giovedì 3 marzo 2016

BORA A 50 NODI LE CHIATTE DELLA ALLIBO ADRIATICA STANNO DANNEGGIANDO IL PONTE 1


Nottata d'inferno nella laguna di Chioggia. Il ciclone “Venezia Low”, un evento atmosferico tanto raro quanto potente, sta mettendo da ore k.o. la città. La bora a 50 nodi in aumento e senza previsioni di diminuzione, oblò degli autobus scardinati, difficoltà nel traffico specie per i mezzi a due ruote, mercato del giovedì in tilt e successivamente annullato per le condizioni proibitive: ma soprattutto si segnalano le chiatte della Allibo Adriatica, che stanno danneggiando il ponte translagunare che congiunge Chioggia alla terraferma. Tre delle cinque chiatte hanno rotto gli ormeggi, una di esse si è incastrata sotto il ponte e le altre due battono a martello contro la carreggiata, creando logicamente pericoli. Da un anno ormai questi mezzi sono posizionati a fianco del ponte, e più volte anche da questo blog sono partite le richieste dei cittadini, tese a un loro spostamento: gli eventi di queste ore dicono che la loro rimozione non è più procrastinabile. Il PARDUS e il NEPUTNE sono i rimorchiatori che oggi opereranno per il recupero " MEGLIO TARDI CHE MAI " Riferisce la consigliera regionale Erika Baldin - " Ho contattato questa mattina il signor Calderan della società di rimorchiatori Panfido, mi ha assicurato che in giornata le chiatte bloccate da oltre un anno a ridosso del ponte delle trezze verranno rimosse in giornata - AGGIORNAMENTI OGGI SU CHIOGGIA AZZURRA RISCHIATO IL BLACK OUT PER LE CHIATTE DELLA ALLIBO ADRIATICA
Le chiatte dell'allibo adriatica oltre che a danneggiare e portare allo scoperto l'armatura del ponte, frantumando il cemento come un maglio, stavano per tranciare le connessioni in fibra ottica della città. L'urto continuato delle chiatte ha distrutto la condotta facendo uscire i cavi delle fibre ottiche che sono rimasti a penzoloni, sospesi ad un metro dall'acqua. Nel pomeriggio gli operai della sirt erano già sul posto, malgrado il vento ancora forte per avviare la riparazione. Mentre per il momento le operazioni di disincaglio e di spostamento delle chiatte ( bloccate dal maltempo del febbraio 2015) non è ancora iniziato, probabilmente si è in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.

17 commenti:

  1. Questi sono i primi risultati portati a casa del viaggio a Roma fatto dal sindaco Casson, dalla Baldin e da altri per la MESSA IN SICUREZZA DELLA ROMEA. Ottimi risultati, non c’è che dire.

    Se le chiatte danneggeranno il ponte in maniera grave e verrà chiusa la strada, i chioggiotti andranno a Venezia e a Padova in elicottero !! (boscolo)

    RispondiElimina
  2. Alla fine si può andare a Roma con buoni propositi quanto si vuole, ma sono sempre loro che decidono il se e il ma, perciò sempre ad accusare l'amministrazione comunale, se siete tanto capaci perché non vi candidate voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Gimmi Riviero 3 marzo 2016 10:41
      Siccome le chiatte sono in territorio comunale chioggiotto, è la sua Amministrazione attraverso il Sindaco e suoi delegati che si devono dare una mossa e battere i pugni sul tavolo per risolvere il problema.

      Ohh sì, le competenze possono essere della Capitaneria di Porto, dell’ANAS, della Regione, della futura città metropolitana,, del Governo, e persino del “PIPITONO”……. ma i disagi principali li subiscono i Chioggiotti.
      Vorrei vedere quante lettere e quanto interessamento questa Amministrazione ha profuso per risolvere il problema “chiatte”. (boscolo)

      Elimina
    2. Non è vere che l'amministrazione non se ne è interessata, si tratta di una situazione incasinata, aggiornamento più tardi

      Elimina
    3. UMH...... VEDIAMO, SI VA A ROMA SI BATTE I PUGNI SOPRA IL TAVOLO E COSA SI OTTIENE? AH SI CHE SUBITO SI FACCIANO LE COSE CHE SI RICHIEDONO, FORSE IN UN ALTRO PAESE,MA FORSE, IN ITALIA SAPPIAMO COME FUNZIONA TUTTO QUA, ADESSO SEMBREREBBE CHE I RIMORCHIATORI PANFIDO FACCIANO IL LAVORO DI PORTARE VIA LE CHIATTE, VEDIAMO SE AVETE ANCORA DA CRITICARE, BUONA GIORNATA

