venerdì 31 dicembre 2010

BUON 2011


Cari amici e care amiche,

un anno denso di avvenimenti giungerà al termine tra poche ore e un 2011 si affaccia con tanti problemi, ma anche con tantissime opportunità e speranze.

Nonostante la disoccupazione, la contrazione generalizzata dell'economia, gli aumenti, il venir meno dei valori della vita (eutanasia, aborto...) ma anche della semplice buona educazione ho percepito anche una grandissima aspettativa e speranza tra la gente di Chioggia.


Il prossimo sindaco della nostra città beneficierà dell'esperienza fortemente negativa che abbiamo subìto con la legislatura appena conclusa: impossibile fare peggio (comunque stiamo attenti che non si sa mai!).


In questo periodo gente comune ed esponenti più autorevoli nei vari settori mi hanno descritto le caratteristiche ideali del nuovo sindaco: deve amare la nostra città, non serve un top manager né un premio Nobel con quattro lauree, basta che AMI la nostra città.
Perché così siamo noi Chioggiotti pieni di difetti, non sfruttiamo come potremmo le grandi opportunità che abbiamo sotto gli occhi e che gli altri ci invidiano ma abbiamo un grande cuore.

La imminente campagna elettorale sarà totalmente diversa da quella di tre anni fa, questo semplicissimo blog ne è un chiaro esempio per i contenuti di tanti autori anonimi, e poi ci sono montagna di messaggi che ricevo quotidianamente, la disponibilità che tantissime persone che mi dicono " Chiamami!! Voglio fare qualcosa per la nostra città" e che della carega non gli frega nulla.

E' finita per quei squallidi personaggi abituati a cambiare casacca ad ogni piè sospinto!

A questo grande cuore noi dobbiamo rispondere con un'alta personalità, un grande padre ( o madre) che sappia condurre le risorse, le intelligenze e le capacità della nostra gente.

BUON 2011 A TUTTI!!!

Andrea Comparato

28 commenti:

  1. Sono un chioggioto che abita da anni extra moenia ma che ha sempre avuto a cuore le sorti della Città che mi ha visto nascere.
    Ho visto gente prima comunista, poi democristiana, poi socialista, poi leghista, poi democraticosinistra ed infine forzitaliota che ha sempre promesso il meglio e dato il peggio.
    Cambierà il sindaco, ma non cambieranno le abitudini che vedranno Chioggia sempre nel campionato dilettanti della "politica" che conta.
    Roberto

    RispondiElimina
  2. ANCH IO PENSO CHE SAREMMMO SEMPRE NEI DILETTANTI NELLA POLITICA E CHE IL NUOVO ANNO CI RISERVERA IL SOLITO SINDACO ATTACCATO ALLA POLTRONA PURTROPPO NEL DNA DEI CHIOGGIOTTI NON ESISTE L INTELLIGENZA POLITICA MA SOLO QUELLA DEL LAVORO SIAMO COSI GENTE CHE SI FARA SEMPRE SOTTOMETTERE DAGLI ALTRI NON CI SONO SPERANZA RAGAZZI A JESOLO STANNO COSTRUENDO GRATTACELI COME A DUBAI NOI SIAMO ANCORA PENSANDO DI RISTRUTTURARE QUEI CATORCI DI HOTEL CHE ABBIAMO FACCIAMO RIDERE

    RispondiElimina
  3. Caro Daniele,è vero,mi sembrerebbe molto difficile non ammetterlo,che ci manca,e non solo a livello politico,quel quid per fare il salto di qualità.
    Non dobbiamo neppure a tutti i costi sminuire la nostra gente, a chioggia non mancano persone dotate in tutti i settori:culturale,imprenditoriale e anche politico.
    Gli imprenditori del settore alberghiero tanti E' UNA VITA che vogliono intraprendere e investire.
    Non so se tu hai seguito la vicenda delle nostre dimissioni dell'ultimo consiglio comunale,prima di dimetterci,per cacciare Romano,abbiamo votato i provvedimenti urbanistici che soprattutto gli albergatori necessitavano per potersi adeguare con gli standard.
    Il prossimo sindaco,stanne certo,terrà debitamente conto di quello che è accaduto.

