venerdì 9 febbraio 2018

LA PARATA DEI BAMBINI A CARNEVALE È UN SUCCESSO, MA C'È CHI PROTESTA LO STESSO

La piazza invasa dalla festa dei bambini. Grande successo stamane per la sfilata dei gruppi mascherati delle scuole di Chioggia, che lungo tutto l'autunno e l'inizio dell'inverno hanno lavorato ad allestire i temi e i costumi per Carnevale, aiutati dalle maestre e dai genitori. Ben settecento gli scolari coinvolti, da tutte le scuole primarie del territorio, accompagnati dalla banda musicale di ottoni: i piccoli hanno allietato i passanti dal duomo a Vigo e ritorno, in un anno in cui pare che non ci sarà la replica dei carri allegorici di Burano, accorsi -peraltro tardivamente- nella precedente edizione. Come per ogni avvenimento, però, in questa città anche stamane non si sono fatte mancare le polemiche, da parte di coloro che intendevano accedere con la propria automobile in corso del Popolo.
Il traffico infatti è stato bloccato verso il centro storico per molte ore, dall'inizio alla fine della parata, convogliando gli accessi a Chioggia dai Saloni e dalle rive canal Lombardo e San Domenico. Nemmeno la gioia e la felicità dei bambini può fermare lo spirito protestatario e individualista di chi antepone la propria automobile al lecito insanire di una giornata di Carnevale: e vien fatto di pensare che, se anche il corteo si fosse tenuto di pomeriggio, in questa società che si disgrega ci sarebbe stato chi avrebbe contestato lo stesso il blocco alle macchine. Francamente, almeno in questo caso, le critiche sono fuori luogo. Grazie anzi alle scuole, alle maestre, ai bambini e ai genitori per aver dato vita alla simpatica e riuscita iniziativa.

3 commenti:

  1. Automobilisti che calpesterebbero i bambini in maschera pur di andare a parcheggiare (in divieto) la loro auto dove gli pare. Cittadini che non meritano questa citta'. Purtroppo il degrado socio culturale di Chioggia e' ormai irrecuperabile. E quel che piu' preoccupa e' che "il popolo" non se ne rende neanche conto.

    RispondiElimina
  2. Avete visto quanto e' bello Corso del Popolo senza auto?
    Molti altre citta' farebbero salti mortali pur di avere un centro storico come Chioggia.
    Invece di attraversarlo con auto e moto fatevi un bel giro in piazza e scoprirete che auto e moto vanno lasciate fuori come del resto fan tutte le citta' d'Arte.

    RispondiElimina
  3. I bambini sono le cose più belle che abbiamo, dobbiamo imparare a rispettarli, anche perché hanno lavorato mesi per poter sfilare e fare vedere quello che hanno costruito, che male c'è. Se per una mattina invece della macchina si usa le gambe penso non succeda nulla. VIVA I BIMBI....

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.