sabato 12 marzo 2016

COLPO DI SCENA: CHIOGGIAVIVA E IL PD SI DIVIDONO

Sembra ormai certo che l’associazione chioggiaviva e il partito democratico abbiano preso strade diverse già da qualche giorno, in realtà l’ipotesi che un’associazione formata da imprenditori e artigiani si mettesse insieme con PD, diciamocela tutta, ci era sembrata ancora più innaturale della famosa “ idea che funziona “ di cui poi è storia ben nota di come sia andata a finire. Se è cosi, e sembra che sia proprio così, per il PD la strada, non per vincere, ma anche solo per arrivare al ballottaggio si presenta ancora più in salita anche in considerazione che a sinistra dovranno dividersi i voti con il gruppo che sostiene la candidata Letizia Campanaro di Sinistra Unita molto decisi, come nel resto d’Italia, a prendere spazi al PD. A questo punto, è presumibile che il Pd ( archiviate definitivamente le primarie ) , o tira fuori un candidato preso dalla così detta società civile oppure preferisca, in vista di una probabile sconfitta, attrezzarsi ad affrontare un periodo di opposizione con elementi di provata fede al partito. Ma se “ Atene piange, Sparta non ride” infatti anche nel centro destra la situazione sembra, se possibile, ancora più caotica, come avevamo scritto qualche giorno fa le ci danno per totalmente archiviata la candidatura della Alessandra Liviero e, al momento, le uniche candidature alternative sarebbero quelle di Beniamino Boscolo e di Mauro Armelao e che però, per varie motivazioni, non troverebbero tutti d’accordo. A questo c’è da aggiungere la “ carta fucsia” di Brugnaro che avrebbe già arruolato l’assessore Massimiliano Tiozzo Caenazzo ( che non smentisce né conferma) e l’attuale presidente del consiglio Matteo Penzo. Ricordiamoci che a tutto questo manca all’appello chioggia viva che ha mollato il PD ma non è detto che non partecipi in qualche modo alla prossima campagna elettorale. Quindi finite tutte le speranze per Giuseppe Casson? Sembra proprio di no, perché: a) Sembra che non sia solo la moglie Michaela a supportare il sindaco ( come ipotizzava ironicamente qualcuno ) ma che al contrario goda di un consenso trasversale di singoli e di gruppi che continuano a considerarlo il miglior candidato attualmente in pista. b) In Lega e in Forza Italia si è consapevoli che senza Giuseppe anche per loro arrivare al ballottaggio sarebbe molto ma molto a rischio. Dei cinque stelle parleremo la prossima volta.

40 commenti:

  1. Chioggiaviva spreca un'occasione storica. Riuscite ad uscire allo scoperti fare una lista attorno ad un vostro candidato serio e credibile? Se lo fate potrete attrarre i consensi di moltissimi. Se aspettate di trovare l'alleato perfetto non andrete da nessuna parte. Qualsiasi partito tradizionale, a destra o sinistra, non sara' mai in grado di corrispondere alle necessita' della citta' che voi ben rappresentate. Svegliatevi e non buttate via il lavoro fatto!

    RispondiElimina
  2. Rettifico il post di Comparato. Pare che neanche la moglie sia piu' di tanto convinta

    RispondiElimina
  3. Pippo Zaccaria Sindaco!