      Elimina
    4. Per andrea comparato 3 marzo 2016 13:44
      L'Amministrazione se ne è interessata ?? Lei dice di sì. Bene !
      Ci saranno allora i documenti che provano questo : lettere, fax, mail ….con tanto di data e numero di protocollo. L’amministrazione risponda.
      Oppure c’è stata solo qualche blanda telefonata all’amico dell’amico di turno ?? (boscolo)

      Elimina
  3. Concordo? la capitaneria non ha nulla per queste chiatte? il proprietario ed amministratore Calderan della società dei rimorchiatori potrebbe mandare un paio di rimorchiatori e spostarle o portarsele a marghera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No .. La capitaneria nn ha nulla x toglierle.

      Elimina
  4. Sig Boscolo, per fortuna che per Venezia da chioggia c'e sempre la linea degli overcraft che solcano la laguna,e istituita negli anni 70 del secolo scorso .Non ce ne siamo dimenticati.

    RispondiElimina
  5. Mi chiedo se le chiatta fossero di un povero e normale cittadino cosa sarebbe successo

    RispondiElimina
  6. Speriamo non succeda nulla di grave perché come si capisce non ci sono responsabili per queste chiatte.
    Vergogna.

    RispondiElimina
  7. e i gemelli soci della allibo non fanno una minkia

    RispondiElimina
  8. EVIDENZIO ALCUNE COSE IMPORTANTI:
    1) ERICA BALDIN CHIAMA CALDERAN ED AFFERMA CHE IN GIORNATA TUTTO SARA' RISOLTO!! SI SARA'ALMENO RESA CONTO (E CI SIAMO RESI CONTI) CHE I 5 STELLE SONO INCONCLUDENTI COME GLI ALTRI POLITICI CHE ACCUSANO;
    2) LA CITTA' RISCHIA IL COLLEGAMENTO DEL PONTETRANLAGUNARE IL SINDACO DOVE'? NON VA A VEDERE LA SITUAZIONE NON SOLLECITA' PUBBLICAMENTE QUESTO CALDERAN A FAR QUALCOSA: MANDARE UN RIMMORCHIATORE, PAGARE QULACUNO PER LA MESSA IN SICUEREZZA. E' LUI IL RAPPRESENTANTE DELL'ALLIBO;
    3) LA CAPITANERIA NON PRECETTA QUALCHE RIMORCHIATORE PER IL SALVATAGGIO? SI ASPETTA IL CROLLO DEL PONTE
    4) SI SAPEVA IN ANTICIPO DELLA GIRONATA DI VENTO, NONSI E' PENSATO DI METTERLE IN SICUEREZZA GIA' IERI? QUESTO CALDERAN NE CAPISCE QUALCOSA DI ORMEGGI?
    5) PIù GRAVE QUELLE CHIATTE ANDAVANO RIMOSSE ANCORA L'ANNO SCORSO! CALMATO IL VENTO LE LASCIEREMO ANCORA LA UN ALTRO ANNO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le chiatte dopo l'intervento della Baldin le stanno finalmente togliendo, cosa ci dice adesso caro signor criticone e disfattista? lasciatela lavorare questa ragazza e sarà la miglior sorpresa che Chioggia poteva avere, al di là dell'appartenenza politica.

      Elimina
  9. Suggerisco ad Erica Baldin di avvisare il Prefetto della pericolosità delle chiatte e contemporaneamente fare un esposto in Procura.

    RispondiElimina
  10. Certo che,caro "boscolo", sei una macchinetta,un fiume in piena. Ce l'hai proprio così tanto con questo Sindaco? Ma che ti ha fatto? Non è che per caso ti ricorda qualcuno che ti picchiava da bambino? Rilassati un pó,la vita è così breve. Perchè non ti candidi tu? "Tiozzo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (boscolo) ce l'ha tanto con il sindaco perchè difende i suoi interessi e quelli dei suoi amici mantenendo l'anonimato. Se rivelasse il suo nome capiremo molte cose ma LUI NON LO FARA' MAI!!!!!

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.