorgersi ora “che cosa manca”, “che cosa ci vorrebbe”, è un po’ tardi; invocare il salvataggio dal parte del “Sindaco”, è un po’ riduttivo, illusorio, senz’altri insufficiente e maschera la volontà di coprire gran parte delle proprie colpe.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  68. -x Venanzio alla sua delle 13,39-

    venanzio,
    .....e allora cossa femo desso?
    Mi su on caparozzolante, co tanto de diploma de ragioniere co el massimo dei voti, e su che muoro de fame.Ho 30 anni e senza raccomandazion no vago da nessuna parte.
    Se mio pare no me dà on toco de pension sua andarave a impiccarme in qualche cason dei marinanti.
    .....i tempi se cambiai dagli anni di opulenza narrati, o vogliamo fare finta di niente?

    roberto perini

    RispondiElimina
  69. restando dell'avviso che ogni popolo ha il governo che si merita ringrazio Brunetto per la sua sincera esposizione delle vicissitudini passate e lo ammiro per credere ancora in una politica fatta da sani POLITICI con la P maiuscola e non da semplici mediatori dell'ultimo momento Chioggia ha bisogno di un vero Sindaco e non di uno che stà bene e basta

    RispondiElimina
  70. Risposta all'anonimo delle ore 23.07 del 23 febbraio 2011 .

    Romano Tiozzo , da candidato Sindaco , affermava che l'Urbanistica interessava non più di 200 persone . Alla fine anticipata del suo mandato aveva accentrato fra le sue competenze dirette l'Urbanistica , la Legge Speciale per Venezia e la supervisione dell'Edilizia Privata . Egli si è accorto che il motore che muove l'economia cittadina si trova in questi settori la cui funzionalità detta i tempi dello sviluppo socio-economico-occupazionale della nostra Città .
    L'avv. Giuseppe Casson è una brava persona con la quale ho sempre colloquiato volentieri e , quindi , è una proposta di candidatura che troverà sicuramente consensi sia a destra che a sinistra .
    Il PDL sta valutando alcune proposte interne , fra cui la mia , ed io mi atterrò alle decisioni che il Partito andrà a prendere .
    Io non sono , nè sono mai stato , al soldo di qualcuno , anzi talvolta ho deluso qualche amico per aver fatto prevalere in Consiglio Comunale l'interesse della Città su quello dei singoli privati .
    Ho raccolto in questo periodo molti attestati di stima da parte di operatori economici e professionisti per aver sempre agito negli incarichi ricoperti con una visione globale e non settaria .
    Con la mia tenacia sono riuscito a salvare molti posti di lavoro che erano stati abbandonati a sè stessi dalla pigrizia operativa della precedente Amministrazione . Già questo mi soddisfa ed inorgoglisce .
    Nel caso , come auspica l'anonimo , non dovessi rientrare in Consiglio Comunale , cosa che dubito , continuerò la mia esperienza politica aiutando gli amministratori del mio Partito ad attivare politiche coerenti con gli interessi della Comunità Clodiense .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 24 febbraio 2011

    RispondiElimina
  71. Risposta a Marco ed agli amici del PDL .

    Ringrazio per le parole confortanti con cui chiude il suo intervento. E' evidente che quando ho preso in considerazione la possibilità di utilizzare il blog per annunciare la mia autocandidatura sapevo cosa sarei andato incontro : se si ha la coscienza a posto non si temono le maldicenze e le cattiverie .
    Se qualcuno vuole addebitarmi atti compiuti da me in violazione della legge , lo denunci pure e se dovesse dimostrare che ha ragione , toglierei subito il disturbo .
    Mi dispiace che la risposta data ai problemi dell'occupazione giovanile e della povertà sia stata ritenuta insoddisfacente , ma sono sicuro che se le stesse domande vengono formulate agli altri candidati difficilmente troverà la soluzione ideale .
    La classe politica e la Società Civile debbono confrontarsi da subito per individuare le politiche socio-occupazionali idonee a far fronte a queste due emergenze : nessuno possiede la bacchetta magica e chi promette soluzioni miracolose deve essere guardato con diffidenza .
    Nel 2008 il Consiglio Comunale ha approvato definitivamente il Piano Particolareggiato dell'area produttiva di Ca'Lino - S.Anna ma esso non è stato attivato per ragioni legate alla individuazione della Società che doveva urbanizzare l'area e per il tentativo portato avanti da Romano Tiozzo di permutare i 5 ettari di proprietà del Comune ricadenti in quella zona con i circa 20 ettari di proprietà privata confinanti doveva voleva edificare il nuovo ospedale e prevedere un'ulteriore urbanizzazione dell'area orticola verso Cavanella d'Adige .
    Forse se c'era allora una presa di posizione delle organizzazioni giovanili e dei Sindacati a quest'ora potremmo usufruire di un'area produttiva che avrebbe dato risposte , anche se ancora insufficienti , alla richiesta di nuovi posti di lavoro per le nuove leve .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 24 febbraio 2011

