giovedì 3 marzo 2011

Cronache regionali:Conclusa la maratona per l'approvazione del bilancio

Cronache regionali:Conclusa la maratona del consiglio regionale per l’approvazione della legge finanziaria e il bilancio di previsione 2011.
Dopo due giorni e una notte di dibattito senza interruzioni,con la presenza continua di 34/35 consiglieri di maggioranza ( che sia per questo che ha iniziato a nevicare?) e la presenza costante del partito democratico mentre si registrava l’assenza di alcuni partiti di minoranza,il consiglio regionale del Veneto ha approvato il bilancio di previsione.
Si è cercato di fare il miglior bilancio possibile nei limiti delle risorse disponibili con la massima attenzione a tutti gli aspetti del sociale e nel settore dei trasporti con la prospettiva di possibili miglioramenti nel corso dell’esercizio.
Protagonisti di un nuovo importante articolo di tutela del turismo i consiglieri regionali Bond,Carlo Alberto Tesserin e Moreno Teso.
E’ stato infatti creato un fondo di rotazione a disposizione degli albergatori e delle altre strutture ricettive erogabili a tasso zero per venti anni,con un percorso accelerato per ridurre i tempi burocratici per le licenze edilizie i cui tempi ( si spera) verranno ulteriormente contenuti attraverso lo sportello unico.
Le dimensioni complessive del bilancio regionale 2011 superano i 12 miliardi di euro.



10 commenti:

  1. Buongiorno ,Che l'ospedale sia il bene primario di tutta la collettivita',credo possiamo essere tutti ampiamente d'accordo.Comprendiamo che il nostro nosocomio non puo' avere l'importaza dell'ospedale di Padova o Mestre .Siamo passati in sei mesi dal grande BLUFF dell'ospedale nuovo alle dichiarazioni di un consigliere regionale il quale ha' sentenziato che l'ospedale di Chioggia è un ospedale di quartiere, e contestualmente i fondi non per la costruzione ma bensi' per la ristrutturazione non possono essere assegnati.Vorrei ricordare che un paio di mesi fa' altri fondi regionali per la sanita' sono stati destinati ad altre realta' molto piu' piccole di Chioggia.Orbene siamo l'unico comune non capoluogo di provincia ad avere due consiglieri pluridecorati in ferma continua da tre e cinque lustri.Come possono accadere queste cose e sempre sulla pelle dei cittadini di Chioggia.Gradiremmo ampie argomentazioni in merito,nonche' un eventuale sondaggio sul gradimento in essere.Grazie .Aldo

    RispondiElimina
  2. Obiettività questa sconosciuta4 marzo 2011 alle ore 08:53

    Ringraziamo Terrerin e Tiozzo!!!
    Comparato, mi sembra che stai dando lustro (con tanto di foto degli illustri consiglieri strapagati) all'attività di un consiglio regionale che ha preso Chioggia a calci nel culo: bocciati i finanziamenti all'ospedale e bocciati gli aiuti alla pesca! Serve altro? ci manca solo che interrompano la romea, così resteremo l'isola perduta che siamo diventati. Riesci anche tu, caro Andrea, a criticare quelli che vestono i tuoi colori quando sbagliano e massacrano la TUA città?

    RispondiElimina
  3. Paola Giusy Federica4 marzo 2011 alle ore 23:13

    Per Comparato,ti saremmo grati se ci fai conoscere il tuo punto di vista in merito a quello che il consigliere regionale Tiozzo ha' chiamato "tesoretto".Mi spiego meglio ,si vorrebbe dare ai "palazzinari" che costruiscono case l'area del campo sportivo Ballarin per investire il ricavato in quello che chissa' mai quando dovrebbe essere il nuovo stadio.L'area in questione è assai appetibile dal punto di vista commerciale e ricordiamolo che è l'unico pezzo di verde pubblico a fianco del Lusenzo.Noi abitanti di Borgo siamo e saremo assolutamente contrari alla cementificazione di quel sito che deve rimanere un punto di riferimento sportivo per i nostri ragazzi.Tu caro Andrea come la vedi questa questione? Ciao

    RispondiElimina
  4. Da sito internet "stipendio consiglieri regionali".La regione Veneto ha' 60 consiglieri regionali,lo stipendio netto è di 12.555 euro,piu' una diaria mensile di 3.575 euro che moltiplicati per 13 mensilita'fanno 209.690 euro annui,e se vogliamo sommarli per i 5 anni della legislatura fanno il "tesoretto" di 1.048450 euro netti.

