mercoledì 2 marzo 2016

IL CENTRODESTRA TROVA LA QUADRA: GIUSEPPE CASSON A FINE CORSA?

Alessandra Liviero , prossima candidata sindaco di Chioggia ? Mancano solo tre mesi alle elezioni comunali che sanciranno il prossimo sindaco di Chioggia, e grande è la confusione sotto il cielo. Negli ultimi giorni però paiono diradarsi alcune nuvole, e lasciare intravedere quella che può essere la situazione: si va verso una clamorosa estromissione dell'attuale primo cittadino, Giuseppe Casson, dalla prossima competizione elettorale, mentre in casa PD tutto lascia intendere che le primarie -altrove programmate proprio per domenica prossima, 6 marzo- non si terranno, puntando su una figura esterna. Altra novità, si stanno per affacciare non poche donne al massimo proscenio politico cittadino, come mai era successo prima d'ora.

Ma andiamo con ordine: non vi è alcuna notizia ufficiale, ma nel centrodestra è a buon punto la trattativa per trovare la “quadra” attorno a una candidatura il più possibile unitaria tra Forza Italia e la Lega Nord. Candidatura che sarebbe stata individuata in Alessandra Liviero, 44 anni, cavarzerana che lavora a Chioggia come ricercatrice nell'osservatorio della pesca di Veneto Agricoltura, già candidata consigliera nel 2011 a Cavarzere nelle file della Lega Nord. Il suo lavoro la porta ad avere anche canali aperti con la Regione amministrata da Zaia. «È una persona preparata con un curriculum di tutto rispetto», affermano fonti autorevoli in casa leghista, «su cui puntare senza causare mal di pancia. Confidiamo di portare con noi anche la parte più a destra di ChioggiaViva». il sindaco Giuseppe Casson Porte sbarrate invece al movimento Fare, che fa capo a Flavio Tosi e raccoglie i fuoriusciti “centristi” dalla Lega (a Chioggia ne è referente Sandro Marangon), come pare al tramonto il nome di Mauro Armelao, di cui si era parlato in quota Lega Nord.

L'adesione di Forza Italia all'alleanza con le truppe di Salvini farebbe così cadere l'ipotesi che i berlusconiani convergano sulla ricandidatura di Giuseppe Casson, il quale non sa più a quale santo votarsi, lasciando col cerino in mano l'Udc e gli alfaniani di Area Popolare / Ncd. Negli ultimi giorni il sindaco ha avuto anche un passaggio coi vertici federali della Lega, che hanno ribadito la posizione del Carroccio. «Si è svegliato tardi, coi buoi già scappati», dicono negli ambienti della destra cittadina. «In pratica deve ancora uscire allo scoperto, e siamo già a marzo. Non ci sono i presupposti per una sua candidatura, farebbe perdere consensi». Anche considerando il suo passato con una giunta partecipata dal PD, poco digeribile dagli elettori dell'ex Popolo della Libertà.

Casson pare così lasciato andare anche dalla sfera d'influenza di Luigi Brugnaro, pronto a mettere il proprio peso economico e di sindaco della città metropolitana per condizionare le scelte di un centrodestra finora diviso: è di oggi l'incontro tra il sindaco fucsia del capoluogo e l'associazione ChioggiaViva, sempre più finalizzata all'impegno politico in prima persona di molti imprenditori del turismo e non. Nei giorni scorsi pareva ormai stretto l'accordo tra ChioggiaViva -che pare avere il pallino del gioco in questa fase- e il Partito Democratico, che sarebbe convenuto su un nome indicato dall'attivismo civico (circola l'architetto Marcellina Segantin): ma è noto come il cuore di buona parte delle realtà economiche penda a destra, rimanendo sensibili alle sirene provenienti da Venezia. Il sindaco di Venezia , Luigi Brugnaro incontrerà oggi i vertici di chioggiaviva 

Il destino di ChioggiaViva si incrocia con i mal di pancia nel PD: per l'ennesima volta Chioggia è tra le poche città a non effettuare a sinistra le primarie per la selezione dei candidati ai vertici cittadini. Gli esempi peraltro non sono lusinghieri: nel 2006 la competizione tra Ruddi Varisco e l'attuale vicesindaco Luigi De Perini fu ricusata dopo la vittoria del primo, cinque anni più tardi l'alleanza con l'Udc (ricordate “l'idea che funziona?”) le rese inutili. Nei corridoi di calle Padovani si sussurra amaramente che mettendo in pista una figura di partito il centrosinistra avrebbe poche possibilità di spuntarla: da qui l'esigenza di “nascondersi” dietro il paravento di un patto con le categorie. Con buona pace delle legittime ambizioni covate da vari esponenti dem, da Maurizio Salvagno a Silvia Vianello a Daniel Tiozzo, che magari speravano nelle primarie aperte per consacrarsi.

