giovedì 6 agosto 2015

IL MERCATO DEL GIOVEDI' VERRA' SOSPESO PER ( almeno) OTTO SETTIMANE

il mercato settimanale di giovedì 6 agosto
Stop al mercato settimanale del giovedì per ( almeno ) otto settimane a partire dal 15 settembre per consentire l’ultimazione dei lavori del corso del popolo. Questo è quanto è stato annunciato durante la riunione svoltasi giovedì mattina tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale ( compresa la presenza del dirigente al commercio) e i rappresentanti degli ambulanti. Grande disappunto, ovviamente, per quanto riguarda gli operatori : “ L’amministrazione toglie il pane - è la sintesi di Tiziano Scandagliato - confesercenti - di bocca ad oltre 500 persone per ben otto volte, senza avere la minima idea di quando potrebbero e se si potranno recuperare “. L’amministrazione comunale deve assolutamente ultimare i lavori di rifacimento del corso del popolo entro fine anno altrimenti perderà i finanziamenti già concessi dalla regione e si tratta di milioni di euro, è evidente che se si arrivasse a quel punto sarebbero veramente grossi guai. No è stato valutato possibile neppure mantenere mezzo mercato nell’altra parte di corso del popolo per esigenze di viabilità cittadina. “ Comprendiamo benissimo le esigenze dell’amministrazione - insiste Scandagliato - però se si fossero dati una mossa prima i lavori, come nella prima parte del corso del popolo, si sarebbero potuti fare a step e il mercato avrebbe potuto coesistere, così invece il risultato è che centinaia di persone perderanno reddito “. Sembra che nessun altra soluzione alternativa sia stata possibile, si era ipotizzato il trasferimento a Borgo San Giovanni presso il parcheggio di ACTV ma i vigili del fuoco hanno dato parere contrario per la presenza di un deposito di carburante, presso la zona del porto c’è stato il parere contrario dell’autorità portuale e a Sottomarina in zona San Felice non ci sono gli spazi adeguati per tutti i banchi. Previsto una manifestazione di protesta per la prossima settimana da parte degli operatori ambulanti. Insomma le casalinghe di chioggia sembra proprio che dovranno rinunciare per un paio di mesi all’appuntamento settimanale del giovedì. TIZIANO SCANDAGLIATO - VIDEO DI ARCHIVIO




  Autorevoli fonti dell'amministrazione comunale ( l'assessore Marco Dughiero ) precisano che: 1) Non era possibile effettuare i lavori di riqualificazione della seconda parte del corso in più step, è stato possibile farlo nella prima parte in quanto molto meno trafficata del tratto SanGiacomo-Duomo,si deve interveniere sul fondo e quindi sono necessari dei tempi tecnici per la posa della trachite che non possono essere ridotti. 2) E' previsto un ulteriore incontro nei prossimi giorni prossimo per trovare una soluzione alternativa potrebbe essere quello di " spacchettare " il mercato in due parti - lasciare la parte nord dove sta e spostarne la parte sud il più vicino possibile al centro storico, come ultima opzione rimane quella di sospendere il mercato per alcune settimane ma si farà tutto il possibile per scongiurare questa ipotesi.

24 commenti:

  1. E farlo a l'isola dell'unione??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'era il problema della viabilità, i mezzi superiori ai 35 quintali possono passare solo per il ponte girevole e non per il centro cittadino

      Elimina
  2. e cosa centrano i trentacinque quintali faranno il giro per sottomarina anche se penso che durante gli altri giovedi' i camion non avevano le ali!!!
    e poi perche' non tornare agli antipodi,e farlo in tombola tra vie e viuzze??? io me lo ricordo benissimo in tombola e sicuramente sarbbe meglio che in corso del popolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A una persona così nn puoi rispondere, ti metteresti al suo pari

      Elimina
  3. una sola parola: INCAPACI

    RispondiElimina
  4. io non sono un esperto come quelli che scrivono commenti sul blog ma dico una cosa, come è possibile che ci siano i lavori in corso del Popolo sud e contemporaneamente il mercato o parte di mercato in quella a nord?
    qualche scienziato ha pensato che si bloccherebbe tutto? O NO?

    RispondiElimina
  5. ALL'ASSESSORE DUGHIERO, CHE PARLA DI "PROSSIMI GIORNI" CONSIGLIO DI GUARDARE IL CALENDARIO E DI RICORDARSI CHE SIAMO IN AGOSTO!

    RispondiElimina
  6. Cari politici, tenete bene presente che la maggior parte degli ambulanti NON vota a Chioggia!

    RispondiElimina
  7. nel 2015 una città del nord est è paralizzata da quattro banchi di un mercatino che ormai vende solo prodotti cinesi? E' assurdo! smettiamola!!
    Sospendete tutto, fate i lavori presto e che sia finita questa manfrina!

    RispondiElimina
  8. A VOLTE BISOGNEREBBE RAGIONARE E PORTARSI AI LIVELLI DELLE PERSONE COMUNI CHE RAGIONANO CON LA TESTA PROPRIA E NON CON LA TESTA DEL POLITICO DI TURNO!!TROPPI INTERESSI CI SONO E QUESTA E' L'UNICA VERITA CARO ANONIMO DELLE 22.39 DEL 06.08.15

    RispondiElimina
  9. una domanda tecnica,fatto il manto stradale per l'indurimento del cemento quanto tempo ci vuole?mi risulta che ci vogliono 28 gg da quando il cemento ha cominciato la presa o sbaglio?quindi bisognerebbe aspettare altre quattro settimane dopo aver fatto la piazza o no?e la piazza sara' in grado di sostenere pesi oltre i 35 Qli?(a cemento non ancora indurito e che i camion del giovedi' la magior parte e' sopra i 35 qli) grazie per eventuali risposte

