mercoledì 23 settembre 2015

NUOVO IMPIANTO GPL IN VAL DA RIO: SCARICA BARILE IN CONSIGLIO COMUNALE

Battaglia ieri in consiglio comunale sul nuovo impianto di GPL in via di realizzazione in Val Da Rio. In pratica tutte le parti politiche si sono rinfacciate le responsabilità della realizzazione del nuovo impianto: il Partito Democratico ha accusato il sindaco di aver “ nascosto “ che era in itinere la richiesta di autorizzazione per un impanto di tali dimensioni, per contro SEL e altri, tra cui il consigliere Beniamino hanno ricordato che nei passaggi più importanti dell’iter per il rilascio delle autorizzazioni in giunta erano presenti assessori e vicesindaco del partito democratico. Per Beniamino Capon ( forza italia originale) che ha elencato tutti i passaggi con i quali la SOCOGAS ha ottenuto i permessi e ha ricordato che eventuali stop al progetto avrebbero dovuto essere espressi nei luoghi e nei tempi previsti dalla legge - ( alla conferenza dei servizi dove erano convocate tutte le parti - comune incluso e dopo la pubblicazione sul Bur nr 63 del 27/05/2015 ) e non dopo. “ Come fanno sindaco e PD a poter dire che non sapevano? “ E’ la conclusione dell’intervento di Capon. Alla fine tutte le parti sono arrivate a votare un ordine del giorno comune con il quale il consiglio comunale dà mandato al sindaco di verificare, avvalendosi anche di esperti di procedimenti, se i passaggi amministrativi seguiti dal ministero dello sviluppo economico sono coerenti con la legislatura in essere. Insomma, ammesso e non concesso che il nuovo impianto non sia “ compatibile “ con la realtà portuale e che, di fatto, impedirà il trasferimento del mercato ittico, il senso del consiglio comunale di ieri ci ricorda il proverbio: “ chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati”. video d'archivio

28 commenti:

  1. Per me criticare questo progetto è assurdo, bisogna dare fiducia al nostro Sindaco che ci sta guidando brillantemente fuori dalla crisi economica e sociale che la città stava attraversando. Dobbiamo essere fortunati ad avere una simile persona che sta portando avanti un progetto illuminato per la città, una persona che con grande umiltà che sta risolvendo tanti problemi per noi cittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno, perdoni la domanda retorica, ma con quali dati si sente in grado di affermare quanto ha scritto?

      Elimina
  2. Andrea ottimo servizio, ma purtroppo il tutto sa puzza di bruciato. Le posizioni del PD che non sapeva nulla,Forza Italia che vigila, Il Sindaco che si smarca. Ma sto impianto di GAS che l'ha voluto, si può sapere o no? Uno con gli attributi che si prende la propria responsabilità lo abbiamo si o no?
    O bisogna veramente pensiamo che i cittadini siano degli stolti incapaci di intendere e volere, attenzione a giocarci sopra.!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dunque, massimo rispetto per chi ha perplessità sul progetto però , francamente, tutta questa rincorsa a dire che non si sapeva niente mi fa un po' sorridere...sono stati fatti tutti i passaggi, conferenze di servizi, pubblicazione, articoli di giornali....lo sapevo io ( e l'ho pubblicato) che sono l'ultimo dei pirla e consiglieri regionali, provinciali e assessori di questo comune non lo sapevano? per carità sarà anche sfuggito ma poi, abbiate pazienza, dove sta il problema? questi mica scaricano carbone, scaricano gpl che è un carburante ecologico...gli impianti verranno interrati, ci lavoreranno 30 persone...con l'indotto mi dicono 60, investo 25 milioni di euro....in zona portuale mica in centro storico oppure in spiaggia zona diga....francamente mi sembra tanto can can per niente. e tutti i distributori di benzina costruiti a ridosso delle case? quello con 20.000 litri di benzina non sono pericolosi? mah

      Elimina
    2. Che lei fosse favorevole alla realizzazione dell’impianto l’avevamo capito da tempo, anche se non l’ha espressamente detto come adesso. Ma la cronaca, l’informazione, va data senza nascondersi nella censura come lei ha fatto nei miei confronti che col pretesto del timore di querele non ha pubblicato il mio commento. Tale commento, a mio parere, sulla base degli interventi in Consiglio comunale cercava solamente di individuare chi dell’Amministrazione comunale ha favorito l’approvazione dell’iter procedurale per la costruzione dello stoccaggio di carburante in punta Ceolin nel porto di Chioggia. Siccome si facevano i nomi del Dirigente all’Urbanistica e del sindaco Casson quali diretti responsabili, ciò può averle dato fastidio meritando la censura del mio commento. La verità è questa !!

