sabato 22 agosto 2015

LE RUBANO LA BICICLETTA SOTTO GLI OCCHI MA PRENDE IL NUMERO DI TARGA

la foto è di repertorio Due uomini con un’auto di grandi dimensioni, probabilmente una station wagon, hanno rubato una bicicletta elettrica attorno alla mezzanotte di giovedì scorso mentre la proprietaria li stava guardando dalla finestra. Il furto è avvenuto in una della calli più trafficate del centro storico di Chioggia: “ Era quasi mezzanotte - ci racconta la signora - ho visto dalla finestra questi due uomini che scendevano dall’auto e si avvicinavano alla bicicletta, all’inizio ho pensato volessero spostarla per parcheggiare l’auto, come è avvenuto altre volte, invece, sotto i miei occhi l’hanno caricata nell’auto e sono andati via”. La donna , impedita perché accudiva il proprio bambino, è riuscita però a segnarsi il numero completo di targa ( BG...PG) e a telefonare alle forze dell’ordine. “ Non sono riuscita ancora ad andare a sporgere denuncia perché ho un grosso problema familiare di salute in questo momento, ma lo farà presto, con la targa penso che le forze dell’ordine possano rintracciare i due ladri”. Secondo la donna i due uomini, uno più alto e atletico l’altro più piccolo, dall'aspetto non sembravano stranieri, anzi ci sarebbe l'impressione che i due siano del posto e comunque non avevano l'aspetto di nazionalità ultimamente spesso all'indice nei social. Considerando che la notte di giovedì c’è stato il grande maltempo, e che qualche ora dopo un altro ladro veniva registrato dalle telecamere sul Perotolo, la domanda che ci sorge spontanea è: “ Ma quanti ladri girano di notte a Chioggia ?? “ una calle del centro storico

17 commenti:

  1. La città (per la verità non solo la nostra) di notte è fuori controllo. Ladri e vandali sanno che possono agire indisturbati perché il territorio non è sorvegliato da nessuno. La polizia e le forze dell’ordine in generale fanno orario d’ufficio prevalentemente di mattina, come a dire che chi delinque lo fa solo in quell’orario, roba da matti !! La polizia municipale (ex vigili urbani) chiude la sua baracca alle otto di sera; hai voglia a tappezzare la città di cartelli per impedire il transito ai mezzi pesanti in Corso del Popolo se non c’é controllo. Per non parlare della passeggiata lungo il Lusenzo : punto di ritrovo di drogati e vandali che si divertono a buttare in acqua panchine e impianto di illuminazione. Qualche volonteroso fa denuncia alle autorità, ma è tempo sprecato perché gli agenti agiscono di malavoglia in quanto sanno benissimo che è tempo sprecato, se prendono qualcuno all’indomani è già libero di delinquere di nuovo. (boscolo47)

    RispondiElimina
  2. giusto. chiaramente avendo il numero adatto di personale si possono fare anche turni di notte. Ma se il comune spende soldi per feste, sagre, fuochi e calcetto, ovvio che i vigili di notte non li vedremo mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo ai primi 2 commenti,al 100 x 100, però ragazzi non diamo sempre e poi sempre la colpa al comune che non spende soldi per altri agenti per il controllo del territorio comunale,ladri purtroppo ce ne in tutto il mondo e ci vorrebbero migliaia di vigili per poter controllare adeguatamente ogni via o calle del nostro non piccolo paese. E poi se il comune non facesse sagre,feste,e fuochi,sai quante che ne diremmo a questo povero Sindaco,cosi martoriato e che secondo noi non ne fa una di buona?. Gallo V.

