mercoledì 12 dicembre 2018

LA NUOVA ZTL IN CENTRO STORICO CONSENTIRÀ VIE DI FUGA PER CHI INAVVERTITAMENTE SI TROVASSE VICINO AI VARCHI, MA NON VOLESSE OLTREPASSARLI

I sette varchi della ZTL, approvata ieri dalla giunta comunale con un finanziamento di 250mila euro alla società partecipata SST, prevedono vie di fuga per i veicoli e motoveicoli che inavvertitamente si trovassero negli immediati pressi di un accesso alla ZTL, ma non volessero entrarvi. Lo spiega una nota del Comune, che annuncia anche l'installazione di un centro di controllo al Comando di Polizia Locale. La SST procederà con un bando vocato alla gestione per quattro anni: la ditta aggiudicatrice della fornitura e manutenzione del sistema presenterà all’amministrazione comunale il progetto esecutivo per l’approvazione. Allo scopo di minimizzare l’impatto ambientale, il sistema di controllo degli accessi dovrà funzionare senza trigger esterni (spire, laser) che implichino interventi sotto il manto stradale o prevedano ulteriori strutture (pali o apparati) in aggiunta a quella che già sostiene le telecamere di varco e la videocamera panoramica di sorveglianza. Inoltre, il sistema dovrà prevedere la possibilità di eventuali espansioni della ZTL, in termini di varchi aggiuntivi nel tempo, dovrà essere omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed essere idoneo al funzionamento. Il progetto per la ZTL è costituito da 7 varchi elettronici (campo Marconi, canale Lombardo, calle Duomo, corso del Popolo, canale San Domenico sud, canale San Domenico nord, isola dell’Unione). «Da anni si parla di ZTL e finalmente questa amministrazione è arrivata al dunque», commenta il vicesindaco con referato alla Polizia Locale, Marco Veronese. «Il sistema, che si integrerà con il contesto urbano, sarà d'aiuto a mantenere il decoro urbano e a garantire una volta di più la sicurezza dei pedoni. Il sistema automatico di controllo degli accessi garantirà la regolamentazione del traffico, permettendo il passaggio solo agli utenti in possesso di regolare autorizzazione». Fa eco l'assessore alle Società Partecipate e ai Trasporti, Daniele Stecco: «Prossimamente ci attiveremo per aprire un tavolo di confronto con le associazioni delle categorie economiche cittadine, per condividere il piano della futura entrata in funzione della ZTL e per dare tutte le informazioni del caso. Questa delibera di giunta ci permette di accelerare il programma». Il progetto entrerà in funzione nell'arco dei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.