      Elimina
  3. iniziando dal PD, poi quello che resta di FORZA ITALIA, al NCD e per finire ai catto-moralisti-opporutunisti dell?UDC l'unica cosa che dovrebbero fare di veramente utile per la città sarebbe quella di dimettersi.
    Lo faranno?
    Certamente no.
    Sono tutti attaccati alla poltrona, in primis il Sindaco e i suoi fedelissimi assessori di vecchia data Tiozzo e Rossi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti " alfiere " della verità, visto che sei tanto bravo perché non ci vediamo...e dici tutto quello che vuoi davanti alla telecamera e così poi ti prendi la responsabilità di quello che dici? ho permesso la pubblicazione di commenti offensivi nei miei confronti, pensa te, non ho tempo di verificare se quello che hai scritto è vero, a naso, forse sbaglio, mi sembra da querela. non l'ho ancora cancellato se riuscirò a fare una verifica lo pubblico altrimenti non lo metto, non c'è nessuna censura. troppo comodo rompere le noci con l'organo degli altri

      Elimina
  4. inoltre scusami caro " boscolo" noi abbiamo pubblicato gli interventi di tutti, io posso avere una mia idea personale? non pretendo di essere il dispensatore della verità assoluta ma posso esprimere una mia opinione?

    RispondiElimina
  5. caro comparato condivido a pieno la tua posizione (e di altri) che sicuramente il tutto è positivo per la creazione di posti di lavoro ed indotto. Ovviamente ci può essere discussione per il tipo di stoccaggio ma se vengono rispettate tutte le prescrizioni e si effettua i continui controlli sull'impianto non vede i pericoli.
    trovo ipocriti tutti i politici chioggio in quanto nel consiglio di ammininistrazione di aspo sono ed erano presenti:
    - Casson, Lucio Tiozzo, Tesserin, Beniamino;
    quando aspo ha deciso di dare in sub concessione parte della zona in cui si realizza il tutto.
    Dovrebbero stare zitti e dire: Lo sapevamo abbiamo dato priorità al lavoro.
    Solo per questi comportamenti e sceneggiate tutto il consiglio dovrebbe dimettersi.
    ipocriti!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. qualcuno sta mistificando la realta'! in comune certamente una persona sapeva ed e' la persona che ha firmato i pareri favorevoli. Ora, se questa persona ha informato passo passo i referenti politici ha fatto solo il suo dovere (pero' in questo caso i politici in carica al momento dei fatti non possono far finta di non sapere), se invece ha firmato una cosa cosi' importante senza dire niente a nessuno (e quindi senza consentire a consiglio e giunta di prendere decisioni in un senso o in un altro), va semplicemente ed immediatamente licenziata. Non vedo altre interpretazioni

    RispondiElimina
  7. sig. Comparato,
    nel suo commento del 23 settembre 2015 – ore 20:32, lei testualmente dice : “e tutti i distributori di benzina costruiti a ridosso delle case? quello con 20.000 litri di benzina non sono pericolosi?”
    Qui parliamo di un deposito di GPL di 900.000 litri, altro che 20.000.- Se ha qualche dubbio si guardi la registrazione della seduta del consiglio comunale.- L’intervento del cons. Gibin (minuti 47:09) parla di 900 metri cubi e se un metro cubo è di litri 1.000, faccia un po’ di conto. Almeno questa è una verità o no ?? (boscolo)

    RispondiElimina
  8. Per me è tanto pericoloso. Mi auguro che non succeda quello che è successo a Viareggio. Rimango perplesso dall'autorizzazione dei vigili del fuoco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Viareggio e' successo in ferrovia, con i vagoni... Si tratta di un impianto modernissimo e totalmente interrato

      Elimina
  9. il fatto e' che in comune ci sono funzionari vessati, mobbizzati e controllati a raggi x in quanto ritenuti non fedeli al clan, ed altri che possono fare e fanno quel che vogliono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di quale clan parli illustre anonimo. quello del canton???? se sai parla illumina le nostri menti .... tu che siedi nell'alto del trono.
      Boscolo

      Elimina
  10. sig. Comparato,
    nel suo commento del 23 settembre 2015 – ore 20:32, lei testualmente dice : “e tutti i distributori di benzina costruiti a ridosso delle case? quello con 20.000 litri di benzina non sono pericolosi?”
    Qui parliamo di un deposito di GPL di 900.000 litri, altro che 20.000.- Se ha qualche dubbio si guardi la registrazione della seduta del consiglio comunale.- L’intervento del cons. Gibin (minuti 47:09) parla di 900 metri cubi e se un metro cubo è di litri 1.000, faccia un po’ di conto. Almeno questa è una verità o no ?? E’ censurabile anche questo mio commento ?? (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i distributori sono spesso adiacenti alle case e come sicurezza io vedo spesso gente ( teste di c) che quando fanno rifornimento self serf hanno la sigaretta in bocca, il nuovo impianto di gpl in val da rio verrà realizzato con le più strette misure di sicurezza e totalmente interrato a distanza a nord di circa 200 metri dalle case, a est circa 500 a sud oltre 800.....capisco che anche lei, come molti che criticano, hanno, evidentemente, la pancia piena e non interessa che questo impianto darà reddito ad almeno 50 famiglie, poi lei faccia tutto il terrorismi che vuole, sempre ovviamente in anonimato

