sabato 5 giugno 2021

L'ASSESSORE BARIGA RISPONDE ALLA SCUOLA PENNY WIRTON: «PLESSI SCOLASTICI NON DISPONIBILI PER NORMA GOVERNATIVA»

Domani mattina, domenica 6 giugno dalle ore 10 alle 12, in corso del Popolo davanti al Municipio di Chioggia, gli insegnanti volontari della scuola Penny Wirton manifesteranno svolgendo una lezione all’aperto per alcuni studenti di diverse nazionalità. L'associazione ha infatti chiesto una sede al Comune per poter continuare la propria attività, dopo aver fruito dei locali della scuola primaria Todaro a Sottomarina fino a qualche tempo fa, ma la convenzione non è stata rinnovata né trasferita in altri eventuali plessi disponibili. Penny Wirton, negli ultimi anni, ha insegnato la lingua italiana a ben 77 migranti.

L'assessore alle Politiche Sociali, Angelo Boscolo Bariga, risponde che «l’amministrazione comunale guarda con favore all’attività svolta dall’associazione, e ne riconosce l’importanza sociale, accogliendo l’iniziativa di sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’inclusione.
Per quanto riguarda la sede, l’associazione Penny Wirton è stata già informata che i provvedimenti governativi legati all’emergenza Covid impediscono l’utilizzo di locali o attrezzature dei plessi scolastici da parte di soggetti esterni: motivo per cui, al momento, tutte le associazioni non possono accedere alle aule scolastiche per le proprie attività».

L'assessore Bariga aggiunge che «l’ente aveva già dato la disponibilità di locali attualmente liberi nelle frazioni, per ovviare al problema fintanto che il governo darà nuovamente la possibilità di riassegnare i plessi ad attività di interesse generale in orario extrascolastico».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.