    RispondiElimina
  72. -risposta di Brunetto delle 20,43 -
    Bene, bene,
    tutte le risposte che Brunetto da' agli interlocutori, diventano vere e proprie occasioni di conoscenza.
    Ognuno che si collega al blog ha la possibilità di prendere atto del Brunetto-pensiero.
    Ben vengano dunque tante domande e tante provocazioni. Alle quali Brunetto risponde con serenità e in qualche modo la da' sui denti elegantemente ai detrattori.
    In fin dei conti è giusto si abbia la possibilità di conoscere il più possibile il nostro candidato Sindaco.
    -Ciao........Marco e gli amici del PDL

    RispondiElimina
  73. Unica alternativa vera a Chioggia e in Italia sarà il movimento 5 stelle, che almeno al suo interno non ha i MAGNA MAGNA, forza chioggiotti mandiamo a casa tutti quelli che con la politica hanno solo da spartire denaro

    Arsenio Lupin (ladro...ma gentiluomo)

    RispondiElimina
  74. Ritorno al blog dopo qualche giorno di assenza, ho visto in ogni caso che sulla stampa se ne è parlato. Per quale che vale rimango deluso, dal fatto che una ancora larga percentuale dei frequentatori utilizza lo spazio solo per dare sfogo ai propri rancori o per cercare di contrastare politicamente chi si è candidato, lanciando accuse spesso di fatti gravi a tal punto che dovrebbero essere forse portati in Procura evitando invece che la Procura diventi ago della bilancia nelle scelte politiche. In ogni caso nel leggere dette accuse, alcune dirette al sig. Brunetto che ancora non ho avuto il piacere di conoscere altre gratuite in generale, ho realizzato che sono fatte tutte e sempre in modo anonimo e se permettete questo mi porta solo a pensare da una parte che se queste accuse on sono mai state formalizzate vi possono essere solo due motivi, il primo è che sono assolutamente infondate, il secondo è che chi le vuole far emergere, o vuole soffiare il vento dell'insinuazione, sia solo un vigliacco.
    Nel blog inoltre uno degli anonimi ha detto che Brunetto Mantovan si sta facendo la campagna politica e che il blog serve solo a lui, peccato non aver capito che a giorni, se deciderò sicuramente mi proporrò anch'io in un modo o nell'altro e credo che qui vi sia spazio per chiunque, sia esso di destra, di sinistra di sotto o di sopra.
    Dai siamo nel 2011 utilizziamo bene questo strumento, tanto quello che viene proposto di buono lo leggono tutte le parti politiche, quindi quando uno di noi (inteso quale frequentatore del blog) esprimerà un'idea ricordatevi che questa intanto viene veicolata al livello mondiale, quindi anche ad esempio gli italiani nel mondo in cile, argentina, francia o nuova Zelanda possono seguirci ed è un peccato dare al mondo intero sempre questa visione di Chioggia come se fosse una cittadina combinata peggio delle "favelas" certo rispetto ad altri comuni di pari numero di abitanti, è un po indietro, in parte credo perchè rifiuta la modernizzazione, come ad esempio utilizzare lo strumento del blog per migliorarsi e migliorare la propria città al posto di sfogarsi anonimamente magari infangando la reputazione altrui... e poi tornando al Signor Mantovan (Candidato che in ogni caso non avrà il mio voto , volevo chiedere visto che in molti lo hanno preso di mira, ma lei """... possiede per caso delle delle televisioni???..."""

    nb. siccome non sono sicuro che il mio nome appaia completamente mi firmo per intero.
    Mario Augello

    RispondiElimina
  75. Risposta al sig. Aldo .

