sabato 5 settembre 2015

IL SINDACO CASSON: A CHIOGGIA NON ARRIVERANNO ALTRI MIGRANTI

Si è svolta sabato mattina la manifestazione di protesta organizzata dal comitato di Ca'Bianca sulla scorta delle voci che l'ex base militare di Ca'Pasqua sarebbe stata utilizzata per ospitare i migranti. Duecento circa le persone che hanno formato il corteo partito dalla Chiesa di San Giacomo che ha sfilato attraversando il corso del popolo fino a piazzetta Vigo e ritorno, pochi i politici locali nel corteo c'è stata l'eccezione dell'assessore regionale Alberto Marcato, con i chioggiotti c'erano anche una delegazione di Cona e di Brugnoli. A margine della manifestazione c'è stato l'intervento del Sindaco Casson, di cui alleghiamo parte dell'intervista telefonica, il quale ha garantito che la procedura per l'utilizzo della base è stato scongiurato grazie all'intervento del governo sollecitato dallo stesso sindaco che aveva scritto al ministro Alfano, ricordando che a Chioggia erano già stati accolti il doppio dei migranti previsti pro capite ( uno per ogni mille abitanti ) se così fosse, sarebbe una grande vittoria politica di Giuseppe Casson che senza slogan e proteste spettacolari con l'utilizzo del ragionamento e del rispetto delle regole è riuscito ad evitare il disastro dell'arrivo di centinaia di migranti che certo non possono integrarsi con concentrazioni di massa. Il sindaco Casson ha annunciato che non arriveranno altri migranti a Chioggia

8 commenti:

  1. Se sono come le altre promesse o previsioni del nostro Sindaco allora saremo letteralmente invasi.

    RispondiElimina
  2. Ok! Senza osservazione delle leggi non ci può essere giustizia!

    RispondiElimina
  3. Nello striscione che si vede in primo piano si legge “+ immigrati – sicurezza – salute”. Io posso essere d’accordo (non lo sono) su “+ immigrati – sicurezza”. Ma su meno “- salute” non lo sono per niente e chi scrive queste cosa, la scrive per sentito dire, perché razzista, peggio ancora per ignoranza. Quelli che attraversano l’ Oceano, che camminano giorni e giorni per emigrare sono i più forti e in salute (ad esempio quanti vecchi si vedono nei filmati che le televisioni ci trasmettono?). Questi signori, anzi razzisti-ignoranti, lo sanno che siamo stati noi occidentali per primi ad andare in quelle terre portando con malattie a loro sconosciute ad esempio come il diabete, il vaiolo, la peste e chi ne ha più ne mette? Con una differenza, che noi le abbiamo debellate con le vaccinazioni e altre come il diabete lo teniamo sotto controllo, mentre loro, quelli del “Terzo Mondo” ne muoiano a migliaia per mancanza di cure. Vogliamo parlare, poi, dell’ HIV che tanti occidentali hanno contribuito a trasmette in tutto il modo perché andavano in quelle terre a cercare sesso a basso costo e soprattutto senza protezione? Questi razzisti-ignoranti lo sanno che molte epidemie viaggiano rapidamente con gli aerei con uomini facoltosi a bordo? Ribadisco: non chiamo razzisti-ignoranti chi dice “+immigrazione – sicurezza” sono opinioni che non condivido ma che rispetto. Ma chi dice “-salute”, questo non lo condivido e non lo rispetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami ma omologare chi scrive + immigrati - salute ai razzisti, mi sembra francamente esagerato. Anche perché è un dato di fatto, se arrivano 400 persone e vengono stipate in un unico ambiente pensi che sia più difficile oppure più facile che le malattie si possano trasmettere? Inoltre l'impatto di centinaia di migranti ha un costo per la comunità, sia in termini economici che di mancati servizi.... la coperta è sempre più corta, già ora molte persone non si curano per i ticket troppo alti...penso lo sai anche tu, con i maggiori costi, che ci saranno per forza, secondo te come salveranno i bilanci delle asl?? la ns società non può reggere, e penso nessuna, se questo flusso continuerà....non ammettere questa cosa significa, lo dico con tutto il rispetto, non avere contatto con la realtà.

      Elimina
  4. Io e te possiamo parlare per giorni cosa significa una immigrazione di massa nel nostro Paese e i costi che dovremmo patire. Il mio discorso si riferisce alla frase “+ immigrazioni – salute” che probabilmente, anzi, ne sono sicuro perché lo sento dire in giro, si riferisce non tanto ai costi, ma al fatto che questi portano malattie e questo è razzismo- ignoranza allo stato puro, perché noi crediamo di essere più sani e perciò superiori. Vedi, Comparato, ognuno di noi la può pensare come vuole e avere una propria soluzione per ogni problema o emergenza che tutte valide. Tanto da far dire a filosofo americano, spero di ricordare bene, “A un qualsiasi problema tutti abbiamo una soluzione, peccato che sia sbagliata”.

    RispondiElimina
  5. Bene l'invito del papa alla chiesa perché apra le sue strutture agli immigrati. Quante strutture della chiesa potrebbero essere bene impiegate per accogliere gente in difficoltà dando aiuti concreti!

    RispondiElimina
  6. Che bello che CL dichiarasse la sua disponibilità ad ospitare umanamente e cristianamente con la casa dei propri associati o con le proprio strutture ( molte delle quali pubbliche ) ad ospitare una quota di questi poveri cristi. Che bello se lo facesse anche senza una delibera comunale o di un altro ente che deliberà un contributo a tale scopo. Sto SOGNANDO

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.