    RispondiElimina
  4. La lega correrà da sola perchè è andata bene alleregionali, quindi a sto punto lei o il PD sono gli unici che possono andare al ballottaggio assieme probalmente ai 5 stelle, che sono poco legati al territorio ed avviluppati alla stretta cerchia familiare di Gilberto Boscolo ( non credo che siano vincenti) la tua ricostruzione è poco realistica Andrea, mi spiace ma tu sei sempre di parte. Non è un male sia chiaro, tu sei stato consigliere di forza italia per anni e quindi è normale, ma ho appena parlato con un autorevole membro di chioggiaviva e mi ha detto che le cose non stanno come descrivi tu, hanno dei problemi e divisioni, ma non hanno ancora deciso, sembra che manchi un accordo tra di loro, così mi ha detto, nei prossimi giorni sapremo tutto.
    Io sinceramente sto valutando alcuni fatti, inizialmente Brugnaro va a parlare a chioggiaviva, poi viene proposta la liviero da venezia (vicina a CL)poi questa strana frattura in chioggiaviva, ma non è che CL e Romano stanno ancora interferendo nella vita politica di Chioggia.
    Io auspico una vittoria della Lega purchè corra con una persona di livello alto, mi piacerebbe vedere SEL con una vittoria a sorpresa oppure una Cvica che racchiuda la parte sana di PD e UDC Forza Italia.
    Casson, mi spiace per lui, ma è finito, chi fá i cambi di maggioranza non viene mai visto bene.
    Chioggiaviva da sola politicamente non conta nulla e divisa ancora meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se fossi di parte, buona parte dei commenti postati su queste pagine non sarebbero pubblicati. Per quanto riguarda le mie " ricostruzioni " c'è ampio uso del condizionale, da cinque anno a questa parte OGNI volta che abbiamo scritto qualche cosa è SEMPRE stato confermato. Tornando alle ultime due ns " previsioni " abbiamo detto che la Liviero non sarà il candidato del centro destra e che chioggia viva ha preso una strada diversa. ci risentiamo tra qualche giorno. Non sono di parte, registro gli eventi, non ne prendo parte. Sono convinto che Giuseppe Casson è il miglior candidato che c'è ora in pista, per esperienza e per onestà, non sono io che lo dico ma praticamente tutti, ovviamente molti di questi non possono esprimerlo pubblicamente. Inoltre sono convinto che Casson ha vaste fasce di elettorato moderato che vede in lui l'unica possibilità di avere un sindaco valido. Tutto questo sempre in considerazione dello stato attuale, dove sono gli altri concorrenti? Una ciellina di Cavarzere? I candidati al momento non ne vengono fuori, 5 stelle compresi, perché la realtà è che le personalità che più potrebbero attirare i consensi ben si guardano dallo scendere in campo.

      Elimina
  5. Non sei di parte? Basta leggere il tuo post e la tua ultima risposta. Che poi Andrea guarda non ci vedo nulla di male nel esserlo, ma bisogna dirlo. Casson è stato un pessimo Sindaco. Questo lo dicono tutti anche i suoi quindi non so con chi parli tu. Io a lui preferirei mille volte il prof De Perini, Beniamino, e per par condicio ci metto Silvia Vianello altro che in nulla di Casson.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, non vorrei sembrare scortese, ma mi sembra che non ci capiamo. Io non ho detto che Casson è il top-mega-sindaco migliore dlel'universo, ho scritto che , allo stato attuale ( ti ricordo che di candidati ufficiali c'è solo la Campanaro) di quelli ufficiali è riconosciuto da TUTTI che Casson è il migliore, ovviamente quelli della Lega piuttosto che del PD è ovvio che non possono certo dirlo.... ma oltre agli addetti ai lavori lo dicono gli elettori moderati, quelli che non capiscono i motivi di tutto questa confusione. Sarei di parte se su questo blog inneggiassimo a Casson e non gli arrivassero critiche.....ne arrivano in continuazione, meno male che siamo di parte...

      Elimina
  6. Casson è il miglior candidato. Che sia stato un pessimo sindaco può affermarlo solo chi non sa guardare altro che alle buche ( che ci sono in tutta Italia) e pensa che il mondo ruoti tutto intorno ai propri individuali problemi. Avrei voluto vedere chiunque altro a fare il sindaco di questi tempi. Ma ve li ricordate quelli in cui Guarnieri non sapeva più come impegnare i fondi speciali per Venezia? Ne arrivavano così tanti che sistemava tutte le chiese... Tanto tanto tempo fa. Tanti tanti fondi fa!

