giovedì 16 novembre 2017

IL RADICCHIO DI CHIOGGIA A HELSINKI PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Il radicchio di Chioggia sbarca a Helsinki. E dopo aver conquistato la Fiera Fruit Logistica di Berlino e il mercato tedesco, si spinge sempre più a nord: la settimana prossima infatti, dal 20 al 26 novembre, il Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia Igp aderirà all'invito dell'Ambasciata d'Italia in Finlandia per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dai Ministeri delle Politiche Agricole e degli Esteri. Una serie di eventi enogastronomici nei ristoranti della capitale scandinava, e una serata di gala in ambasciata. «Puntiamo decisamente a internazionalizzare la promozione verso il Nord Europa», dice il presidente Giuseppe Boscolo Palo. «Perché le esperienze degli ultimi anni ci hanno fatto intravvedere ottime possibilità di affermazione del prodotto in questi mercati».
A Helsinki non sarà presentato solo il Radicchio di Chioggia intero messo a disposizione dai confezionatori Opo Veneto, Pef e Fratelli Tiozzo, ma anche quello tagliato a julienne in buste pronte al consumo, recentissima novità Igp della Valfrutta, preparate dalla OP Cultiva nello stabilimento di Taglio di Po. E alcuni derivati, come la birra “Rossa di Chioggia”, il radicchio essiccato per tisane e risotti della Aromy di Poiana Maggiore, la torta al radicchio della Pasticceria Veneta di Cona, i bossolà, bissiole e papini offerti dal panificio Vianello. Il Consorzio di tutela del Radicchio, promuovendo il prodotto, aiuta anche il territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.