sabato 5 marzo 2011

INTERVISTA a BRUNETTO MANTOVAN:" Hai " taroccato" tu il sondaggio sulla Nuova Venezia???

CC

Ribadiamo che su Chioggia Azzurra siamo disponibili a dare spazio a tutti e che il professor Brunetto Mantovan NON E' IL CANDIDATO che proponiamo,abbiamo deciso però di dargli ulteriore spazio sia per il notevole successo in termini di attenzione da parte dei visitatori del blog (oltre 80 commenti su uno dei post precedenti),per la qualità di tantissimi interventi e per,sopratutto,la sua determinazione di auto candidarsi a sindaco di Chioggia con un programma e per aver risposto punto su punto alle tante domande degli amici navigatori.
Nei giorni scorsi abbiamo visto che nel sondaggio proposto dalla NUOVA VENEZIA il nome del prof Mantovan ha avuto un incredibile successo,350 preferenze,dieci volte tanto le preferenze del secondo più votato.Non sono mancate le critiche,che abbiamo regolarmente pubblicato,di chi ha accusato di taroccamento del sondaggio in quanto ci sono stati diversi acquisti "sospetti" di numerose copie della Nuova Venezia acquistate ( e prenotate ) in blocchi di trenta copie su diverse edicole.
Che cosa ci risponde il professore???

75 commenti:

  1. fare un sondaggio in questo modo è ridicolo , perchè gli interessati possono comprare decin e decine di giornali e scrivere il proprio nome, pertanto non è serio......

    RispondiElimina
  2. Che il buon prof.Mantovan abbia direttamente o indirettamente contribuito al gran risultato personale NON C'E' DUBBIO!! Il contabile della Nuova Venezia ringrazia!! Comunque che se la mettano via tutti, compreso Don Matteo Penzo che ha tentato l'abbraccio della mantide religiosa con il buon Bepi Casson, il quale improvvisamente folgorato dalla ragione ha capito che l'unica sua possibilità era chiudere un accordo con il PD di Lucio Tiozzo e company.....molto entusiasti di questo accordo risultano essere 4 nani della politica locale, fedelissimi di Romano Tiozzo e del suo fallimento, che hanno dovuto fare armi e bagagli e trasferirsi (ancora una volta!! le quaglie sono nulla in confronto)presso altri lidi....anche se con fatica NON LI VUOLE NESSUNO!!!....e perbacco chi li puo' volere assieme Pecchie Palo Zemelo e Manuel Penzo???....comunque auguri a tutti

    RispondiElimina
  3. Pur non avendo ancora deciso chi appoggiare in questa campagna elettorale, devo dire che questo è il primo ragionamento sui problemi che la prossima amministrazione comunale dovrà affrontare, che sento. Una macchina amministrativa difficile e tra l'altro appesantita da alcuni ( per fortuna pochi) elementi da "allontanare" perchè veri e propri fannulloni. Gli altri papabili candidati sindaci, mi sembrano ancora " debuttanti allo sbaraglio", persone che non hanno ancora idee chiare su cosa fare e soprattutto su come intervenire in maniera concreta e veloce per la soluzione dei problemi infrastrutturali di Chioggia. Tema sul quale neanche Brunetto si è espresso in questa intervista. Relativamente al sondaggio, se qualcuno voleva "fare notizia", poteva approfittarne. Il "marketing" è una chiave di lettura dell'efficenza di ogni fenomeno socio-economico, e le amministrazioni pubbliche, data l'innegabile carenza di finanziamenti statali, non si sotrarranno ai dettami delle regole dell'economia e delle capacità e competenze ( o meno ) dei loro attori.

    RispondiElimina
  4. Può darsi che sia qualcosa di concreto e sensato ma non ho capito niente delle considerazioni sul marketing e sull'efficienza dell'amministrazione. Abbi pazienza ultimo anonimo, potresti spiegarmi meglio cosa intendi?

    RispondiElimina
  5. Rispondo ai primi tre commenti di questa sezione riproponendo lo stesso intervento apprso il 3 marzo u.s. nella sezione rigiardante la mia autocandidatura . Spero volta per tutte che sia chiara la mia posizione sui sondaggi che non hanno una base scientifica e facilmente manopolizzabili .


    Ogni mattina faccio colazione presso il bar della stazione ferroviaria , gestito dai fratelli Zattoni , che mi procurano sempre una copia della Nuova Venezia in quanto mia moglie è una affezionata lettrice . Ogni lunedì mattina deposito le copie della settimana precedente nel cassone della carta più vicino alla mia abitazione e quelle della settimana compresa fra il 21 ed il 27 febbraio erano completi dei coupon . Se qualcuno ha comperato 57 copie del giornale dello stesso giorno avrà avuto le sue buone ragioni : io lo apprendo dal blog e non faccio alcun processo alle intenzioni .
    Per me il sondaggio della Nuova Venezia come quello di questo blog non ha alcun valore scientifico ed è manopolizzabile ; l'unica informazione utile che si può ottenere è l'orientamento degli elettori su possibili candidati sindaci mentre i dati numerici hanno scarsa rilevanza .
    L'intuizione geniale dell'anonimo di una mia possibile combine con la Direzione della Nuova Venezia relativa al voto-sondaggio si scontra con il titolo deformante la realtà del contenuto di un articolo apparso il giorno 24 febbraio u.s. sullo stesso quotidiano che asseriva , in maniera faziosa , che la mia proposta di autocandidatura apparsa sul blog aveva raccolto 50 bocciature .
    In questi giorni sto approfondendo con alcuni esperti l'impatto del Patto di Stabilità sul futuro dell'Amministrazione Comunale e sui provvedimenti necessari per renderlo meno pesante sulla popolazioe . Oltre a questo argomento verifico alcune mie ipotesi per rendere più funzionale l'apparato amministrativo e sono costantemente a contatto con la gente per capire i loro problemi e discutere sulle possibili soluzioni da dare .
    Spero che tutte le forze politiche e gli persone che desiderano scendere nella competizione elettorale occupino la maggior parte del tempo che stanno dedicando alla Politica Locale più sull'analisi delle gravissime situazioni che si dovranno affrontare subito dopo l'insediamento della nuova Giunta che ad inventare organigranni ed accordi tesi solo a gestire fette di Potere a scapito della collettività .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 2 marzo 2011

    RispondiElimina
  6. Intendevo dire che l'abilità o la capacità di fare marketing, anche da parte della politica, può essere segno di capacità di inventiva ed innovazione, qualità indispensabili per gestire la macchina comunale. Chi non saprà "inventarsi" nuovi modi di finanziamento delle indispensabili infrastrutture pubbliche, potrà solo governicchiare Chioggia, in attesa di risorse statali e tempi migliori. Chioggia attende dinamismo, capacità di intrapresa, progetti lungimiranti e altro, ben noto a tutti.

    RispondiElimina
  7. Sono sondaggi ridicoli, servono solo a fare vendere copie del quotidiano che qualche candidato compra per giustificare la propria candidatura. Casualmente i primi 2 sono risultati Mantovan e Guarnieri !!!! Aspettiamo la vera candidatura del PDL !!!

    RispondiElimina
  8. All'anonimo delle 20.01: adesso è più chiaro. Grazie. Mi pare un concetto interessante e intelligente.

    RispondiElimina
  9. Brunetto è bravo a parlare, anche se mi dicono che fa sempre l'uccello del malaugurio, con le varie sfighe che ci sono e non ci sono, ma che piomberanno addosso a Chioggia, se non c'è lui a gestire la torta. Pregiudizi?
    PS: comunque è evidente che ha fatto comprare lui le 350 copie della nuova.

    RispondiElimina
  10. Brunetto non è solo bravo a parlare lo è anche a scrivere e a trovare soluzioni.
    Non lo so se ha acquistato lui o ha dato degli incarichi a qualcuno relativamente al sondaggio della NUOVA quello che è certo è che sta utilizzando al meglio le opportunità di mettersi in evidenza.
    A oggi avete sentito UNO dico UNO dei candidati sindaci a proporre qualcosa?
    Non vi nascondo che ammiro molto il coraggio di Brunetto,sarà forse ambizioso ma si mette in gioco.

    Guarda che non ci sono torte da dividere,chi pappava è stato ricacciato in quel di Padova e i suoi tirapiedi un giorno sì e l'altro anche cercano sponde in tutti i partiti-

    Brunetto ha rifiutato incarichi importanti pur di non sottostare all'incapacità e alle marchette politiche che facevano.

    ciao da Andrea Comparato

    RispondiElimina
  11. Risposta all'intervento delle ore 21.29 del 6 marzo 2011 .

