giovedì 18 febbraio 2016

BATTEZZATA LA VIDEOSORVEGLIANZA: SGAMATO IL PRIMO FURBETTO DELL'INCIDENTE

Una bella notizia per i chioggiotti: le telecamere recentemente installate in corso del Popolo funzionano alla perfezione. Grazie ad esse, è stata svelata la dinamica di un incidente stradale occorso venerdì sera attorno alle ore 19, di fianco al duomo: un anziano, investito da un'utilitaria, si trovava proprio sopra le strisce pedonali. A poco servono le polemiche riguardo i costi e, nel caso specifico, le contestazioni dell'automobilista (forse per questioni assicurative?): i vigili hanno riscontrato l'esatto momento dell'impatto dalle registrazioni filmate, accertando la verità dei fatti. Interpellato da Chioggia Azzurra, il comandante dei vv.uu. Michele Tiozzo ha esaltato l'importanza del mezzo elettronico: «La soluzione di questo caso è un esempio della loro utilità, al di là delle risorse umane. Le telecamere consentono di ricostruire episodi di vandalismo, incidenti, furti e quant'altro. Sono il sistema di controllo del territorio del futuro, dato anche il calo delle risorse per il personale come avviene in tutta Europa. Sarebbe bello avere un vigile in ogni angolo come negli anni Sessanta, ma non possiamo». Lo strumento visivo, in diretta o in differita, costituisce anche un deterrente per i malintenzionati: «Sarebbe stato auspicabile in situazioni precedenti», conferma Tiozzo. «Se avessimo un sistema di videosorveglianza capillare -ad esempio a Sottomarina d'estate, durante gli eventi- risolveremmo gran parte dei problemi e del degrado, fino ai reati più gravi». Spesso nel cittadino manca la consapevolezza delle reali possibilità di un'amministrazione periferica, con i tagli del governo centrale: eppure -ricorda il capo dei vigili- Milano ha 2400 telecamere, con una centrale operativa “fantascientifica”, e ora si può dire che viva di rendita dopo l'investimento operato. la conferenza stampa del 19 gennaio scorso, dove si annunciava l'introduzione delle telecamere di video sorveglianza del centro storico di chioggia

30 commenti:

  1. Stavolta non si puo' che concordare. Se non si investe sulle tecnologie non saremo mai una citta' competitiva. Piu' telecamere e meno sagre, mercatini e processioni! Impensabile restare nell'800 e sperare che il mondo intorno si fermi ad aspettarci. Se ad esempio l'imposta di soggiorno fosse investita per le telecamere di videosorveglianza sul lungomare e in spiaggia, forse molti inizierebbero a farla pagare piu' volentieri e magari daremmo un contributo al turismo in citta'

    RispondiElimina
  2. Peccato che le telecamere vedano solo il corso del popolo. E il resto della citta'? Figli di un dio minore?

    RispondiElimina
  3. SAPREI IO COME USARE LE TELECAMERE!

    RispondiElimina
  4. Vorrei chiedere al comandante se le telecamere hanno registrato la baruffa tra l'ass. Rossi e Abbagnara....

    RispondiElimina
  5. Telecamere contro tutti questi furbetti.
    Pensare pero' che parecchi anni fa un certo Prof. Rodota' era contro l'uso delle telecamere affermando che pregiudicavano la nostra privacy.
    Vorrei proprio sapere cosa ne pensa ora il Prof Rodota' della lotta alla delinquenza con uso delle telecamere visto che e' stato anche candidato a presidente della Repubblica.
    Meglio tutelare i banditi o la nostra privacy?

    RispondiElimina
  6. "...Sarebbe bello avere un vigile in ogni angolo come negli anni Sessanta..."
    Se uscissero in strada la meta' dei vigili/impiegati negli uffici, gia' saremmo a buon punto
    RobertoA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto, guarda che i vigili sono sulla strada, una piccola parte deve PER FORZA rimanere negli uffici, non perché siano pelandroni, ma perché svolgono compiti amministrativi che non possono essere svolti dagli impiegati. Quello che dice il comandante Michele Tiozzo, è la sacrosanta verità, non possiamo più permetterci ulteriori assunzioni, se avessi 5/6 telecamere orientabili su spiaggia e lungomare si potrebbe fare molto di più per contrastare commercio abusivo e atti di micro crimininalità che se avessimo 20 vigili urbani in più ( che cmq non possiamo permetterci)