    Egr. sig. Aldo , mi dispiace rispondere così in ritardo ai quesiti formulatimi nel suo intervento del 23 febbraio u.s. .
    Lei mi chiedeva cosa prevede il mio programma in materia di: viabilita'-carenza cronica di parcheggi-piste ciclabili-p.r.g.di viale Mediterraneo-strada dei Ghezzi-decoro urbano e relativo piano del verde pubblico-aeree demaniali via C. Colombo.Inoltre ritiene non piu' sopportabile l'assedio delle auto a Chioggia che anche se impopolare bisogna pedonalizzare quanto prima e togliere piu'auto possibili dalle calli con vari sistemi di incentivazione.Per finirevuole la mia opinione sulla statale Romea.
    E' evidente che molte sono le risposte da dare ed il blog non può essere sufficiente per accogliere le argomentazioni specifiche basate su ragionamenti concreti .
    Una delle accuse che come Forza Italia abbiamo mosso al PRG predisposto dall'Amministrazione Guarnieri era l'assenza del Piano del Traffico . La Regione Veneto impone l'obbligo di predisporre tale strumento prima dell'approvazione del Piano di Assetto del Territorio ( PAT ) perchè permette di pianificare la viabilità interna e verso l'esterno del territorio comunale e la necessità di parcheggi sulla base della conoscenza reale dei flussi di traffico .
    Finora le varie vie di comunicazione sono sorte più per assolvere ad esigenze immediate che per coerenza con studi di programmazione . Il nuovo PRG da qualche indicazione positiva su questo campo con la previsione di nuovi parcheggi multipiano all'Isola dell'Unione , ai Saloni , a S.Felice , in campo Cannoni , sul Lungomare Adriatico ed a Forte Penzo . La domanda da porsi è questa " L'Amministrazione Comunale crede nella possibilità di realizzazione di queste infrastrutture ? " . Io in Consiglio Comunale ho fatto il seguente esempio : all'Isola dell'Unione è previsto un parcheggio a raso per 600 posti macchina . Il PRG vigente da la possibilità di costruire un multipiano . Se riuscissimo su quel sedime a realizzare una struttura a tre piani avremo la possibilità di creare 1800 posti macchina . Se l'Amministrazione Comunale mettesse in vendita 1200 di quei posti macchina ai residenti nei centri storici di Chioggia e Sottomarina al costi di 20.000 euro ciascuno ,incasserebbe almeno 24 milioni di euro . Il costo dell'intero complesso si aggira sui 10 milioni di euro e , pertanto , il Comune potrebbe realizzare un avanzo di 14 milioni di euro . Con tale cifra a disposizione e con lo stesso criterio si possono costruire altri multipiani nei posti previsti . A questo punto avremmo finalmente realizzate le condzioni per dare il via alla creazione della ZTL di Chioggia e Sottomarina Centri Storici e per far fronte alle forti necessità delle infrastrutture turistiche . Con le somme a disposizione si potrà , poi , dare avvio ad un piano del decoro cittadino per fare un passo in avanti alla qualità della vita del nostro Comune .
    Per quanto riguarda i comparti di Viale Mediterraneo la rimando all'intervista fattami da Andrea e riportata su questo stesso blog con un video . La strada dei Ghezzi è una via di comunicazione vitale per la viabilità di Sottomarina e la nuova Amministrazione dovrà metterla fra le priorità assolute . Le aree demaniali di via C.Colombo dovranno essere gestite con grande snso di responsabilità perchè si dovrà trovarea il giusto equilibrio fra le esigenze della Comunità e la capacità di espansione di alcune attività turistiche .
    Mi scuso se sono stato molto sintetico , ma sono pronto a ritornare sull'argomento non appena mi sarà data l'occasione .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 25 febbraio 2011

    RispondiElimina
  76. Eg.prof.Mantovan,grazie della risposta anche se sintetica.Mi scusi se insisto,vorrei ribadire il concetto che il centro storico di Chioggia e Sottomarina a mio avviso devono essere liberati dall'assedio delle auto in quanto non è piu' sopportabile da tutti i punti di vista una simile situazione,ritengo grossolanamente per la sola Chioggia un fabbisogno di almeno 4000 posti auto,che ora invadono le calli ed i campi,per Sottomarina la situazione è pur grave ma meno drammatica.Lei non ha' toccato il punto piste ciclabili,che sono l'espressione piu' moderna e salutare del muoversi,e sempre piu' apprezzata dalla comunita'clodiense e turistica,che pero' ci vede notevolmente indietro in termini di chilometraggio rispetto a localita'piu' piccole e meno importanti.Per la Romea, se non se ne parla rimarra' cosi' in eterno.Grazie ancora.Aldo

    RispondiElimina
  77. Risposta al sig. Aldo .
    Egr. sig Aldo , come ho ammesso ieri , la mia risposta è stata volutamente sintettica per ragioni di spazio .
    Questo non significa che abbia voluto evitare di affrontare alcune questioni da lei poste ed ora rispondo al resto .
    Per far fronte alla necessità di posti macchina a Chioggia per realizzare la ZTL servono circa 3000 stazi perché si deve tener conto della presenza di circa 1000 garage nelle varie calli .
    All’Isola dei Saloni la ditta Giove ha costruito un edificio che ospiterà 500 automobili ed i posti saranno in vendita gia’ dalla settimana entrante . Nella stessa isola serve un altro contenitore per ulteriori 500 stalli , all’Isola dell’Unione ho dimostrato ieri che si possono realizzare altri 1800 ed a Borgo San Giovanni ne occorre uno da 500 . Con il criterio illustrato precedentemente tutte queste opere si autofinanziano .
    Il nuovo PRG prevede la realizzazione di multipiani fra le colonie Turati e Padoan , in campo Cannoni , in area Forte Penzo e su terreni limitrofi il Lungomare Adriatico . Il tutto per almeno 2500 stalli . Con questa dotazione si da una risposta concreta alle esigenze turistiche di Sottomarina .
    La programmazione urbanistica vigente , poi , impone la realizzazione di piste ciclabili in ogni comparto urbanistico di futura realizzazione ed in ogni area soggetta a progetto speciale. Chi vorrà intervenire sarà obbligato a realizzarle per ottenere i permessi di costruire . Nel master plan di Forte Penzo il progettista , arch. Mar , ha previsto una rete di piste ciclabili che collega il Lungomare Adriatico con la laguna del Lusenzo oltre una soluzione ottimale per il passaggio della strada dei Ghezzi .
    Per quanto riguarda la statale Romea bisogna che futura Amministrazione incalzi la Regione Veneto e l’ANAS per finanziare il Piano della Sicurezza predisposto di recente per poi realizzare le opere necessarie . Bisognerà , inoltre , seguire con attenzione la progettazione e la realizzazione della nuova Romea Commerciale che ridurrà notevolmente il traffico pesante per la parte di arteria che attraversa il nostro Comune .
    Egr. sig. Aldo , i problemi da lei posti debbono trovare spazio nel dibattito politico della futura campagna elettorale per capire chi si impegna , mettendo la propria faccia , nell’affrontare le questioni appena trattate e che preferisce il polverone politico per non dire nulla .
    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 26 febbraio 2011

