mercoledì 27 febbraio 2019

TUTTI SALVI I 18 MARITTIMI DELLA NAVE HALA B, A FUOCO IERI SERA DAVANTI IL PORTO DI CHIOGGIA. L’INCENDIO SPENTO NELLA NOTTE

Poco dopo le ore 18 di ieri il segnale d’allarme ha destato l’attenzione della Capitaneria di Porto di Chioggia e dei Vigili del Fuoco. Proveniva dal cargo Hala B, una Bulk Carrier di 115 metri battente bandiera del Belize, che a meno di 3 miglia dal porto di Sottomarina ha accusato un incendio sviluppatosi nella sala caldaie: in loco si sono presentate entrambe le forze, che hanno riscontrato l’assenza di feriti e di intossicati. Comunque è partito l’ordine di evacuare la nave, in quanto a bordo erano esauriti i generatori e cominciava a mancare l’energia. I 18 marinai, in buono stato di salute, sono stati tratti in salvo da tre motovedette della Guardia Costiera, che ha fatto intervenire anche l’elicottero Nemo da Pescara; la zona è stata sorvolata pure dall’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco. La nave commercia legno ed era partita dal porto di Trieste, diretta in Adriatico: ora si trova ancora alla fonda in rada a Chioggia.
L’incendio a bordo è stato spento durante la notte dai Vigili del Fuoco, presenti con più squadre assieme ai sommozzatori e ad almeno 7 rimorchiatori con gli idranti: i pompieri hanno prima ridotto l’intensità del fuoco, e quando la temperatura è stata affrontabile sono saliti a bordo per spegnerlo. Il carico di legno non è stato investito dalle fiamme, altrimenti il rischio di disastro ambientale sarebbe stato ingente: sono andate infatti distrutte la sala macchine, la cambusa e la plancia, anche per il massiccio uso di acqua nelle operazioni di spegnimento. A memoria delle squadre attuali in servizio ai Vigili del Fuoco di Chioggia, non si ricordano interventi simili avvenuti nel mare prospiciente la città, ma solo in banchina. La nave ovviamente è stata posta sotto sequestro.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.