venerdì 28 giugno 2019

SALUTE DEL MARE, I DATI DI GOLETTA VERDE PER IL 2019 PRESENTATI STAMANE A VIGO: INQUINATA LA FOCE DELL'ADIGE A ROSOLINA

Questa mattina l'equipaggio di Goletta Verde ha sostato sulla riva di piazza Vigo a Chioggia, per presentare i dati del dossier Mare Monstrum. A differenza di un anno fa, quando i prelievi avevano riscontrato inquinata solo l'acqua marina di Barricata a Porto Tolle, le analisi delle ultime settimane certificano come la foce dell'Adige abbia superato i valori di enterococchi ed Escherichia Coli consentiti dalla legge: il prelievo in questione è stato operato dal lato rodigino, quindi a Rosolina Mare. 
«Un luogo - dicono i referenti di Legambiente - che dopo forti criticità, perdurate fino al 2015, era rientrato nei parametri di legge e che invece quest’anno risulta l’unico degli undici campionamenti realizzati da Goletta Verde lungo le coste venete in cui gli inquinanti analizzati, marker specifici di problemi legati ad una cattiva o assente depurazione, hanno superato il limite». Che è stato invece rispettato, quest'anno, dalla spiaggia di Barricata a Porto Tolle. Il monitoraggio della Goletta Verde non rilascia patenti di balneabilità, ma porta all'attenzione degli amministratori le minacce alla qualità e alla salute del mare.
Alla presentazione del monitoraggio hanno preso parte il portavoce Mattia Lolli, il sindaco Alessandro Ferro e il suo collega Pasqualino Codognotto di San Michele al Tagliamento, presidente della conferenza dei sindaci del litorale; inoltre Paolo Parati di Arpa Veneto, Nicola dell’Acqua in rappresentanza della Regione e Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.