È assurta alle cronache nazionali del TG3 l'esperienza di “Housing first”, il progetto della Caritas Diocesana che attraverso la cooperativa REM da un anno e mezzo dà accoglienza a 16 precedenti senzatetto, tutti chioggiotti, in dieci appartamenti del centro storico e di Sottomarina. «Un punto di partenza, non un premio», lo ha definito don Marino Callegari.
Tra le persone che di recente hanno ottenuto un alloggio, anche Gino Boscolo Fiore e la madre: un caso di cui Chioggia Azzurra si era già occupata quando il muratore aveva perso il lavoro ed era costretto in una cantina assieme alla madre malata, data la penuria di edilizia residenziale popolare. Carlo Naccari, che assieme a Dario Condello coordina l'iniziativa, spiega a Chioggia Azzurra i suoi caratteri, i fondamenti e i possibili sviluppi.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.