martedì 11 dicembre 2018

LA TORRE DI PORTA GARIBALDI AVRÀ DI NUOVO LA COPERTURA: STANZIATI 180MILA EURO DAL COMUNE

Tornerà agli antichi splendori la torre di porta Garibaldi o di Santa Maria, ovvero l’accesso al centro storico di Chioggia da campo Marconi. Lo rivela il Gazzettino in edicola oggi, che dà conto dell’investimento comunale di 180mila euro, attinto al fondo dei 39 milioni sbloccati dopo il patto di stabilità: la gara d’appalto sarà indetta nei prossimi dieci giorni, e il progetto prevede la ricomparsa del tetto, già presente nella mappa cinquecentesca di Cristoforo Sabbadino.
Viene così posta fine al ventennio seguìto al restauro che l’ha privata della copertura alla fine del secolo scorso: la torre di porta Garibaldi dovrebbe peraltro assumere un colore più vicino al rosso veneziano dell’originale, in luogo dell’attuale avorio. Allo stato odierno, ove un tempo c’erano tegole e coppi, cresce una vegetazione selvaggia che non funge certo da biglietto da visita alla città, nonostante i periodici interventi di pulizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.