martedì 17 novembre 2015

PRIME MULTE AI CAMIONISTI AI CAMIONISTI INDISCIPLINATI

Polizia municipale operativa fin dalle prime ore dell'alba a " difesa " del corso del popolo appena riaperto. Come " dovrebbe " essere noto a tutti i lavori appena ultimati per il rifacimento della pavimentazione del corso del popolo ( costati milioni di euro) non sono in grado di sopportare il traffico pesante, oltre al fato che anche gli edifici che si affacciano sul corso e in calle San Giacomo sono sottoposti a continue sollecitazioni. Dopo l'inaugurazione in pompa magna svoltasi ieri mattina l'amministrazione ha pensato bene a impiegare fina dalla mattina presto la polizia municipale per reprimere i trasgressori. E' impensabile che si possa presidiare 24 ore al giorno il corso con del personale se le telecamere ( installate da un pezzo) fossero attivi è presumibile che entrerebbero molti meno camion in corso del popolo.

36 commenti:

  1. Bene i controlli all’alba, ma le maggiori infrazioni avvengono alle ore 2, 3 di notte quando i bilici (che superano di gran lunga la stazza dei mezzi fermati in foto) si recano o escono indisturbati dal mercato ittico.
    Come detto nell’articolo ci vorrebbero le telecamere funzionanti, ma la favola va avanti da anni e qualcuno ancora se la beve.
    Cosa si aspetta per installare quattro telecamere ?? ….probabilmente una nuova farsa che giustifichi il taglio di nastro da parte del sindaco Casson. (boscolo)

    RispondiElimina
  2. il nostro meraviglioso primo cittadino ha pubblicato nel suo profilo facebook:
    LA PL DI CHIOGGIA SALVA OTTO CUCCIOLI DI CANE MALTESE DESTINATI AL MERCATO NERO.
    Otto cuccioli di cane maltese destinati al mercato nero salvati dalla Polizia Locale di Chioggia.
    Venerdì scorso, nell’ambito di ordinari controlli sul traffico pesante lungo la Statale Romea, a Valli di Chioggia, una pattuglia del Comando della PL ha fermato un autocarro con targa rumena con a bordo due cittadini della stessa nazionalità. Nel cassone aperto del mezzo, all’interno di due contenitori tipo “trasportino”, in mezzo ad altro materiale, in condizioni precarie ed in balia delle intemperie, sono stati trovati otto bellissimi cuccioli di cane maltese, destinati a essere immessi nel fiorente mercato nero di animali provenienti dai paesi dell’est europeo.
    Chiesto l’ausilio dei medici veterinari dell’ASL 14, gli operatori hanno accertato che i cuccioli, tutti di età inferiore alle dodici settimane e privi del previsto microchip, erano scortati dai cd “passaporti per animali da compagnia” palesemente contraffatti. I cuccioli erano destinati ad Ancona. Gli animali sono stati sottoposti a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca e custoditi presso il rifugio dell’Associazione Protezione Animali (APA) di Sant'Anna.
    I due rumeni, un trentunenne e un ventiseienne, sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per possesso di certificazioni falsificate, sottoposte a sequestro penale.
    Dovranno inoltre rispondere di pesantissime violazioni amministrative per trasporto di animali privi del sistema di identificazione individuale tramite microchip o tatuaggio nonché privi di regolare “passaporto” e vaccinazione antirabbica; trasporto di animali non idonei al viaggio, procurando loro sofferenze inutili, in assenza delle prescritte istruzioni scritte circa la somministrazione di alimenti e acqua e mancanza dell’autorizzazione da trasportatore cd “di tipo 2” perché mai rilasciata e mancanza del certificato di omologazione del veicolo perché mai rilasciato, per un totale di quasi 17 mila euro.
    Agli operatori l'elogio dell'assessore alla Polizia Locale, Massimiliano Tiozzo, per l'impegno e la professionalità dimostrati in questa operazione.
    BRAVI SINDACO E TIOZZO MASSIMILIANO, siamo vicini alle feste di natale e siamo tutti più buoni.

    RispondiElimina
  3. Sindaco in prima linea alla difesa dei poveri cuccioli... Per avere mezzo voto si tira in ballo anche Walt Disney

    RispondiElimina
  4. Mandano avanti i vigili solo perché' non hanno il coraggio di mettere quattro telecamere come nel resto del mondo civilizzato. Fortunati che hanno trovato un comandante che gli dice sempre di si, se fossi io li avrei gia' mandati da tempo a quel paese...

    RispondiElimina
  5. IN UN COMUNE SERIO SI METTONO LE TELECAMERE E I CARTELLI, NON SI FANNO GLI AGGUATI DI NASCOSTO ALLA GENTE CHE LAVORA

    RispondiElimina
  6. cosa c'entrano i cuccioli con i TIR?