    ciao

    RispondiElimina
  4. Spero che quest'anno nuovo porti via anche le LORDURE che ancora sono presenti nelle istituzioni locali vedi IPAB, e che porti un po' di sale in zucca a coloro i quali decideranno il futuro

    RispondiElimina
  5. Chioggia citta' di frontiera, ma con un cuore grande e tanta voglia di lavorare,quello che manca è un ROTTAMATORE POLITICO LOCALE,che faccia totalmente pulizia!!! quelli che verranno per governare se non avranno dei sani principi, falliranno miseramente. Buon Anno Chioggia e svegliati.

    RispondiElimina
  6. Fatti come la darsena san felice, non dovranno piu' succedere,a proposito chi paga i passa 3 milioni di euro ? sempre pantalon ? e con il masterplan di viale mediterraneo come la mettiamo? c'è qualche altra societa' in rampa di lancio in barba ai piccoli propietari che aspettano da 40 anni di costruirsi la casa, e mi fermo qui'pero' con l'ospedale nuovo quasi ci avevate ingannato!Alle prossime elezioni non ci faremo fregare.grazie.

    RispondiElimina
  7. L'amico sopra forse ha volutamente tralasciato lo spostamento del mercato ittico all'ingrosso,sistemazione sottoportici corso del popolo, il piano generale della viabilita',il piano parcheggi,le calli intasate di auto ,la strada dei ghezzi,la mancanza delle piste ciclabili,la mobilita' della forza lavoro di Chioggia "i pendolari"spostamento vaporetto da Vigo a isola dell'unione,completamento comparti a sottomarina,strozzatura viale domenico schiavo,e poi tutto il sociale,l'ospedale peggior del veneto,ecc,ecc,ecc,aspettiamo gente seria e di buona volonta'......altrimenti astenersi.grazie

    RispondiElimina
  8. se il mose e baby mose,servisse solo a difendere chioggia e non venezia dalle acque alte,forse verso l'anno 3000 lo avrebbero fatto a chioggia.

    RispondiElimina
  9. la gente seria, che ha idee e desiderio di sviluppare la nostra città c'è! è che spesso la cattiva politica e chi regola le .. mettono questa gente da parte o vogliono metterla a fare i facchini o nel peggior dei casi specie se decidono di appoggiare apertmente qualcuno nel diritto fondamentale sancito dalla costituzione della libertà di pensiero, li vogliono mettere a fare portalettere...la cattiva politica predilige chi magari ...lascio stare và che è meglio altrimenti mmmmmmmm. ma c'è cultura?
    però dico questo almeno nel mio caso Andrea mesi addietro ha espresso l'intenzionalità e anche se non accadrà nulla perchè non è facile creare l'evoluzione...non è affatto facile apoggiare qualcuno che ha le conoscenze e idee perchè possa cambiare radicalmente un settore, la cultura e tanto altro. a molti politici piace fare la prima donna perchè...lo sappiamo. ma sbagliano in questi tempi dove la comunicazone viaggia in altre dimensioni. cambiare per far evolvere la comunità tutta ammettiamolo non è facile poi pensiamo se un politico che ci ha messo del suo tempo denaro ecc rischia. comunque c'è intenzionalità e visto i tempi è già qualcosa e questo mi basta per dare il mio sostegno al di là degli errori che sono stati fatti perchè sia a destra, al centro e anni prima a sinistra tutti hanno fatto i loro errori.nessuno ne è immune e ne sarà nel futuro ripeto nessuno! auguri

    RispondiElimina
  10. Ti dico solo,torna presto su queste pagine,poi ne riparliamo.
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  11. Venanzio Flavio, Proconsole3 gennaio 2011 alle ore 00:51