    Dice un vecchio proverbio : " Chi è causa del suo mal pianga sè stesso " .
    Io mi sono sempre limitato ad esprimere la mia opinione su ciò che potrà accadere im un prossimo futuro sulla base della conoscenza delle persone che sono in grado di prendere delle decisioni e dei fatti realmente accaduti .
    In molte occasioni in un recente passato molti consiglieri comunali del PDL hanno dovuto ammettere che quanto io per iscritto avevo temuto che avenisse , in realtà si è verificato . Porto sfiga ? Più che dal sottoscritto questa è stata cercata da incapaci ed invidiosi che volendo fare di testa propria , senza alscoltare nessuno , si sono trovati in un vicolo cieco .
    Provi chiedere l'anonimo a coloro che in pectore sono candidati Sindaci cosa prevedono di trovare in Amministrazione Comunale una volta eletti e quali strategie applicare per superare le difficoltà ; sicuramente o non troverà risposte o qualcuno si azzarderà su qualche rimedio miracoloso lontano dalla realtà . Io non ho mai detto che solo io sono in grado di affrontare le difficoltà amministrative : ho solo affermato che posso prendermi la responsabilità di eventuali decisioni impopolari prese nell'interesse della Città in quanto alla mia età non ho problemi di carriera politica . Se intravedessi una personalità di spicco nei partiti di centrodestra disponibile a ricoprire la carica di Sindaco , come già affermato in passato , farei subito 10 passi indietro . Mi accorgo che ci sono delle buone individualità che debbono maturare e che , dopo un'esperienza amministrativa in cui possono ricoprire la carica di assessore o consigliere comunale , saranno certamente in grado di prendere le redini del Comune nella speranza che la grave situazione attuale sia dal punto di vista finanziario che gestionale sia stata superata .
    Posso assicurare all'interlocutore che io non ho fatto acquistare a chicchessia alcuna copia della Nuova Venezia e che l'unica di cui sono in possesso giornaliero l'acquisto al bar della stazione ferroviaria ogni mattina alle ore 8.15 . Se vuole venire a controllare assicuro anche l'offerta di un capuccino e briosce .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 7 marzo 2011

    RispondiElimina
  12. Poche ciancie Brunetto....sei troppo esperto e faina per sperare che qualcuno ti creda per quanto asserisci. Ti sono sicuramente riconoscibili ampie capacità di analisi e oratorie.....ma....e sottolineo il ma....anche tu assieme agli altri compagni di merende del PDL e della Lega ci avete portato in una situazione distrastrosa per l'amministrazione di questa città...e lo dico a Voi che avevate vinto le elezioni con il Buon Romanin facendoci credere che poteva esistere la famosa SVOLTA!!....si abbiamo svoltato....INVERSIONE A U E CADUTA DRITTA IN CANAL LOMBARDO!!...sono stato fra quelli che vi ha sostenuto convinto che dopo 10 anni di Guarnieri fosse necessario qualcosa d'altro....ahime'....ci avete propinato il peggior sindaco dal dopoguerra.....pongo Gallimberti a 80.000 euro + iva (che porta pure rogna!!)...il grande Matteo Penzo alla casa di riposo (ex lista Romano, ex pdl, attuala Lega) che alle lavoratrici dell'agenzia interinale dell'IPAB fa l'interrogatorio di terzo grado chiedendo loro chissa' cosa( suvvia metteteci un po' di fantasia)...la domanda che mi pongo... ma chi piffero votiamo la prox volta??....el buon Benjamin??....il redivivo Aldino Padoan per la Lega??....il coriaceo Sandro Todaro??...il fautore del ricambio politico Fortunato Guarnieri??....il mite Bepi Casson??.....dimenticavo il giovane Alice nel paese delle meraviglie...alias Gilberto Boscolo della dinastia dei Pasotti di S. Anna per i Grillini??....come al solito ci toccherà turarci il naso e votare il meno peggio.... POVERA CITTA'

    RispondiElimina
  13. Avete visto i risultati del sondaggio della Nuova di oggi? Oltre 1500 voti a Renzo Donin, indubbiamente brava persona, ma per fare il sindaco forse ci vuole qualcos'altro. Comunque l'impressione è che si stia buttando tutto in vacca. Mi piacerebbe sapere perchè qualcuno ha speso tutti questi soldi per comprare 1500 copie ed indicare Donin. Mistero.

    RispondiElimina
  14. All'anonimo delle 14.07. Come sarebbe a dire "ci avete propinato il peggior sindaco dal dopoguerra"? Che sia stato il peggiore del dopoguerra, difficilmente superabile pur mettendosi d'impegno, non c'è dubbio. Ma cosa c'entra quel plurale "ci avete propinato"? Possibile che tu non sappia che c'è un' unico responsabile di quella sciagurata scelta. Indovina un po' come si chiama.

    RispondiElimina
  15. Ormai ho la patente di sostenitore di Brunetto,premesso che vedere i risultati della Nuova Venezia di oggi, con tutto il rispetto di Donin,fanno almeno sorridere,ormai è una gara a chi acquista più copie. Per carità magari risulterà il miglior modo per mettersi in evidenza e per "conquistare " tante preferenze tra poche settimane.
    Mi sembra però che mentre con Brunetto i commenti sono fioccati...addirittura "vecchia faina" nell'ultimo, con Donin,che a me è anche simpatico,non vedo gli stessi commenti,come mai??

    Per quanto riguarda l'ultimo commento che criticava il fatto che abbiamo messo quell'incapace di Tiozzo Romano pagio.

    Hai perfettamente ragione,però:
    a) Siamo colpevoli noi,che gli abbiamo dato fiducia oppure chi ha tradito quella fiducia che avevamo riposto??
    b)Guarnieri ha fatto anche PIU' danni,4 mil fdi euro per la san Felice,teatro,corte Salasco,sentieri e sentieretti coperti di rovi da anni,il delirio di onnipotenza con cartelli Berlusconisti 6X3 che svettavano con quella faccia... insomma NOI abbiamo avuto il coraggio di cacciarlo a pedate,gli amici del centro-sinistra se lo sono tenuti fino all'ultimo.Non dimentichiamoci di questi aspetti.

    Il prossimo sindaco,qualcunque che sia,e i consiglieri che verranno riconfermati o i nuovi eletti faranno tesoro di questa esperienza.

    Sono sicuro che il prossimo consiglio,a prescindere,lavorerà con grande impegno per la città.
    Abbiamo perso del tempo,Romano e i suoi ruffiani hanno fatto solo gli interessi dei loro amici di Padova e di qualche presidente di mercato ortofrutticolo o di qualche ciellino incapace ( ci sono anche quelli capaci) ci ripresentiamo agli elettori,sarebbe da prendere a pedate tutti,compreso il sottoscritto,invece ci ripresentiamo e,se a insindacabile giudizio degli elettori ci riconfermeranno daremo il massimo.

    RispondiElimina
  16. Sono l'anonimo delle 14.07...caro Andrea, ma come vuoi chiamare il buon Brunetto se non "vecchia faina"? Pero'...basta....basta di addetti al servizio di riciclo di Veritas!! Inventatevi qualcosa di nuovo...perdiana!! Di piu' "potabile"!! Non sarà mica il buon Benjiamin Boscolo Capon il volto nuovo e rivoluzionario del PDL?? Non ha nemmeno il fiato per respirare!! E poi con tutto rispetto, dovrebbe avere una usb bluetooth nella testa collegata a sei server in linea per riuscire ad elaborare qualcosa di decente per questa città!! Il Benji è un portatore d'acqua, in buon Sancho Panza,.....stop....finita!! Mi sa che il PDL locale ormai è finito in un binario morto tipo quello del mercato Ortofrutticolo....A proposito...ma dimmi Andrea, visto che in questi minuti mi confermano come chiusa l'alleanza tra UDC e PD con candidato il buon e rispettabile Bepi Casson, i queli si sono liberati di quei quattro disastri del Palo, Pecchie, Zemelo e Manuel Penzo.....non vorrai dirmi che tornano nel PDL?????????????????????? Ma con che muso fate ad andarein giro dopo tutto quello che vi siete detti??? Il Palo!!!!!!!! Quello che vi ha fatto cambiare lo statuto della città per andare a rubare una poltrona ben pagata???....Ma non vi viene la nausea a voi che quantomeno avete tenuta la schiena dritta??....Onestamente ammiro la forza del Partito Democratico che NON LI HA VOLUTI A TUTTI I COSTI!!!...Andrea batti un colpo e spiega...per favore...il Palo, il Manuel Penzo e il Zemelo non potete propinarceli.....per favore

    RispondiElimina
  17. Sono d'accordo con te, anonimo delle 22.38. Ma tu credi veramente che Andrea e gli altri consiglieri che hanno tenuto la schiena dritta possano decidere chi andrà in lista e chi no? Forse potranno decidere se starci loro se faranno entrare quei quattro, ma non di più.

    RispondiElimina
  18. Questa mattina una televisione locale parlava del sondaggio fatto sui candidati sindaci di alcune città del padovano da parte del Mattino di Padova. A quanto pare lì la gente ha votato solo per un paio di candidati e fra l'altro quelli che probabilmente saranno anche i candidati effettivi. A Chioggia no; qui siamo speciali. Qualcuno mi spiega che senso hanno i 1.500 voti a Donin, ripeto: brava persona, ma non mi pare indicato come possibile sindaco. Se Donin non sarà un candidato sindaco ma solo un candidato consigliere comunale e non prenderà almeno 1.000 preferenze, che figura avrà fatto?

    RispondiElimina
  19. Sono l'anonimo del 5 marzo delle 9:49, aderendo all'invito di comparato,d'ora in poi il mio pseudonimo sarà ROS.

    Seguo con attenzione le Vostre discussioni e soprattutto cosa succede in Città. Quanta acredine, quanto giudizio sugli altri e talvolta quanto pregiuzio leggo nella maggior parte degli scritti e anche delle cose dette nei capannelli davanti al comune. Tutte questioni di lotte intestine, problemi di "Clan", invidie personali e familiari, cattiverie sia motivate che gratuite, che vengono da lontano, addirittura in qualche caso, da generazioni. A chioggia si attua uno sport poco felice: quello del tanto peggio, tanto meglio. Si danno soprannomi denigrando le persone, con il solo scopo di "aizzare" gli amici contro la parte avversa di turno, con l'obbiettivo di alzare il livello dello scontro. Ho visto scene, in alcuni consigli comunali, degne di un'assemblea di un paesetto sperduto di 500 abitanti compresi gatti e galline e non di una città di 50.000 anime.
    Di una comunità divisa e lacerata non da questioni oggettive, ma solamente da odio gratuito.
    Anche in questo blog, spesso il livello di tensione e il tipo di discussione non è da meno. Si parla dappertutto troppo poco di programmi e di progetti per la città, di come creare posti di lavoro, di come risolvere i problemi annosi e pesanti che affliggono le nostre aziende e la nostra gente. Molto di più invece si discute di careghe, stipendi, nemici, , simpatie, antipatie e questioni da zitelle in "penastenia acuta". Questo è il male della politica Clodiense, e di questo passo il governicchio sarà il male minore, perchè diversamente sarà un altro flop come quello che stiamo subendo amaramente. Qualcuno pensa che sarebbero meglio 5 anni di commissario piuttosto che stare a guardare il teatrino che non produce nulla se non litigiosità ed insulto. Intanto però gli altri comuni che contano in Veneto andranno avanti e Chioggia resterà un enclave, con tutte le sue tante belle qualità, sotto la melma della laguna.