    RispondiElimina
  7. Credo anche io che Casson sia il migliore candidato per una serie di motivi. Per quanto riguarda Chioggia viva, non mi danno alcun affidamento i suoi imprenditori, che per perseguire i loro interessi si prostrano all doge veneziano. Che dire poi del PD, che si limita a gridare al tradimento senza riuscire ad esprimere un candidato di livello

    RispondiElimina
  8. Comparato sembri spiazzato dalla debacle del tuo mentore, del tuo faro Casson, con la stessa enfasi davi le stesse patenti di onesta a Chisso e Galan, abbiamo visto come è andata. Evidentemente non riesci a cogliere i segnali premonitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il primo blog l'ho aperto 8/9 anni fa....tutto quello che ho pubblicato: video, post, qualsiasi cosa è ancora in rete...mi fai una cortesia pubblica i link di dove avrei scritto le cose che dici. Casson io non l'ho votato, non sarò spiazzato di un cm a prescindere da chi sarà il prossimo sindaco di chioggia..... Casson cmq non è in debacle, mi sa tanto che te lo dovrai " sorbire " per altri cinque anni

      Elimina
  9. Purtroppo per te il tuo mentore Casson è stato abbandonato anche dai super fedelissimi Tiozzo, Rossi e dalle associazioni e cooperative catto-opportunistiche di CL ed è nelle mani di quei gentil uomini moderati dell'UDC e del Nuovo Centro Destra che per una poltrona non so cosa sarebbero capaci di fare. Oltre a questi chi lo vota? La vecchietta che va in chiesa? Il vescovo come ben sai non lo sponsorizza di certo, se lo abbandoni anche tu è in crisi totale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho nessun mentore, ho diverse persone con le quali mi rapporto nessuna di queste è un amministratore o un politico, quello che scrivo firmato da me è farina del mio sacco punto. Per quanto riguarda " gli abbandoni" : Rossi è una vita che ha dichiarato di non voler continuare il motivo principale è che ha famiglia a Dolo e le remunerazioni degli amministratori sono troppo basse per giustificare l'impegno per quanto riguarda Tiozzo...tu lo vedi un danno? Per me se se lo toglie di torno ha solo da guadagnarci

      Elimina
  10. Chioggiaviva ha sbagliato in pieno a sostenere il doge Brugnaro,loro che si ritenevano illibati da certi poteri,hanno perso molti punti a loro favore,bene ha fatto il PD ad assecondarli.

    RispondiElimina
  11. Senti, senti che cosa diceva Comparato del nostro sindaco in campagna elettorale del 2011 :

    DOMENICA 27 MARZO 2011
    “Dall'altra parte, nella coalizione PD-UDC vediamo il caro Giuseppe Casson che in tre anni ha cambiato TRE VOLTE-TRE casacca passando dalla sinistra alla destra e ritornando alla sinistra, non ricordo interventi di rilievo di Giuseppe né in questi tre anni di consiglio comunale né in quelli in cui ricopre la carica di consigliere provinciale, ricordiamo benissimo invece quelli in cui ha SOLO appoggiato Romano, anche lui fino all'ultimo, oppure quelli che hanno garantito l'aumento del valore immobiliare di svariati milioni di euro della famiglia di Massimiliano Tiozzo Caenazzo altro cambia-casacca certificato…..”
    http://chioggiaazzurra.blogspot.it/2011_03_01_archive.html

    Manca l’ultima puntata : Casson nel dicembre 2014 è ritornato alla destra. (boscolo)

    RispondiElimina
  12. Come vedi non cancello MAI quello che scrivo, sarebbe troppo comodo, ovviamente dobbiamo confrontare le due posizioni ALLORA, ti riferisci a ben cinque anni fa, ero parte in causa, in campagna elettorale ....dopo la campagna elettorale, che ho perso, ho abbandonato la politica di una parte....mi sono messo a fare altre cose, tra le quali di servizio....tante persone riconoscono nel ruolo che mi sono ritagliato, nel lavoro che mi sono inventato, un ruolo al di sopra delle parti.... il riconoscimento di questo lo ricevo in continuazione....

    RispondiElimina
  13. Ha ha ma davvero pensi di parlare a degli stupidi? Eri parte un causa ma adesso hai semplicemente cambiato causa. E' umano, ma non cercare di convincerci che non sostieni il Casson bis. E' di un'evidenza cristallina.
    Peccato che rimarrai deluso....