    RispondiElimina
  10. risolvere una questione complicata come questa (far convivere i lavori con la normale viabilita' e anche col mercato) e' difficilissimo e mi pare di capire che a un mese (tra l'altro agosto) dall'apertura del cantiere, si brancoli ancora nel buio.
    Per qualcuno sembrera' una sciocchezza ma per me Casson e la sua giunta con la vicenda del mercato si giocano il proseguimento del mandato.
    Se chi doveva non e' riuscito o non ha voluto trovare soluzioni valide, il sindaco deve trarne le conseguenze: o si dimette lui o fa dimettere chi sta mandando tutto per aria.
    I commercianti sono infuriati ed hanno ragione. Non si puo' dire all'ultimo minuto statevene a casa.
    Solito dilettantismo arrogante ed approssimativo di una classe di potere che sta distruggendo la citta'.
    Casson rifletti

    RispondiElimina
  11. VI SIETE DIMENTICATI DEL PONTE GIREVOLE CHE SI ROMPE OGNI DUEO O TRE APERTURE? PENSATE DI FAR PASSARE TUTTI I MEZZI PESANTI SU QUEL TRABICCOLO?

    RispondiElimina
  12. Scommettiamo che il sindaco scivola sulle questioni ASCOM/mercato?

    RispondiElimina
  13. adesso Mamad risolve tutto, state tranquilli

    RispondiElimina
  14. Non entro nel merito di come si possono eseguire i lavori in Corso in contemporanea col mercato settimanale, cavoli dell’Amministrazione, stanno lì apposta !!! Io vado oltre. A lavori ultimati cosa intende fare l’Amministrazione Casson circa il traffico veicolare. Se Casson crede che basti qualche cartello stradale per impedire di notte il transito degli autocarri oltre i 40 q.li diretti al mercato ittico, vuol dire che crede ancora nelle favole. Tempo qualche mese e saremo di nuovo con la pavimentazione a pezzi !! Leggo poi in altra parte di questo blog che l’assessore Dughiero ha annunciato un finanziamento di 800 mila euro per lavori infrastrutturali (pavimentazioni, copertura, ecc.) del mercato ittico. Tali lavori dovrebbero cominciare entro il 2016 e finire entro tre anni. Bene per il finanziamento, ma se non erro il sindaco Casson sin dal suo insediamento promette lo spostamento di detto mercato, e però, se i tempi solo per le manutenzioni sono questi, quando vedremo il nuovo mercato ittico ??? Teniamo presente che nel frattempo i camion continueranno a transitare (anche se abusivamente) nel Corso del Popolo, con tanti saluti al restauro della pavimentazione stradale in discussione in questi giorni.-

    RispondiElimina
  15. FATE LA GIUSTA MANUNTENZIONE AL PONTE ,E LUI SI APRIRA E CHIUDERA' TUTTE LE VOLTE CHE VOLETE!!LA SST L'UNICA MANUNTENZIONE E' UN PO' DI GRASSO, ANCHE PERCHE' NON HA OPERAI ADATTI ALLO SCOPO!

    RispondiElimina
  16. Non entro nel merito di come si possono eseguire i lavori in Corso in contemporanea col mercato settimanale, cavoli dell’Amministrazione, stanno lì apposta !!! Io vado oltre. A lavori ultimati cosa intende fare l’Amministrazione Casson circa il traffico veicolare. Se Casson crede che basti qualche cartello stradale per impedire di notte il transito degli autocarri oltre i 40 q.li diretti al mercato ittico, vuol dire che crede ancora nelle favole. Tempo qualche mese e saremo di nuovo con la pavimentazione a pezzi !! Leggo poi in altra parte di questo blog che l’assessore Dughiero ha annunciato un finanziamento di 800 mila euro per lavori infrastrutturali (pavimentazioni, copertura, ecc.) del mercato ittico. Tali lavori dovrebbero cominciare entro il 2016 e finire entro tre anni. Bene per il finanziamento, ma se non erro il sindaco Casson sin dal suo insediamento promette lo spostamento di detto mercato, e però, se i tempi solo per le manutenzioni sono questi, quando vedremo il nuovo mercato ittico ??? Teniamo presente che nel frattempo i camion continueranno a transitare (anche se abusivamente) nel Corso del Popolo, con tanti saluti al restauro della pavimentazione stradale in discussione in questi giorni.-

    RispondiElimina
  17. sembra che oggi alle 17 in sala consiglio ci sia una ulteriore riunione con i commercianti per discutere del mercato.
    Comparato segui bene la vicenda che è molto importante, fai un bel video

    RispondiElimina
  18. cosa e' successo? tutto nel dimenticatoio?

    RispondiElimina
  19. l'ennesima riunione domani alle 14, speriamo che stavolta Chioggiazzurra segua l'evento

    RispondiElimina
  20. amici ambulanti riferiscono che la riunione e' stata tesa e con pesanti attacchi contro qualcuno del comune. Andrea hai dettagli in piu'?

    RispondiElimina
  21. CONFERMO LA NOTIZIA. NON SO COME LA STAMPA FILOGOVERNATIVA RACCONTERA' LA GIORNATA MA OGGI ABBIAMO VISTO UN ASSESSORE DI BUONA VOLONTA' MA IN GRANDE DIFFICOLTA', ABBANDONATO DAI FUNZIONARI CHE DOVEVANO SOSTENERLO E ASSALITO LETTERALMENTE DA CENTINAIA DI AMBULANTI MOLTO NERVOSI.
    COMPLIMENTI ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE TUTTA, CHE SI E' SAPUTA INIMICARE ANCHE QUESTA CATEGORIA ECONOMICA

    RispondiElimina
  22. se volevate vedere il circo bastava venire oggi in sala del consiglio comunale

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.