venerdì 24 novembre 2017

ALTRO CASO DI SCABBIA A SOTTOMARINA, VITTIMA IN TENERA ETÀ. LA DIRIGENTE SCOLASTICA: “TUTTO SOTTO CONTROLLO”

Dopo quello emerso a Borgo San Giovanni, che si è propagato da una bimba in età scolare al resto della famiglia, un altro caso di scabbia viene segnalato a Sottomarina: ne dà notizia una circolare emanata due giorni fa dalla dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Chioggia 5, professoressa Lia Bonapersona, che comunica a docenti, genitori e personale della scuola per l'infanzia “Madre Teresa di Calcutta” in via Domenico Schiavo la presenza nella scuola di un bambino (o di una bambina) che appunto ha contratto la scabbia una settimana fa. La dirigente non crea allarme: “Tutto è sotto controllo, il caso è unico e già isolato” e sostiene che “il suo verificarsi è avvenuto per cause non riconducibili a questa istituzione scolastica”.
Di qui le raccomandazioni: “La procedura da seguire in questi casi viene allegata alla circolare e affissa in luogo visibile per tutti i genitori. Per l'edificio scolastico seguirà normale pulizia. I genitori sono pregati di controllare i propri figli, i pediatri sono stati informati dalla Ulss e pronti a dare qualsiasi informazione”. Gli stessi genitori sono invitati a ritirare gli asciugamani e i bavagli dei figli e sostituirli con altri puliti: “È un'azione puramente preventiva e forse inutile -si legge nel documento- ma la scuola preferisce non tralasciare nulla. L'attenzione richiesta verso i propri figli è solo un atto dovuto che non dovrebbe mai venir meno”.

In materia, interviene il dottor Fortunato Guarnieri, medico prima ancora che politico e amministratore, e spiega scientificamente in cosa consiste il contagio:

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.