Più a sinistra, la stella di Fortunato Guarnieri è lontana dall'eclissarsi: il leader locale di SEL (ora Sinistra Italiana) ha risposto picche a una convergenza col centrosinistra -similmente alla situazione nazionale- e sta per lanciare ancora una volta una propria lista, in grado di raccogliere vari spezzoni “rossi” (da Rifondazione ai socialisti) e verdi, destinata a supportare la corsa di una giovane donna, magari libera professionista. Alle porte chiuse di Guarnieri fa eco lo “splendido isolamento” del Movimento 5 Stelle, accreditato di un consenso in crescita su tutto il territorio, che a sua volta non ha ancora designato il cavallo con il quale dare l'assalto al palazzo comunale, né la procedura con la quale avverrà questa nomination. 
Sullo sfondo la marea montante degli astenuti, che attende segnali per decidere se tornare a votare oppure distendersi in spiaggia contando sul sole di maggio. Sono loro, al momento, il primo partito della città.

55 commenti:

  1. Che siano fuochi di paglia da bruciare e venerdì escano i veri candidati?

    RispondiElimina
  2. Una di Cavarzere? Ma Chioggia non riesce a convergere su un candidato cittadino? Mi dispiace ma non sono d'accordo.Scusate ma andrò a prendere il sole...

    RispondiElimina
  3. se piove? governo (giunta) ladro

    RispondiElimina
  4. Una figuraccia di forza Italia e una figuraccia del PD (questo ultimo per la seconda volta non riesce a proporre un proprio candidato!)

    RispondiElimina
  5. tuo rientra nella consuetudine negli altri partiti ma proprio dalla lega di Chioggia non mi aspettavo che andasse a pescare una che per quanto brava e capace, su questo non si discute, non è residente a Chioggia e nemmeno ha mai fatto una battaglia per Chioggia a differenza di Dolfin e il polizzioto. ci chiediamo ma perchè non hanno candidato Dolfin, o il segretario del partito padoan o quel poliziotto che almeno sono di Chioggia e sarebbe stato decisamente meglio per la Città e per i Chioggiotti? gente che si conosce e di cui si ha fiducia. questa candidatura non ci ci concvince forse invece di vincere vogliono perdere. in tanti volevamo votare lega ma se candidano una foresta e nessuno di chioggia a questo punto meglio votare Casson o Guarnieri!

    RispondiElimina
  6. Spiacente.Ero pronto a votare e sostenere Armelao in forza della sua grande e comprovata esperienza nel comparto sicurezza.
    Ma è possibile che la città di Chioggia, non riesca ad accorgersi di avere al proprio interno un abile e bravo candidato?
    Con tutto il rispetto parlando, è proprio necessario un candidato di Cavarzere?

    RispondiElimina
  7. Ma scusate...sui temi di immigrazione, sicurezza, e legalità, chi può vantare una competenza maggiore di Mauro Armelao?
    Ed inoltre, non scordiamoci che Armelao si è sempre contraddistinto per le sue importanti battatglie sindacali ed è persona stimata e ben voluta in città.
    Possibile che il centro destra non lo voglia candidare?

    RispondiElimina
  8. Per la città di Chioggia, così come del resto per la nazione intera, non c'è bisogno di chissà quali politici, c'è un DISPERATO bisogno di gente onesta che faccia le cose in maniera legale.
    Mauro Armelao è il candidato giusto.
    Sveglia Lega, Sveglia Forza Italia, sveglia tutto il centro destra.....il vostro candidato lo avete proprio qui.....non occorre andare a cercarlo fuori città.

