martedì 18 agosto 2020

LA POLIZIA LOCALE ISTITUISCE IL DECALOGO PER I MONOPATTINI ELETTRICI IN CITTÀ: VELOCITÀ MASSIMA 25 KM/H IN CARREGGIATA, 6 KM/H IN AREA PEDONALE

Il 2020, oltre al Covid, è l'anno dei monopattini elettrici. Una certa portabilità urbana e i bonus governativi all'acquisto hanno favorito il boom di questo mezzo di trasporto, giovane e scattante sebbene ancora insolito quanto alle ripercussioni nel rapporto con gli altri frequentatori della strada: per questo il comando di polizia locale di Chioggia ha istituito una sorta di regolamento per il corretto utilizzo dei monopattini, che esclude mezzi quali segway, monowheel e hoverboard, i quali non sono consentiti nel territorio comunale.
Tra i requisiti, l'età di almeno 14 anni, con casco obbligatorio per i minorenni; la velocità massima da tenere è di 25 km/h in carreggiata e 6 km orari in area pedonale, l'obbligo di usare la pista ciclabile quando presente e il divieto di salire sopra i marciapiedi o andare sotto i portici.
Necessario essere illuminati di notte da abiti retroriflettenti, provvisti di campanello per segnalazioni acustiche e -come per le biciclette- segnalare a mano la svolta; vietato condurre animali, farsi trainare e utilizzare il telefono mentre si guida il monopattino. Il mancato rispetto di queste e altre indicazioni è soggetto a sanzioni da parte della stessa polizia locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.