    ROS

    RispondiElimina
  20. caro Andrea, tu che difendi sempre el buon Brunetto Mantovan, detto "el teston".....spiegami come sia possibile che in un periodo in cui l'Amministrazione è gestita da un Commissario Prefettizio, il buon Brunetto sia praticamente "di casa" ai piani attuativi dell'urbanistica e dell'edilizia privata, spesso a discutere coi dirigenti e soprattutto a "gestire"......fino a prova contraria non è un semplice cittadino?? cosa ci fa nelle stanze di comando?? e poi come mai ultimamente il Mohamed dirigente all'edilizia privata " sta correndo" per "sistemare alcune cose" entrando in pesante conflitto con l'altro dirigente Valandro e soprattutto con il Segretario Generale, dott. Gibilaro?? chi è l'oscuro regista di queste trame da soldi, tanto per cambiare?? si vocifera che il buon Romanin avendo pesanti cambiali da garantire in scadenza abbia dato mandato al vecchio segretario generale suo fido scudiero Natale di garantire alcune operazioni rpima che s'insedi la nuova amministrazione.....ma ti pare giusto??

    RispondiElimina
  21. Risposta all'intervento delle ore 11.47 dell'8 marzo 2011 .

    Non capisco il tentativo di addossarmi colpe che io non ho ; proprio per la mia coerenza sono stato costretto , mio malgrado , a prendere la grave decisione di mandare a casa Romano Pagio e la sua truppa .
    Io non ho compagni di merende , nè ho mai appoggiato la candidatura di Romano alla carica di Sindaco nè mai ho promesso SVOLTE perchè fin dalla discesa in campo di Romano mi ero fatto l'idea che non era la persona giusta per guidare la Città ed a più persone ho espresso in maniera aperta questo mio convincimento . Se poi nil Partito ha deciso diversamente , ho dovuto democraticamente accettare il responso . L'accostamento della mia persona a quelle citate nell'intervento citato mi rattrista e mi convince che la malafede faccia affermare le sue elucubrazioni . Io mi ritengo una persona seria e per questo non sono avezzo fare promesse : mi attengo solo alle conclusioni logiche cui arrivo dopo aver analizzato le informazioni di cui sono in possesso . Non è colpa mia se spesso i fatti mi danno ragione .
    La Città ha bisogno di forze politiche che si confrontano sulla serietà e gravità dei problemi che sono sul tappetto , mettendo al bando ogni posizione preconcetta ed ideologica . Questo è ciò che mi auguro ed i miei interventi vogliono stanare le persone di buona volontà che militano in tutti i Partiti .
    Capisco la necessità di creare alleanza politiche , di presentare candidati Sindaci , di prevedere strutture gestionali , ma se non si sa come affrontare le difficoltà che sicuramente si incontreranno di natura economico-finanziaria ed organizzativa , avremo un altro fallimento di cui l'intera Comunità Clodiense ne farà le spese .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 9 marzo 2011

    RispondiElimina
  22. Caro Gattopardo
    mi sembra che Brunetto si difenda molto bene da solo,vorrei ricordarti cmq che il prof Mantovan continua a ricoprire un incarico politico all'interno della com di salvaguardia.Che tanta gente NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA mentre i vari compagnero di Romano passano il tempo solo a trattative per la loro lista topogigio che nessuno vuole.
    Non è solo Brunetto che continua ad andare in quegli uffici,ci sono anche altri ex consiglieri,bisogna vedere con che spirito ci vanno ti assicuro che alcuni ci vanno per motivi validi altri ci vanno solo per fare "immagine" perché si aggrappano a quel poco che gli rimane fino alla apertura delle prossime urne elettorali di maggio.

    RispondiElimina
  23. Risposta a Gattopardo .

    Io frequento il Comune il mercoledì ed il venerdì di ogni settimana per aggiornarmi sulle scelte che il Commissario Prefettizio intende adottare per far fronte ad alcune problematiche . Le mie visite al settore urbanistico avvengono mediamente ogni 15 giorni per salutare alcuni amici dipendenti comunali e per prendere atto del prosieguo dell'iter di approvazione di alcuni strumenti attuativi . E' bene che si sappia che attualmente ben 15 progetti urbanistici sono al vaglio della struttura e questi , una volta approvati , immetteranno nel mercato edilizio una cifra di almeno 150 milioni di euro dando lavoro alle aziende edilizie ed alle attività artigianali locali . Alcuni di questi coinvolgono pure attività produttive e darsene con benefica ricaduta sull'occupazione , specialmente giovanile .
    I miei colloqui con il responsabile dell'edilizia privata riguardano l'interpretazione di alcune norme edilizie ed ambientali per una loro corretta applicazione .
    Visto che al sig. Gattopardo mi sorveglia , voglio anche informarlo che passo pure per il settore dell'Assistenza Sociale per segnalare casi di indigenza , in Ragioneria Comunale per discutere con il dott. Veronese sulle implicazioni del Patto di Stabilità sulla vita dell'Amministrazione Comunale . Talvolta vado a salutare il Commissario con il quale mi intrattengo pochi minuti per esprimere il mio parere su alcune pratiche amministrative che possono avere un impatto impopolare .
    Se si vuole interpretare bene il ruolo di Pubblico Amministratore bisogna essere a conoscenza di fatti e di norme legislative per dare risposte coerenti .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia ,10 marzo 2011

    RispondiElimina
  24. Ho letto un po' di commenti e devo dire che rimango sconcertato dal vedere che nessuno parla di problemi reali, problemi e situazioni che Chioggia dovrà affrontare nei prossimi anni. Mi piacerebbe sentire qualcuno che al di là di lotti da edificare, mercati da spostare, "careghe" da ricoprire si spingesse a parlare di economia, di sociale, di lavoro, di scolarizzazione. Chioggia è il quinto/sesto comune del Veneto in termini di abitanti, ma a confronto di città molto più piccole sembra un paesino, oltretutto senza le peculiarità e i pregi delle comunità che abitano i paesini.
    Ho voglia di pensare in grande per Chioggia, avrei voglia di vedere alla guida della nostra Città una squadra con il coraggio di pensare ad una Chioggia del 2020 non del 1960. Vorrei pensare ad una Chioggia che potesse offrire ai nostri giovani anche qualcosa di diverso dell'ACTV, di un posto di cameriere d'estate o di "caparossolante" di frode. Vorrei in sostanza vedere un progetto e soprattutto... facce nuove e idee nuove e che a queste facce e idee fosse lasciato lo spazio e il tempo per lavorare!!!

    RispondiElimina
  25. Venanzio Flavio, Proconsole10 marzo 2011 alle ore 23:33

    Sono scomparse da questa sezione le vergini dai candidi manti, ossia quelle che denunciavano i (presunti) brogli del Prof. nel “sondaggio scientifico” de “La Nuova Venezia”, ed ora silenti e piegati ad angolo retto (e rettale), a fronte del successo declamato del candidato Donin. Forse stanno riflettendo, nel dubbio se i costi sono stati sopportati dal Donin o dal suo mentore Pellegrini (l’arma segreta di Tesserin: altrimenti perché lo avrebbe creato “difensore civico”, se non per la sua amplissima cultura giuridica? Promuoverà gli interessi diffusi? Guiderà class action in favore del consumatore? Contribuirà all’elaborazione della giurisprudenza costituzionale in favore delle regioni nei rapporti con l’amministrazione centrale? Diverrà l’erede di Costantino Mortati e Vezio Crisafulli (le cui opere non mancano nella biblioteca di Pongo Gallimberti e di Cina Aprile ? Meglio dargli una cattedra universitaria per corrispomdenza….)?
    Se i risultati riferiti al Prof. erano sfacciatamente “taroccati”, invece per il Donin sono autentici, limpidi come sorgente di roccia, e ricognitivi della più autentica volontà popolare di cambiamento e rinnovamento.
    (Dimenticavo: in un classico carme, le vergine dai candidi manti erano caratterizzate dall’essere….)