    RispondiElimina
  7. Non ho capito cosa c'entra il Maci con il maltesi

    RispondiElimina
  8. Quale occasione migliore per vedere il nostro supersindaco Casson con la fascia tricolore premiare con una medaglia gli agenti di Polizia Locale. Comparato tieniti pronto, perché “striscialanotizia” ti frega lo scoop !! (boscolo)

    RispondiElimina
  9. Comparato hai dato una notizia sbagliata. Guarda che le telecamere sotto i portici non servono per controllare le targhe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, hai ragione, stavamo pensando infatti ad un servizio più approfondito su questo tema delle telecamere, una cosa molto più ampia. cmq hai ragione le telecamere sotto i portici hanno un'altra funzione,

      Elimina
  10. Non so se è' giusto multare i camion. Per me bisogna lasciare libero il passaggio a chi lavora

    RispondiElimina
  11. TUTTO IL TRAFFICO FINIRA' IN VIA SAN MARCO. LA VIA E' GIA CONGESTIONATA E I TIR CHEANO GIA' DANNI ALL'ASFALTO E ALLE CASE PER NON PARLARE DEI RUMORI DI NOTTE.
    IL SINDACO NON RISPONDE IN MERITO ??? IN'AUGURERA' IL TRAFFICO IN VIA SAN MARCO??

    RispondiElimina
  12. e come si domanda un mio caro amico :il giovedi i camion hanno le ali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai sentito parlare di fare scorta il giorno prima?

      Elimina
  13. A mio avviso primo o poi il ponte al traghetto che collega Sottomarina con l ' isola dell ' unione avra ' dei cedimenti in quanto vecchio di 50 e passa anni non puo sopportare il peso dei bilici che vanno e vengono dal mercato ittico. E poi ti voglio vedere come faranno !!! Ma cosa aspettano a spostare fuori dal centro il mercato ittico ? basta chiacchere fate I fatti che di tempo ne è passato anche troppo

    RispondiElimina
  14. non e' per il ponte vecchio piu' di 50 anni che devono spostare il mercato! ci sono ponti romani ben piu' vecchi su cui transitano i tir ! ma forse quella volta non si rubava durante la costruzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me facciamo prima a fare un nuovo ponte, che parta dalla punta di isola dell'unione , sormonti il ponte dei cavanis e si colleghi con val da rio ,,,l'aveva proposta il buon anima dell'ex sindaco Todaro, mi dicono che c'è anche una tesi di un ingegnere su questo progetto

      Elimina
  15. Passano I decenni, passano le amministrazioni comunali , ma il capolinea del vaporetto Actv non viene mai spostato all 'isola dell ' unione come logistica e buon senso vorrebbero , stesso discorso per il mercato ittico che da 30 si chiacchera inutilmente ma è sempre li con tutti I danni che arreca al tessuto urbano di un borgo marinaro come chioggia non certo pensato per il passaggio dei tir !! Speriamo presto nella citta Metropolitana e nella lungimiranza dei prossimi amministratori , e nella pedonalizzazione totale del centro storico.

    RispondiElimina
  16. Al giovedi' e' forse il peso dei camion piu' leggero??
    o i camion governati dagli ambulanti seben superiori ai 35 Qli
    son meno pesanti per la pavimentazione??
    mi dispiace di non possedere un camion superiore ai 35 qli
    ma sicuramente mi fermerei sopra il corso al giovedi' e poi chiamerei i carabinieri e non i vigili per farmi multare,ma multeranno solo me o tutti i mezzi in transito??sicuramente carissimo andrea non publicherai neanche questa!! saluti a tutti!

    RispondiElimina
  17. grazie della publicazione pensavo non la publicassi come le altre!
    a proposito del ponte molto prima della proposta dell'eg sindaco todaro quando ancora non si parlava della strada che porta al porto,quindi anni 70 circa si sentiva parlare di una strada parallella a via d.e.bellemo lato laguna che doveva agganciarsi al vecchio macello e proseguire per borgo san giovanni all'epoca ancora deserto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami, quali altre? pubblichiamo tutto, a meno che non sia da denuncia per diffamazione verso terze persone, ho pubblicato anche commenti da denuncia nei miei confronti. Attenzione che a volte alcuni scrivono i commenti ma non flaggano l'antispam, consiglio di scrivere i testi , poi fare il copia e incolla e seguire tutti i passaggi... meglio se utilizzate chrome. Il blog vive grazie ai vostri interventi e il fatto che vi permettiamo di pubblicare in anonimato è una cosa a cui teniamo molto.

