mercoledì 19 giugno 2019

PRESTO LA FERMATA DEGLI AUTOBUS TRA STRADA MARGHERITA E LA ROMEA A CA' LINO SARÀ MESSA IN SICUREZZA DALL'ANAS: AL VIA STAMANE I RILIEVI

Tra i vari disagi alla circolazione lungo la Romea, e segnatamente verso Isolaverde dal ponte sul Brenta, una buona notizia soprattutto per i mesi a venire. Questa mattina i tecnici di ANAS hanno predisposto i primi rilievi per la messa in sicurezza della fermata degli autobus di linea urbana Actv e degli scuolabus in corrispondenza al bivio con strada Margherita verso l’abitato di Ca’ Lino: attraverso una rientranza sulla strada, la fermata sarà dotata di pensilina e barriera metallica. Per arrivare a questo risultato, che gli abitanti della frazione chiedono da tempo, sarà necessario ricoprire con tombini una parte del fossato retrostante. ANAS ha così iniziato in questi giorni il procedimento per la costruzione di due fermate per autobus sulla strada Romea al km 82: sono stati eseguiti lo sfalcio e la pulizia del fossato lungo la ferrovia ed il rilievo topografico della zona per l’avvio della progettazione.
«A seguito delle segnalazioni più volte effettuate dal Comune sulle criticità dell’incrocio, ed in particolar modo sulla necessità di creare delle fermate di sosta per autobus, ANAS ha avviato il procedimento per costruirne due – spiega il sindaco Alessandro Ferro – allo scopo di tutelare i numerosi cittadini della zona, spesso studenti, che usufruiscono del trasporto pubblico e che ad oggi sono costretti ad attendere pericolosamente l’arrivo dell’autobus sul ciglio stradale». Aggiunge l'assessora ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo: «Abbiamo effettuato un sopralluogo con i tecnici di ANAS durante le fasi di rilievo, e visionato l'ipotesi progettuale che prevede due piazzole di sosta sfalsate tra loro a pochi metri a nord dell’incrocio con strada Margherita, una per senso di marcia e con tutte le caratteristiche tecniche richieste dal codice della strada. Entrambe saranno raggiungibili in sicurezza attraverso un nuovo marciapiede a fianco del ciglio stradale. Ci sarà inoltre un attraversamento pedonale tra le due con adeguata segnaletica stradale illuminata. Il Comune collaborerà con ANAS per le proprie competenze. Auspichiamo che l’intervento si concretizzi nel più breve tempo possibile». La costruzione delle piazzole dovrebbe essere la prima fase della messa in sicurezza di tutto l’incrocio in questione.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.