    RispondiElimina
  78. E' necessario che il Sindaco sia persona esperta di meccanismi politici, burocratici e relazionali, altrimenti, in un ambiente difficile come quello chioggiotto, rischia di far la fine di Romano.
    Plaudo quindi alla candidatura di Mantovan che ben conosce questi meccanismi ed è persona indipendente e seria.
    Ho apprezzato il modo di candidarsi che ha scelto: diretto e semplice, prendendosene ogni responsabilità.
    Dopo la rinuncia di Tesserin ritengo la candidatura di Brunetto la migliore per la Città.
    Lo esorto a proseguire nell'intento e a non scoraggiarsi per le critiche sciocche e velenose che non si basano su alcun fatto concreto e ripetono antiche falsità inventate da avversari politici privi di scrupoli.

    RispondiElimina
  79. Spett.prof. mi chiamo Mario e sono un montanaro trentino che a causa della mia sfrenata passione per il mare e la barca a vela,frequento per molti giorni all'anno la vs.invidiabile e meravigliosa localita' dai scorci pittoreschi e architettonici di rara bellezza.Purtroppo da esterno noto un lento ed inesorabile decadimento della citta'sempre piu' soffocata dalle automobili.Mi sembra impossibile come un'antichissimo borgo marinaro sia in queste condizioni dove nessun amministratore ha' preso dei provvedimenti ad hoc.Prosegua nella sua "avventura" Cordialita'.Mario

    RispondiElimina
  80. Venanzio Flavio, Proconsole27 febbraio 2011 alle ore 16:49

    Egregio Professore,
    la Sua esposizione programmatica è senz’altro precisa e coerente; ciò nonostante:
    a) Statale Romea: Nella migliore delle ipotesi ne parleremo tra dieci anni; e nel frattempo? Continuiamo così? O, forse, peggio, per l’aumento del traffico? Auspicheremo la “Romea Commerciale”come con la recita del de profundis al verificarsi di ogni nuova sciagura?
    O non crede ricorra la possibilità di quella soluzione immediata, ossia di imporre al traffico pesante di attraversamento, di deviare per la sottoutilizzata A13?
    b) Parcheggi a Sottomarina per i residenti: Nell’attesa dell’edificazione dei silos multipiano (sebbene io rivedrei i ricavi dei suoi business plan), come è risolvibile il problema dei parcheggi a Sottomarina per i residenti? E’ lei a conoscenza che “l’abbonamento” offerto da SST non garantisce il posto (e allora a che serve? Solo a Chioggia avviene ciò, con dileggio non di “quelli inetti di SST”, ente che deve essere estirpato, ma della città). Che si attende a riservare spazi ai residenti, come in qualsiasi altra città (anzi, all’interno della stessa Chioggia vi sono zone riservate al parcheggio per categorie di residenti privilegiati)?
    c) Nelle sue osservazioni di programma, Lei si è scordato di parlare (o ricordare) di “ferrovia”; anzi, in un Suo precedente intervento, ovviamente replicando ad uno mio scritto, Lei patrocinava la necessità dell’inserimento di Chioggia nel sistema della “Metropolitana di Superficie Regionale”; ne sente meno l’esigenza? O bisogna avere il coraggio di affermare che, se ci “daranno” la “Nuova Romea”, la ferrovia giungerà nella prossima era geologica.
    Cordialità.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  81. Risposta al sig. Venanzio .