      Elimina
  18. dove parlavo di concorenza sleale e di discriminazione! scusa se ho pensato male magari la ripropongo ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi sembra di averlo visto, verifico nella cartella dello spam

      Elimina
    2. no, ce n'era un altro... " devastante ....casella posta el"

      Elimina
  19. IL rispetto dell'altrui persona davanti a tutto! Si possono vedere le cose da parti
    diverse (di solito le guardiamo dalla parte che ci fa piu' comodo),
    avanti cosi' e' anche bello confrontare le idee.buona serata a tutti.
    buoni e cattivi :-)

    RispondiElimina
  20. Dal quotidiano Nuova Venezia del 19 novembre 2015
    “Allarme Tir in corso del Popolo con i lavori appena terminati: mancano controlli e telecamere e i furbetti ne approfittano….[.] Tutto ciò accade prevalentemente ogni notte, nella fascia oraria che va dalle 2 alle 6, quando i controlli sono assenti o quasi….”
    L’articolo termina con l’avvertimento del comandante la Polizia Municipale: “Ma, avverte il comandante Michele Tiozzo, «l’impegno della sola Polizia locale non può essere ritenuto sufficiente per risolvere un problema che in tutti gli altri centri storici è stato affrontato e risolto definitivamente mediante l’ausilio degli strumenti elettronici.”

    Questa ultima frase del comandante merita una domanda ? Ma costui non è Dirigente con ampia autonomia e poteri decisionali, compreso i capitoli di bilancio di sua competenza da amministrare ?? Cosa aspetta ad indire un bando per istallare quattro telecamere ?? La scusa sarà sempre la stessa : non è di mia competenza. Però quando c’è da spartire la torta dei compensi per obiettivi raggiunti, sempre in prima fila come altri Dirigenti. (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'entrano nulla i dirigenti, è l'amministrazione politica, LE amministrazioni politiche che si sono susseguite da Guarnieri a oggi, che non decidono..gli impianti di video sorveglianza sono installati ovunque, ci sono società che it danno tutto chiavi in mano e i comuni recuperano con le multe.... i dirigenti le hanno proposte un mucchio di volte, quando ero consigliere comunale io l'ho detto tante volte, mi rispondevano: " vuosti che perdemo le elession? "

      Elimina
    2. per andrea comparato 20 novembre 2015 10:26
      Spiace contraddirla, ma non è proprio così.
      L’Amministrazione (Sindaco e la Giunta) sceglie gli obiettivi politici da raggiungere e incarica di volta in volta i dirigenti di Settore, cui competono anche la gestione dei relativi capitoli di spesa, di dare operatività agli obiettivi stessi.
      Se quanto detto dal sindaco è vero, la decisione di installare le telecamere è già stata presa, manca solo di renderla operativa.
      Nel nostro caso, la competenza dell’istallazione delle telecamere per regolamentare e controllare il flusso veicolare, nonché la loro ubicazione strategica, spetta esclusivamente al Dirigente la Polizia Municipale. Ci può essere la collaborazione del Settore Lavori Pubblici per la redazione del Capitolato, la cartografia necessaria e per l’indizione della gara d’appalto, ma la responsabilità decisionale resta del Comandante, nonché Dirigente la polizia Locale.
      E’ come se servisse l’acquisto di nuove autovetture per gli agenti municipali. Solo il loro Settore sa quali esigenze e specificità devono avere i mezzi, così è anche per le telecamere. (boscolo)

      Elimina
    3. mI contraddici in base a che cosa? La polizia locale non ha mai avuto alcun capitolo di bilancio ne alcun fondo per l'acquisto di telecamere o per impianti tecnologici, non è di competenza del comandante Michele Tiozzo, se fosse per lui le avrebbe già installate dal tempo dell'amministrazione Guarnieri.

      Elimina
    4. Per andrea comparato 20 novembre 2015 22:57

      La Polizia Locale ha capitoli di bilancio. Per esempio nel 2015 ha usufruito del capitolo 167001 “spese per l’ufficio di polizia Municipale – servizi vari, come si evince dalla Determinazione n. 2017 del 30-10-2015 a firma del dott. Michele Tiozzo responsabile del Settore Polizia Locale e Attività Produttive.

      Bisogna vedere adesso a chi l’Amministrazione comunale ha affidato l’incarico, se al Settore Lavori Pubblici che ha ampia possibilità di manovra, oppure al Settore Polizia Locale con capitoli di spesa e manovre ristrette, ma che dovrà poi gestire l’impianto delle telecamere di sorveglianza del traffico.

