lunedì 18 febbraio 2019

ALLERTA ARANCIO PER IL PM10 A CHIOGGIA, DA MARTEDÌ A GIOVEDÌ LIMITI ALLA CIRCOLAZIONE

L'osservatorio regionale della qualità dell'aria di Arpav oggi ha emesso un comunicato sull’avvenuto superamento del limite di concentrazione in atmosfera di 50 microgrammi/m3 del parametro PM10 (polveri sottili) per cinque giorni consecutivi per il Comune di Chioggia, e pubblicato il bollettino che comunica il raggiungimento del livello 1 Arancio. Pertanto da domani, martedì 19 febbraio, entreranno in vigore i limiti alla circolazione veicolare per il contenimento degli inquinanti atmosferici previsti dal livello 1 Arancio fino alla prossima giornata di controllo (giovedì 21 febbraio).
Nello specifico, il livello 1 Arancio vieta la circolazione per tutti i giorni della settimana, compresi quindi anche sabato e domenica, dalle 8.30 alle 18.30 di ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, di autovetture ad uso proprio alimentate a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, e 4 e dei veicoli commerciali alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3. L'ambito di applicazione è l'intero territorio comunale, eccetto la strada 309 Romea. Le deroghe (e il modello di autocertificazione da compilare in mancanza di contrassegni distintivi, tesserini di riconoscimento, titoli autorizzativi attestanti le deroghe) sono elencate nelle ordinanze n. 279 del 1° ottobre 2018 e n. 280 del 3 ottobre, pubblicate nel sito web comunale chioggia.org. È sempre vietato sostare con il motore acceso.
Per quanto riguarda l’utilizzo degli impianti termici e delle combustioni, in questi giorni sarà vietato utilizzare impianti termici a biomassa di classe inferiore alle 3 stelle, e sarà vietato effettuare combustioni all’aperto, oltre che falò e fuochi d’artificio (tranne se autorizzati). Non è possibile, in livello Arancio, spandere liquami zootecnici, in quanto emettitori di composti azotati precursori della formazione di polveri sottili. Il divieto sarà valido fino al prossimo giorno di controllo previsto per giovedì prossimo, quando il nuovo bollettino Arpav segnalerà se mantenere il livello 1 o retrocedere a livello 0 Verde, certificando quindi che i parametri di PM10 presenti in atmosfera sono rientrati al di sotto della soglia dei 50 microgrammi/m3.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.