lunedì 21 giugno 2021

OPERAZIONE "MARE SICURO" 2021

Uomini e mezzi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Chioggia, saranno impegnati anche quest'anno nell'operazione “Mare Sicuro 2021” lungo le spiagge e i litorali di competenza. L'operazione, disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, consisterà nel prevenire e reprimere eventuali comportamenti in contrasto con le norme di navigazione e di balneazione. I controlli a riguardo verranno effettuati dal personale militare organizzato in pattuglie e dalle motovedette assegnate al comando di Chioggia. Saranno mirati presso gli stabilimenti balneari, le darsene e in mare aperto. L'ordinanza a cui i controlli faranno riferimento è la 33/2020 del 03 giugno 2020, in tema Sicurezza Balneare, redatta con lo scopo di disciplinare gli aspetti connessi alla sicurezza dei bagnanti. Tra i controlli che le pattuglie potranno effettuare risulta anche il rispetto dei limiti territoriali del demanio marittimo e la conseguente corretta sistemazione delle strutture balneari e dei servizi di salvataggio, oltre che la presenza del personale di assistenza ai bagnanti, la congruità delle dotazioni di soccorso, il posizionamento delle boe di segnalazione al limite delle acque balneabili e a quello a cui i nuotatori meno esperti possono accedere con tranquillità, per evitare di trovarsi in situazioni pericolose. In mare e nelle acque lagunari di competenza le motovedette della Guardia Costiera potranno verificare, nell'ambito della navigazione da diporto, il rispetto dei limiti di velocità oltre che il rispetto delle norme vigenti in tema di sicurezza in mare.
INSERZIONE ASTORIA: Siamo felici di annunciarvi che sabato 26 Giugno avremo l’onore di ospitare l’autore matteotosiofficial nella suggestiva cornice di Astoria Beach - Centro Astoria per la presentazione del suo romanzo “Dopo di te - Oltre le onde del mare”.
Il comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia C.F. (CP), Michele Messina, raccomanda che nelle acque lagunari si navighi con attenzione e scrupolo, vista l'alta concentrazione di natanti impegnati in attività ludico diportistiche. Raccomanda inoltre il rispetto dei limiti di velocità e delle precedenze oltre che l'osservanza delle ordinanze in vigore attualmente. Sottolinea l'importanza di non trasportare più passeggeri di quelli consentiti, di avere a bordo la corretta documentazione e le dotazioni di sicurezza oltre che le certificazioni della stessa. Le imbarcazioni che, a seguito di un controllo da parte delle motovedette della Guardia Costiera, risulteranno in regola, riceveranno un “bollino blu” da applicare in un punto ben visibile dello scafo in modo da evitare ulteriori controlli di routine. Essenziale in mare il poter comunicare con la terraferma, soprattutto in caso di emergenza. Si ricorda quindi il numero della sala operativa della Guardia Costiera: 1530 oltre ai tradizionali canali quali il VHF

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.