    RispondiElimina
  14. (boscolo) candidato sindaco della lista (chioggia tra parentesi)

    RispondiElimina
  15. Vorrei sommessamente segnalare che l'accusa a Casson di avere cambiato casacca troppe volte risente di una visione superata dai fatti. E' sotto gli occhi di tutti la crisi in cui si dibattono partiti nazionali e locali in questi giorni. Non a caso sono di moda le liste civiche e personali, che aggirano l'impossibilità di uscire dal ginepraio.
    Penso che Casson, che non ha mai potuto contare davvero sull'appoggio di un partito, abbia provato a operare per la città adottando questo modello, cercando sostegno dove lo ha trovato senza identificarsi del tutto con gli alleati. Ieri col PD (come del resto sta tentando di fare anche Chioggiaviva), oggi si vedrà.
    Quando dico “operare per la città” alludo all'impegno cui Casson si è educato nelle associazioni cattoliche di cui ha fatto parte. Piaccia o no ancora esistono e il sindaco, che ne ha fatto parte, deve averne tratto ispirazione.
    Chi accetterà di sostenerlo dovrà secondo me tenerne conto.

    RispondiElimina
  16. Infatti non lo sosterra' nessuno

    RispondiElimina
  17. per cortesia vedete di non rompere ancora con i moderati e con le associazioni cattoliche, come se queste avessero il verbo della verità. Ma le associazioni cattoliche se sono quelle di CL allora è meglio quasi qualunque altra cosa, parlate con i fuoriusciti e sentite cosa succede in quegli ambienti, quali sono le loro priorità, guardate i macchinoni che hanno. Il papa va in giro con le utilitarie loro invece con i macchinoni, tirate un pò le conclusioni.

    RispondiElimina
  18. Temo lei confonda tra associazioni cattoliche.
    Ce ne sono di vario genere. Quelle frequentate dall'attuale sindaco non mi risulta siano covi di affaristi.
    Quanto al verbo della verità, può darsi che non ce l'abbiano, ma di certo non ce l'hanno molti partiti che stanno dando di sé la più squallida prova e non sono proprio in grado di additare modelli di comportamento.

    RispondiElimina
  19. A proposito di cavalli vincenti. Pare che in questi giorni il presunto fedelissimo capo dello staff stia sfilandosi dalla battaglia e sia sceso dalla nave che affonda. Avrebbe lasciato l'ufficio in municipio per rifugiarsi al morari. Esattamente come nell'imminenza delle elezioni 2007... La storia si ripete e non abbiamo imparato niente

    RispondiElimina
  20. Concordo con te che ci sono varie tipologie di associazioni / cooperative cattoliche. Mi riferisco a quello di Comunione e Sistemazione, basta guardare i macchinoni che hanno i loro responsabili. Se qualcuno di loro che ha abbandonato il gruppo, ne sentirete di belle sulla loro fede e sui loro valori.

    RispondiElimina
  21. Stiamo correndo il gravissimo rischio di cadere nella rete di Brugnaro! !!! Non è possibile!!!! Chi ci sta svendendo a brugnaro? Chioggia viva? La città deve reagire a tutti coloro che mettono in vendita la città! È una vergogna che va combattuta su tutti i fronti

    RispondiElimina
  22. Non voglio neanche lontanamente pensare che a fare questo scempio della città, consegnando la città a brugnaro sia tesserin. Io personalmente ma anche molti altri ci sentiremo traditi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che Tesserin fa rapporto al sottoscritto, ma non mi sembra proprio che le cose stiano andando in questo modo per colpa di Tex, francamente su Brugnaro inizio ad avere molte perplessità sia per il suo intervento, e chi è? Il doge? Ha fatto bene Varagnolo ad equipararlo ad un podestà, ma poi e quante volte ha cambiato idea, prima Casson alla morte, poi voleva Mancini, da quello che so io hanno cambiato idea più volte....mah, cmq tex non c'entra nulla su questo andazzo.

      Elimina
  23. Speriamo. Altrimenti Tesserin passerà alla storia come il politico che ha svenduto la città.
    I più non glielo perdonerebbero.
    Ma dovrebbe dirlo pubblicamente, direi. Il suo tergiversare fa pensare male!
    Perché non lo va a intervistare, in modo che chiarisca la sua posizione ai cittadini?