    RispondiElimina
  9. Che il centrodestra stia attento a non ripetere gli errori del 2007. Un candidato residente in un altro comune e di CL (nota la vicinanza della Liviero a CL)! Ci sono i presupposti per un Romano 2!
    Se si aggiunge che la signora ha u legame di parentela (o ex parentela) con potentissimo ed influente big della macchina comunale (scoprite chi), forse ci sarebbe da pensare seriamente sull'opportunita' di questa candidatura

    RispondiElimina
  10. E comuqnue basta poliziotti in politica. Uno ci basta

    RispondiElimina
  11. Chi e' questo big del comune? Andrea, lo sai?

    RispondiElimina
  12. Incapaci di esprimere un candidato di valore!

    Vien da rabbrividire.
    Pd e Forza Italia confessano all’elettorato di non avere un candidato di spessore.
    Rassegnatevi, dicono. Non siamo all’altezza (poi pretenderanno di contare qualcosa nella città metropolitana...)
    E vanno a cercare un candidato nella cosiddetta società civile.
    Hanno motivo di chiamarla così: il mondo della loro politica è uno scannatoio, che cerca di legare i candidati che pensano con la propria testa e sanno dire due parole in croce (salvo poi gridare al golpe, come fa il PD). I “padri nobili” poi (quelli di Forza Italia) giocano a logorare figli e affini, nell’inspiegabile timore di essere oscurati, dimostrando una miopia incapace di guardare a dopodomani.
    Bene. Via Casson, di sicuro le cose andranno meglio col nuovo candidato. Per loro.
    Proveranno a farlo eleggere… per ricominciare di nuovo. Il nuovo sindaco a imparare ad amministrare, il PD a preconfezionargli gli obiettivi (forse sarà più morbido di Casson), Forza Italia a cercare un consenso che la volta scorsa non ha trovato e prova ora a inseguire con un candidato di Cavarzere.
    Ma i cittadini ingoieranno anche questa?

    RispondiElimina
  13. Se prima avevo qualche dubbio, ora ho la matematica certezza che andro ' in spiaggia a respirare aria pura come la maggioranza dei miei concittadini clodiensi.

    RispondiElimina
  14. Se fosse vero che questa signora diventerà la candidata sindaco del centro destra si può solo dedurre che la classe politica del centro destra a chioggia non vale nulla. Lo dico con dispiacere de elettore di destra, pazienza, voterò i 5 stelle

    RispondiElimina
  15. Arrivera' in ufficio via Gorzone

    RispondiElimina
  16. Il nome del'architetto Segantin vi piace da morire immagino. Vicina all'attuale sindaco ed immprenditori a lui vicini.... indovinate a chi.....

    RispondiElimina
  17. Qui c'e lo zampino di Romano T.

    RispondiElimina
  18. Almeno i figli della segantin non chiamano zio un dirigente comunale

    RispondiElimina
  19. Non mi pare un delitto avere un parente che lavora in comune. Ci sono stati sindaci con mogli o sorelle impiegate in municipio e nessuno ha detto niente. Qui si mette gia'"in moto la macchina del fango

    RispondiElimina
  20. Siccome non voglio votare i 5stelle, perchè hanno fatto da stampella a Casson e non hanno fatto opposizione neanche per finta, stavolta spero che sarà bel tempo perchè il giorno delle elezioni andrò in spiaggia.
    Queste due non le vota nessuno. Grilli i avete già vinto... o meglio gli altri hanno perso...si sono autodistrutti

    RispondiElimina
  21. Non esiste NESSUNA parentela e Nessum conflitto di interesse. La Liviero e' una buona candidatura. MA NOI NE VORREMMO UNA OTTIMA. BENIAMIMO BOSCOLO SCENDI IN CAMPO!

    RispondiElimina
  22. Vorremmo candidati pesanti. Gente come Salvagno da una parte e Beniamino o Dolfin dall'altra. Non vogliamo riserve in campo, solo titolari

    RispondiElimina
  23. Stavolta vincono i 5Stelle

    RispondiElimina
  24. Strano che nessuno abbia commentato la fine ingloriosa del sindaco in carica. La sua precampagna elettorale maldestramente gestita dal suo capo di gabinetto ha avuto risultati opposti alle aspettative. Un triste epilogo per una legislatura ancora piu triste

    RispondiElimina
  25. il primo vero partito della città è quello della gente incazzata per le strade rotte, per il lavoro che non c'è, per le tasse che non calano ecc, ecc. La lega poteva vincere al primo turno, se è questa la candidatura ha rivelato il suo vero volto e per questo vinceranno i grilli con un voto di protesta. non cambierà nulla hanno perso ancora prima di cominciare valà centro destra se hanno qualche fondo di verità i commenti postati volevano un romano 2 e si ritrovano con un casson 2.