    Egr. sig. Venanzio , la mia risposta di ieri non deve essere presa come una relazione studiata profondamente con alcuni esperti del mio Partito per essere inserita nel programma elettorale . Essa tiene conto dell'eseguità dello spazio a disposizione e di qualche intuizione che deve essere approfondita .
    Riguardo alla Romea bisogna intervenire per far finanziare il progetto di messa in sicurezza dell'arteria predisposto da alcuni anni dall'ANAS . Il suo suggerimento di deviazione del traffico pesante di passaggio sulla A13 può essere un contributo importante per alleviare la situazione fino alla realizzazione della Romea Commerciale e mi riprometto di analizzarla in quanto è la prima volta che ne sento parlare .
    Per i parcheggi per i residenti bisogna avere un programma serio di realizzazione di una serie di infrastrutture da collocarsi in aree strategiche del Comune per ricavare stalli a disposizione dei residenti e per le necessità di mobilità dei mezzi privati in entrata ed uscita ed essere decisi a concretizzarlo . La società comunale SST deve essere messa in condizione dalla classe politica di gestire i servizi assegnati con competenza e rispetto dei cittadini , altrimenti è meglio abolirla .
    Il prolungamento della Metropolitana di Superficie fino a Chioggia è stata inserito nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale ( PTRC ) . Tale strumento fra poco sarà operativo e , quindi , sarà la futura Amministrazione che dovrà farsene carico presso la Provincia perchè venga attuato .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 27 febbraio 2011

    RispondiElimina
  82. Recentemente ho avuto modo di conoscere il prof Brunetto e , devo dire, che mi ha fatto un'ottima impressione : è una persona molto preparata, competente e con una forte voglia di far del bene alla nostra città, per cui va tutta la mia stima e il mio appoggio..
    In bocca al lupo Brunetto!
    Antonia

    RispondiElimina
  83. Venanzio Flavio, Proconsole28 febbraio 2011 alle ore 19:31

    Egregio Professore,
    1. la proposta della deviazione del traffico pesante a sgravio del territorio di Chioggia ed affinché interessi la A13 – si osservi, sottoutilizzata - non è nuova, ed è stata ripreso, ultimamente, pure dai vari movimenti NO-ROMEA.
    2. L’aumento del traffico pesante sulla Romea ultimamente ha registrato un aumento dovuto al rincaro dei pedaggi autostradali.
    3. La realizzazione della “Romea Commerciale” (i cui tempi sono stimati in non meno di anni 10 e per un costo, ai valori attuali, non inferiore a 11 miliardi di euro!!!), il cui tracciato è ancora in discussione, e l’unica certezza è la volontà di assoggettarla pressoché totalmente a pedaggio, impone due riflessioni: a) “che fare”, nel frattempo; b) l’utilità per il territorio di Chioggia, qualora dovesse essere assoggettata a pedaggio.
    a. Sotto il primo profilo – ferma la deviazione sulla A13 del traffico pesante di attraversamento - bisognerebbe conoscere il piano di “messa in sicurezza” della Romea: gli indici di pericolo sono ravvisati negli incroci a raso e nell’assenza di pannello divisorio tra i due sensi di marcia: elementi di difficile eliminazione e realizzazione rispettivamente.
    b. Un pedaggio da corrispondere per raggiungere Venezia sarebbe disastroso. Basti riflettere sui costi del passante, per chi lo abbia percorso, oppure solo la tariffa per il tratto (km. 10) Venezia – Treviso Sud (Euro 2,50).
    4. Perché non raddoppiare l’attuale braccio della Romea, raddoppio che si presenta senz’altro agevole da Codevigo a Villabona, con tempi e costi più contenuti ed un indubbio minore impatto ambientale. Con 2 corsie per senso di marcia, svincoli e piazzole, pure per gli autobus (come avviene sull’autostrada VE – MI sul tratto BS –MI).
    5. E quella marea di finanziamento pubblico destinarlo alla costruzione di una linea ferroviaria VE – Chioggia – sia pure con il dovuto adattamento del percorso, affinché contribuisca ad un omogeno sviluppo e ridistribuzione della città, e offra beneficio al territorio anche sovracomunale - primo tronco della VE – RA e quindi della nuova dorsale adriatica (se e quando verrà; intanto si faccia il primo tronco a favroe di Chioggia, pure quale “metropolitana di superficie”).
    6. Su queste brevi osservazioni, il candidato sindaco dovrà avere necessariamente sguardo e carisma sovracomunale. Tale non può essere il professionista marginale di provincia, né il politico che ha dimostrato i propri insanabili limiti.
    7. Su una soluzione medio tempore per il problema dei parcheggi di Chioggia, in attesa dei “mega – progetti” esposti ed auspicati, spiace rilevare il buio totale. Peggio ancora, rivestire di aspettative SST, da sopprimere al più presto.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  84. Risposta al sig. Venanzio .

