lunedì 9 settembre 2019

CAPITANERIA DI PORTO DI CHIOGGIA, STAMANE LA CERIMONIA D'INSEDIAMENTO DEL NUOVO COMANDANTE MICHELE MESSINA

Nella mattinata di oggi, lunedì 9 settembre, il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, capitano di fregata Michele Messina, si è insediato nella sede di piazzetta Marinai d'Italia ai piedi del ponte di Vigo. Nella suggestiva cerimonia, il capitano Messina ha rilevato le redini della Guardia Costiera locale dal precedente comandante, capitano di fregata Giuseppe Chiarelli, chiamato dopo due anni a Chioggia a ricoprire il ruolo di capo del centro di formazione specialistica delle Capitanerie di Porto italiane a Livorno.

Il comandante Messina invece proviene dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria, dove era incaricato quale capo del servizio Tecnica e Sicurezza della Navigazione. Alla cerimonia erano presenti le autorità militari, con in testa il Direttore Marittimo del Veneto, contrammiraglio Piero Pellizzari, e quelle civili con il sindaco Alessandro Ferro, oltre alle associazioni d'arma, al cluster matittimo e portuale, ai delegati delle categorie economiche afferenti al mare, quali la pesca e il turismo balneare. Come il suo predecessore, il comandante Messina -che assume anche la carica di capo del Compartimento Marittimo di Chioggia- nel suo discorso istituzionale d'insediamento non ha fatto cenno ai problemi connessi al deposito di gpl in Val da Rio, che vedono anche la Capitaneria di Porto impegnata nel definire il possibile nuovo piano regolatore portuale per l'eventuale accesso delle navi gasiere.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.