      Elimina
  7. La maggior parte degli atti amministrativi che vengono svolti dai vigili urbani di Chioggia possono benissimo essere svolti da normali impiegati. Per esempio raccogliere le istanze dei cittadini per i permessi di sosta,transito,etc..Raccogliere istanze di qualsiasi alto tipo.
    Manca la volonta' di dare una svolta alla figura del Vigile Urbano che dovrebbe essere esclusivamnete vicino ai cittadini,nei quartieri della citta, in mezzo alla gente.
    Ci sono dei nuovie vecchi quartieri di Sottomarina dove della figura del Vigile Urbano non si conosce nemmeno l'ombra.
    In Corso del Popolo in pieno ZTL transitano tranquillamnte moto,motorini e anche auto sfrecciando attraverso le Calli e quando mai abbiamo visto un Vigile fermarli?
    Tutto il giorno da Via Cesare Battisti all'ingresso della ZTL e viceversa corrono moto e motorini e si rischia di essere travolti eppure il Comanando dei Vigili si trova a due passi.
    Stessa cosa succede da Via Felice Cavallotti adirittura le moto passano davanti al Comando.
    E allora di che cosa vogliamo parlare?
    Comandante Tiozzo faccia del suo meglo per mandare fuori dagli uffici i suoi subalterni: Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vigili sono sempre in giro ma il territorio e' particolarmente grande. Due auto ed uno o al massimo due operatori appiedati che gestiscono 185kmq (!) sono pochi. Ecco perche' ci vogliono non solo telecamere ma anche una ztl videocontrollata. Cioe', per parlare chiaro, che faccia le multe in automatico. La questione dei vigili in ufficio e' una bufala di cui si parla sempre e solo nei bar... la stragrande maggioranza di chi lavora in uffici diversi dalla viabilita' fa compiti per cui servono le qualifiche in possesso ai soli agenti di polizia locale (controlli edilizi, ambientali, commerciali e di polizia amministrativa, attivita' di polizia giudiziaria, ricezione denunce ecc.). Solo poche funzioni interne possono essere svolte da normali impiegati. Per questo, pero' pochi lo sanno, su mia iniziativa ci sono gia' due impiegati amministrativi dentro gli uffici del comando. Il vero problema e' (come purtroppo dimostra il commento) che ancora si pensa al poliziotto locale come al vigile di Alberto Sordi e non lo si associa invece alle innumerevoli e complicate funzioni che oggi la Legge chiede vengano svolte dalla polizia locale. Grazie anche alla rete ed ai blog come chioggiaazzurra per fortuna c'e' modo, piano piano, di spiegare come vanno realmente le cose, rassicurando i cittadini che viene posto il massimo e responsabile impegno per impiegare le risorse di personale nel piu' efficiente e razionale modo possibile. Ringraziamo comunque per ogni osservazione e suggerimento, anche critico, che sia finalizzato ad assicurare un servizio sempre migliore per la nostra comunita'.

      Michele Tiozzo
      comandante della polizia municipale di Chioggia

      Elimina
    2. Egr. dott. Michele Tiozzo,
      le faccio notare che la superficie di 185kmq del territorio comunale è coperta per un terzo da acqua, fra laguna veneta e mare il cui controllo non compete al comune di Chioggia.

      Perché parla poi di “Due auto ed uno o al massimo due operatori appiedati che gestiscono…”. I mezzi parcheggiati nel garage di calle del Duomo mi sembrano più di “Due auto”. Relativamente ai “vigili [.] sempre in giro” sul territorio, pochi li notano.

      Sono d’accordo con lei quando dice che il controllo del territorio al giorno d’oggi è demandato alla tecnologia tramite telecamere video controllate.
      Non sono invece affatto d’accordo quando dice che la videosorveglianza “faccia le multe in automatico”. Questo è un modo subdolo per fare cassa !!
      La Polizia Municipale, come anche le altre forze dell’ordine, DEVONO stare nel territorio per controllarlo ai fini della SICUREZZA, non per fare solo cassa che serve solo a rimpinguare i bilanci delle varie Amministrazioni. (boscolo)