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  26. confermo e sottoscrivo (anonimamente per evitare rappresaglie) il commento del Gattopardo: Mantovan in comune sta comportandosi da vero e più di un assessore! E il segretario genenale e il dirigente al territorio (per fortuna solo loro) sono incredibilmente pronti ed accondiscendenti alle richieste, direttive, indicazioni e addirittura ordini del "pubblico amministratore" (attenzione non ha più nessun incarico in comune!!!) autoproclamatosi padrone dell'edilizia privata che sta invece gestendo interessi di singoli. Il motivo è chiaro. Ad entrambi i due dirigenti (poveri illusi) il volpone ha promesso una riconferma nell'incarico in caso di sua rielezione!
    E' corruzione anche questa? Io penso di si, quanto meno sotto il profilo etico e professionale (pessimi esempi di servitori dell'interesse pubblico), ma chiediamolo ai vari avvocati che bazzicano nel blog

    RispondiElimina
  27. quanto segnalato da Gattopardo è davvero gravissimo ed andrebbe riferito al commissario prefettizio perchè assuma le iniziative necessarie, salvo non serva avvisare addirittura la magistratura. insomma, c'è un privato che di fatto dirige un ufficio comunale senza averne titolo! perchè si permette questo? il segretario generale non dovrebbe garantire la legalità? E invece si presta al gioco? strano

    RispondiElimina
  28. Mi pare che Venanzio Flavio si sia assunto il ruolo - in questo blog - di portare ad un livello burlone e faceto gli argomenti in discussione, appena questi diventano spinosi o imbarazzanti per qualcuno. In particolare, invece di cambiare argomento, vorrei che si entrasse nel merito di quanto affermato dal Gattopardo circa il rapporto sospetto tra alcuni dipendenti comunali di altissimo grado ed il sig. Mantovan e si capisse le vere ragioni per cui frequenta così assiduamente (con il permesso di questi dipendenti) gli uffici del comune

    RispondiElimina
  29. GATTOPARDO dici la verità

    RispondiElimina
  30. Gentile prof.da circa 5 anni se non erro,a fianco del ponte lungo,c'è il ponte di legno ormai inutilizzato che sta' andando pian piano in rovina.Per caso il suo programma prevede un nuovo posizionamento e renderlo quantomeno utile,magari in un complesso piano di park e ztl?Grazie. Lino

    RispondiElimina
  31. Caro Andrea, mi dispiace,......anche tu sei una ministra riscaldata...non hai il coraggio di pubblicare tutti i post....soprattutto se tracciano una adeguata radiografia storica di Teston Brunetto Mantovan....se vuoi essere credibile devi pubblicare tutto.

    RispondiElimina
  32. egregio Gattopardo
    Allora,questo blog non è una testata giornalistica,posto che anche le testate giornalistiche, TUTTE, hanno un indirizzo,magari più o meno marcato.

    Non mi sembra che su questo blog non diamo spazio,diamo spazio a tutti,anche a quelli come te che molto probabilmente non sono semplici cittadini ma avversari politici,non puoi pensare di venire qui a scrivere dici volte la stessa cosa articolandola in modi più o meno diversi.
    Hai chiesto cosa fa Brunetto negli uffici comunali,ti ha risposto in modo molto preciso,se non ti comoda fai quello che ritieni più opportuno....
    Ha risposto ANCHE su domande tipo tangentopoli,ha espresso pareri,ha proposto soluzioni,ha dato spiegazioni anche articolate SU TUTTO...cosa dovrei lasciarti scrivere per fare contento te???

    Dopodomani compirò 49 anni,sono sicuramente anch'io minestra riscaldata ci sono tanti però:però sono stati eletto DUE volte con tanti,però ho cacciato quel farabutto di Romano e i suoi leccaculo,però su questo blog vengono tutti sia a leggerlo che a scriverlo,però le iniziative che ho io NON LE HA NESSUNO..eccetera eccetera eccetera....
    Tra qualche settimana ci saranno i risultati spero che continuerai a venire a scrivere qui caro il mio "gattopardo".

    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  33. Carissimo Andrea, non volevo farti arrabbiare....tu hai la mia massima stima e non solo....si è vero ti ho un po' provocato accomunandoti alla "minestra riscaldata"....almeno bisogna considerare che non sei un codarlo che hai una grande spinta propulsiva..detto questo pero' mi ha infastidito che tu non abbia pubblicato un post su Teston Brunetto Mantovan....vuol dire che fai selezione e questo non andrebbe troppo bene.... soprattutto per uno come me, col dna destroide ma che gradirebbe un po' di aria nuova nel centro destra...oggi apprendo che probabilmente abbiamo-avete chiuso come candidato sindaco sul Conducator scolastico GIGI DE PERINI, ........... IL MIEI COMPLIMENTI!!!!!!!! SE FOSSE VERO E SPERO NON SIA VERO, vuol dire che vi siete fusi il cervello, qualcuno vuol fare pulizia etnica del PDL locale....tornando al Teston, che a mio avviso non è Santa Maria Goretti, credo possa essere un ottimo PROFESSORE IN POLITICA CITTADINA, ma perdiana....basta!!! Credo sia opportuno spingere proprio in questo momento in cui il Romanin ha distrutto il PDL su un pool di figure quantomento pulite, nuove, che possano farsi le ossa e soprattutto non compromesse o tese solo a fare business....O NO?? Ne avevamo un paio, dicasi il tuo amico (scherzo!!) Matteo Penzo, partito con la lista Romano, poi PDL, adesso LEGA, per il quale spero che un giorno qualcuno finalmente con le palle metta le mani sui documenti in casa di riposo e ne vedremo delle belle, soprattutto sul versante Agenzia Interinale......e poi il buon Maci alias Massimiliano Tiozzo che al primo colpo ha saputo come far fruttare i terreni di famiglia vicino all'ex cichito....TUTTO QUA!!! Servono un po' di bravi ragazzi, CON LE UNGHIE MOLTO CORTE, che abbiano voglia di fare qualche sacrificio...PS LA SAPETE L'ULTIMA SULLA CASA DI RIPOSO??....NO??? VE LA DICO IO!! SAPETE CHE HA VINTO L'AFFIDAMENTO DEL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DEL PIANO TERRA DELLA CASA DI RIPOSO?? IL MARITO GEOMETRA DELLA SEGRETARIA PARTICOLARE DEL GRANDE PRESIDENTE MATTEO PENZO!!!OVVIAMENTE L'ALTRO PARTECIPANTE ERA L'ARCHITETTO A CUI ERA STATO AFFIDATO UN'ALTRO INCARICO SENZA TRATTATIVA, E POI UN ILLUSTRE SCONOSCIUTO TECNICO DA FUORI CHIOGGIA....MEDITATE GENTE.....A PENSAR MALE SI FA PECCATO MA SPESSO CI SI AZZECCA!!!

    RispondiElimina
  34. Adesso mi devi spiegare amico Andrea, perchè il post precedente lo hai pubblicato subito??? E QUELL'ALTRO LO HAI CESTINATO PERCHE' NON ERA TROPPO TENERO COL TESTON!!
    Ps.....BUFFONEGGIANDO, parte seconda.....E' UN CAPOLAVORO!!COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  35. Per Venanzio: credo che non ci sia nessuno che crede alla genuinità del sondaggio che ha fatto avere oltre 1500 voti a Donin. Perchè dici così? Quanto alla nomina di Pellegrini, credo sia il caso che ti informi meglio. Non mi risulta che sia dovuta a Tex. Non dirmi che sai chi è stato.

    RispondiElimina
  36. Ovviamente volevo dire: non dirmi che non sai chi è stato. Scusa.

    RispondiElimina
  37. Egregio gattopardo
    Ti assicuro che non mi sono arrabbiato,ovviamente questa è una vetrina è ovvio che una risposta te la devo dare,se mi autodefinisco ultimo dei pirla figurati se mi offende minestra riscaldata.
    Non è che ho voluto censurarti per i tuoi commenti su Brunetto,se hai letto tutti i commenti su di lui ne ho pubblicati tanti che sono anche troppo oltre. Non li ho pubblicati perché ripetevi la stessa cosa,che secondo te Brunetto non dovrebbe andare negli uffici comunali.
    Ci vado anch'io,con il capello in mano,come andavo con il cappello in mano quando ero consigliere in tanti anni ho avuto solo una volta uno screzio con uno che è venuto fuori da un ufficio gridando di abbassare la voce.

    Per cui non trovo utile ripetere le stesse cose,abbiamo compreso tutti che non stimi Brunetto,mi permetto di dirti che sei fuori strada,è una persona molto capace e molto attiva,stimata praticamente da tutti per le sue capacità che gli riconoscono TUTTI.

    Mi sembra anche evidente che il tuo penultimo commento era molto diverso dagli altri è solo per questo che l'ho pubblicato.

    Stai tranquillo che il PDL non è solo il Comparato,il Brunetto,Ben,Tex e i soliti noti,c'è una moltitudine molto elevata di persone che si riconoscono assolutamente in un elettorato che ha dei riferimenti comuni,in questo momento Berlusconi,ma non c'è solo Berlusconi.

    E' stato fatto un sondaggio in questi giorni, ti assicuro che con tutte le riserve è favorevole a noi ( magari non ce lo meritiamo) ogni giorno incontro persone, la mia percezione è che vinceremo ancora una volta,forse anche al primo turno.
    Posto che non c'è nulla da vincere,bisognerà tirarsi su le maniche di brutto insieme a chi costituirà la minoranza e trovare risposte concrete e in velocità.

    Credi che possiamo permetter un aumento della TIA del 50% ?????

    RispondiElimina
  38. Andrea, è la prima volta che vedo su questo blog, un riferimento a lavorare per il bene della città a prescindere da chi vincerà le elezioni. "Tirarsi su le maniche insieme a chi costituirà la minoranza" significa dialogo e comunità d'intenti per il bene comune. Concetto più che condivisibile e anzi necessario per non schiantarsi definitivamente in barena. Quello che tu dici, significa cioè fare un gran salto di qualità rispetto a questioni che affliggono Chioggia da troppo tempo. Significa cioè fare sintesi sulle cose da fare e mettere in pratica progetti che risolvano i problemi di Chioggia in breve tempo. Ora,vorrei sapere da "cittadino poco informato", quali sono le ragioni per le quali questo non si poteva fare con Romano Pagio, stante la grande maggioranza di cui godevate in consiglio comunale ed invece si dovrebbe fare adesso con compagni di cordata che neanche si conoscono o quasi, data l'imminente campagna elettorale che però darà risultati per ora poco prevedibili. Mi piacerebbe sapere cioè quello che anche Tesserin non riesce a spiegare alla gente: perchè Romano è caduto? Ed inoltre: Quali cose sono cambiate all'interno del PDL rimasto spaccato in due , tali per cui oggi dovrebbe fare anche alleanze post elettorali con la minoranza, utili alla città, quando parti importanti dello stesso partito sono state le principali artefici della decisione di mandare tutti a casa, senza se e senza ma? Ci sono delle cose poi che andrebbero chiarite comunque, al di la della questione locale. La crisi è stata causata da forze esterne alla città e da interessi diversi da quelli della gente. Oggi qual'è la posizione dei politici del PDL locale rispetto alle dimissioni volontarie e/o imposte di alcuni esponenti della maggioranza? Un ultima cosa rivolta a te: le tue iniziative sono coraggiose, innovative e provocatorie: cerca di perseguire sempre obbiettivi di alto profilo, e lascia stare le beghe da scarsa bottega, ne riceverai merito, al di là dello schieramento del quale fai parte. ROS

    RispondiElimina
  39. Caro Ros
    Ti ringrazio per i consigli,che gradisco e che cercherò farne tesoro,non lo dico tanto per dire anche se non è per niente facile.

