mercoledì 3 agosto 2016
FESTA DEL PESCATORE IN PREPARAZIONE
ESTA DEL PESCATORE IN PREPARAZIONE, DOMANDA ( retorica) : PERCHE' I PESCHERECCI POSSONO ANDARE FINO ALLA LONTANA ANCONA ( PER LAVORI DI CANTIERAGGIO) E NON POSSONO PARTECIPARE ALLA FESTA DEL MARE?? QUESTA SERA INAUGURAZIONE CENTRO DI ACCOGLIENZA ALLA PARROCHIA DEL BUON PASTORE CON IL SEGRETARIO DI STATO DEL VATICANO..
L'estate dei paradossi. Come ogni anno, nel periodo di fermo pesca, una parte della marineria chioggiotta approfitta di queste settimane per rifare la carenatura e altri lavori di cantiere: e succede, legittimamente (per condizioni più favorevoli o riparazioni molto specifiche), che alcuni si rivolgano a strutture vicine e lontane, anziché ricoverare gli scafi negli “squeri” locali. Così sette pescherecci -tra cui il Gulliver, Illiria, Albino Tanfa, Pioniere eccetera- stazionano nei cantieri di Cesenatico, Rimini, Civitanova Marche, Ancona, che dista 60 miglia marine da Chioggia, mentre altri battelli si rivolgono ai cantieri di Pellestrina, adibiti però a sistemare solo natanti inferiori ai 17 metri. Per poter muovere la barca e prendere il largo, queste e altre barche abbisognano dell'autorizzazione della Capitaneria di Porto, che ordina di piombare gli attrezzi da pesca (reti e verricelli) prima di andare in mare.
Fin qui tutto bene.
Ma la circostanza stride con quanto, ancora dieci giorni fa, ci avevano riferito alcuni pescatori ormeggiati al canal Lombardo, ovvero che per l'imminente Festa del Pescatore (in via di allestimento in piazza Todaro a Sottomarina), con conseguente e tradizionale benedizione del mare domenica 7 mattina, i medesimi pescherecci chioggiotti non vengano autorizzati dalla Capitaneria a uscire dalle rive, per un percorso di soli 300 metri. A maggior ragione quando i colleghi veneziani e pellestrinotti possono accedere tranquillamente ai bacini lagunari dove si svolgono i fuochi del Redentore e le varie feste estive di Pellestrina. Sarebbe interessante conoscere, proprio da parte della Capitaneria di Porto, le motivazioni di questo stop che viene poco digerito dalla marineria locale: davvero gli scafi non sono collaudati al trasporto di persone?
4 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
... i pescherecci sono aziende ittiche. Hanno il rilascio d'autorizzazione all'esercizio. E non fare el finto tonto...
RispondiEliminaOltretutto quel gasolio è pagato a prezzo calmierato. E mi taccio per tutto el resto
come tutte le attività di pesca di tutta europa, non parliamo poi della croazia e della slovenia da cui i nostri pescatori hanno una concorrenza iper-sleale su tutto: misure della maglia, tempi di pesca...lasciamo perdere và
Elimina"come tutte le attività di pesca di tutta europa"...
RispondiEliminaSlovenia e Croazia non appartengono ad impero ottomano... quale sarebbe la slealtà?
Slovenia...mare sloveno? Che coste ha la slovenia sull'adriatico? ��
RispondiElimina