    Ultime notizie da Cortina 2010

    Stante l’eccezionale affollamento della Conca Ampezzana, e vista l’alta concentrazione di frequentatori provenienti “dalla campagna”, il catodico MACI, sdegnato da cotale profanazione della località già preferita dagli Agnelli, Odescalchi, Pirelli, Marzotto, Furstenberg, su invito di elitarie conoscenze capitoline ebbe a trasferirsi transitoriamente a Roma per le sole celebrazioni dell’ultimo dell’anno tra i marmi, gli arazzi, gli ori e gli stucchi di un centralissimo e storico palazzo nobiliare romano. Colà è stato nominato, per la sua indiscussa raffinatezza, il Carlo Rossella di Chioggia.

    E voi lo considerate “un poveretto”!

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  12. spiace profondamente, che dibattiti estremamente seri"statale Romea-contenzioso darsena S. Felice"pian piano vadano nel dimenticatoio anche se argomenti di grande interesse generale,senza aver avuto un minimo riscontro da chi di dovere, dovrebbe dare delle spiegazioni!! e il solito cittadino paga per tutti.Consiglierei la lettura nel post della Romea dell'intervento del nobile patrizio Proconsole Flaviano in special modo al punto 11.Cari sigg. politici se non vi confrontate con i cittadini,avete gia' perso in partenza.saluti.

    RispondiElimina
  13. Sembra che ai consiglieri regionali taglino lo stipendio di mille euro al mese,anche se poco mi sembra un buon inizio. Ai ns.ras locali vadano a trovare la Caritas Diocesana,e compino un nobile gesto "mano al taccuin"che c'è ne è tantissimo bisogno.grazie

    RispondiElimina
  14. GRANDIOSA NOTIZIA APPARSA OGGI SULLA STAMPA LOCALE: CARLO ALBERTO TESSERIN CANDIDATO SINDACO!
    FINALMENTE UN PO' DI CHIAREZZA E UN GRANDE NOME IN CAMPO
    VOTIAMO TUTTI CARLO ALBERTO

    RispondiElimina
  15. guarda che sono solo le locandine,sono solo voci e basta,sarebbe sicuramente una candidatura di spessore e vincente ma ti ricordo che Tex è in consiglio regionale a difendere gli interessi della ns città.
    Non credo sia disponibile a correre ma non per tirarsi indietro,proprio per senso di responsabilità.
    Abbiamo tanti soggetti che possono essere messi in pista,sicuramente Tex sarà della partita per sostenere il candidato del PDL.

    RispondiElimina
  16. ciao Comparato perchè non fai il totosondaggio sul sindaco con il sito?
    Chi mettete nella lista dei futuri candidati sindaci?
    e soprattutto la tantissima gente del sito: chi vota?
    a me mi sembra un buon idea.

    RispondiElimina
  17. Personalmente non credo che la candidatura del Tex a sindaco sia la scelta giusta e vincente,in quanto credo con tutto il rispetto ,che il Tex rappresenti bene il passato e non certo il futuro che Chioggia deve riprendersi,auspico invece un sindaco onesto lavoratore e non professionista della politica stile prima repubblica.Saluti

    RispondiElimina
  18. Guarda Andrea, che le candidature forti e di spessore come riferisci, non sempre sono vincenti,prendi ad esempio il comune di Venezia dove il conosciutissimo ministro Brunetta a candidato sindaco è stato battuto da un certo avv. Orsoni,noto solo agli addetti ai lavori,e al mondo degli avvocati.Facciamone tesoro . Ciao

    RispondiElimina
  19. Venanzio Flavio, Proconsole4 gennaio 2011 alle ore 19:50

    L’avv. Orsoni non può essere certo ritenuto un personaggio oscuro alla politica veneziana: già assessore al patrimonio nella giunta Cacciari, e ben ammanigliato con la Chiesa (Procuratore di San Marco). Senza con questo intaccare l’indiscussa stima al suo rigore scientifico, al valore professionale ed alla indubbia simpatia.