    Vedi tante cose non è che le puoi scrivere,non tanto per stare abbottonati ma perché è difficile scriverle senza essere fraintesi inoltre capisci che un'azione,un fatto,un atteggiamento può avere anche significati diversi.

    Cerco di risponderti:
    1) Lavorare insieme per la città. Anche se ormai la parola politica ha un'accezione negativa personalmente sono convinto che quasi tutti quelli che si cimentano in politica hanno il fine di perseguire il bene comune.....poi per strada tanti si perdono. Sono convinto che DOPO le elezioni,a prescindere da chi le vincerà a fronte dei problemi gravissimi che stanno arrivando al pettine DOVREMO collaborare,non c'è via di uscita. Ma è difficile ( direi impossibile) fare accordi tra gentil uomini prima del responso delle urne e cmq dipenderà dalla qualità deelle persone che entreranno in amministrazione.

    Perché non è potuto accadere con Romano e i suoi compari? Sintetizzo:Romano è un incapace amministrativo e politico,inoltre NON faceva gli interessi della città ma solo quelli di pochi amici suoi,ci sono troppo aspetti poco chiari della gestione di Tiozzo Romano ( i 300 appartamenti da costruire a sud di v.le med,la mega darsena a valli,il " servizio" internet alle frazioni,tanto per citartene alcuni) quindi abbiamo preferito andare a casa e ripresentarci,sono convinto che a fronte delle fesserie fatte da Romano ultimo e da Guarnieri penultimo il prossimo sindaco sarà più accorto.

    Purtroppo la politica a volte è fonte di grandi soddisfazioni altre ,purtroppo, è solo....hai capito,giusto??

    Incolpare forze esterne della crisi è solo strumentale o detto da persone che sono in buona fede ma non capiscono molto di politica.

    Spero un giorno di avere occasione di parlartene meglio di persona.

    Torno a non cadere nelle beghe.....sarà dura,sto leggendo ora un comunicatino....di Massimiliano Malaspina contro alcune persone vicine a Sandro Todaro....

    RispondiElimina
  40. Risposta all'intervento del Gattopardo del 12 marzo 2011 , 0re 17.07 .

    Egr. sig. Gattopardo , lei insiste per la pubblicazione sul blog di un suo post sulla mia persona e che Comparato non desidera inserire .
    Nel momento in cui ho deciso di usare questo strumento informatico sapevo di essere senza rete e di dover confrontarmi con persone che , spesso , utilizzano l'anonimato per esprimere loro giudizi su di me più o meno negativi .
    Io ho sempre risposto a qualsiasi provocazione o richiesta di chiarimenti , anche se in qualche caso molto personali , perchè non ho nulla da nascodere . E' venuto il momento di giocare a carte scoperte e , quindi , io sono del parere che il suo post venga pubblicato sul blog e vedrà che risponderò punto per punto alle sue insinuazioni : sarebbe una bella azione da parte sua uscire dall'anonimato per rendere paritario il confronto . Spero che accetti questo mio invito ed io assicuro che non utilizzerò l'arma giudiziaria della diffazione nel caso le sue argomentazioni si dimostrassero frutto di cattiverie gratuite come sono pronto a lasciare l'agone politico se si dimostrassero vere .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 14 marzo 2011

    RispondiElimina
  41. e adesso, gattopardo, tira fuori le palle, se le hai

    RispondiElimina
  42. Egregio prof. Mantovan,dal dizionario della lingua italiana la parola :viale è una larga strada alberata con ai lati i marciapiedi.Cosa prevede in merito il Suo programma per i viali:Vespucci-Polo-Verazzano-Zeno,che per nulla corrispondono alla voce del dizionario? Grazie .Ola'

    RispondiElimina
  43. Professore un Suo pensiero,alla luce di quanto sta' accadendo alle centrali nucleari del Sol Levante con la fuga di radioattivita'.Possiamo oramai pensare defunto ancora prima di nascere il programma nucleare italiano? un doveroso inchino al Grande Popolo dei Samurai.Saluti

    RispondiElimina
  44. Venanzio Flavio, Proconsole14 marzo 2011 alle ore 19:46

    @ Vecchio Cuore, 12/3/2011 h. 19.46: mi dicono sia stato Moreno Teso (e sarebbe strabiliante l’abbrivio della “onda lunga socialista” di rito lagunar-demichelisiano); ma ritengo abbia dovuto incrociare il parere di Tesserin, per ragioni di competenza territoriale. Posso affermare, con piena e diretta cognizione , lo strascico di astio e risentimento determinato dai successivi salti di “scuole di pensiero”, adottati dal miglior passato sindaco che Chioggia possa ricordare, una volta assicuratasi la poltrona CORECOM; il cui diniego di Tesserin, che reputava inaffidabile il soggetto (ipotesi che successivamente, senza il consulto preventivo del mago di Arcella, puntualmente si verificherà) era stato vinto solo in forza della diretta, personale e ferma garanzia di totale manleva da parte di LARONI (in soldoni, assicurava che Pellegrini "era cambiato").
    Su questo pregresso percorso: o Tesserin ha assentito; oppure il suo peso non vale nulla, anzi, è misurato dallo evaporarsi (persino) di fronte ad un soggetto quale Pellegrini.
    Se la mia ricostruzione è esatta o imprecisa, Ti sarò grato se potrai segnalarmelo.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  45. Mi sorprende che un profondo conoscitore della politica locale e non solo come Lei, sommo Venanzio, abbia dovuto venire a conoscenza di quanto sopra solo per essere stato a ciò da me sollecitato. Comunque confermo l'esordio del suo intervento. Quanto al resto dovrei informarmi a mia volta ma per quanto già ne so credo che Tex abbia dovuto ingoiare questo rospo.

    RispondiElimina
  46. Venanzio Flavio, Proconsole14 marzo 2011 alle ore 21:24

    @Vecchio Cuore

    La chiamata del Pellegrini alla carica di difensore civico regionale – in precedenza ricoperta da soggetto che almeno poteva professarsi avvocato, mentre sono sconosciute, allora come ora, le competenze (?) giuridiche (??) del Pellegrini – era filtrata non dalle “sfesse” regionali, ma dal focolare socialista veneziano, il primo a manifestare sorpresa per le (auto)dichiarate attitudini del Pellegrini in “sedes materiae”, prima mai manifestate né ai compagni, né al partito, e neppure al suo untuoso (allora) padrone in loco, nel corso di una quarantennale obbediente, subordinata ed ortodossa militanza. Negli stessi giorni, nel corso della breve traversata del braccio del Canal Grande dal pontile di S. Tomà e quello di Ca’ Garzoni, causalmente ho incontrato Tesserin nel natante – di solito sale sul motoscafo regionale a piazzale Roma - ed interrogatolo se quanto “circolava” fosse conforme a verità, egli lo escluse con breve raffinata, ma contestuale, fermezza (“me tagio i uovi pitosto”). Sul natante era presente, ed udiva, pure Sernagiotto, che aggiunse una smorfia, e ciò rafforzo in me la sensazione dell’erroneità della notizia.
    Come si sono svolti i fatti, ne siamo, purtroppo, a conoscenza (era meglio Mancini, almeno facevamo “quatro ridi”); attendo di conoscere quale interessi diffusi troveranno tutela ed azione attraverso l’azione del Pellegrini, notoriamente qualificato dal perseguimento dell'ars boni et aequi.

    Venanzio Flavio

    RispondiElimina
  47. La penso esattamente come Te, sommo Venanzio. Comunque, come vedi, non ho raccontato balle. E poi, siccome piace anche a me fare quatro ridi, ti ringrazio per l'esilarante descrizione, degna del miglior humour britannico, del comportamento di Tex alla notizia della possibile candidatura di Pilgrim. Quanto alla tutela degli interessi diffusi da parte del Nostro mi metto anch'io in trepida attesa.