      Elimina
    2. Egr. Anonimo22 agosto 2015 16:32,
      - dalla Nuova Venezia 23 luglio 2015 : “in totale, dei 42 vigili in organico, circa 25 sono impiegati nei servizi stradali”. Quindi significa che il 41% dell’organico svolge mansioni impiegatizie in ufficio che potrebbero benissimo essere svolte da “dipendenti dell’Amministrazione appartenenti ad altre aree o profili professionali” (comma 3, art. 21 del Regolamento di Polizia Municipale del Comune di Chioggia). Qualcuno dirà che anche gli altri uffici sono sotto organico, ed è vero.- E’ altrettanto vero però che la burocrazia viene creata ad arte da dirigenti e funzionari e che certe prassi burocratiche anziché complicarle se venissero semplificate le persone impiegate sarebbero più che sufficienti. (boscolo47)

      Elimina
  3. caro boscolo47 ma lo sai che, ad esempio, la polizia edilizia e ambientale, la polizia giudiziaria, i controlli commerciali ecc non li possono fare gli impiegati? Non e' vero che il 25% dei vigili e' seduto in ufficio, ma semplicemente fa altre attivita' operative, previste dalla legge, e diverse dalla viabilita'.
    Tutto il resto sono discorsi da bar, di cui ormai siamo abituati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sig. anonimo 23 agosto 2015 14:36,
      chiacchiere da bar un corno !! Dal sito del comune, l’assetto ordinativo del Comando Polizia Municipale risulta il seguente : 1. Ufficio Segreteria e Relazioni Esterne; 2. Servizio Comando; 3. Servizio Sanzioni Amministrative; 4. Servizio Traffico e Infortunistica; 5. Servizio Polizia Amministrativa e Sociale; 6. Servizio Polizia Commerciale; 7. Servizio Polizia Ambientale; 8. Servizio Contenzioso.-
      Mi sembra un apparato abbastanza fumoso per una popolazione di 50.000 abitanti. Ecco cosa intendevo quando parlavo di “burocrazia creata ad arte da dirigenti e funzionari” !!! (boscolo47)

      Elimina
    2. sig. boscolo47 Lei frequenta troppo i bar cittadini

      Elimina
  4. Ma quale burocrazia creata ad arte. Non sa neanche cosa dice: è la dimostrazione che oggi la polizia locale deve fare un'infinità di funzioni che tanti, lei compreso, non sanno neanche esistano.
    E questa è la dimostrazione che anche lei crede alle chiacchiere da bar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiace constatare che lei e altri nemmeno sanno comprendere le parole scritte. Certamente i Servizi cui per legge sono previsti Agenti devono essere da loro presidiati. Ma, per esempio, il Servizio Sanzioni Amministrative, l’Ufficio Segreteria e Relazioni Esterne, il Servizio Contenzioso, tutta la parte burocratica della stesura di verbali e autorizzazioni varie, può essere demandata a personale amministrativo anziché ad agenti di polizia. Poi, tutti quei Servizi potrebbero essere accorpati evitando quel popò di apparato (ben 21 Istruttori di PM - cat. C) snellendo la relativa burocrazia. (boscolo47)

      Elimina
  5. peccato che ne' il saputello boscolo47 ne' gli altri commentatori sanno che l'organizzazione della Polizia Locale di Chioggia e' stata semplificata da almeno tre anni su soli 4 servizi. Che poi possano fare attivita' interne degli amministrativi questo e' vero, tant'e' che ci sono gia' 2 impiegati che lavorano all'interno del comando.
    Se pero' si pensa che nel 1995 i vigili erano 62 ed oggi sono 42 (u terzo in meno!) ogni ragionamento cavilloso vale poco.
    E comunque questa discussione fomentata da qualcuno che evidentemente ce l'ha con i vigili non serve certo a limitare i furti delle biciclette....