      Elimina
    3. Rispondo per il tramite dell'amministratore del blog sollecitato a farlo da alcuni collaboratori, per fornire alcune precisazioni, dato che, evidentemente, chi commenta a volte non conosce o fa finta di non conoscere la realta' delle cose. Che poi dietro al commento ci sia un anonimo, pazienza, anche questa e' la cd. "democrazia della rete".
      Il riferimento alla multe in automatico e' semplicemente per spiegare che solo un sistema elettronico e' in grado di fare da effettivo deterrente (proprio per le sanzioni) agli ingressi abusivi nelle ztl e specialmente in una come la nostra dove si puo' entrare praticamente da ogni calle. Per quanto riguarda il numero di pattuglie e di auto mi riferisco al singolo turno di servizio. Se si lavora su tre turni, il servizio viabilita' riesce a mettere in strada 7/8 persone per ciascun turno, piu' un operatore in centrale operativa. Il totale e' facile farlo: 24/27 unita' su 41 dell'intero comando. La differenza la fanno le assenze (fisologiche per ferie, permessi e malattia) e gli operatori impiegati in servizi diversi dalla viabilita'. All'osservazione che i vigili non si vedano a sufficienza (o magari si vedano solo dove non li si vorrebbe vedere, cioe' quando multano la tua auto..), rispondono solo i numeri delle statistiche: gli oltre 5000 interventi su chiamata all'anno e oltre 400 incidenti stradali rilevati, sempre ogni anno. Che poi i vigili si debbano vedere di piu' e' un auspicio anche mio, ma semplicemente perche' e' indispensabile avere un organico adeguato alle dimensioni della citta' (la media italiana e' di circa un operatore ogni 700 abitanti, a Chioggia siamo ad un rapporto che ormai supera i 1200 abitanti per vigile). Sperando di avere fornito un contributo utile porgo i piu' cordiali saluti Michele Tiozzo

      Elimina
  8. Boscolo, prima studi e vinca un concorso pubblico, si faccia nominare comandante e poi faccia quello che dice, se ne e' capace. Tutti bravi a pontificare dietro ad uno pseudonimo. Almeno il dott.Tiozzo ci ha messo faccia ed ha firmato la replica. Siamo un po' stanchi di questi commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 20 febbraio 2016 11:28

      A tutto c’è un rimedio, se lei è stanco dei miei commenti, faccia a meno di leggerli !! (boscolo)

      Elimina
  9. Boscolo, evidentemente lei e' tutto in giorno in giro a non fare un c... e poi la sera, invece di rendere felice una donna (se per caso ce l'ha), passa le ore a scrivere a Comparato. Che tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo " boscolo" anche se è facile intuire di che " gamba sia zoppo " bisogna riconoscere che molti dei suoi interventi sono di qualità, spesso critica il sindaco su fesserie, anche non corrispondenti al vero, ma su tanti aspetti ha tutti i diritti di critica, diciamo che a volte, approfitta troppo della possibilità che concediamo con l'anonimato.

      Elimina
    2. Anonimo 20 febbraio 2016 11:30

      Che tristezza, sì è vero, il suo commento fa pena. La compatisco. (boscolo)

      Elimina
  10. Al finto colto Boscolo dico che e' vero che su 185 kmq di territorio 65 sono di laguna, ma e' anche vero che Rovigo ha 108 kmq e 12 vigili in piu' di Chioggia. Jesolo addirittura con 24000 abitanti e 95 kmq di superficie ha il 50% di vigili in piu' di Chioggia. Basta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E’ vero o non è vero che il comune di Chioggia su 185 kmq di territorio, un terzo sono di laguna ?? La risposta è affermativa.
      Questo ho voluto precisare nel mio commento del 20 febbraio 2016 (ore 10:57). Nulla di più.

      Per il resto, Jesolo, Rovigo ….non fanno testo. La media della Regione Veneto dice che ci sono 7,7 operatori di Polizia Municipale per ogni 10.000 abitanti la più bassa a livello nazionale (fonte ACI). Se prendiamo per buono questo dato, il nostro comune dovrebbe avere 46 operatori.

      La normativa attuale invece prevede : punto c.- i Comuni maggiori a 20.000 abitanti residenti: 1,00 operatori per 1.000 residenti.
      Nel nostro caso, il comune di Chioggia in pianta organica dovrebbe prevedere n. 60 operatori, che possono essere aumentati nella misura di 1 operatore ogni 1.000 posti letto turistici (punto f).
      (boscolo)

      Elimina
    2. ma dai, fai da ridere, siamo sotto organico abbiamo meno vigili in proporzione a comuni che hanno un flusso turistico ben maggiori ( 6 milioni di presenze contro 2 ) finalmente abbiamo una cosa VALIDA, non c'è ombra di dubbio dell'efficacia e dei positivi riscontri che ci possono essere e hai da criticare? ma dai, ma ti ricordi l'anno scorso , quella signora gravemente ferita da un marocchino con un furgoncino che poi era scappato? per un pelo è stato rintracciato.... insomma la critica se è costruttiva ha anche un senso altrimenti è un blaterare a casaccio

      Elimina
  11. Boscolo, ma non ti accorgi di quante c...te scrivi? Spari numeri a caso sperando di passare per l'opinionista numero uno. Sinceramente fai ridere, soprattutto quando te la prendi con l'evidenza

    RispondiElimina
  12. Concordo col commentatore che ha dato a boscolo dell'onanista cronico

    RispondiElimina
  13. Comparato,
    Ma cosa c' entra in tutta questa discussione una baruffa che avrebbero fatto Rossi (assessore?) e abbagnara

    E vsto che ne parlate su cosa verteva la baruffa? Forse perché abbagnara non e mai entrato in giunta?