    RispondiElimina
  48. Esimio prof. Mantovan......le riassumo brevemente e a memoria quanto NON pubblicato dal buon Andrea. (mi scuserà se commettero' qualche errore di riassunto visto che il post non lo avevo salvato) Ripetutamente anche durante la permanenza di Romanin al comando della ns. città, era stato segnalato che il motivo del suo osteggiare il Romanin era la Sua mancata nomina ad Assessore all'Urbanistica e/o Edilizia Privata....amore ampiamente noto nella città....detto questo e ammirato della Sua rettitudine nel defenestrare GIUSTAMENTE il Romanin, sono restato AMPIAMENTE SORPRESO, quando ridde di vedette comunali mi hanno annunciato la Sua continua presenza negli uffici dell'Edilizia Privata e dell'Urbanistica corradata da amichevoli colloqui con i dirigenti.......allora io mi chiedo...e non solo io: ma cosa ci fa' il buon Brunetto, oggi semplice cittadino chioggiotto, (a nulla vale siamo sinceri l'eventuale carica in commissione di salvaguardia) CONTINUAMENTE negli uffici comunali e di cosa discute??....Lei mi risponderà: discuto dei problemi dei cittadini!!!!!......va be' SEI LETTORI SONO DI QUESTO AVVISO.....VUOL DIRE CHE MI SONO SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!
    Quindi per chiudere il ragionamento, non credo il buon Brunetto abbia .....come si suol dire LE CARTE IN REGOLA, per pensare di traghettare il PDL fuori dalle secche e dallo tsunami politico in cui ci ha lasciato Romanin con i suoi chierichetti!!! Semplice no??...Ritengo IO e TANTI CITTADINI DI CHIOGGIA che sarebbe ORA E TEMPO di lasciare spazio a qualcun altro. A dir la verità apprendo in queste ore che al posto dell'autocandidato Brunetto, il PDL e Tex abbiano cavato fuori da un grande cilindro un grande coniglio....il Dott. Luigi DE Perini......BENE VUOL DIRE CHE SIAMO A POSTO!!!!
    Per quanto riguarda le palle che dovevo tirar fuori ho qualche problema tecnico....puo' darsi che non le abbia, ma non dipende certo da me....quella volta è andata così..(a buon intenditore poche parole.....ho già detto troppo).....E POI NON HO BISOGNO DI PUBBLICITA'....NON DEVO CERTO PRENDER VOTI IO!!!!!!

    RispondiElimina
  49. Risposta all'intervento di Gattopardo delle ore 23,51 del 14 marzo 2011 .

    Egr. sig. Gattopardo , letto il suo intervento voglio precisare quanto segue :
    1) la sua insistenza nell'affermare che io ho defenestrato Romanin perchè non mi ha nominato assessore all'Urbanistica ed all'Edilizia privata dimostra una celata malafede in quanto non corrisponde a verità . Come ho già dichiarato in altri interventi su questo blog ho rifiutato qualsiasi incarico di assessore in sostituzione dell'amico geom. Convento perchè ho sempre ritenuto che i motivi personali non possono essere elementi sufficienti per destituire un assessore che si era comportato bene e che era stato il primo degli eletti nella lista di Forza Italia alle elezioni comunali del 2007 . La mia disponibilità ad entrare in Giunta era legata alla permanenza dell'assessore ai LL.PP. ed a ricoprire il referato dell'Edilizia Privata e non dell'Urbanistica in quanto , avendo maturato una certa esperienza in materia , potevo essere di aiuto al Dirigente nel suo sforzo di potenziare l'informatizzazione del settore e la sua riorganizzazione ;
    2) in Comune ci vado solo il mercoledì e qualche volta il venerdì per essere informato degli atti amministrativi che sono stati presi dal Commissario Prefettizio . Come membro della Commissione di Salvaguardia passo pure per l'ufficio del Dirigente all'Edilizia Privata quando ritengo che alcune istruttorie relative a progetti sottoposti all'attenzione della Commissione abbiano bisogno di qualche chiarimento sia da un punto di vista edilizio che paesaggistico ( vedi codice Urbani ) ;
    3) Prendo atto che per lei non sono la persona adatta a traghettare il PDL fuori " dalle secche e dallo tsunami politico cui ci ha lasciato Romanin con i suoi chierichetti " ; questo non è la mia intenzione : ho solo dato la mia disponibilità in un momento difficile per l'Amministrazione Comunale di ricoprire la carica di Sindaco per portare avanti una serie di iniziative , anche impopolari , per riportare la Città verso una normalità . Se questo non venisse accolto dal mio Partito , comunque avrei partecipato alla prossima competizione elettorale comunale nelle fila del PDL . Sono gli elettori che decidono se riconfermarmi la fiducia o bocciarmi .
    Sono ritornato in Consiglio Comunale dopo 22 anni di assenza ed ho svolto il mio ruolo di Consigliere Comunale con impegno e competenza aggiornandomi continuamente sulle modifiche legislative e studiando le nuove leggi che il Parlamento approvava nel settore degli Enti Locali . La mia presenza è stata continua e mai mi sono trovato impreparato ad affrontare gli atti amministrativi che la Giunta proponeva di votare . In alcuni casi ho presentato proposte di deliberazione su argomenti sentiti da alcune categorie economiche e qualcuna di queste sono state approvate dall'Organo Deliberante . Ritengo di poter continuare ancora per un mandato il mio impegno perla Città e per questo accetto il ruolo che il PDL mi vorrà assegnare .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 15 marzo 2011

    RispondiElimina
  50. Si Gattopardo, hai già detto troppo. Io credo di sapere chi sei. Il riferimento all'episodio delle palle è eloquente. Ma perchè dici che non ti servono i voti? Il tuo partito non riuscirà neanche a raccogliere le firme per la presentazione della lista? O è una scelta solo tua?

    RispondiElimina
  51. Carissimo Brunetto.....ok....ho capito, si è specializzato in arrampicate sui vetri con guanti al sapone di marsiglia....come mi rimproverava il buon Andrea di ripetere sempre le stesse cose sul suo conto, vedo che comunque le risposte SONO A TONO!!...Riproviamoci: SERVE ARIA NUOVA.....NUOVAAAAAAAAAAAA!!!!!!!! Non si trinceri dietro l'esperienza, l'opera per i cittadini, ecc. ecc.. Non ci crede nessuno.....abbia pazienza!!! E sulla sua opera pia al servizio della comunità presso gli uffici comunali in questo periodo???'......ma come diceva qualcuno......MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!!!!!!!!!!!!....il PDL farebbe un'opera meritevole mettere la sua esperienza e arguzia al servizio delle nuove leve e lei farebbe bene, da buon ritirato dal lavoro, ad accettare con entusiasmo.......altro che!!!!!!! PS per VECCHIO CUORE....come dicevo nel precedente post per quanta buona volontà possa metterci a tirar fuori gli attributi....ho oggettivamente qualche difficoltà...mi creda, non dipende da me....vede, la natura sceglie ogni tanto.....detto questo sono estremamente.......cappottato sulla sedia dalle risate nell'apprendere che lei sa chi sono io....me ne compiaccio.......il secondo cappottamento sta nel pensare a tutta la fatica che faranno certe figuare a recuperare il consenso in questa citta'.....per non parlare delle firme.....l'unica lista che conosco....è quella della spesa il sabato al supermercato.....per fortuna diversamente da altri....IO VIVO DEL MIO LAVORO.....SOLO IL MIO....E ALLA MATTINA QUANDO MI GUARDO ALLO SPECCHIO (mi permetta un po' di presunzione)RINGRAZIO IDDIO E ME STESSO DI DOVER ESSERE RICONOSCENTE SOLO AL PADRETERNO.....NESSUN ALTRO!!!!!

    RispondiElimina
  52. Gent. Professore,spiace constatare che in questi giorni ,Lei risponde esclusivamente a commenti e situazioni a nostro avviso di "basso profilo"di militanti o pseudo politici,che credo non interessano al popolo,il quale invece chiede ed ha' il diritto di sapere quali sono i punti programmatici,altrimenti cosa e chi votera'?scorrendo tra le righe ci sono alcune domande molto interessanti che aspettano risposta,orbene vorrei aggiungere cosa intende fare per risolvere la mancanza cronica di loculi cimiteriali sia a Chioggia che Sottomarina,non mi dica che la soluzione è il nuovo cimitero del parco dei parchi, che chissa' mai quando lo vedremo!inoltre tutto quel terreno incolto a nord-est del cimitero di Sottomarina,non si puo' utilizzarlo in maniera migliore? grazie.

    RispondiElimina
  53. Dai prof. Mantovan: una bella toccatina alle palle, (con certi argomenti...)tu le hai di certo, non come gattopardo (o gattoparda?), e rispondi alle domande sull'aldilà dell'ultimo intervento.

    RispondiElimina
  54. Vecchio Cuore,non fare lo spiritoso!! l'argomento delle sig.re è degno di ogni rispetto possibile,oltretutto credo che Tu non ne sia assolutamente esentato.Credimi nella gestione cimiteriale regna un ambiente poco trasparente e il comune ha delegato l'appalto ad una ditta esterna.

    RispondiElimina
  55. Per Vecchio Cuore-il comune di Milano in questi giorni ha' presentato il progetto dal nome evocativo di "Cielo Infinito"si tratta del nuovo cimitero che è un grattacielo,luminoso,ecologico,circondato da verde e provvisto di tutti i comfort per la persona.Un luogo di culto e di rispetto per i defunti,dove anche l'architettura si è messa al servizio di un problema sociale e in alternativa ai classici cimiteri in considerazione alla progressiva mancanza di spazi,ecco l'idea di un edificio verticale,trasparente che si erge verso il cielo,con uno sviluppo di 34 piani ecc.La domanda estremamente seria posta dalla sig.ra penso meriti tutta la ns. considerazione,il problema presto o tardi interessa tutti! Saluti

    RispondiElimina
  56. Fabio e Marco, che suscettibili! A volte si scherza su certi argomenti per esorcizzarli. E poi lo so che non ne sono assolutamente esentato, come te, peraltro. Sai che scoperta. Se preferite posso chiedere in modo più serio al prof. Mantovan di rispondere: "sig. candidato, l'argomento proposto dalle sigg.re Paola - Giusy - Chiara è molto interessante. Può fornire il suo parere in proposito? Le saremmo tutti grati". Va bene così? Suvvia, lo so che è un argomento serio. Ma voi non fate i seriosi.

    RispondiElimina
  57. Alcuni intervenuti mi chiedono tre risposte sui seguenti argomenti :
    1) come trasformare in viali alcune strade abbastanza dissestate di Sottomarina - zona Reduci ;
    2) il mio pensiero sulle centrali nucleari ;
    3) come si può fare fronte alla carenza di loculi nei nostri cimiteri .