      Elimina
    2. sig. Comparato (26 settembre 2015 08:57),
      Innanzitutto spiace che miei commenti vengano da lei scambiati per “terrorismo”, comunque mi consola che il giudizio sovrano spetterà ai lettori di questo blog che spero e penso abbiano altre opinioni.
      E veniamo alle sue affermazioni circa la “pancia piena” di molti. Io al contrario mi preoccupo per il futuro delle giovani generazioni. Lei dice che questo nuovo impianto darà lavoro a 50 famiglie, ora può essere anche vero, ma questo può pregiudicare, anzi di sicuro pregiudicherà lo sviluppo del porto togliendo in prospettiva posti di lavoro. Intanto, non solo preclude l’ubicazione del trasferimento del mercato ittico all’ingrosso col tutto il suo indotto, ma anche di alte eventuali attività viciniori che potrebbero ivi svilupparsi : penso per esempio al terminal delle navi da crociera.
      Lei purtroppo si accontenta dell’uovo di oggi piuttosto della gallina di domani. (boscolo)

      Elimina
    3. Caro " Boscolo", premetto: anche se non sono d'accordo su quello che scrivi riguardo all'impianto, ti assicuro che rispetto la tua opinione. Detto questo: a) Non è che quando la maggioranza delle persone concorda su un'idea, un'opinione automaticamente questo voglia dire che sia la cosa migliore b) Io credo che , come in questi casi, ha sempre più voce e visibilità chi è contro...i favorevoli, non si schierano al massimo stanno a guardare. Concludendo la SOCOGAS , mi risulta, ha quasi tutte le autorizzazioni per un investimento da 24 milioni di euro....pochi anni fa il comune ha dovuto indennizzare la società Porto San Felice per un milione e mezzo di euro....non credo che serva aggiungere altro, non crede egregio boscolo?

      Elimina
    4. Sig. Andrea,
      d’accordo con lei sulla libertà d’opinione, ma quel “terrorista” appioppatomi, non riesco proprio a mandarlo giù.
      Relativamente alle autorizzazioni al progetto della SOCOGAS, certamente la stessa ne sarà in possesso, ma è da vedere come sono state ottenute. Qui sta proprio la questione !! Io non ho documenti per dire che qualche sotterfugio sia stato fatto, però sulla base delle dichiarazioni e degli interventi dei consiglieri comunali nella seduta del 22 settembre u.s. (i quali si assumeranno le loro responsabilità) sono emerse diverse incongruenze.
      A mio parere però sono da distinguere le furbizie da parte della SOCOGAS sulla documentazione presentata per l’ottenimento delle autorizzazioni e chi, per parte della Amministrazione comunale, ha agevolato tali autorizzazioni. Questa è la questione da approfondire.
      Un’ultima cosa e poi chiudo : ho notato che nel visionare la registrazione della seduta del Consiglio in parola (22-09-2015) pubblicata in internet, sono stati tagliati gli interventi di Boscolo Gilberto e del successivo (assai interessante) di Tiozzo Fasiolo Daniel e non ne comprendo la ragione. (boscolo)

      Elimina
    5. Caro amico 12.15 il sig Comparato fa come i due autorevoli giornalisti che scrivono nelle pagine di cronaca locale ...scrive o taglia a seconda di quello che gli dice il suo capo ....mistificatori di verità
      Boscolo

      Elimina
    6. A parte il fatto che non ho mai avuto capi in vita mia ( a parte mia moglie) io mi firmo , tu scrivi in anonimato...non serve che aggiunga altro

      Elimina
    7. Impianto GPL
      Regista Romano Tiozzo
      esecutore Casson
      realizzazione : CL e adepti

      Elimina
    8. non ho nessuna stima dell'ex sindaco Romano ma non c'entra un fico secco con l'impianto di gpl , lo abbiamo cacciato più di cinque anni fa, l'iter del nuovo impianto è iniziato dopo. Inoltre non mi risulta proprio che comunione e liberazione abbia adepti nella costa petroli/bioenergia, si tratta di gente SERIA che non ha nulla a che fare con i parassiti.

      Elimina
  11. non si può accusare Andrea i manipolare le notizie in quanto lui sul suo BLOG può dare le notizie che vuole e con il taglio che crede più opportuno ( viste anche le implicazioni di carattere penale ed economico che ne conseguono ). quindi lo si può criticare per le sue posizioni più o meno filoamministrative. Quello che è veramente incredibile è la situazione del giornalismo locale raccontata in qualche intervento precedente. Una situazione che ha veramente del tragi-comico. Speriamo che a maggio si svolti sotto tutti i punti di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del tuo intervento, ma cmq non è vero che abbiamo posizioni filo amministrative, diamo spazio a tutti...la Erika Baldin fa parte di questa maggioranza? E Dolfin ? E i ragazzi di Forza Nuova oppure Casa Pound.... non diamo spazio a tutti, il blog non è una cosa mia che decido io, ci sono altre persone che collaborano in modi diversi, in più ci sono i follower e anche i vari commentatori ( anche anonimi) che contribuiscono.

      Elimina
  12. si potrebbe svoltare anche prima di maggio se qualche consigliere tirasse fuori gli attributi...

    RispondiElimina
  13. notiziona:
    a volere sta roba qua del metano o gpl su stao mi visto che nussno vuole prendersi la paternità.
    Ma andee tutti a casa

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.