    RispondiElimina
  6. sig. Anonimo24 agosto 2015 14:52
    le informazioni da me riportate derivano dal sito web del Comando di Polizia Municipale di Chioggia, (http://www.chioggia.org/sito/poliziamunicipale/presentazione.htm) se tale sito non é aggiornato la colpa non è mia.- Comunque, dato per scontato quello che lei dice (ma da verificare), cioè che nel 1995 i vigili erano 62 ed oggi sono 42, ricordo che allora (per la verità anche prima del 1995) le faccende erano all’inverso di come funzionano ora. Vale a dire che di quei 62 vigili, un congruo numero di essi con la benevolenza di Amministratori e sindacati erano comandati presso altri uffici comunali per svolgere funzioni impiegatizie, che di fatto riducevano l’organico dei vigili. Col tempo la loro posizione venne regolarizzata in funzione delle nuove piante organiche. Se questo sia un “ragionamento cavilloso” lo valuterà i lettori. Sgomberiamo infine ogni dubbio : nessuno, perlomeno io, “ce l'ha con i vigili”, anzi sappiamo benissimo che operano in condizioni di criticità, però mi si consenta di dire che la macchina burocratica così com’è non và, deve essere rivista in funzione di dare al cittadino un migliore servizio e chissà che in futuro ciò possa anche limitare i furti delle biciclette.- (boscolo47)

    RispondiElimina
  7. ma chi e' lei per dire che la struttura non va? si candidi sindaco o, se ne e' capace vinca un concorso da comandante. Magari con la sua saccenza sara' i grado anche di fare il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei..vigili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E’ evidente che lei non ha mai girato per gli uffici comunali, e non solo quelli della Polizia Municipale che, a dire il vero, rispetto agli altri funzionano alla meno peggio. In quanto alla “moltiplicazione dei vigili” le rammento che oggi con l’introduzione dei computer su può risparmiare sulla mano d’opera, il lavoro che ieri facevano 10 persone oggi lo si può fare con la metà. Le banche insegnano !!! Per ultimo, lei ha mai notato di pomeriggio, verso le 18, nel Corso cittadino gironzolare una pattuglia dei vigili, poi nello steso orario transitare la gazzella dei carabinieri e la volante della polizia ?? Un po’ di coordinamento sarebbe opportuno, non le pare ??(boscolo47)

      Elimina
    2. E’ evidente che lei non ha mai girato per gli uffici comunali, e non solo quelli della Polizia Municipale che, a dire il vero, rispetto agli altri funzionano alla meno peggio. In quanto alla “moltiplicazione dei vigili” le rammento che oggi con l’introduzione dei computer si può risparmiare sulla mano d’opera, il lavoro che ieri facevano 10 persone oggi lo si può fare con la metà. Le banche insegnano !!! Per ultimo, lei ha mai notato di pomeriggio, verso le 18, nel Corso cittadino gironzolare una pattuglia dei vigili, poi nello steso orario transitare la gazzella dei carabinieri e la volante della polizia ?? Un po’ di coordinamento sarebbe opportuno, non le pare ??(boscolo47)

      Elimina
  8. boscolo47, visto che non e' piu' in eta' lavorativa, lasci lavorare chi lo sa fare e pensi ai nipotini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio signore, francamente le dico che dei suoi consigli me ne strafrego !! Sarò sempre qui a rompere le scatole a chiunque cerchi di nascondere una verità palese, sotto gli occhi di tutti. Penso sia dovere di ogni cittadino evidenziare difetti e carenze della Pubblica Amministrazione e non fare come tanti, compreso lei, che ficcano la testa nel terreno come fanno gli struzzi dicendo che “tutto va ben madama la marchesa”. (boscolo47)

      Elimina
    2. Egregio signore, francamente le dico che dei suoi consigli me ne strafrego !! Sarò sempre qui a rompere le scatole a chiunque cerchi di nascondere una verità palese, sotto gli occhi di tutti. Penso sia dovere di ogni cittadino evidenziare difetti e carenze della Pubblica Amministrazione e non fare come tanti, compreso lei, che ficcano la testa nel terreno come fanno gli struzzi dicendo che “tutto va ben madama la marchesa”. (boscolo47)

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.