    RispondiElimina
  26. Bella ricostruzione Comparato. Complimenti. Marcellina è una brava professionista ma a fare il Sindaco caro PD ci vuole gente "con esperienza politica " Il centro destra è morto. I Grillini dormono. Chioggia viva .... mi sa' che il nuovo sindaco esce da questa associazione. ....

    RispondiElimina
  27. Chioggia citta' di frontiera allo sbando in pieno degrado, ultima in tutti I report economici, E in calo demografico continuo senza nessuna speranza di un futuro migliore. Brugnaro sindaco citta 'metropolitana venga che l'aspettiamo a braccia aperte

    RispondiElimina
  28. A mio avviso I seggi saranno semi deserti, in giro vedo e sento solo malcontento e delusione. Come dar torto!

    RispondiElimina
  29. MAURO ARMELAO SINDACO DI CHIOGGIA.

    RispondiElimina
  30. Armelao di politica non capisce un cavolo......ma almeno è una persona onesta e affidabile.

    RispondiElimina
  31. Ho molto apprezzato la battaglia sindacale condotta dal poliziotto-sindacalista Mauro Armelao per la casa di riposo di Chioggia.
    Senza entrare nel merito di questioni che non mi competono, posso solo dire un grande grazie a Mauro.
    Io, e molti altri, ti avremmo sicuramente votato quale sindaco di Chioggia.

    RispondiElimina
  32. Pazzesco che nel 2016 un città di 50.000 abitanti non riesca ad esprimere un candidato sindaco locale che vive e lavora a Chioggia. Sembra proprio che i poteri forti della città non vogliano mollare la presa e i partiti che si dicono indipendenti e rivoluzionari in realtà sono supini ai voleri e ai capricci romani.. Mauro Armelao Sindaco !!!!

    RispondiElimina
  33. Lega chiacchierona, figlia dei giochi romani...e dei sindaci calati dall'alto!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Sei diventato il re dei pettegolezzi.
    Bravissimo Andrea!
    Saluti ai tuoi amici di merenda ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in quello che abbiamo scritto nel post non c'è alcun pettegolezzo. Casson, e ci dispiace un po' scriverlo, è stato scaricato praticamente da tutti, compreso Brugnaro. La signora Liviero, ance se non è ufficiale, è oggetto di incontri e di trattative per la sua candidatura a sindaco del centro destra, dell'architetto Marcellina Segantin è stato riportato da più fonti ( anche sui giornali ) che il PD non farà le primarie mancano pochi giorni per constatare che abbiamo riportato una notizia precisa. Detto questo, c'è un ampio uso del condizionale in quanto c'è una situazione ancora molto fluida, però, rispetto anche alla settimana scorsa c'è qualche cosa di più definito.

      Elimina
    2. Scusate...volevo dire amatriciana...scusate

      Elimina
  35. Candidati Sindaco Andrea: tu si che hai le capacità politiche per governare la città.
    Naturalmente vice sindaco Matteo Penzo e presidente del consiglio il tuo caro amico di merenda Rossano Boscolo!
    Che trio fioi......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stiamo tirando su le firme: stiamo formando la nuova lista, una squadra forte, senza paura: " CULLATTONI UNITI " si può essere anche simpatizzanti, non siamo rassisti, tremate, vi mettiamo a posto noi

      Elimina
  36. La signora citata sull'articolo lavora da molto tempo a Chioggia e ci vive, quindi prima di dare aria alla bocca pensateci. inoltre non è stato ancora raggiunto nessun accordo, quindi parlare prima del tempo mi sembra da ipocriti.

    RispondiElimina
  37. Che tristezza questa città! Non è lungimirante, ha una classe politica che sta gestendo questa fase di preparazione delle candidature i modo del tutto incapace, e la scontentezza è palpabile in tantissimi e si tradurrà sicuramente in una debacle.

    RispondiElimina
  38. Brugnaro vien da Venezia a comandare la nostra città???Lo porta Tesserin???Mi voto 5 Stelle senza sapere chi è il loro candidato perchè non vogliamo sofferfugi.