    RispondiElimina
  5. ringrazio degli interventi:
    1)Obiettività:Sono tre giorni che cerco di videoregistrare Tex su questo argomento e spero di riuscirci con Lucio Tiozzo,a margine ti scrivo,per quel che può valere la mia opinione- pensiamo di riuscirci a breve,ti anticipo una mia sintesi:la minestra la fai con gli ingredienti che hai
    .Mi sembra di essere uno dei pochi che non lesina le critiche,neppure a sè stesso.
    2)Paola,Giusy e Federica:Per dare un giudizio adeguato bisogna essere documentati,non lo sono abbastanza.
    Però ho una mia idea,non lo so se sapete che lo stadio Ballarin è agibile solo grazie ad un accordo che è stato fatto con un privato che ha dato la possibilità di passaggio,questo atto ha permesso di avere gli standard adeguati perché lo stadio potesse rimanere aperto,aggiungiamo che non è opportuno che ci sia uno stadio in quella zona e altri motivazioni.
    Se però ci fosse un bel progetto,che ne so,un’edilizia residenziale di gran lusso,un mega albergo con darsenetta,un centro del benessere con piscina,e che con i ricavati si avesse la CERTEZZA di poter fare un polo sportivo come dice Rossano francamente se fossi io la persona che può decidere NON ESITEREI un secondo anche a costo di non essere rieletto.
    Questa è la decisione che prenderebbe QUALSIASI amministratore che abbia effettivamente a cuore l’interesse della città,l’interesse COLLETTIVO non solo quello di borgo,dei saloni o di Ca’Lino.
    Ci sono altri spazi che si possono riservare a verde per Borgo che tra l’altro è molto meno penalizzato da questo punto di vista di molti altri quartieri di Chioggia.
    l’iter di realizzazione di un’opera pubblica dal momento che c’è il consenso ( popolare,parziale,politico?) si producono gli atti di indirizzo,si trovano i fondi,si progetta,si pubblicano i bandi di appalto,si inizia a costruire e si finisce passano….DIECI ANNI come minimo. Con la stagione economica che stiamo attraversando dubito fortemente delle possibilità di questa iniziativa ciò non toglie che si può DECIDERE.
    Nei diversi interventi dei rappresentanti politici che sono intervenuti al convegno TUTTI hanno concordato che potrebbe essere un’iniziativa sulla quale convergere.( Ciao care)
    Per anonimo sugli stipendi regionali:
    1) Ma ci vuole tanto a darsi uno pseudonimo?
    2) Non conosco quel sito, mi sembra che riporti cavolate,mi sembra che i consiglieri regionali prendano tra tutto € 10.000 al mese. Non mi stancherò mai di ripeterlo,non è scandaloso che un parlamentare o un consigliere regionale percepisca queste mensilità,ci sono parlamentari che guadagnano DI PIU’ se continuassero a fare gli imprenditori ( Illy Caffè) o i professionisti, inoltre se un consigliere regionale,come ad esempio Tesserin,PAGA di tasca sua TUTTE le campagne elettorali,non solo la sua, diecimila euro al mese sono anche POCHI . Il vero scandalo è che ci sono TROPPI parlamentari e TROPPI consiglieri regionali. Voglio ricordarti che la precedente legislatura di centro-destra aveva legiferato una modifica costituzionale che prevedeva LA RIDUZIONE di circa 200 parlamentari,è stata affossata da un referendum del centro-sinistra. Sui consiglieri regionali,è vero il Veneto ha 60 consiglieri regionali ,però ci sono regioni in Italia che hanno meno di un decimo della popolazione del Veneto e hanno 70/80 consiglieri….a questo punto teniamoci i nostri 60,almeno a Chioggia oggi ne abbiamo DUE, se il consiglio regionale fosse formato da 40 consiglieri,secondo te, quanti ne avremmo avuti a Chioggia???

    ciao da Comp

    RispondiElimina
  6. Per Comparato,non vediamo piu' tracce degli amici "pellerossa" dove sono finiti ? CIao

    RispondiElimina
  7. Venanzio Flavio, Proconsole5 marzo 2011 alle ore 08:13

    Non riesco a reperire il testo della misura legislativa ottenuta a’ ministero del trio Tesserin-Teso-Bond, al fine di conoscerne il contenuto effettivo e la portata tangibile dell’annunziato sostegno al turismo regionale.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  8. Eneus Domitius Ulpianus5 marzo 2011 alle ore 09:51

    Se su 60 consiglieri regionali Chioggia ne è rappresentata solamente da due.... ben possiamo tirare le somme sul livello qualitativo della politica clodiense....

    RispondiElimina
  9. Tesserin deve lavorare nell'interesse della sua città e non solo per il PDL. Questo bilancio distrugge il sistema di trasporto. Il PDL deve ribellarsi alla politica leghista !!!

    RispondiElimina
  10. Venanzio: Certo, non è letteratura; guai se lo fosse: è piuttosto una cartella
    clinica sceneggiata, nella quale potranno nel futuro gustare i nostri disturbi
    . se poi osservo i dati riguardo il sociale la schizofrenia è evidente.purtroppo,visto i tempi e ... diciamo amaramente "accontentiamoci"

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.