      Siccome l’ubicazione di dette telecamere strategicamente spetterebbe alla Polizia Locale che poi dovrà anche gestirle, essendo anche di un numero limitato, buon senso sarebbe che il tutto lo gestissero loro sin dal principio. Però non è da scartare che la faccenda sia stata affidata ai Lavori Pubblici, con la collaborazione della Polizia Locale, come quando c’è da disporre la segnaletica verticale e orizzontale oppure l’installazione di un impianto semaforico, opere di rilevanza tecnico-economiche. (boscolo)
      ------------------
      Non capisco il motivo della censura

      Elimina
    5. nessuna censura, ieri mi sono preso un po' di riposo, e volevo rispondere in modo approfondito, Certo che la pl ha capitoli di bilancio ma NON per fare spese di investimento. Compra le divise e gli equipaggiamento, il materiale d'ufficio, paga i canoni per le banche dati che deve consultare, ecc. Anche le auto sono acquistate dalla pl ma su capitoli appositi della ragioneria generale. Tutti gli impianti sono invece acquistati dai ll.pp. Ovviamente le telecamere saranno acquistate dai ll.pp. e gestite dalla pl ma bisogna dire che nel bilancio 2015 non ci sono soldi destinati x la ztl neanche nei fondo gestiti dai ll.pp.
      E' la politica che approva i bilanci e deve fare delle scelte, assegnare fondi che poi i dirigenti utilizzano. Oggi pero' nessun dirigente puo' comprare il sistema di videosorveglianza che legge le targhe. Inutile fare facili polemiche sui dipendenti comunali, anche se di livello elevato. Non troviamo alibi alle mancate scelte della politica!...nel capitolo che lei cita, che esiste, c'è una disponibilità di 2.000 euro

      Elimina
    6. per andrea comparato 2 3 novembre 2015 09:28
      Il capitolo da me citato era solo a titolo d’esempio per evidenziale che anche la Polizia Locale ha disponibilità di spesa.

      Ciò detto, concordo con la sua risposta che grosso modo conferma quello che ho detto, con l’aggiunta che non ci sarebbe un euro nei vari capitoli di spesa per dare corso ai lavori di installazione delle telecamere di videosorveglianza.
      Inutile quindi che gli amministratori (sindaco in testa) dicano che a breve la faccenda si risolverà.

      Un appunto però è doveroso farlo. La stesura del bilancio comunale compete alla Giunta con l’approvazione (a maggioranza) del Consiglio Comunale. Se l’obiettivo della la Giunta fosse stato quello della videosorveglianza si sarebbe data da fare per mettere soldi nell’apposito capitolo ed è logico che i vari Dirigenti non possono spendere quello che non hanno.
      E’ possibile però in sede di assestamento e variazione di bilancio, a fine anno, stornare cifre da altri capitoli (ove ci siano risorse) per impellenti necessità. Tali necessità devono essere evidenziate dai Dirigenti, facendo pressione sulla Giunta cui spetta la decisione finale. (boscolo)

      Elimina
    7. sì, hai ragione, ha 2.000 euro di disponibilità....

      Elimina
  21. Relativamente ai controlli, quando ci si lamenta della scarsità di personale, bisognerebbe razionalizzare e coordinare le forze dell’ordine in campo.
    Non so se i cittadini l’hanno notato, ma dalle 19 alle 20 in Corso del Popolo passa una pattuglia della Polizia Municipale, la gazzella dei carabinieri, e la volante della polizia di stato. Si dirà, è per il controllo del territorio. Ma perbacco, cosa devono controllare a quell’ora ?? I tavoli vuoti dei bar ?? Il Corso (come il territorio) va controllato più spesso la notte ! (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è vero nulla di quello che scrivi, le forze dell'ordine sono sempre in giro, ovviamente non possono coprire tutto, serve la collaborazione dei cittadini che quasi sempre assistono a fatti vandalici e dolosi e non chiamano le forze dell'ordine. i servizi delle forze dell'ordine sono programmati in base alle richieste e ai servizi....non è che vengono in corso per salutare la fidanzata o bersi il caffe. Un mese fa due agenti della polizia locale sono stati investiti da un tir a sant'anna mentre seguivano la viabilità per un incidente , per fortuna è andata bene...stavano forse guardando i tavolini del bar? che stupidaggini che scrivi

      Elimina
    2. Per andrea comparato20 novembre 2015 10:31
      lei ha sempre apprezzamenti gentili nei miei confronti, ma non ci bado, ho fatto il callo.

      Io non ho mai dato la colpa ai singoli agenti dell’ordine che fanno il proprio dovere, ma critico chi organizza le ronde di pattuglia.
      Siccome si parlava del Corso del Popolo, ho fatto un appunto che ripeto :
      E’ vero o non è vero che quasi tutti i giorni dalle 19 alle 20 passa una pattuglia della Polizia Municipale, la gazzella dei carabinieri, e la volante della Polizia di Stato ??
      Siccome non sono ancora cieco perché l’ho constatato “de visu”, chiedo solamente se si possono utilizzare meglio dette ronde. Chiedo troppo ?? (boscolo)

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.