    RispondiElimina
  39. Mauro armelao è l'unico a sapere che la carbonara va fatta con il guanciale.
    Bravo Mauro.

    RispondiElimina
  40. La candidata del centrodestra non la conosco e non giuduco, la candidata di chioggiaviva è stata troppo vicina Casson quindi non la voterò, troppi legata a dei personaggi che non rappresentano certo il rinnovamento, fortunatamente questi non sono ancora i nomi ufficiali speriamo di poter scegliere altre persone. Altrimenti attenderò fiducioso il candidato 5 stelle. Altrimenti spiaggia......

    RispondiElimina
  41. Povera chioggia, siamo messi proprio male in cerca di sindaci che non sann neppure dove stanno di casa, pur di avere qualche novità centro destra donna, Sel donna, pd donna, 5stelle donna , è il pover Giuseppe maschio, a casa
    ,

    RispondiElimina
  42. Sull’incontro avuto a Chioggia tra il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ed i rappresentanti dell’associazione ChioggiaViva, il suo presidente Renzo Morato in data 3 marzo 2016 ha dichiarato :
    “La cosa certa è che Brugnaro ha di fatto scaricato l’attuale sindaco di Chioggia Giuseppe Casson”.
    (boscolo)

    RispondiElimina
  43. Ma come fa la Lega Nord candidare una persona nata e residente a Cavarzere, con una esperienza amministrativa da assessore durata forse 2 anni nella giunta di Parisotto circa 18 anni fa, completamente sconosciuta ai chioggiotti, Nel 2011 candidata in Lega a cavarzere, sua città di residenza, dove ha portato a casa soli 83 voti, e dal 2011 si erano perse le tracce. Ora la candidano in una città che lei non conosce a fondo.... soliti giochi di prestigio della bassa politica. Non voterò più lega nord e insieme a me molti altri. Oltre a tutto questo la stessa sembra non risultare nemmeno iscritta alla lega tanto che doveva essere la candidata a sindaco di FDI, UDC e LISTA TOSI, infatti oramai sembra che la stessa sia stata vista alla pizzeria aurora con i tosiani e flavio tosi. Povera Lega, e si che candidati che vivono e conoscono chioggia ne aveva. Voterò un sindaco di chioggia altrimenti andrò al mare.

    RispondiElimina
  44. Ancora una volta si dimostra che le segreterie locali dei partiti non contano nulla. Mi meraviglio della lega nord che aveva un candidato poliziotto, ARMELAO MAURO, che in città è stimato e conosciuto molto rispetto alla cavarzerana. Perchè non lo vogliono più candidare? Paura che faccia le cose in regola? come ha dimostrato di fare in casa di riposo con le battaglie sindacali? Mi sorprende la lega chioggiotta come possa candidare una di cavarzere che ribadisco non è per nulla conosciuta, e poi i temi di salvini sono immigrazione, sicurezza, certezza della pena, legittima difesa ecc, tutti temi caldi che meglio di un poliziotto non poteva affrontarli anche da sindaco. Qualcuno aveva per caso paura di perdere la leadership del partito? poveri, la lega non potrà mai fare un salto di qualità in questo modo. Voterò 5 stelle così andrete tutti a casa.

    RispondiElimina
  45. Grande rispetto per l'istituzione PS ma per un po' e' meglio fare a meno di poliziotti in politica Chioggia, abbiamo gia' dato ed i risultati sono quelli che tutti conoscono

    RispondiElimina
  46. Siamo un gruppo di lavoratrici della casa di riposo, che hanno conosciuto la gestione ipab ai tempi dell'ex presidente commissariato. Per rispondere al post possiamo solo affermare che ce ne vorrebbero di più di poliziotti come Armelao in politica a Chioggia. Se si candida Armelao a Sindaco crediamo che il 95% dei dipendenti del csa di chioggia lo votano di sicuro. Lo stiamo ringraziando ancora adesso per quanto ha fatto per tutte noi.

    RispondiElimina
  47. Chissa quanti di questi post palesemente di parte li ha scritti lui...

    RispondiElimina
  48. Fosse un nome che unifica tutto il centrodestra potrebbe anche andar bene... ma mi pare che avremo: Casson da una parte, Brugnaro dall'altra e Lega e F.I. da un'altra ancora.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.