    Egr. sig. Venanzio , dovendo seguire l'attività dell'Amministrazione Comunale in questi ultimi anni , ho dedicato poco tempo a ciò che succede fuori dall'ambito comunale se non per ribadire su alcune delibere di programmazione territoriale extracomunale alcune richieste che la Città ha elaborato nel settore della viabilità extracomunale quale il collegamento con la futura Romea Commerciale , la Metropolitana di superficie oltre la messa in sicurezza della attuale Romea attraverso un progetto già predisposto dall'ANAS e che attende di essere finanziato .
    I suggerimenti e le riflessioni espresse nel suo ultimo intervento saranno oggetto di mia attenzione ed approfondimento nei prossimi giorni .
    Mi auguro che questo scambio di idee possa continuare in un prossimo futuro con la speranza di dare un volto alla sua capacità di scrivere perchè è doveroso che chi si propone alla guida della Città debba cogliere ogni occasione per migliorare la risposta amministrativa ai problemi che gli vengono sottoposti .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 28 febbraio 2011

    RispondiElimina
  85. Buonasera Prof. Mantovan,

    in questi tre anni di amministrazione Romano Tiozzo ho avuto modo di seguire il Suo operato
    da consigliere comunale sia sulla stampa che direttamente in consiglio.
    La cosa che la distingue dagli altri politici della domenica è la Sua determinazione a risolvere i
    problemi e preciso di tutti non solo della cerchia vicina al Sindaco di turno.
    Non faccia anche Lei questo grave errore, rimanga vicino alla gente quella che non conta.
    Riapra le porte del Municipio alla gente, riceva più persone possibili.
    Rimetta in funzione alla destinazione naturale la ex scuola Turatti insediando il Pro Sindaco
    di Sottomarina e tutti gli uffici dell’urbanistica in modo che un parere tecnico non debba fare il giro di tutta Chioggia da ufficio a ufficio perdendo tempo e denaro per il contribuente.
    Tagli le spese superflue in particolar modo VERITAS che stà soffocando la nostra economia
    con tariffe non veritiere, gonfiate da una cattiva gestione e con compensi ad amministratori che dovrebbero essere rivisti al ribasso.
    Le auguro buon lavoro

    Giovanni

    RispondiElimina
  86. Professore, na quanti soldi ha speso in edicola di recente? Le copie della Nuova Venezia a Borgo S.Giovanni sono sparite in un attimo, chissà mai perchè (oltre 350 preferenze e nessuna a Convento....?).
    Non so se la farsa del voto-sondaggio della Nuova l'ha organizzata lei (se così fosse, ha fatto un'ingenuità degna di un dilettante e per questo non meriterebbe di essere neanche consigliere comunale, altro che sindaco) ma se qualcuno vicino al lei o al suo partito o ha fatto la bella pensata tentando di aiutarla e di ottenere il consenso delle segreterie regionale e provinciale PDL, le ha fatto soltanto fare una figura di m..., cancellando definitivamente il suo nome dalla lista dei papabili. Peccato per lei.

    RispondiElimina
  87. -all'anonimo del 02.03. ore 10,28-

    CI VUOLE DAVVERO TANTA CATTIVERIA PER ARCHITETTARE UN SIMILE PENSIERO E MANIFESTARLO IN QUESTO BLOG.
    SE LEI PENSA, CHE NOI SOSTENITORI DI BRUNETTO, CI FACCIAMO INFLUENZARE DALLE SUE ESTERNAZIONI, SI SBAGLIA DI GROSSO.
    TUTTI NOI CONOSCIAMO BRUNETTO. SAPPIAMO TUTTO DI LUI. DUNQUE, NON SI DIA DA FARE PENSANDO CHE SIAMO DEGLI ALLOCCHI........CARO ANONIMO.
    BRUNETTO E' COMUNQUE DA METTERE IN PISTA....POI SI VEDRA'. ANDRA' A CASA ANCHE LUI SE NON RIUSCIRA' A PORTARE AVANTI L'AMMINISTRAZIONE. INTANTO LASCIAMO CHE CI PROVI.
    GRAZIE BRUNETTO PER IL CORAGGIO E L'IMPEGNO CHE CI METTE, O METTERA'.
    -MAFALDA-

    RispondiElimina
  88. ma sta Mafalda è per caso la morosa del Brunetto? Ecco, abbiamo scoperto chi ha comprato le 350 copie della Nuova.
    Va bene comunque, mettiamolo in pista...ma davanti alla griglia di partenza della formula 1 (ovviamente insieme alla Mafalda)....

    RispondiElimina
  89. -a anonimo del 02 marzo - ore 12,07-

    HEAR, HEAR THAT SPIRIT! I SMILE POLITELY BUT DID NOT COMMENT DEAR ANONYMOUS.
    BYE,BYE.

    -MAFALDA-

    RispondiElimina
  90. vorrei rispettosamente farvi notare che questo blog segue:inciuci politici,malversazioni,giochi di potere,malefatte dei ciellini,salti delle quaglia oltre a tante cose positive....ma non i gossip,lasciamo stare le morose di Brunetto....eh,niente colpi sotto la cintura altrimenti....

    RispondiElimina
  91. Buongiorno Dott. Mantovan,
    in molti vorebbero avere le Sue doti politiche, non prenda in considerazioni stupidaggini dette da qualche sbarbatello sia di età che in politica.
    La persona che ha le doti da Leader si distingue nel rispettare le idee altrui.
    Buon Lavoro.

