domenica 13 marzo 2016

GLI ADULTI SCOUT DELLA PROVINCIA DI VENEZIA A “RADUNO” NELLA NOSTRA CITTA’

Uno dei più significativi omaggi alla natura fu scritto molti secoli fa da un piccolo frate umbro che oggi noi tutti conosciamo con il nome di San Francesco d’Assisi. Il suo capolavoro “Il Cantico delle Creature” è un vero “manifesto” per la salvaguardia dell’ambiente, degli animali e dello stesso genere umano e che ancora oggi (potremmo dire purtroppo) rimane di una attualità a dir poco sconvolgente. E proprio sulle rime di questo scritto francescano, gli adulti scout della provincia di Venezia hanno elaborato delle simpatiche dimostrazioni di quanto l’ambiente e la natura stessa che ci circonda siano tanto importanti quanto fragili. Questa mattina le 14 delegazioni degli Scout Adulti veneziani si sono dati appuntamento nella nostra città per l’iniziativa: “DESTINAZIONE COMUNE DEI BENI”. Purtroppo si sono dovuti riparare nell’androne e nello spazio adiacente al Municipio di Chioggia per la forte bora che spirava a 25 nodi (l’evento si doveva svolgere con tanto di gazebo, striscioni e pannelli in Campo del Duomo). Ma nulla ha fermato le centinaia di scout che sono riusciti, comunque, a realizzare questa interessante manifestazione seguita da numerosi concittadini curiosi ma anche molto interessati. La delegazione di Chioggia, capitanata da Giorgio Rossi, ha sviluppato il tema dello spreco di acqua: una vera piaga per il nostro pianeta e pertanto, con spugnette, catini e bottiglie, ha focalizzato l’attenzione del folto pubblico sul valore e sul risparmio che potremmo tutti noi fare nel consumo anche casalingo di questo bene naturale che, nonostante sembri così copioso nel nostro pianeta, non è per niente un bene inesauribile.

9 commenti:

  1. Certamente tutti noi potremo e dovremo fare risparmio nel consumo anche casalingo di acqua.

    Peccato che se anche riducessimo a metà i nostri consumi, VERITAS aumenterebbe subito del doppio la tariffa dell’acqua.
    Il perché è semplice : VERITAS è una Azienda Municipalizzata che sta in piedi in base al fatturato, all’introito della vendita dell’acqua. Se noi di punto in bianco ne consumassimo metà, essendo le spese fisse sempre le stesse, anziché pagare 1€/mc. di acqua, ne pagheremo 2€/mc.

    E ricordiamoci che in bolletta in base ai metri cubi di acqua consumati si paga anche la quota depurazione e fognature. Questa quota non potrà di certo essere dimezzata dalla sera alla mattina.

    Quindi, per finire, ritengo queste manifestazioni utopistiche e del tutto inutili. (boscolo)

    RispondiElimina
  2. la tariffe di consumo dell'acqua , che sappia io, sono bloccate. Veritas non ha la possibilità di aumentarle a suo piacimento, deve passare per una serie di iter ( mentre per i costi di allacciamento può fare quello che vuole ) cmq a parte il discorso dei costi che ci sia meno acqua è una realtà, se ognuno di noi seguisse le indicazioni che gli amici scout danno, vivremmo tutti in un mondo migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per andrea comparato 13 marzo 2016 21:57
      Tariffe bloccate cosa ?? I conti alla fine sono quelli che valgono e devono tornare.

      Ma se è stato il Commissario Prefettizio, proprio prima che si insediasse l‘Amministrazione Casson, ad aumentare le tariffe dell’acqua e della tassa asporto rifiuti, proprio in base ai costi di ASP prima e di VERITAS poi.

      Ripeto, gli scout vivono nelle fiabe e sognano un mondo che non c’é. (boscolo)

      Elimina
    2. A parte che il commissario, da quello che mi ricordo io ( verificherò) ha concesso l'aumento alla tariffa di asporto rifiuto e non dell'acqua. Stai confermando quello che ho detto io e cioè che veritas per poter aumentare deve prima fare tutta una serie di passaggi istituzionali, è chiaro che anche veritas nel corso degli anni , anche solo per adeguamento all'inflazione, deve compensare. Ti ricordo che gli acquedotti, in particolare il nostro, ha un elevatissimo tasso di qualità dell'acqua che necessita di continui investimenti. Ma cmq tutto questo non cambia il fatto che risparmiare acqua si può e si deve, quando ero ragazzo la gente buttava tranquillamente tutto in acqua.... i ragazzini di oggi invece percepiscono il gettare i rifiuti in modo incivile come un fatto molto grave. Non sono gli scout che sognano un mondo che non c'è sei tu che vivi in un'altra realtà.

      Elimina
    3. Per andrea comparato 14 marzo 2016 07:18
      Sono io che vivo in un’altra realtà ?? NO, questo mondo, questo Stato è ipocrita.

      - Quando lo Stato fa pubblicità contro la dipendenza al gioco con la frase “giocate moderatamente”. Ma se gli italiani giocassero moderatamente diminuirebbero gli introiti e non ci sarebbero soldi per il recupero del patrimonio dei beni culturali;

      - Nelle sigarette c’è scritto che fanno male alla salute, eppure lo Stato continua a mantenere il monopolio con relativi incassi per rimpinguare il bilancio;

      L’accise sulla benzina è diventata un salasso per gli italiani. Lo Stato incentiva a comperare auto elettriche per consumare meno carburante. Ma è un controsenso, una ipocrisia appunto, meno consumo, meno introiti dello stato. A meno che non aumenti le tasse ed allora per il consumatore siamo al punto di partenza.

      Questa è la realtà in cui viviamo. Anche per l’acqua, a parte il ragionamento da me esposto in precedenza, quella risparmiata da meno consumi che fine dovrebbe fare ?? L’imbottigliamo e la diamo ai paesi che ne hanno bisogno, oppure usiamo le autocisterne ??. (boscolo)

      Elimina
    4. Ho verificato, mi ricordavo bene, il commissario ha accettato l'aumento sul costo dell'asporto rifiuti l'acqua non c'entra un fico secco, le tariffe dell'acqua le stabilisce l'autorità nazionale ( gestisce anche l'energia) inoltre tanto per precisare le tariffe dell'acqua di veritas sono tra le più basse in italia. detto questo risparmiare l'acqua dolce è una questione ETICA che va al di là di tutto, io personalmente cerco sempre di non sprecarla e cerco di insegnarlo ai miei figli. Bravissimi gli scout che promuovono uno stile di vita più compatibile con le risorse, sempre più limitate, che abbiamo

      Elimina
    5. in linea di principio posso essere d'accordo con te: tabacchi, giochi ect ciò non toglie che tutti noi dobbiamo tirarci su le maniche....cominciamo a fare noi, troppo facile criticare qualsiasi cosa.

      Elimina
  3. Se aspettiamo che questi problemi vengano risolti con velleitarie quanto inutili dimostrazioni e non con investimenti seri da parte delle amministrazioni, crediamo nei miracoli. Non entro nel merito delle tariffe VERITAS, perchè, come già detto in passato, preferisco non affrontare nel blog temi tecnici.
    Per me, comunque, gli scout rimangono "bambini vestiti da cretini, guidati da cretini vestiti da bambini".
    CHE GUEVARDA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per CHE GUEVARDA (Anonimo14 marzo 2016 10:07)

      Ottimo commento e complimenti per la sua ultima frase virgolettata. (boscolo)

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.