    Cerco di rispondere alle tre richieste :
    1) condivido appieno sulla necessità di dare un aspetto di arredo urbano ad alcune vie di Sottomarina parallele a via C. Colombo . Questo può avvenire dopo aver approvato un Piano di Recupero Urbano dell'intera area che è stata edificata nei primi anni 70 in esecuzione di molte licenze edilizie rilasciate dal Comune di Chioggia prima del 28 febbraio 1968 , data in cui è entrata in vigore la " Legge Ponte " che prevedeva l'obbligo per i Comuni come il nostro di dotarsi di un Piano Regolatore . E' evidente che in quel periodo gli amministratori clodiensi hanno voluto favorire l'occupazione e lo sviluppo edilizio in assenza di strumento urbanistico e questo ha prodotto il degrado odierno . Una volta definito il nuovo assetto si dovranno predisporre i progetti edilizi che prevedano non solo il rifacimento stradale e la realizzazione di marciapiedi ma anche una dotazione di verde e di una nuova illuminazione per garantire un decente arredo urbano degno di una località turistica .

    2) in una recente intervista all'on.Tremonti al giornalista che gli chiedeva il motivo per cui l'incremento del reddito lordo italiano era inferiore di oltre uno 0,5% a quello tedesco e francese , il Ministro gli faceva osservare che quelle nazioni erano dotate di una rete di centrali nucleari mentre l'Italia ne era priva ed era costretta a comperare l'energia da quegli stessi Paesi . Io sono convinto della necessità che anche l'Italia si doti di una propria rete , basata su tecnologie avanzate e sicure , in modo da ridurre il gap concorrenziale nei vari mercati . Lungo le nostre Alpi , in zone confinanti con l'Italia , sorgono molte centrali mucleari: se dovesse succedere qualcosa noi italiani saremmo esenti dagli effetti nefasti ? Ricordiamoci del Vajont : in quel caso si trattava di una centrale idroelettrica ma ha prevalso la negligenza dei responsabili che non hanno voluto dare retta agli studiosi che evidenziavano il pericolo di un disastro . E' evidente che la eventuale localizzazione di una centrale nucleare deve avvenire distante dalla costa veneta , in zona isolata dai centri abitati e nel rispetto delle massime norme di sicurezza .
    3) In questi anni i nostri cimiteri sono stati dotati di strutture funerarie adibite a loculi per venire incontro alla esigenza di molti cittadini di coltivazione del culto del caro estinto . Queste edificazioni si autofinanziano , in qualche caso il Comune ricava delle entrate da investire sull'arredo dei camposanti . La richiesta dell'interlocutore deve trovare una soluzione attraverso una verifica di aree disponibili all'interno dei cimiteri od alzando il livello delle strutture esistenti . Bisogna pure tenere conto della necessità del turn-over che in passato era andato in crisi per le numerose riesumazioni di salme ancora intatte a causa di errori commessi in fase di tumulazione . In molte Città , specialmente dell'Italia del Nord , stanno aumentando il numero di richieste di incenerimento ed a Milano sembra che oltre il 50% dei cittadini accettino questo sistema . A Chioggia la percentuale si aggira attorno al 10% , ma in un futuro molto prossimo anche da noi essa aumenterà sensibilmente . Una cosa è certa : dal nostro PRG è stato cancellato il Cimitero che doveva sorgere fra Viale Mediterraneo ed il Brenta , in zona chiamata Parco degli Orti .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 16 marzo 2011

    RispondiElimina
  58. Risposta all'intervento del Gattopardo del 15 marzo 2011 - ore 23.04 .

    Prendo atto che l'interlocutore non gradisce la mia disponibilità a candidarmi non solo a Sindaco di Chioggia , ma anche a Consigliere Comunale . Afferma che CI VUOLE ARIA NUOVA !
    Ha tutto il diritto di dichiararlo , ma per giustificare la sua richiesta si arrampica su specchi umidi . Insinuare che la mia presenza in alcuni giorni della settimana presso gli uffici comunali sia dovuto alla necessità di portare avanti interessi di gruppi economici o personali è il solito polverone che si alza quando si vuole divulgare solo false insinuazioni . Chi afferma questo spesso pensa che uno agisca nello stesso modo in cui egli stesso si comporterebbe se si trovasse nella stessa situazione . Io ritengo , salvo prove provate contrarie , che chi si interessa della vita cittadina lo faccia con spirito di servizio nel solo intento di dare risposte credibili ai cittadini , specialmente a quelli più bisognosi . Questa mattina , alle ore 12.00 , mi sono recato presso l'Ufficio Legale del Comune per comprendere l'atteggiamento del Comune di fronte ad una vera ingiustizia cui sono state oggetto due imprenditrici locali che hanno fornito dei servizi all'Amministrazione Comunale e di cui la stampa locale ha riportato ampia eco . Ad una di queste è stato pignorato l'appartamento in cui abita , all'altra un intero caseggiato . Esse si sono rivolte a diversi personaggi politici , ma hanno avuto scarso riscontro . Conosciute le loro vicissitudini ho sentito il dovere di seguire questi due casi perchè siamo di fronte ad un vero e proprio esproprio causato dal comportamento irresponsabile di alcuni amministratori circa 20 anni fa . Siamo di fronte al braccio violento della Legge che non guarda in faccia a nessuno ed applica solo i codici ed i regolamenti in maniera ascettica .
    Secondo il Gattopardo non dovevo aiutare le due persone ? E per capire le loro ragioni dovevo o non dovevo interloquire con gli uffici comunali ?
    Chi legge questo intervento se ne faccia una propria idea sulle motivazioni che inducono qualcuno a tentare di vietare ad un uomo politico di svolgere il proprio dovere .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 16 marzo 2011

    RispondiElimina
  59. Per Marco. Ti confesso che, pur comprendendo le ragioni che hanno indotto il comune di Milano a pensare ad un cimitero fatto da un grattacielo, la cosa mi lascia molto perplesso. Se non c'è più posto per donare il riposo eterno ai nostri Cari vuol proprio dire che siamo arrivati alla fine. Non è che qualcuno, sotto la Madonnina, abbia pensato che è meglio destinare quel po' di terra che ancora c'è per costruire nuovi palazzi, per prendere più dane' (sai cos'è vero?). E comunque sarò alla vecchia (altrimenti mi firmerei giovane cuore) ma l'idea di andare a trovare un mio parente che mi ha preceduto dovendo salire al venticinquesimo piano di un palazzo non mi piace. Tanti anni fa ho avuto la fortuna di andare in Svezia, ero ancora giovane, e la prima cosa che mi ha stupito, com'è stato anche per tutti gli altri italiani che erano con me, è stato vedere che per molti chilometri del viaggio fra l'aeroporto e la città (credo siano stati oltre trenta)ai lati della strada vi erano sterminati prati verdi con appena qualche segno che denotava la presenza di un camposanto. Certo, altra cultura e certamente altri spazi, ma ti confesso che se potessi scegliere preferirei riposare sotto un prato verde piuttosto che in mezzo al cemento armato.

    RispondiElimina
  60. """"":::::.....GATTOPARDO ha detto .........Riproviamoci: SERVE ARIA NUOVA.....NUOVAAAAAAAAAAAA!!!!!!!! Non si trinceri dietro l'esperienza, l'opera per i cittadini, ecc. ecc.....::::"""""
    Caro Gattopardo (pseudonimo a me caro data la mi origine) in effetti se leggo i tuoi commenti e tralascio i toni.. dal punto di vista del cittadino non posso darti tutti i torti. Forse addirittura la questione "ARIA NUOVA" merita un approfondimento specifico e ben approfondito. MI spiego:
    Se parlando di aria nuova vogliamo escludere a vario titolo sogetti come Mantoan o Aprile o altri, gente che in ogni caso ha già avuto un ruolo nella vita politica della città, tocca per forza di cose dare uno sguardo a gente NUOVA, ma quanti, e forse nemmeno lei sarebbero disposti a dare fiducia ad un novellino? e se vogliamo scommettere su questa cosa come facciamo a dividere i novellini ok dai novellini che non sono ok?.
    immagino che un ragazzo tra il 18 ed i 25 anni, senza esperienza lavorativa, possa non avere la giusta svegliezzitudine di un 45 enne, che lavora da 25, che ha ricoperto vari incarichi di fiducia nel suo ambito lavorativo, ma che no ha mai fatto l'amministratore pubblico.
    Non vado oltre perchè spero che a questa questione vengano date delle risposte, in ogni caso credo possa essere già una bella vittoria se nel futuro consiglio comunale la maggioranza dei consiglieri venisse composta da facce nuove.

    RispondiElimina
  61. Gent. Prof.Mantovan,cosa possiamo fare di quel ponte di legno oramai inutilizzato a fianco del Pontelungo?e qualche ragguaglio in merito ai 15 strumenti attuativi che faranno da volano all'economia Clodiense per centinaia di milioni di euro.Per finire il Teatro Astra,visto che a Mestre due rinomati cinema-teatro,cambieranno d'uso per divenire alloggi,che sia il caso di seguire la stessa strada anche per l'Astra dopo gli immensi ed infiniti costi di restauro? Grazie

    RispondiElimina
  62. Professore,un suo pensiero su Val da Rio,meglio sud oppure nord,per il nuovo mercato ittico"sempre che si riesca finalmente a trasferirlo"fondi permettendo,e dell'area attuale cosa è previsto?.saluti.

