domenica 4 luglio 2021

CACCIA AL PIROMANE CHE PROVOCA DISASTRI

L’incendio iniziato ieri attorno alle 20:00, innescato all’interno dell’ex cementificio dalla parte della canaletta, ha tenuto impegnati i vigili del fuoco fino a oltre la mezzanotte. Le volute di fumo si sono viste a decine di chilometri di distanza mentre il fuoco bruciava una quantità di vesti e stracci oltre a un soppalco in legno, che non avrebbe dovuto esserci, tracce di possibile utilizzo della struttura, nel passato o nel presente non è dato saperlo, in maniera comunque abusiva. Alcuni volenterosi si sono subito attivati ad aiutare gli uomini del corpo, porgendo loro attrezzi e scale, tra di loro Umberto Nordio dell’omonima Motonautica e un nostro concittadino, Endri Doria. Dopo un lungo intervento i vigili del fuoco hanno spento le fiamme, ma ciò non toglie che le conseguenze sarebbero potute essere peggiori. Sarebbe bastato un tizzone ardente su uno dei numerosi natanti ormeggiati nella canaletta su cui si affaccia la struttura perché l’epilogo potesse concludersi in modo disastroso. In quel caso il fuoco si sarebbe propagato, trovando plastiche e carburante con cui alimentarsi, mettendo in difficoltà i vigili del fuoco che poco avrebbero potuto fare. Qualche giorno prima ignoti avevano dato fuoco a un cassonetto all’Isola Saloni e prima ancora i vigili del fuoco erano dovuti intervenire sempre presso l’ex cementificio in quanto c'era l’innesco di un incendio, che si era autoestinto non trovando di che alimentarsi.
Questa mattina, inoltre, verso l’alba, ben sette cassonetti dei rifiuti sono stati dati alle fiamme, alcuni dei quali destinati al conferimento della carta, a Borgo San Giovanni, sia lungo la strada principale che nella zona dove si trovano i complessi scolastici. Si pensa che i responsabili siano riconducibili a una stessa matrice, e non quindi a casi isolati. I cittadini sono invitati a farsi avanti nel caso abbiano sospetti o nel caso in cui siano stati testimoni involontari dei fatti e segnalare alle Forze dell’Ordine, che sono già all’opera per indagare e individuare i responsabili di questi atti criminosi, eventuali informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.