mercoledì 14 febbraio 2018

IL PONTE DELL'ISOLA FOSSETTA VIENE CHIUSO TEMPORANEAMENTE AL TRAFFICO VEICOLARE

L’amministrazione comunale provvederà urgentemente a chiudere il transito sul ponte tra l’isola della Fossetta e via Padre Emilio Venturini. I tecnici incaricati, dopo un recente rilievo, hanno constatato lo stato di ammaloramento della struttura portante che non garantisce la sicurezza necessaria. Tale stato di fatto obbliga il Comune ad emanare un urgente provvedimento drastico di chiusura temporanea alla circolazione per consentire un esame tecnico più approfondito delle fondamenta e della capacità di portata della struttura, ormai visibilmente precaria in varie parti. Il passaggio sarà consentito solo a biciclette e pedoni per un minimo di due-tre mesi: stamane sono stati posati i segnali provvisori, domani quelli più definitivi. I risultati della perizia determineranno la possibilità di riapertura: sono ipotizzabili per il futuro l’accesso al transito di soli pedoni e cicli, oppure il senso unico alternato per le automobili, con l'installazione di un semaforo temporaneo.

L’amministrazione sta inoltre valutando se e con quali modi intervenire per la ristrutturazione del ponte, dopo aver sistemato il cavalcavia che sormonta via Granatieri di Sardegna a Borgo San Giovanni e il raccordo fra la Fossetta e viale Mediterraneo: proprio i tecnici che hanno svolto quest'ultimo lavoro si sono accorti dello stato largamente precario del ponte verso via Padre Emilio Venturini, dovuto soprattutto al passaggio indebito di camion e grossi furgoni che evitano il cavalcavia. La prossima settimana verrà istituito anche un senso unico alternato sul ponte detto "del Musichiere" fra la Tombola e l'isola Saloni, date le analoghe condizioni critiche, già peraltro segnalate mesi fa da una ordinanza del dirigente della polizia locale.

6 commenti:

  1. Il ponte e'messo male è questo è evidente, ma quando mai è stato manutenzioni negli ultimi 50 anni?! Io dico mai, nella stessa situazione versa il ponte del Musichiere quello che porta ai Saloni, prima o poi qualcuno si accorgerà di come è messo anche quello è allora si che sarà un bel guaio!

    RispondiElimina
  2. le famose perizie citate dall'assessore sono di qualche anno fa, vero che la giunta casson non ha fatto nulla ma è altrettanto vero che l'attuale giunta grillina conosce la situazione da quasi due anni e non ha fatto nulla. si limita a criticare le precedenti ed aspettiamo che nei prossimi tre anni non faccia nulla per poi dire che il crollo del ponte è colpa di casson o adirittura di guarnieri!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Negli anni ’80 il ponte sul canale Fossetta è stato oggetto di lavori di restauro strutturale e manutentivi. Successivamente, su perizia di un ingegnere, è stata limitata la portata a 18 tonn. e di velocità a 30 km orari.

    Certamente in quel punte nessuno controlla carichi e velocità dei veicoli, specie nelle ore notturne, e la struttura ne risente.

    RispondiElimina
  4. Negli anni ’80 il ponte sul canale Fossetta è stato oggetto di lavori di restauro strutturale e manutentivi. Successivamente, su perizia di un ingegnere, è stata limitata la portata a 18 tonn. e di velocità a 30 km orari.

    Certamente in quel punte nessuno controlla carichi e velocità dei veicoli, specie nelle ore notturne, e la struttura ne risente.

    RispondiElimina
  5. Quanto astio... ma vogliamo lasciare che facciano e governino? Se non si fa e' immobilismo amministrativo; se si interviene, lo si fa in ritardo ed e' comunque grazie agli studi di una precedente amministrazione. E basta, non se ne puo' piu'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo - 15 febbraio 2018 16:13
      Certo che vogliamo che i grillini “facciano e governino”, ma indire un concorso per ASSUMERE UN ADDETTO STAMPA alle dipendenze del sindaco (dopo il segretario particolare) non mi sembra sia la priorità del “fare e del governare”.

      Il principio del “fare e del governare” non è lasciare per un anno e mezzo le transenne che perimetrano la colonna di Vigo, simbolo della nostra città, per un semplice frammento di marmo staccatosi dal capitello. Questo è il principio del menefreghismo !!
      (boscolo)

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.