    RispondiElimina
  24. A Mr.Brugn. serve un sindaco, chiunque sia, a lui fedele. In questo modo si sta costruendo una rete di consensi sia in provincia che nell'intero Veneto, per poi potere fare un salto in avanti (regionali? politiche?). Ne e' la prova il fatto che ha tastato il polso a tanti e che alla fine decidera' chi gli promettera' sottomissione cieca. Non e' quello che serve a Chioggia. Votare un sindaco fantoccio e servo di Venezia vuol dire condannare la citta' ad diventare Marghera 2. Io ho sempre votato a destra, ma se il candidato di centrodx sara' quello sponsorizzato dal sindaco di Venezia allora me ne staro' a casa o votero' 5Stelle

    RispondiElimina
  25. Ma cosa dite. Brugnaro sostiene da sempre Casson

    RispondiElimina
  26. Tex se ne frega di quello che pensate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa male, se se ne frega.
      Che politica è quella che prescinde dai cittadini?
      Conosco tanti suoi estimatori che si sentono feriti dall'operato di Brugnaro.

      Elimina
  27. Mi ha disgustato la scena di un Brugnaro che non sa parlare neanche italiano, ma viene ugualmente applaudito da imprenditori e maggiorenti chioggiotti.

    Ma mi INDIGNA di più l'idea che il sindaco di un'altra città pretenda di dettare legge a casa mia.

    E mi INDIGNA ANCORA DI PIU' vedere la nostra classe politica fare melina su queste avances, piegarsi a 90 gradi a questa cinica realpolitik, senza una parola di condanna della inaudita ingerenza. Ormai buttiamo giù proprio tutto.
    Ci si illude di mettere ordine così nel disastro della politica cittadina?
    Accettando di prendere ordini dal sindaco di Venezia? Con la brillante idea di saltare sul carro forestiero, per trarne vantaggio e contare ancora qualcosa nei giochetti sulla città.

    Perché battere le mani a Brugnaro?
    Flirtare con lui è ammettere il disastro di una politica che ha smesso da tempo di seguire un ideale, mentre tanta brava gente si impegna tutti i giorni per la dignità della città che ama.
    Vogliamo dare quest'argomento al PD, risollevandone la dignità agli occhi degli elettori smarriti? Vogliamo lasciarli solo ai 5 stelle?

    RispondiElimina
  28. NON PUBBLICHIAMO commenti offensivi, palazzinaro/a in questo contesto ha un'accezione negativa se vuoi fare critiche in anonimato o le scrivi in modo tale che siano pubblicabili o vai da altre parti, ringraziamo anticipatamente

    RispondiElimina
  29. Brugnaro certo non sta invadendo Chioggia per spirito di servizio nei nostri confronti. Fate voi

    RispondiElimina
  30. Alle ore 15.11 scrivo : “Vogliamo dare quest'argomento al PD, risollevandone la dignità agli occhi degli elettori smarriti?”

    Neanche il tempo di vedere pubblicato il mio post, che puntuale arriva il comunicato del PD che afferma: “La città … deve avere il coraggio e l’orgoglio di elaborare una propria originale idea di futuro senza farsela imporre dall’esterno ... Riteniamo pertanto improponibile e inadeguato il modello di alleanze e di governance proposto dal sindaco di Venezia Brugnaro”.

    Che dire? L'avevo detto?

    Sveglia centrodestra, sveglia Tesserin!
    Casson aspetta sostegno a un progetto per cui ha da tempo lavorato con chi ci stava.
    Cosa aspettate a collaborare con lui, togliendo al PD la palma di difensore della città? E' ora di lavorare per lei. Qualsiasi sacrificio sarà compreso dalla gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che lei abbia ragione,Casson ha l esperienza dei primi 5 anni,quindi sa già come comportarsi,ha già messo le basi per concludere il resto. Brugnaro non gli dà fiducia,ma alla fine Venezia ci ha tenuto sempre come ruota di scorta,come sappiamo predilige Jesolo e Caorle,a noi non ci fila! I collegamenti stradali e la ferrovia,non la faranno mai finchè restiamo sotto le sottane di Venezia,ricordatevelo!!!!

      Elimina
  31. Complimenti a Chioggiaviva: no al pd, no a Casson, no a questo, no a quello. Cosi' arriverete allo zero virgola e sara' tutta colpa vostra

    RispondiElimina
  32. Dopo la mossa del Casson Chioggiaviva e' un poco Chioggiamoribonda

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.