    RispondiElimina
  14. Hoè signori, calma !! Sembrate cani che vognono azzannare l’osso, ma l’osso è duro poi da digerire.

    Nel merito, ho mai detto che le telecamere non servono ?? Ho solo ribattuto al nostro Comandante che non ero d’accordo con lui quando ne faceva solo una questione di multe.

    Ho mai detto che gli addetti di Polizia Municipale del nostro comune sono sufficienti o sono in esubero ?? Anzi i dati da me snocciolati nel precedente commento, se ben analizzati, dicono l’esatto contrario.
    Sia la fonte ACI che la Delibera di G.R. Emilia Romagna n. 1179 del 21 giugno 2004 (recepita quale normativa dalle maggiori regioni italiane) pubblicato sul portale della Polizia Municipale, dicono che gli addetti chioggiotti di P.M. sono SOTTO organico di Chioggia.

    Tutti i “complimenti” espressi nei miei confronti li rispedisco ai vari mittenti, con tanti saluti. (boscolo)

    RispondiElimina
  15. possiamo benissimo interloquire tra di noi cercando di essere critici e ironici, qui conigli non ce ne sono, grazie

    RispondiElimina
  16. Il comandante non ne ha mai fatto una questione di multe. Parlando di tecnologie ha detto che a Chioggia serve per forza un sistema automatico che vieti il transito degli abusivi (ovviamente questi sistemi fanno le multe, non portano la pizza a domicilio...). E tra l'altro non mi pare che a Chioggia, comandante in primis, ci sia mai stata - come succede in altri comuni, una volonta' di fare un bilancio comunale sui soldi delle multe. Quindi (caro) boscolo, prima di andare per mero spirito di contraddizione, addosso alle persone che a differenza di lei si firmano con il proprio nome, cerchi di capire di cosa parlano e poi risponda in modo pertinente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 21 febbraio 2016 16:21

      Il comandante Tiozzo nel suo primo commento (19 febbraio 2016 16:24) dice :
      « Ecco perche' ci vogliono non solo telecamere ma anche una ztl videocontrollata. Cioe', per parlare chiaro, che faccia le multe in automatico »

      Nel secondo (20 febbraio 2016 13:04) chiarisce, ma conferma :
      « Il riferimento alla multe in automatico e' semplicemente per spiegare che solo un sistema elettronico e' in grado di fare da effettivo deterrente…»

      Io ho semplicemente detto che non sono d’accordo col sistema delle multe in automatico. Si può ancora esprimere la propria opinione, oppure bisogna tacere ?? (boscolo)

      Elimina
  17. Coniglio no ma onanista cronico si? COMPARATO pubblichi quello che vuoi e che ti fa comodo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Anonimo 21 febbraio 2016 16:21

      Torniamo sul discorso dell’anonimato.
      Ci vorrebbe che il Comandante la Polizia Municipale non firmasse i propri commenti.
      Altra questione invece è “metterci la faccia” (come dice Comparato) per chi come cittadino esprime una propria opinione o qualche critica. I Dirigenti e funzionari gli casserebbero tutte le istanze, le forze dell’ordine sarebbero sotto casa col blocchetto delle multe in mano, Sindaco e Assessori se la legherebbero al dito tramando vendette.
      Nossignori, l’anonimato è ancora una garanzia per chi voglia esprimersi in libertà.
      Abbiamo visto tutti che fine ha fatto Berlusconi perché ha contraddetto i giudici. Eppure lui era Berlusconi, aveva tutti i mezzi per difendersi, figuriamoci un cittadino comune che fine farebbe. (boscolo)

      Elimina
    2. Evidentemente per (boscolo) vale tira el sasso e sconda el brasso e questa è la sua idea di democrazia! Figuriamoci!!!
      Confermo quanto alcuni hanno già scritto, da anonimo può difendere i suoi interessi senza essere tacciato di essere di parte.
      Il suo gioco però lo abbiamo capito tutti!!!

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.