mercoledì 29 novembre 2017

DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, AL VIA UN PROGETTO FRA COMUNE, ULSS E PRIVATO SOCIALE

È stato presentato stamane nella sala dei Lampadari del municipio l'avvio del progetto “Percorsi specialistico-educativi volti al superamento delle difficoltà di apprendimento” per il triennio 2017-2020, affidato alla cooperativa sociale L'Approdo. Era presente l'assessora ai servizi sociali Patrizia Trapella, oltre ai responsabili della cooperativa.

L'iniziativa è rivolta agli studenti e alle loro famiglie, prevede un lavoro in rete con l'area minori dell'assessorato ai servizi sociali e con il settore pubblica istruzione del Comune, oltre all'area minori della neuropsichiatria infantile della Ulss 3 e con gli istituti scolastici comprensivi. Si tratta di un sostegno offerto non solo a chi ha ritardi certificati, ma anche a chi -normodotato- denota ritardi anche temporanei nell'apprendimento; non si parla quindi di generiche situazioni di disagio sociale.

Il team è costituito da sei persone, tra cui insegnanti e psicologi, e fuori dall'orario scolastico tiene appositi corsi dopo essersi messo in contatto con i genitori e i docenti della classe in cui sono coinvolgi questi bambini delle scuole primarie. Il budget è di quasi 300mila euro per tre anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.