    RispondiElimina
  92. Risposta all'anonimo delle ore 10.28 del 2 marzo 2011 .

    Ogni mattina faccio colazione presso il bar della stazione ferroviaria , gestito dai fratelli Zattoni , che mi procurano sempre una copia della Nuova Venezia in quanto mia moglie è una affezionata lettrice . Ogni lunedì mattina deposito le copie della settimana precedente nel cassone della carta più vicino alla mia abitazione e quelle della settimana compresa fra il 21 ed il 27 febbraio erano completi dei coupon . Se qualcuno ha comperato 57 copie del giornale dello stesso giorno avrà avuto le sue buone ragioni : io lo apprendo dal blog e non faccio alcun processo alle intenzioni .
    Per me il sondaggio della Nuova Venezia come quello di questo blog non ha alcun valore scientifico ed è manopolizzabile ; l'unica informazione utile che si può ottenere è l'orientamento degli elettori su possibili candidati sindaci mentre i dati numerici hanno scarsa rilevanza .
    L'intuizione geniale dell'anonimo di una mia possibile combine con la Direzione della Nuova Venezia relativa al voto-sondaggio si scontra con il titolo deformante la realtà del contenuto di un articolo apparso il giorno 24 febbraio u.s. sullo stesso quotidiano che asseriva , in maniera faziosa , che la mia proposta di autocandidatura apparsa sul blog aveva raccolto 50 bocciature .
    In questi giorni sto approfondendo con alcuni esperti l'impatto del Patto di Stabilità sul futuro dell'Amministrazione Comunale e sui provvedimenti necessari per renderlo meno pesante sulla popolazioe . Oltre a questo argomento verifico alcune mie ipotesi per rendere più funzionale l'apparato amministrativo e sono costantemente a contatto con la gente per capire i loro problemi e discutere sulle possibili soluzioni da dare .
    Spero che tutte le forze politiche e gli persone che desiderano scendere nella competizione elettorale occupino la maggior parte del tempo che stanno dedicando alla Politica Locale più sull'analisi delle gravissime situazioni che si dovranno affrontare subito dopo l'insediamento della nuova Giunta che ad inventare organigranni ed accordi tesi solo a gestire fette di Potere a scapito della collettività .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 2 marzo 2011

    RispondiElimina
  93. Buonasera,Sig. Mantovan

    Vorrei cortesemente sapere quando organizzerà un incontro pubblico perchè vorrei conoscerla di persona e proporle una mia idea per il rilancio del turismo in Chioggia.
    Una cosa semplice ma molto efficace già adottata
    in Spagna nel 2010.

    Cordiali Saluti

    Prof. Luigi martin
    luigi.martin.ok@gmail.com

    RispondiElimina
  94. Per Comparato e gestori del sito.A mio avviso questo blog dovreste spostarlo piu' su' in prima pagina.Il prof. Mantovan è l'unico candidato sindaco che risponde a tutte le domande ,nonche' l'unico ad aver presentato un elaborato del suo programma.Visto anche l'alto numero degli interventi .

    RispondiElimina
  95. spero di non ricevere una risposta diplomatica e troppo politically correct: cosa ne pensa il professore della situazione venutasi a creare all'IPAB ed in particolare del comportamento del suo presidente, ampiamente descritto dall'ottimo Comparato nel presente blog? Grazie se riuscirà a chiarirci le idee

    RispondiElimina
  96. ottima domanda, ma probabilmente, caro anonimo, riceverai una risposta "non risposta". MP si è rivelato praticamente intoccabile

    RispondiElimina
  97. Mi unisco anch'io a quelli che avrebbero piacere di avere una risposta

    RispondiElimina
  98. A proposito dell'IPAB .

