giovedì 26 settembre 2019

A FINE MESE SCADE IL CONCORSO "ECOGAME" LEGATO AL PROGETTO ECOATTIVI: COMPORTARSI IN MODO SOSTENIBILE PUÒ FAR VINCERE UN'AUTO ELETTRICA

Il 30 settembre prossimo termina il concorso nazionale Ecogame, collegato al progetto Ecoattivi a cui il Comune di Chioggia ha aderito lo scorso gennaio per promuovere il commercio locale e difendere l'ambiente attraverso comportamenti sostenibili. Entro la fine di ottobre verrà estratto quale premio finale un'auto elettrica, mentre durante l'estate la consigliera comunale Ilaria Lunardi è risultata vincitrice di un kindle come premio intermedio, dedicato agli utenti locali registrati al concorso. Il lettore di libri elettronici verrà donato dalla consigliera comunale al reparto oncologico dell’ospedale di Chioggia.
Come funziona il concorso Ecogame? Ogni 100 punti guadagnati con Ecoattivi, si ottiene un biglietto valido per l'estrazione finale. Per guadagnare biglietti è necessario scaricare l’applicazione Ecoattivi e muoversi a piedi o in bici, rispondere ai quiz, partecipare alle missioni suggerite. Sono 947 gli utenti attualmente registrati a Ecoattivi, e 4221 le azioni registrate dall'applicazione, dal conferimento dei rifiuti in ecocentro (200 punti ad ogni conferimento) e delle bottiglie di plastica all'ecocompattatore (10 punti a bottiglia), alle azioni di volontariato patrocinate dal Comune (600 punti) al compostaggio domestico (1200 punti una tantum), al prestito dei libri in biblioteca (100 per ogni prestito).

Ogni 200 punti accumulati il cittadino ha diritto ad un “ecosconto” del valore di 1 euro, da utilizzare nei negozi aderenti al circuito. Per trasformare gli “ecopunti” in “ecosconti” sono attivi tre Ecopoint: uno alla Biblioteca Civica in campo Marconi 108 (dal lunedì al venerdì con orari 9-11 e 13.30-14.30), uno da Artigiana Premiazioni in calle Duomo 4 (lunedì dalle 15.45, dal martedì al venerdì con orari 9-12.30 e 15.45-19.30, sabato dalle ore 9 alle 12.30) e uno al negozio Outlettiamo in viale Stazione 2/1 (dal lunedì al sabato con orari 9.30-12.30 e 16-19.30). Per informazioni relative al progetto è visitabile il sito web chioggia.ecoattivi.it
Il Comune avvisa inoltre che l'ecocompattatore, un tempo presente in piazza Italia a Sottomarina, è ora attivo in campo Cannoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.