venerdì 23 febbraio 2018

PARCO PER I CANI A SOTTOMARINA, IL COMUNE: "SERVE LA CONVENZIONE CON UN'ASSOCIAZIONE"

Battuta d'arresto, non certo definitiva, per l'ipotesi di un parco riservato ai cani a Sottomarina. Le oltre 1100 firme raccolte da Laura Doria e da altre attiviste, amanti dei piccoli animali, erano state vagliate dal vicesindaco Veronese e dai dirigenti del Comune, i quali avevano constatato la fattibilità della riserva di una porzione dell'area attrezzata in via Nicolò Zeno proprio alle attività cinofile. Ma naturalmente l'avvio della procedura abbisogna di un'iniziativa in ambito consiliare: pertanto, dai primi colloqui interni all'amministrazione, è emersa la necessità di addivenire a una convenzione come strumento giuridico per disciplinare il parco, e quindi la costituzione di un soggetto di diritto in forma di associazione quale partner del Comune per la gestione diretta. Lo stesso è accaduto per l'area di Brondolo, retta dall'associazione Gli Amici del Parco.
Questo certo non scoraggia le promotrici, anche se magari i tempi si potranno dilatare: «La giunta non agisce da sola – ricorda l'assessore Veronese – ma è organo esecutivo di una linea politica data dal consiglio comunale. Le oltre mille firme testimoniano una volontà dal basso, del territorio, poi ad esprimersi sono i consiglieri, che dovranno approvare lo schema di convenzione» per rendere effettivo l'accesso al parco degli animali. Il Comune, notoriamente carente in pianta organica, non ha le risorse umane e probabilmente nemmeno economiche per un controllo diretto: basti pensare che sono all'opera da qualche mese i quindici lavoratori socialmente utili finanziati da un bando regionale. La porzione di parco in via Nicolò Zeno, in ogni caso, è già frequentata dai cani e non necessita di ulteriori lavori, se non appunto di un cartellone che riporti il regolamento d'uso.
Nel frattempo il consiglio comunale di Cavarzere pochi giorni fa ha approvato la convenzione con il canile di Sant'Anna per l'accoglienza ai randagi: ci sono così le premesse per creare un distretto veterinario che coinvolga anche Cona, di modo da non trasportare più altrove gli animali per visite e cure. Il sindaco di Cavarzere Henri Tommasi afferma che «finalmente si è trovato l'accordo per la compartecipazione tra i Comuni, mettendo fine a una polemica continua. Sant'Anna è una buona struttura».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.