martedì 10 settembre 2019

VERRÀ INAUGURATA MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE LA NUOVA SCUOLA PRIMARIA "BRUNO MADERNA" IN VIA PRIMAVERA SANT'ANNA

Domani, mercoledì 11 settembre, sarà il primo giorno di scuola nell'anno 2019-2020, e il Comune di Chioggia coglie l'occasione per inaugurare il nuovo plesso Bruno Maderna in via Primavera a Sant'Anna, che ospita in tutto 199 allievi suddivisi tra la scuola secondaria e quella primaria primaria, nell'edificio collegato al lato ovest. Dalle ore 9 di mercoledì gli scolari taglieranno il nastro assieme al sindaco Alessandro Ferro, che il 3 ottobre 2018 aveva posato la prima pietra per l'ampliamento dell'edificio esistente (già sede delle scuole medie), dove andare a collocare le dieci aule della precedente scuola primaria intitolata a Poliuto Penzo.
I lavori alla scuola Maderna hanno previsto due stralci: un primo conclusosi nel 2012, che comprendeva l'ingresso nuovo alle scuole medie e alcuni interventi interni, mentre ora è stata conclusa la seconda fase, che ha realizzato un secondo edificio delle scuole primarie composto di dieci aule (5 per piano) con relativi servizi. La spesa complessiva per l'ampliamento è stata di un milione e 450mila euro, finanziato per un milione e 200mila dal mutuo statale della Cassa Depositi e Prestiti, per 250mila euro da risorse dell’amministrazione comunale di Chioggia.

«Come promesso, in meno di un anno abbiamo realizzato una nuova scuola primaria moderna, sicura e confortevole per i ragazzi, in un plesso unico assieme alla scuola secondaria», spiega il sindaco Alessandro Ferro. «Un altro intervento sbloccato da questa amministrazione, non appena i fondi si sono resi disponibili: e ne siamo orgogliosi, perché per noi è una priorità far vivere e studiare i ragazzi in un ambiente luminoso, accogliente ed efficiente e che risponda alle necessità di chi ci lavora, studenti e insegnanti. Ringrazio sin da ora tutti gli uffici e i tecnici che hanno lavorato a questo progetto e invito la cittadinanza a partecipare a questa festa, che appartiene alla comunità».
Continua l'assessora ai lavori pubblici Alessandra Penzo: «Questa è una delle tante inaugurazioni in programma in questo periodo, la prossima ad esempio sarà il 1° ottobre alla scuola materna di Valli. L'amministrazione è attenta alle esigenze di studenti, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, ed è anche per questo che stiamo provvedendo passo dopo passo ad un ammodernamento generale dei plessi, che sono datati e non vedono interventi strutturali e di ammodernamento, anche negli arredi, da molti anni».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.