martedì 22 settembre 2015

CALASCIBETTA ( COMITATO DEL PORTO) : SIAMO CONTRARI ALLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO IMPIANTO DI GPL IN VAL DA RIO

il cantiere del nuovo impianto di GPL che sorgerà in val da rio il Consiglio Direttivo del Comitato Rilancio del Porto attende di conoscere la programmazione da parte degli enti interessati e dal Comune , voce della Città , il futuro del nostro porto. Ancora dal febbraio u.s. sono sconosciuti gli interventi mirati da parte dell’unico Organo governativo al lavoro ed atti a risolvere il problema dei ridotti pescaggi . Nessuno rende partecipe nostro malgrado gli operatori . Come già evidenziato è in corso la futura realizzazione di un deposito per lo stoccaggio di gas in zona portuale ,Val da Rio , a ridosso della città , zona a 350 mt dalle abitazioni e sul canale di entrata al porto di V. da Rio , zona est . Ad oggi non è stato convocato nessun tavolo tecnico con i soggetti interessati : Comune , Aspo , Comitato Porto , ex CVN e Società del Gpl ; per discutere dei molti problemi a cui andrà ìncontro la città e la portualità compromettendo ancora una volta la sopravvivenza del nostro Porto e cittadini coinvolti loro malgrado . A tal proposito si ricorda agli interessati la tragedia di Viareggio causa scoppio di un treno di GPL , con danni e morti con conseguenze fino a 1 chilometro dall’incidente . Chi si prende queste responsabilità , visto il parere positivo dato alla Società del gas sul territorio del Comune di Chioggia riteniamo che le autorizzazioni date evidenziando future assunzioni non coprano i rischi a cui tutti andremo incontro . Inoltre l’autorità ex CVN ha autorizzato nuovi dragaggi su una banchina NON OPERATIVA , banchina delle navi ‘’ bomba ‘’ che stoccheranno il Gpl e dimenticando , è un eufemismo , le banchine operative portuali commerciali oggi utilizzate anche con tutte le limitazioni imposte a causa della mancanza di pescaggi adeguati . Il porto , maestranze portuali , utenti ed imprenditori non resteranno inermi davanti a tutto questo . In nome e per conto di tutti gli utenti del Porto e loro Rappresentanti , siamo a richiedere un urgente incontro al Comandante del Porto , per discutere tutte le situazioni negative sopra citate che si stanno prospettando all’orizzonte a discapito dei gia’ scarsi traffici portuali. con le persone, Società interessate. In attesa di Vs. notizie , ringraziamo della Vs. attenzione e porgiamo distinti saluti. A. CALASCIBETTA Presidente COMITATO R. PORTO CHIOGGIA Alfredo Calscibetta - presidente del comitato del porto

4 commenti:

  1. Alla faccia della trasparenza !!!
    Bei quei lavori che si stanno realizzando in “Punta Ceolin” nel porto commerciale clodiense; peccato che servano per lo stoccaggio di carburante e non per l’insediamento del nuovo mercato ittico all’ingrosso, come più volte promesso dal sindaco di Chioggia avv. Casson. Me li ricordo gli scarni comunicati di quest’ultimo : Abbiamo preso contatti con l’ASPO che ci ha assicurati la disponibilità dell’area di “punta Ceolin” per realizzare il mercato, ecc, ecc. Quindi ha barato l’ASPO oppure il sindaco.- Io propendo che a barare sia stato proprio il nostro sindaco perché mai è stato presentato un documento in proposito, ma solo poche parole.- Anche adesso che la bomba è scoppiata, il nostro sindaco, per ignoranza o per interessi, si defila e tace.- D’altra parte è l’unica cosa che sa fare bene, oltre ai ribaltoni di Giunta s’intende !! (boscolo)

    RispondiElimina
  2. Caro " boscolo" ho letto il tuo commento, prima lo verifico perché mi sembra che ci siano delle imprecisioni ( ci ravviso anche gli estremi di una querela - non da parte mia) comprendi che tu che scrivi in anonimato non puoi pretendere che il sottoscritto poi si " ciucci" eventuali denunce. Detto questo, non è vero che voglio insabbiare niente, la prima info sulla realizzazione du questo impianto è venuta fuori proprio da chioggia azzurra - ti allego poi il link - ieri c'è stato consiglio comunale, a nostre spese, ripeto , a nostre spese, siamo andati a intervistare il parere dei consiglieri comunali che oggi pubblicheremo. Quindi , abbi pazienza, rigetto qualsiasi accusa di " nascondere " tra l'altro....il sottoscritto, è l'ultimo dei pirla di questa città, non sono un professionista, non sono un giornalista, non ho alcun incarico politico...insomma non si può pretendere che possiamo sempre parlare di tutto....con questo ti ringrazio del tuo intervento, al quale rispondo cordialmente, però, non te ne avere, ricordiamoci sempre che di quello che faccio io ci metto la faccia e le eventuali responsabilità, tu scrivi in anonimato. ( che va benissimo , ma se permetti ti esime da tante cose) ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho solo fatto un piccolo riassunto di quello che è stato discusso in Consiglio Comunale, ieri 22 settembre, nulla di più. Se Ella ritiene opportuno di non pubblicare il mio commento per timore di querele, nulla da dire. Invito però i lettori di questo blog di collegarsi sul sito del Comune di Chioggia http://www.chioggia.org/consiglio.php per visionare il filmato della seduta di Consiglio, appena sarà pubblicata (se la pubblicheranno) per farsi un’opinione in merito. (boscolo)

      Elimina
  3. Sulla capacità di defilarsi politicamente del nostro Sindaco oramai non ci sono dubbi, i casi nei quali ha dimostrato questa umana e cattolica propensione sono numerosi. Quello che ha realizzato sicuramente è un efficiente ufficio stampa per tentare tramite una comunicazione come dire" non ostile " di recuperare una immagine di operatività e di efficienza agli occhi dei cittadini oramai compromessa alla luce della pubblica opinione. E' diventato onorando al meglio il suo ruolo di neo assessore allo sport un campione della disciplina del nuovo triathlon: defilamento politico, mancata presenza ai momenti clou della vita cittadina, presenza a tutte le iniziative socio-catto-sportive del territorio.
    Per alcuni queste sue propensioni sono delle qualità, per altri dei difetti che il sindaco di una città gravemente in crisi come chioggia non può permettersi.
    Naturalmente che tra poco ci siano le elezioni è solo un cattivo pensiero che balena nella testa di qualcuno e che con l'operato del sindaco non centra nulla,

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.