giovedì 21 febbraio 2019

PM 10, CONFERMATO IL LIVELLO 1 ARANCIO FINO A LUNEDÌ 25 FEBBRAIO: RIMANGONO I LIMITI ALLA CIRCOLAZIONE DALLE 8.30 ALLE 18.30

L’ARPAV ha emesso a mezzogiorno il nuovo bollettino della qualità dell’aria, con attenzione allo stato delle polveri sottili. Per il territorio comunale di Chioggia, così come per gran parte della regione, viene confermato il livello 1 arancio, ovvero l’avvenuto superamento del limite di concentrazione in atmosfera di 50 microgrammi/m3 del parametro PM10 per cinque giorni consecutivi. Il livello arancio permane vigente fino alla prossima rilevazione, che avrà luogo lunedì 25: quindi per tutto il weekend continuano i limiti imposti al traffico veicolare.
Nello specifico, il livello 1 arancio vieta la circolazione per tutti i giorni della settimana, compresi quindi anche sabato e domenica, dalle 8.30 alle 18.30 di ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, di autovetture ad uso proprio alimentate a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, e 4 e dei veicoli commerciali alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3. L'ambito di applicazione è l'intero territorio comunale, eccetto la strada 309 Romea. Le deroghe (e il modello di autocertificazione da compilare in mancanza di contrassegni distintivi, tesserini di riconoscimento, titoli autorizzativi) sono elencate nelle ordinanze n. 279 del 1° ottobre 2018 e n. 280 del 3 ottobre, pubblicate nel sito web comunale chioggia.org. È sempre vietato sostare con il motore acceso.
In questi giorni sarà vietato utilizzare impianti termici a biomassa di classe inferiore alle 3 stelle, e sarà vietato effettuare combustioni all’aperto, oltre che falò e fuochi d’artificio (tranne se autorizzati). Non è possibile, in livello arancio, spandere liquami zootecnici, in quanto emettitori di composti azotati precursori della formazione di polveri sottili.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.