giovedì 11 febbraio 2016

" L'ONCOLOGIA E' FATTA DI ANGELI " :

“L’Oncologia è fatta di angeli. Desidero ringraziare Dal Ben che ci ha ridato l’orgoglio di ritornare a farci curare a Chioggia” La scoperta recente della malattia per il direttore di Ascom, Maria Grazia Marangon “Dal Ben ha fatto un grosso regalo ai chioggiotti: gli ha ridato l’orgoglio di ritornare a farsi curare nel proprio Ospedale”. Lo ha affermato con il cuore in mano Maria Grazia Marangon, chioggiotta, classe ’54, direttore Ascom di Chioggia da trent’anni che, da pochi mesi, ha scoperto di essere malata di cancro e sta lottando insieme al marito Sandro e all’équipe di Oncologia, guidata da Carlo Gatti, per riappropriarsi della sua vita. “E’ da quando ho scoperto la mia malattia – ha detto Maria Grazia – che tocco con mano quello che è il bene prezioso di questa Città: il nostro Ospedale. Una struttura rinnovata da questo direttore generale non solo esteticamente ma anche per le professionalità che ci lavorano. Desidero riportare la mia testimonianza, in particolare verso il reparto di Oncologia, dove io non mi sento una paziente, ma una persona. Dove i medici e gli infermieri per me sono degli angeli quotidiani”. La scoperta del tumore è avvenuta lo scorso agosto, quando Maria Grazia comincia ad avvertire un fastidio al nervo sciatico, un fastidio crescente che alla fine le aveva compromesso la gamba e da semplice fastidio si era trasformato in un forte dolore. Immediata la corsa al Pronto Soccorso dove una risonanza magnetica mostrava una importante massa all’altezza della coscia. “Il caso della signora Marangon – ha continuato il primario Carlo Gatti – è un caso molto raro, tanto che nella mia vita professionale ne ho visti solo un paio. La signora aveva un lipoma benigno da parecchi anni che, in maniera imprevedibile, si è trasformato in un sarcoma capace di infiltrarsi tra i tessuti più profondi”. Era subito evidente che la signora doveva sottoporsi ad un intervento chirurgico della massima complessità. “Da qualche anno – ha spiegato il primario – è attiva la rete oncologica veneta diretta dall’Istituto Oncologico Veneto a cui noi siamo collegati. Maria Grazia è stata operata a Padova (da una équipe multidisciplinare) e la prima terapia l’ha eseguita sempre nel territorio patavino, dopodiché è stata presa in carico qui da noi”. A Chioggia, il primario Gatti prepara le terapie su misura del paziente. “Il malato oncologico – ha continuato – va sostenuto. E questo significa non solo somministrargli la chemioterapia, ma pensare al suo dopo, cioè a come aiutarlo a superare le complicanze della chemio tramite terapie di supporto”. Per Maria Grazia, inoltre, è stata studiata una terapia che le permette di evitare il ricovero di tre giorni in Ospedale. “Io entro in carrozzina – ha aggiunto la direttrice dell’Ascom – ed esco camminando da sola. La chemio mi buttava molto giù, ma con le altre terapie con cui mi idratano, mi ridanno sali e altro che perdo, ritrovo la forza. Una forza e una fiducia anche nel domani che acquisisco con la metodologia che Gatti ha fatto per me, evitandomi di stare a letto in Ospedale con flebo per tre giorni. Si tratta di una cintura con dei microinfusori di ultima generazione che mi permette di poter curarmi anche da casa”. Maria Grazia andrà in pensione a fine febbraio dopo tanti anni di dedizione all’Ascom chioggiotto, “ma continuerò a collaborare con l’associazione, la mia esperienza e voglia di fare non verranno meno”, ci tiene a precisare.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.