    Pienamente d’accordo sull’esigenza di un homo novus, con i doverosi attributi, e non di “mezze seghe”, semianalfabeti e cornuti.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  22. Nobile patrizio romano,ti ringrazio per la puntualizzazione da me volutamente tralasciata inerente all'avv.Orsoni,ma concedimi che in fatto di visibilita' non è assolutamente confrontabile con il ministro Brunetta,ed a maggior ragione onore al merito all'avv.Orsoni,che tra le altre cose a Venezia sta' facendo molto bene.Ciao

    RispondiElimina
  23. Grazie per il nobile, che inorgoglisce la mia calle (calle Furlanetto) nonché delle zone di provenienza delle mie ascendenze (Suburbio e Isola dei Ludri), ricordando che nel passato (lontano ma sempre presente nei ricordi) i giorni migliori erano il sabato e la domenica, perché né l’esattore né l’ufficiale giudiziario suonavano il campanello.
    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  24. Marchese della Fossetta, Duca dell'Aleghero. complimenti. Noblesse oblige

    RispondiElimina
  25. Venanzio Flavio, Proconsole5 gennaio 2011 alle ore 20:40

    I miei titoli onorifici sono: imperium maius; dilectus; coercitio e iudicatio sine consilium; intercessio; toga praetexta; sella currulis; paludamentum; XXIV lictores; ius agendi cum populo patribusque. E mi bastano.

    Non so a quali quarti di nobiltà si riferiscano i miei detrattori, che mal rivelano il passato e faticoso poco conveniente intrattenimento – notturno e diurno - delle rispettive madri, e che giustificano l’ipotesi della turbatio sanguinis rispetto alle certificazioni ed attestazioni poste nel registro delle nascite tenuto dall’ufficiale dello stato civile.

    Ricordiamo che a Chioggia diventano pater familias pure i soggetti affetti da impotentia coeundi et generandi.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  26. Gaio Flaviano dalla toga porporata,correggimi:il paludamentum era il mantello che indossava il Generale romano quando comandava un esercito,perdonami la mia origine plebea,dimmi in volgare italiano cosa è il XXIV lictores,e tra i tuoi nobili titoli onorifici forse manca:consul suffectus.ciao.

    RispondiElimina
  27. Venanzio Flavio, Proconsole7 gennaio 2011 alle ore 01:17

    Sono segni esteriori della magistratura suprema ordinaria del consolato, tra gli altri:

    a) la “toga praetexta”, o abito bianco (comune a tutti i “cives”) orlato di porpora (e non di colore porpora, come erroneamente osservato);
    b) nella sfera “militiae”, ossia in guerra, indossa sopra l’armatura, appeso alla spalla destra, un corto mantello il “paludamentum” purpureo, e, qualora l’impresa bellica condotta “eius imperio auspicioque” si concluda con l’assoggettamento del nemico, il “paludamentum” lo accompagna nel trionfo (oltre all’aggiunta della “vestis triumphalis”);
    c) i dodici “lictores” recanti fasci di verghe e, fuori del pomerio cittadino, anche le scuri. Mi è stato conferito un “imperium maius”, pari a quello del “dictator” (“quando duellum gravius, discordiae civium escunt”), che rispetto al console lo accompagna un numero doppio di littori, ossia 24 (è controverso se prima di Silla);
    d) essendo “optimo iure creautus”, ciò esclude la natura supplettiva (“suffectus”).

    Mi sembra che Cina Aprile possa vantare una specializzazione in epigrafia romana.

    Grazie per l’incontro, ciao.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  28. Mi raccomando non abbassate la guardia sull'IPAB, Matteo Penzo continua a fare danni, se qualcuno controlla almeno si comporterà osservato...

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.