mercoledì 21 febbraio 2018

INCENDIO DISTRUGGE AUTOBUS: ILLESI I PASSEGGERI, DISAGI AL TRAFFICO

Tanto spavento ma fortunatamente nessun danno alle persone in seguito all'incendio che attorno alle 6.40 di stamane ha distrutto un autobus di linea 80 Actv diretto da Sottomarina a Venezia. Il rogo si è sprigionato poco dopo l'ultima fermata di viale Mediterraneo, nei pressi della rotatoria dell'ospedale: quando i passeggeri -soprattutto lavoratori e studenti pendolari- sono saliti, hanno avvertito un forte odore di bruciato, al che hanno preferito usufruire della corsa bis alle loro spalle. Pochi secondi dopo hanno cominciato a levarsi le fiamme, che l'autista ha cercato di spegnere usando l'estintore: ma si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco.
Nessuna persona era a bordo e nessuna è rimasta ferita. Logicamente il traffico è stato bloccato e i disagi per la circolazione sono proseguiti per circa un'ora, quando è stata riaperta dapprima una sola corsia. Il mezzo, di colore bianco, era di uso recente: tra le ipotesi all'origine del guasto anche una perdita d'olio, data la velocità con cui ha preso fuoco. Non è improbabile che già all'uscita dal deposito l'autobus avesse manifestato problemi, nonostante il meccanico avesse garantito all'autista -come d'abitudine- che la corriera fosse a posto.
Aggiornamento ore 12: l'incendio pare si sia sprigionato nella parte posteriore del mezzo, dove sta il vano motore, che comprende anche un sistema di spegnimento automatico dei princìpi d'incendio. Resta da capire se questo sistema sia intervenuto o se sia stato inefficace: l'autobus è in deposito a Mestre dove vengono esaminati i componenti residui. Non viene smentita l'ipotesi della perdita di olio. La corriera è stata fabbricata nel 2010, è assicurata e attualmente può valere circa 50mila euro. Aveva già superato le varie revisioni programmate nel tempo.

1 commento:

  1. “La corriera è stata fabbricata nel 2010”, dice l’articolo.
    Alla faccia della corriera NUOVA !

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.