    Nell'organizzazione degli Enti Pubblici la legge stabilisce in maniera chiara la distinzione fra Amministrazione e Gestione .
    La prima ricopre il ruolo politico di programmazione , indirizzo e controllo dell'attività propria dell'Ente ed è in capo al Consiglio di Amministrazione ; la Gestione attua le direttive dell'Oregano Amministrativo e ne rende ad esso conto : essa è di competenza del Direttore .Il Presidente non ha alcun compito gestionale ma solo di coordinatore dell'attività del Consiglio di Amministrazione convocandolo e presiedendolo sulla base di un o.d.g. i cui argomenti debbono essere posti a conoscenza dei commissari attraverso il deposito delle proposte di deliberazione sottoscritte dal Direttore a garanzia del rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti .
    Di fatto il Presidente deve tenere rapporti solo con il Direttore ed il personale deve rispondere solo a quest'ultimo . Quando il Presidente scavalca questo oedine gerarchico commette una irregolarità tecnica che può produrre gravi disservizi .
    Il Direttore può indicare al Presidente ed al Consiglio di Amministrazione proposte di modifica dei servizi e dell'organizzazione della struttura organica del personale ed esse possono essere approvate , respinte o modificate da quest'ultimo sempre in contradditorio fra le parti ; in ogni caso la gestione del personale spetta solo al Direttore . Nel caso quest'ultimo non dovesse attuare i deliberati , l'Organo Amministrativo potrà prendere provvedimenti anche punitivi nei suoi confronti .
    Per quanto mi viene riferito da alcuni commissari e da dipendenti dell'IPAB Matteo Penzo non si attiene ai propri compiti di Presidente ma , spesso , invade il campo del Direttore . A questo punto debbono essere i commissari dissenzienti , il Direttore od i Sindacati rivolgersi all'Organo di Controllo , che in questo caso è il settore Servizi Sociali della Regione Veneto , per sollecitare un intervento di verifica e di controllo per poi prendere le opportune decisioni per riportare ordine e tranquillità all'interno dell'Ente .
    So che il consigliere regionale Lucio Tiozzo ha presentato una interpellanza in Consiglio Regionale del Veneto e che anche il gruppo consiliare del PD di Chioggia lo ha fatto prima della caduta della Giunta Comunale . Finora , nonostante anche la denuncia sporta da Andrea Comparato all'Autorità Giudiziaria sulle dimissioni in bianco del commissario Garbin , l'unico risultato raggiunto è la nomina a tempo determinato di un Direttore .
    Prendo atto dagli interventi apparsi su questo blog di ricatti , concorsi in atto poco chiari ,di una cooperativa gestita direttamente da Penzo , un'agenzia interinale controllata direttamente da lui (obbiettivo lavoro), un ufficio e una segretaria personale etc. etc.
    Bisogna verificare se qunto affermato corrisponde a verità , stare attenti ed essere molto vigili per bloccare sul nascere eventuali irregolarità ed illegittimità . Ognuno deve fare la propria parte per riportare serenità all'interno della nostra casa di tiposo .
    Una cosa è certa : se Penzo si presentasse in qualsiasi lista partecipante alla competizione elettorale , dovrebbe o dimettersi da Presidente o mettersi in aspettativa dallo stesso incarico .
    Questo è ciò che per ora è stato fatto e si può fare sulla base delle informazioni di cui si è in possesso. Se spunteranno fatti nuovi , allora si dovranno prendere le iniziative adatte a fronteggiare la nuova situazione .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 3 marzo 2011

    RispondiElimina
  99. Caro Mantovan.
    come solito la Sua risposta e piena e condivisa su IPAB.
    Grazie
    Marco

    RispondiElimina
  100. infatti...è una "non" risposta di salomonica fattura. complimenti, da DC doc!

    RispondiElimina
  101. Riferimento ad anonimo delle ore 8.29 del 4 marzo 2011 .

    Io sono orgogòioso di essere stato democristiano e di continuare ad esserlo perchè una delle virtù democristiane era la Prudenza .
    Se si pensa che attraverso una campagna di denucie di comportamenti irresponsabili di un pubblico amministratore sia sufficiente per defenestrarlo , vuol dire chei vive in un mondo irreale .
    Nel mio ultimo intervento ho indicato i limiti dell'azione amministrativa di un Presidente di Ente Pubblico per cui , se qualcuno ritiene che sia stato superato tale limite occupando ruoli non propri danneggiando la serenità ed il buon andamento del servizio che viene erogato , deve denunciare all'organo amministrativo competente per gli aspetti amministrativi , nel caso in que<stione i servizi sociali della Regione Veneto ; nel caso si ritenga che si è in presenza di illegittimità di carattere amministrativo ci si rivolge al TAR ; se si pensa che si sia in presenza di veri e propri reati penali , si presenta denuncia all'Autorità Giudiziaria Penale .
    Solo questi Organi possono intervenire per riprestinare la regolarità dell'azione amministrativa e fra gli atti è possibile anche la destituzione del Presidente .
    Lo stesso Consiglio Comunale o il Sindaco , a seconda delle competenze di nomina del Consiglio di Amministrazione , nulla possono fare se la persona che ricopre la carica decide di non dimettersi . Nel periodo 1994-1997 il Sindaco Todaro non è riuscito a far dimettere il Consiglio di Amministrazione dell'IPAB eletto da un'altra maggioranza .
    Ciò che noi pensiamo rispetto al comportamento di un pubblico amministratore conta poco . Possiamo influire sull'opinione pubblica , creare un clima pesante nei confronti del personaggio politico , ma in assenza di un atto amministrativo o penale emesso da uno dei tre Organi citati nessuno può obbligare a dimettersi o far dimettere un Pubblico Amministratore .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 4 marzo 2011

    RispondiElimina
  102. Buongiorno Prof. Mantovan
    Sono un imprenditore turistico e Vorrei sapere se venisse eletto Sindaco applicherà la nuova tassa di soggiorno e in quale forma?

    Stefano

    RispondiElimina
  103. Salve vorrei sapere se una città turistica come sottomarina deve rimanere senza una zona pedonale commerciale.

    Francesca

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.