sabato 6 novembre 2021

I BANCHETTI DI BELL’ITALIA IN CORSO DEL POPOLO

Ieri, 5 novembre, è tornata in Corso del Popolo la manifestazione “Bell’Italia”, patrocinata dal Comune di Chioggia e promossa da ASCOM Confcommercio.

Realizzato da Explicom, l’evento ha portato in centro storico una quindicina di banchetti, meno di quelli che si sono snodati lungo il corso negli scorsi anni, per effetto della pandemia e per poter rispettare le distanze necessarie come misura anti contagio. 

I banchetti hanno portato a Chioggia prodotti tipici delle varie regioni italiane, sia nel campo dell’enogastronomia che in quello dell’artigianato. 

Per tre giorni le bancarelle si fermeranno in Corso offrendo assaggi e proponendo vendite delle tipicità loro vanto dalle 9 alle 20.

Questa mattina è stato simbolicamente tagliato il nastro tricolore delle inaugurazioni, un taglio che forse aprirà la pista a molti altri eventi in ambiti diversi e di diverso spessore culturale 

La forbice è stata affidata all’assessore agli eventi Serena De Perini a fianco degli organizzatori. De Perini ha sottolineato l’impegno nel voler accogliere gli operatori della manifestazione data la voglia di normalità, seppur resta latente la consapevolezza che la pandemia non è ancora conclusa.

Per questo motivo occorre rispettare le norme di sicurezza, ha concluso, ringraziando le Forze dell’Ordine che hanno collaborato per organizzare l’evento aiutando nello stilare i protocolli di sicurezza.

Il responsabile della società Explicom, Davide Berton, ha affermato che è tanto l’entusiasmo di tornare a Chioggia dopo quasi due anni di fermo, con tanta voglia di lavorare.

L’autorizzazione è arrivata da qualche giorno e si è riusciti ad organizzarsi in breve. Un ringraziamento doveroso viene  fatto all’amministrazione comunale per aver fatto il possibile perché la manifestazione potesse aver luogo. 

L’evento sta avendo un buon successo, nonostante la bora. Ciò significa che la popolazione ha una gran voglia di tornare in piazza.

Alessandro Da Re, presidente ASCOM, ricorda che la manifestazione si svolge a Chioggia da nove anni e i chioggiotti hanno sempre risposto con grande partecipazione. Ed è un evento i sposa bene con la passeggiata tipica in centro storico, mostrando una vetrina delle tipicità regionali

Al taglio del nastro era presente, oltre il presidente di Ascom, Alessandro Da Re, e l’assessore De Perini, anche l’assessore alla cultura Elena Zennaro, il presidente della Pro Loco Chioggia Sottomarina, e il consigliere comunale di Cavarzere, Emanuele Pasquali.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.