    RispondiElimina
  63. Professore, un suo pensiero. E basta, di lei non vogliamo altro. Stia a casa dal nipote

    RispondiElimina
  64. Spett. Prof.Mantovan,visto il commento che precede,nella speranza che Lei venga eletto,Noi abitanti del popoloso quartiere zona strada A.Vespucci,aspettiamo da 35 anni che vengano fatti i marciapiedi,l'illuminazione e semmai un po' di arredo urbano.Ci assicura che la Sua eventuale amministrazione porra' fine a questo scempio urbanistico? Grazie

    RispondiElimina
  65. Spett. professore,a dispetto di quanti Le remano contro,io spero in una sua elezione, o quantomeno in consiglio comunale.Con fatti concreti come pensa di ottemperare alla legge 113/1992 di cui il comune credo sia totalmente deficitario da molti anni.Saluti.

    RispondiElimina
  66. Risposta ai quesiti di Nino ed altri .

    Da informazioni prese presso il settore LL.PP. del Comune ho inteso che le stesse maestranze non sanno di chi sia la proprietà del ponte parallelo al Pontelungo : c'è chi è convinto che appartenga al Comune di Chioggia ed altri al MagistratoAlle Acque di Venezia . Viene escluso un possibile utulizzo della struttura in un'altra zona del Comune perchè si sfascerebbe : può essere ricollegato alla riva confinante con la Cittadella della Giustizia per ricostituire la vecchia passeggiata oppure metterlo a disposizione del settore della pesca in laguna .

    Per portare a termine i lavori del Teatro Astra necessitano ancora 2,1 milioni di € . L'ufficio LL.PP: ha predisposto un primo intervento di 1,4 milioni di € per completare tutte le opere che si trovano fuori della sala principale . Questi fondi sono già disponibili . Un ulteriore stralcio per 0,7 milioni di euro per dotare la sala principale di arredo , palco , allestimenti vari è in fase di preparazione e la copertura avverrà attraverso una modifica di bilancio . La procedura di gara del 1° stralcio è già stata avviata , ma essa procede a rallentatore a causa del rispetto del Patto di Stabilità .

    Alcuni strumenti attuativi riguardano interventi di residenza da collocare nella zona sud di Viale Mediterraneo , vicino alla foce del Brenta ed a Valli ; altri riguardano darsene lungo l'asta del Brenta , sul canal Nuovissimo e sul canale Gorzone ; un altro prevede un intervento turistico all'Isola Verde . In alcuni casi l'iter di approvazione è rallentato per mancanza di documentazione , in alcuni casi per ritardi nella risposta al Comune di Enti competenti territorialmente , in altri per la scarsità di personale in dotazione al settore urbanistico . Ci si augura che tutte queste difficoltà possano essere superate rapidamente per permettere di avere approvati entro 6 mesi tutti questi progetti . In un momento di crisi economica come l'attuale bisogna aiutare chi vuole investire decine e decine di milioni di euro nel nostro territorio per i benefici ritorni a livello occupazionale e finanziari . Un impegno da prendere da subito è l'attivazione del Piano Particolareggiato per le attività produttive di Ca' Lino , approvato nel febbraio 2009 ed ancorà fermo per non avere il Comune ancora deciso che dovrà fare l'urbanizzazione dell'area .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 18 marzo 2011

    RispondiElimina
  67. Risposta ai quesiti relativi al nuova Mercato Ittico all'Ingrosso ed agli interventi per superare il degrado di Via A.Vespucci ed altre vie parallele .

    Lo spostamento del Mercato Ittico all'Ingrosso dall'attuale sede non è più rinviabile . Scartata la sede dell'Isola dei Saloni , da più parti si pensa di collocarlo in Valdario . Nel nuovo Piano del Porto è prevista un'area di circa 1,5 ettari ad ovest della ferrovia che è del tutto insufficiente alle necessità . E' prevista un area molto estesa comprendente l'isola dell'Alleghero , più che sufficiente alle esigenze della nuova struttura , ma necessita di un imbonimento lagunare di circa 30 ettari che la legge speciale per Venezia vieta . In questi mesi si è pensato di prendere in considerazione l'area confinante a sud del ponte translagunare , completamente libera , dove è possibile realizzare l'intera struttura con relativi servizi a terra per l'attività commerciale e di lavorazione , dotata di una serie di banchine per l'attracco dei natanti da pesca per il trasloco del prodotto ittico verso il padiglione delle aste . Il ponte translagunare dovrebbe esser rialzato di almeno tre metri per permettere ai natanti di passare oppure essere deviata la viabilità della Romea verso sud con un nuovo ponte che lasci a nord la nuova strurra . E' chiaro che prima bisogna definire la collocazione del Mercato e poi individuare i canali idonei per finanziare l'opera .

    La nuova Amministrazione , se vorrà riqualificare la parte turistica di Sottomarina , dovrà rivedere tutto l'assetto viario e la dotazione di verde pubblico presente oltre a migliorare l'arredo cittadino . Fra i primi interventi bisogna far inserire quelle zone nate nei primi anni 70 senza una programmazione urbanistica e che oggi mostrano il maggior degrado fra cui le aree ad ovest di Viale Mediterraneo . E' evidente che tutto questo dovrà essere coordinato da un piano di Recupero Urbano in cui saranno determinati i costi dell'intervento .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 18 marzo 2011

    RispondiElimina
  68. Risposta a Marcello .

    Egr. sig. Marcello , per far fronte agli obblighi imposti al Comune dalla Legge 113/92 basterebbe che venissero individuati alcuni siti fra le aree verdi pubbliche di cui l'Amministraione Comunale di Chioggia dispone da diversi anni ed ancora in fase di completamento per dare avvio ad un processo di alberatura e poi mettersi d'accordo con alcune aziende pubbliche forestali per la fornitura delle piante . La spesa a cui si va incontro è molto bassa e per la manodopera basta utilizzare una delle cooperative sociali che operano alle dipendenze comunali . Se si vuole fare un lavoro didattico al servizio delle scuole si potrebbe dare incarico a degli specialisti botanici per un progetto di orto botanico da coltivare ed arricchire con gli anni .
    Tanto per fare un esempio vicino casa di mia figlia , in zona recentemente urbanizzata ,è stato recentitata un'area di verde pubblico che è quasi spoglia . Si potrebbe intervenire su questa come su altre aree analoghe che sorgono nelle vicinanze per ottenere un recupero del deficit comunale rispetto la legge citata .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 20 marzo 2011

    RispondiElimina
  69. Gentile professore,in merito alla citata legge 113/92-di cui abbiamo ampiamente compreso quanto il comune di Chioggia sia ampiamente deficitario,e totalmente assente in materia di verde pubblico l'unico che riesce a contrastare l'inquinamento da polveri sottili "senza alcun sacrificio da parte della popolazione" di cui anche a Chioggia la stazione dell'Arpav ne segnala in certi giorni livelli di presenza dannosi alla salute.Vorrei segnalare che nel Lungomare Adriatico,ho contato che mancano nell'aiuola centrale e dai marciapiedi ai lati oltre 100 alberi,un'altra cinquantina ne mancano in Viale Mediterraneo.E' mai possibile che visto lo smog in queste due strade a NESSUNO venga in mente di piantumare gli alberi mancanti?Visto le Sue frequentazioni a Palazzo,un grazie di cuore se vorra' segnalare il problema.

    RispondiElimina
  70. Spett. prof. Mantovan, nel suo proclama di autocandidatura,ho letto con grandissimo piacere un passaggio dove Lei è disposto se neccessario e per la comunita' a prendere anche delle dei provvedimenti impopolari, cosa assai rara in politica!per avere la certezza della bonta nella sua scelta,se possibile vorremmo altre informazioni dettagliate,concrete e fattibili del suo programma.Grazie

    RispondiElimina
  71. Egregio professore,Lei si era candidato sindaco,ora invece il suo partito candida Beniamino,intanto il buon Convento da probabile candidato,lascia il partito d'origine e fonda una sua lista.visto tutti questi nuovi elementi,con la serita' che la distingue,cosa pensa di fare:abbandona la sua candidatura,fonda anche Lei una lista civica?gradiremmo sapere.grazie.

    RispondiElimina
  72. Gentile prof.rispettiamo,ma non comprendiamo il Suo silenzio che perdura dal 20 di Marzo.Gli elettori devono essere messi a conoscenza e interagire con i loro candidati.Saluti

    RispondiElimina
  73. Risposta Giusy .

    Egr. sig.ra Giusy , io ho dato la mia disponibilità alla candidatura a Sindaco di Chioggia sulla base di un ragionamento che ho illustrato nella mia lettera di autocandidatura . Terminavo il mio intervento dichiarando che avrei , comunque , partecipato alla campagna elettorale nelle fila del PDL nel caso la scelta cadesse su un'altra persona .
    Io sono una persona seria che mantiene la parola data e , quindi , ho dato il mio assenso all'inserimento nella lista ed ho assicucurato al candidato Beniamino Boscolo tutto il mio appaggio .
    Mi dispiace per l'amico Convento per la scelta di presentare una propria lista fuori della coalizione perchè aveva assicurato , come io , l'avv. Aprile e Beniamino , di dare il proprio apporto partecipativo alla competizione elettorale qualunque fosse la scelta della Segreteria Provinciale e regionale .
    In un momento delicato della vita del PDL locale bisogna fare squadra e sostenere trutti uniti il nostro candidato Sindaco . Ci sono molti avvoltoi che sperano in una nostra disfatta che bisogna deluderli con una campagna elettorale vivace , propositiva ed un po' aggressiva evidenziando le molte contraddizioni presenti nelle altre aggregazioni partitiche .
    Amici che desiderano direttamente partecipare alle elezioni o contribuire a predisporre un programma amministrativo qualificato e coerente con le difficoltà in cui versa l'Amministrazione Comunale sono ancora tanti e dotati di entusiasmo .

    Brunetto Mantovan
    Chioggia , 3 aprile 2011

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.